PUBBLICO DIARIO DELLO SCIBILE UMANO - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mario Zoli.

Pubblicato da Andrea Fontana in IN MEMORIA DI: · 20/8/2012 13:28:10

Questa pagina è dedicata alla memoria del prof. Mario Zoli, nato a Faenza (RA) il 22 Giugno 1939 alle ore 13.25 (ora rettificata da Mario, poichè la mamma non ricordava l'ora esatta) e morto prematuramente a Faenza il 24 Luglio 1995.

      


Mario Zoli si è laureato in Lettere Classiche a Bologna nel 1963, dedicandosi poi all'insegnamento come professore di Lettere fino al 1980, anno del suo pensionamento. E’ stato un uomo di vasta cultura, poeta e regista teatrale di straordinaria intelligenza e umanità, i suoi molteplici interessi lo hanno portato a indagare e ad approfondire svariati campi di ricerca. Nel 1978 fondò e diresse, insieme al suo caro amico Armando Billi, la rivista "Zodiaco" fino al 1981, in cui raccolse le ricerche di studiosi di Astrologia che negli anni seguenti sarebbero diventati molto noti, fra cui Roberto Sicuteri e la moglie Tina, Lisa Morpurgo e Ciro Discepolo, oltre che André Barbault, che all'epoca era già un famoso astrologo. Dal 1980 al 1987 è stato delegato CIDA (Centro Italiano di Astrologia) per la provincia di Ravenna e membro del Consiglio Nazionale. Ha preso parte ai Congresso Nazionali di Palermo (1982), Salsomaggiore (1984), Milano (1987).
Mario Zoli ha lasciato un segno indelebile nell'Astrologia in Italia per il suo modo intenso di trattare i Simboli , che riusciva a fare apparire viventi e quasi visibili agli occhi del pubblico che lo ascoltava nelle sue conferenze o durante l’interpretazione del loro tema di nascita, che egli spiegava con una ricca serie di richiami a svariati argomenti dello Scibile Umano, in particolare alla Mitologia greca e romana, di cui era un profondo e appassionato conoscitore.
Conobbi per la prima volta Mario Zoli l'11 Luglio 1978 durante l'allestimento di una delle commedie teatrali da lui scritta e diretta, "Daniel" presentata due giorni dopo insieme alla sua compagnia teatrale "Alter Ego" nel teatro della Parrocchia San Francesco di Faenza, dove avevo trasferito l'anno prima il mio laboratorio artistico. Diventammo presto amici e mi invitò a pranzo da lui, dove conobbi la sua famiglia e parlammo, fra vari argomenti, del nuovo film e sceneggiato televisivo di Zeffirelli "Gesù di Nazareth" appena uscito.
Ci siamo rivisti l'anno dopo, quando venne a trovarmi nel laboratorio per un articolo che voleva pubblicare sulla nuova rivista culturale "In Piazza" da lui fondata e diretta, per cui scattò alcune fotografie in bianco e nero a me e ad alcune mie statue, poi scrisse un articolo dettagliato sulla mia attività artistica, che pubblicò nel numero di Natale 1979.

    
Artistica fotografia scattata da Mario Zoli ad Andrea Fontana nel 1979, e particolare di una foto di gruppo del 1980 in cui era presente anche Mario.


Alcuni anni dopo contattai Mario per una Mostra che intendevo organizzare, e gli proposi di collaborare con la messa in scena di una sua commedia, e fu allora che appresi da lui che nel frattempo si era specializzato in Astrologia, per cui mi chiese i miei dati e realizzò il mio tema di nascita, che mi interpretò e che registrai su un magnetofono a cassette.
Mario Zoli è stato il primo ad avere calcolato e interpretato il mio tema natale, e inoltre mi ha insegnato le basi dell'Astrologia Classica, donandomi generosamente alcuni dei suoi tanti libri che erano già ormai esauriti.


Tema natale


Sintesi di analisi astrologica ed esoterica.

Stadio evolutivo e Raggi:
Prima incarnazione come "discepolo in Prova".
Monade: Primo; Anima: II; Personalità: 1; Mentale: 1; Emotivo: 4; Fisico: 1


Astrologia Classica

Nel tema natale di Mario Zoli spicca fortemente Mercurio culminante al MC in Cancro ed un fortissimo Sole solstiziale in IX Casa, infatti egli era consapevole della sua notevole intelligenza e intuizione.
Mario era molto legato all'Astrologia Classica, ma quando gli prestai il volume "Astrologia Esoterica" del Maestro Tibetano D.K. e gli chiesi la sua opinione, egli lo tenne per un certo periodo, e dopo averlo letto me lo restituì dicendo solo che era scritto molto bene, senza esprimere alcun giudizio negativo, e questo mi piacque molto, perchè sapevo che Mario era un critico molto profondo e trovava subito i difetti o le lacune in qualsiasi cosa.

Ci sono molti altri elementi da analizzare nel suo tema natale e nel suo tema Progresso, ma per ora mi fermo qui.


Tema Progresso di Mario Zoli al 24 Luglio 1995, giorno del suo decesso.

Sono graditi commenti e ricordi in memoria di questo grande cultore dell'Astrologia Classica.




Nessun commento

 
LONGITUDINI ATTUALI DEI PIANETI
Oggi: [NOW] h. [HOUR]
PAGINA FACEBOOK
PERSONAGGI NATI IN QUESTO GIORNO
Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu