Il Cammino Evolutivo - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Cammino Evolutivo

ARTE-CULTURA



IL CAMMINO EVOLUTIVO (1992-2003)
Scultura luminosa realizzata fra il 1992 e il 2003 da Andrea Fontana (base cm. 22; h. cm. 37)


Si tratta di una scultura in terracotta e legno che ha per tema centrale la LUCE, autoctona, interiore, che emana da appositi fori che permettono alla luce di irradiarsi all'esterno.
Si tratta di una piccola scultura ricca di enormi e straordinari simbolismi, ispirata alle Conoscenze trasmesse dal Maestro di Saggezza Tibetano Djwhal Khul e pubblicate nei libri scritti da Alice Bailey per 30 anni, dal 1919 fino al 1949, in particolare ai libri: 'IL RITORNO DEL CRISTO', e 'DA BETLEMME AL CALVARIO' .

Rappresenta simbolicamente le Grandi Iniziazioni Esoteriche (le prime quattro Iniziazioni del Maestro Gesù con la Settima Iniziazione di Cristo).
Questa scultura non va confusa con le tante figurazioni della Torre di Babele, anche se le apparenze possono fare erroneamente intendere una similitudine.
Si tratta di una scultura puramente simbolica, che comprende significati di vari livelli evolutivi e deve essere interpretata per mezzo del Linguaggio dei Simboli.
Appare esternamente come una 'Montagna' molto ripida, dove è scolpito uno stretto Sentiero in salita a forma di spirale, che parte dalla "base inferiore" di forma simbolicamente quadrata e cubica (il Cerchio all'interno del Quadrato simboleggia l'Anima imprigionata nella Materia) e passa davanti alla prima Luce, nella 'Grotta di Betlemme" (il Centro del Cuore = la Prima grande Iniziazione) dove vi è l'Ingresso nel Sentiero Spirituale. Il Presepio è il Simbolo della Prima Iniziazione.



La Nascita nella Grotta di Betlemme, Simbolo della Prima Iniziazione


Poi sale fino alla Seconda grande Luce (la Seconda grande Iniziazione = il Battesimo).
Poi ancora sale fino alla Terza Luce (la Terza grande Iniziazione = la Trasfigurazione).
Poi ancora sale fino alla Quarta Luce, dove vi è la Croce di legno vuota (la Quarta grande Iniziazione = Crocefissione e "morte" della "natura inferiore") che svetta fino a raggiungere la Quinta Luce, ancora più grande nel Sepolcro vuoto, dove il Maestro Gesù vinse la Morte (e nella vita successiva superò la Quinta Iniziazione).
Infine il "Sentiero" sale fino al culmine della Montagna (la Settima grande Iniziazione), dove vi è il luminoso Cristo Risorto, Maestro dei Maestri e Istruttore degli Uomini e degli Angeli, conosciuto in Oriente col nome di Bodhisattva o Signore Maitreya, e dai Mussulmani con il nome di Iman Madhi, il grande Signore d'Amore e di Compassione, che guiderà l'Umanità anche per i prossimi duemila anni, riunendo gradualmente tutte le Religioni.



Il Cristo Risorto, la Settima Iniziazione


Vedere questo articolo che illustra il Mistero dell'adombramento di Gesù.

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu