SAGITTARIO - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

SAGITTARIO

ASTROLOGIA > PROFILI GENERALI DEI 12 SEGNI

SAGITTARIO     


Due articoli diversi sotto vari punti di vista che si completano:
il primo scritto da Benedetta nel 2012;
il secondo da Andrea Fontana nel 2013.


Attribuzioni del Sagittario
Periodo: 22-23 Novembre – 21-22 Dicembre
RAGGI: 4° = ARMONIA TRAMITE CONFLITTO O UNITA';  5° = CONOSCENZA CONCRETA O SCIENZA;
6° = IDEALISMO O DEVOZIONE
Governatori:
Giove e Nettuno per l'Astrologia Classica: 2° Raggio = AMORE-SAGGEZZA; 6° Raggio = DEVOZIONE IDEALISTICA
Terra per l'Astrologia dell'Anima: 3° Raggio = ATTIVITA' INTELLIGENTE O ADATTABILITA'
Marte per la Monade: 6° Raggio = IDEALISMO O DEVOZIONE
Esaltazione: Nodo Lunare Sud
Caduta: Nodo Lunare Nord
Esilio: Mercurio
Triplicità: Fuoco
Quadruplicità: Mobile
Polarità: Maschile
Segno Opposto: Gemelli
Casa: Nona


IL SEGNO DEL SAGITTARIO
di Benedetta
Novembre 2012

Premessa
I "profili astrologici generalizzati" sono sempre da considerare in senso lato, in quanto non tengono conto delle molteplici sfumature che un "Oroscopo di nascita" può dare, perché solo questo è calcolato sulla base di luogo, giorno, mese, anno ed ora di nascita, quindi è personalizzato. Ritengo comunque che una buona approssimazione si possa avere anche solo conoscendo la posizione del Sole della persona interessata (posizione che generalmente coincide con il Segno a cui appartiene) e il suo Ascendente. Se conoscete il Segno e l'Ascendente, sarà utile che leggiate entrambi i profili relativi ad entrambi tali Segni, perché probabilmente troverete corrispondenza in tutti e due.
In relazione ai Livelli Evolutivi degli esseri umani e, di conseguenza, all’evoluzione dell’Astrologia, i profili generali di tutti i 12 Segni zodiacali sono qui trattati in una visione Classica ed in una Esoterica.

 


SAGITTARIO
Caratteristiche generali (mirate all'aspetto affettivo) Astrologia Classica

UOMO SAGITTARIO
E’ avventuroso, eccitante, simpatico, ottimista, dinamico e sportivo, possiede una buona dose di ironia e sagacia. Appartiene ad uno dei Segni intellettuali dello Zodiaco: è un grande curioso della conoscenza, ha una vasta padronanza su molti argomenti e, grande pregio, difficilmente è saccente.
Possiede una buona dose di concretezza e praticità che gli permettono di godere di agi e comodità che il denaro può offrire, pur non essendo particolarmente attaccato ai beni materiali e al denaro, ma al contempo è un idealista che ama spaziare con la mente e l’intelletto.
Il problema dell’ uomo Sagittario nelle relazioni è proprio il divario tra la realtà dei fatti e tutto quello che immagina dell’amore.
Teme il fallimento sentimentale tanto quanto di quello materiale e anche se spesso la sua difesa è l’ironia, ha paura che il mondo romantico in cui crede vada in frantumi.
Non dimentichiamo che per l’uomo Sagittario l’Amore, quello vero, significa anche possibilità aperte e libertà. Non necessariamente per avere l’opportunità di godere di più relazioni, ma soprattutto non ama chi tende a soffocare la sua libertà d’espressione. Quindi immaginate un po’ come reagisce se sente parlare di matrimonio! Per la sua mente libera che ama spaziare è probabilmente una condizione troppo restrittiva, a meno che condividiate perfettamente con lui la visione della vita (e direi di tutte le cose) come una avventura piena di possibilità da saggiare.
Può sembrare che non sia indicato alla vita di coppia, ma in realtà non è così. Se vogliamo, il celibato è la condizione che gli permette di vivere la vita il più liberamente possibile, ma le relazioni sono importanti per lui (come per tutti gli altri segni) il vero problema sta nella qualità della relazione.
Ha bisogno che la compagna capisca la sua necessità di spaziare e a volte proprio di partire per andare a fare qualche viaggio di sentirsi libero e che ben comprenda che il Sagittario non è propriamente una creatura domestica.
Importante quindi non farlo sentire ingabbiato, non ama le condizioni restrittive di nessun tipo, che siano mentali, fisiche, sessuali …. Per il Sagittario uomo è importante poter inseguire tutte le sue fantasie e avere delle mete da raggiungere, quindi il miglior modo di allontanarlo è forse proprio il non condividerle con lui o peggio ancora infrangere tutti i suoi sogni ricordandogli che sono troppo irrealizzabili a meno che non vogliate vederlo partire immediatamente per un’altra avventura, molto lontano da voi!
E’ generoso e leale, ha la tendenza ad essere anche “amico“ della donna che ama, ma non sa dare a comando, da’ quando si sente di dare e se a volte può sembrare insensibile è perché è così abituato a guardare lontano che perde le sfumature di quello che ha sotto il naso.

DONNA SAGITTARIO
La donna Sagittario ricalca le caratteristiche maschili del segno: è avventurosa ed intraprendente, ama fare esperienze nuove perché attratta dalle novità, ama stare dove c’è azione, dove ci sono persone eccitanti ed interessanti che appaghino, almeno mentalmente, la sua voglia di avventura.
Molto dinamica, ama i lavori che le permettono di dar sfogo al suo senso di libertà, al desiderio di conoscenza e di relazioni e di essere sempre in movimento, di tenersi occupata con progetti nuovi , quindi difficilmente la troveremo seduta ad una scrivania ad occuparsi di un lavoro routinario.
E’ una donna che dice abitualmente quello che pensa, utilizzando poca diplomazia perché è impulsiva e non ha peli sulla lingua.
Anticonformista e, se in eccesso, addirittura ribelle, non la troverete mai senza opinioni o convinzioni anche se, in qualità della mobilità del segno, spesso può cambiare idea e visuale , ma è sempre molto convinta di quel che pensa e dice ma soprattutto persuasa dei risultati che otterrà.
Per quanto riguarda gli affetti ha bisogno di molta libertà e non è famosa per desiderare il matrimonio e la vita domestica. Condivide pienamente l'idea di coppia moderna con mansioni e ruoli paritari e che mantiene i rapporti sociali con l'esterno. A differenza di altre donne dello Zodiaco, è convinta che si possa vivere in sintonia con il partner anche senza vivere sotto lo stesso tetto. Accetta agevolmente figli al di fuori dai legami tradizionali, ben disposta ad allevarli anche da sola e a trattarli più che maternamente, direi amichevolmente. Per contro non tollera molto le situazioni poco chiare o la non legalità del rapporto.
E’ passionale e generosa ed è capace, grazie al suo innato ottimismo, ed alla sua gioiosita e giocosità, a coinvolgere il partner e a trascinarlo nell’euforia e nell’avventura della relazione.
Ma spesso la donna Sagittario, come l’uomo del segno, ha il timore di vivere i sentimenti come limitazione alla libertà personale e come ostacolo alla propria indipendenza e in alcune occasioni può assumere atteggiamenti superficiali ed evasivi di fronte a relazioni durature o a richieste troppo pressanti del partner, oppure che, per amore del nuovo e dell’eccitante, si conceda qualche scappatella (reale o solo mentale/immaginaria non ha importanza!).
L’Astrologia Classica vede i Sagittari piuttosto instabili sentimentalmente, in relazione alla dualità del segno: il segno del Sagittario è rappresentato da una creatura metà uomo e metà cavallo che rappresentano conformismo e allo tesso tempo spirito di ribellione, libertà. Le due pulsioni tendono a coesistere e, a seconda dell’età e dei vari aspetti delle posizioni dei pianeti, a prevalere l’una sull’altra: capita quindi che gli avventurosi Sagittari che nella prima parte della vita hanno vissuto in maniera disimpegnata, ad una certa età decidano di dare una svolta alla loro vita avventurosa per esigenza di stabilità e che decidano di provare a vivere anche l’avventura di un legame stabile, all’interno del quale diventano un modello di fedeltà.
Tornando alla donna Sagittario, non è una compagna tranquilla, docile ed arrendevole, a meno che forti valori di terra o acqua o il predominio dei Governatori del Segno, Giove o Nettuno, ne modifichino le caratteristiche: è molto indipendente, ama confrontarsi intellettualmente con il partner col qual deve stabilire un dialogo ed avere un accordo mentale.
Grande ottimista, crede ed ha fiducia nella vita e nelle attività che intraprende: è innamorata della vita, non perde le speranze nel futuro ed è capace a creare una vita di coppia movimentata e allegra.
Alcuni consigli agli uomini che la vogliono conquistare: non limitatela e rispettate la sua indipendenza, imparate a stare dietro alle sue avventure (reali o immaginarie) perché le piace condividere. Se non siete brillanti, intraprendenti e decisi o, peggio ancora, poco loquaci e tendenzialmente musoni o pantofolai forse non fa per voi!

    


Il Segno del Sagittario (22 novembre – 22 dicembre)
Un Raggio di Luce diretta e focalizzata.

Cenni di Astrologia esoterica
Nel segno del Sagittario, Ercole si trova ad affrontare la nona fatica, l’uccisione degli uccelli di Stinfalo (Alice Bailey, Le fatiche di Ercole). Si incammina verso la palude di Stinfalo con il compito di scacciare gli uccelli devastatori che vi regnano. I becchi affilati, gli artigli ed il gracchiare assordante e fastidioso dei volatili, non spaventano l’Eroe che, scoccando una pioggia di frecce e seminando trappole nella palude, tuttavia non ha successo. Ma nel momento in cui ricorda le parole del consiglio che gli fu dato prima dell’impresa, “ La fiamma che brilla al di sopra della mente rivela la sicura direzione“, riesce a trovare la giusta via verso il superamento della prova. Egli quindi riflette a lungo, finché trova la soluzione: utilizza due grossi piatti di ottone che battuti uno contro l’altro provocano un frastuono assordante che allontana definitivamente gli uccelli dalla palude.
Simbolicamente gli uccelli rappresentano i pensieri e le parole, le insidie della palude le difficoltà che incontra l’uomo che vuole cresce a se stesso.
La lezione del Segno del Sagittario si può sintetizzare con l’importanza del dominio e del controllo della mente.
Il Sagittario è il simbolo dello spirito che si manifesta attraverso l’anima. In opposizione al Segno dei Gemelli (la dualità), è invece simbolo di unità e di concentrazione verso una unica direzione: la personalità unificata, cosciente della propria anima e pronta ad affrontare l’ingresso in Capricorno dove avverrà il passaggio alle esperienze proprie del regno spirituale.

L’Esortazione associata al segno del Sagittario è spunto per la meditazione:
“O Ercole, ora imparerai il perfetto dominio della mente, senza il quale ogni ascesa è impossibile.Osserva come i tuoi pensieri, uccelli dissonanti, assordano la tua mente. Apprenderai ad usare il loro potere in modo armonico e costruttivo. Nella palude delle tue ancora mobili emozioni userai, per disperderli, il suono dei piatti di bronzo, simbolo della mente forte e direzionata.
La lezione è pertanto: ”Limita la parola mediante il controllo del pensiero”.

Sono molteplici le definizioni attribuite al Segno del Sagittario:
E’ il Segno dell’effetto dello Scorpione: è in Sagittario che ci liberiamo dell’illusione e vediamo la meta non più velata dalle forme-pensiero che impediscono la vera visione.
E’ il Segno della porta minore (o piccola porta per il Capricorno): le due Grandi Porte Cosmiche sono in Cancro (porta per l’incarnazione) ed in Capricorno (porta per il Regno Spirituale), ma il passaggio attraverso l’esperienza Sagittario è necessario e preparatorio per consapevolizzarci del corretto uso del pensiero e della parola.
E’ il Segno del silenzio: in riferimento al percorso del discepolo che sedeva in silenzio, non aveva il permesso di camminare o parlare, doveva “essere”, osservare, lavorare perché per entrare nel Regno dello Spirito simboleggiato dal Capricorno, doveva imparare a dominare la parola con la mente ed evitare di parlare di argomenti spirituali che devono necessariamente essere affrontati con il giusto uso del pensiero.
E’ il Segno dello spirito di Verità: è la comprensione della Verità, o meglio di tutte le Verità, nella sua interezza. Il discepolo non interpreta in maniera settaria una rivelazione individuale, come se fosse un dono personale e non la impone, la condivide e ne fa comunione con il prossimo, rispettando anche il differente modo di concepire la verità da parte di ognuno, in relazione al livello di coscienza individuale raggiunto. Tutte le varie verità formano una sola Verità.
E’ il Segno dello spirito di giustizia: in Sagittario il discepolo ha appreso le lezioni espresse dal conflitto tra opposti attraversando le esperienze dei precedenti Segni ed ha imparato a discernere il giusto dall’errato da un punto di vista più elevato che rispetta e assume in se’ la consapevolezza del tutto ed il rispetto degli altri.
E’ il Segno dello Stadio della Crisalide: in virtù del fatto che nel passaggio in Sagittario l’uomo non è né bruco, né farfalla, ma ancora in una condizione intermedia, è un aspirante discepolo, non ha ancora completato il suo ciclo di trasformazione ed è in evoluzione verso l’esperienza che incontrerà in Capricorno. Ha già distrutto ogni cosa passando attraverso lo Scorpione, ma la porta al Regno dello Spirito si aprirà solamente quando affronterà la prova successiva.
E’ il Segno del dono del potere: a completamento dei doni dello Zodiaco ricevuti in Ariete (il dono dell’esistenza, dell’appartenenza al genere umano) ed in Leone (il dono dell’opportunità di individualizzazione), in Sagittario si apprende il dono del potere, in visione soprattutto della sua gestione. Solo con la padronanza di sé, quindi solo per mezzo della profonda comprensione delle lezioni rappresentate dal Cerchio Zodiacale, in particolare in Sagittario con il corretto uso della mente-parola, l’uomo arriverà ad utilizzare in maniera idonea il proprio potere. Possiamo ottenere il potere soltanto amando sufficientemente, non in senso sentimentale, ma facendo uso dell’amore che ci identifica e ci fa comprendere i nostri simili.

             


Le Costellazioni che si riconducono al Sagittario sono:
Lira, l’Arpa dalle sette corde (L’aspirante impara a suonare l’arpa e fa della sua vita una Musica);
Ara, l’Altare : l’aspirante discepolo adagia tutto se stesso sull’altare, con uno spirito che non ha nulla di rinuncia o estremo doloroso sacrificio, ma che sente come naturale conseguenza della sua nuova consapevolezza di distacco dal mondo materiale per servire in maniera più completa;
Drago, il Serpente : è il serpente della Saggezza . “Musica in una vita armoniosa, sacrificio nelle reazioni e nei desideri della personalità e saggezza.“
Al di sopra delle prime 3 Costellazioni troviamo inoltre:
l’Aquila, simbolo dello Spirito;
il Cigno, simbolo dell’Anima.
“Il Sagittario, l’aspirante, guarda a destra e a sinistra. Sulla destra vede l’Aquila e dice a se stesso: “Io sono lo spirito che vola dritto alla sua dimora”; guarda sull’altro lato e vede il Cigno con le sue quattro stelle a forma di croce, e dice: “Io sono l’anima crocifissa nella materia dalla quale mi libererò”.

Bibliografia:
"Astrologia Esoterica". Alice Bailey (Maestro Tibetano)
"Le Fatiche di Ercole" da Conferenze e scritti di Alice Bailey, edito nel 1957, tradotto in Italia nel 1998.




SAGITTARIUS/IL SAGITTARIO
nella Mitologia, nell'Arte e nell'Astrologia
di Andrea Fontana: http://www.facebook.com/AstrologiaDellAnima
15 Dicembre 2013


     



SAGITTARIUS di Johannes Hevelius nel "Firmamentum Sobiescianum" del 1690



Con il Segno del Sagittario il ciclo annuale del Sole giunge all'ultima fase dell'Autunno, che termina al Solstizio d'Inverno, nel periodo in cui le ore di luce raggiungono la minima durata e le ore di buio la massima.

Il Motto esoterico di Sagittarius è: “Vedo la meta. La raggiungo, e ne vedo un’altra”.
Questo Motto è la sintesi dello “Stadio di Sagittarius”,
che non ha niente a che fare con il Sole nel Segno del Sagittario, e riguarda solo i discepoli iniziati che hanno superato lo stadio di Scorpio.
Per la maggior parte dell'umanità, accentrata nella personalità il motto di Sagittarius è questo: Si cerchi il cibo”.

Il Sagittario è il nono Segno dello Zodiaco, Mobile e di Fuoco, domicilio di Giove per la personalità e della Terra per l'Anima.

             
Giove                              Terra

Si deve tener conto che il Sole in Sagittario è sempre governato da Giove, e talvolta da Nettuno, poiché il Sole indica la personalità, mentre l'Ascendente Sagittario è governato dalla Terra solo per chi segue il Sentiero Spirituale, altrimenti è governato da Giove nel suo aspetto classico e talvolta da Nettuno.
Infatti l'Ascendente indica, a seconda del livello evolutivo, il proposito dell'Anima per gli aspiranti spirituali e i discepoli, oppure solo l'aspetto fisico e l'attività dell'ego per gli esseri umani di medio livello.
Nel tema natale dei discepoli che presentano un Ascendente Sagittario lo scopo della loro Anima è indicato dalla posizione della Terra ed in genere tale scopo riguarda un'intensa vita umanitaria dedicata ad occuparsi del bene altrui e specialmente degli animali, inoltre a lavorare per evitare i danni ambientali; la loro vita può anche essere caratterizzata da esperienze spirituali, ma prevalgono sempre le esperienze concrete della vita, poiché a questo stadio il discepolo deve dare prova attiva e concreta del proposito dell'Anima.


Si deve all'Astrologia Esoterica rivelata dal
Maestro Tibetano D.K.la comprensione del Segno in cui si trova la Terra, che è sempre opposto al punto dove si trova il Sole ed è il reggitore del Segno del Sagittario nell'Astrologia dell'Anima, ma è importante accertare lo stadio evolutivo del soggetto che si sta analizzando per poter comprendere se il collegamento è con la Personalità della Terra, che è di 3° Raggio, oppure con l'Anima del nostro Pianeta, che è di II Raggio, o infine per i grandi Iniziati con la Monade di Primo Raggio, di cui si occupa l'Astrologia dei Sette Raggi.
Purtroppo in quasi tutti i software astrologici la Terra non è inclusa, come se non esistesse nemmeno, oppure come se fosse qualcosa da nascondere o di indesiderabile, ma l'astrologo esoterico ha il dovere di considerare anche tale nostro Pianeta ed aggiungerlo intuitivamente all'analisi astrologica se non possiede un software che la include nel grafico.


Raggi della Terra: Monade di Primo; Anima di II; Personalità di 3°


Inoltre può essere molto diverso nascere e vivere in una zona della Terra oppure in un'altra, perché non soltanto le città e le Nazioni hanno dei Raggi ben definiti, che possono essere fra loro diversi, ma il Maestro Tibetano ha anche rivelato che l'Occidente ha un'Anima di Secondo Raggio e una Personalità di 4 Raggio, invece l'Oriente ha un'Anima di Quarto Raggio e una Personalità di 3°, con i relativi Segni zodiacali collegati.

Possiamo trovare dov'è posizionata la Terra se contiamo 180 gradi dalla posizione natale dove si trova il Sole.
Per esempio, se il Sole è a 20°11' del Leone, ecco che la Terra sarà in Acquario nello stesso identico grado, minuto primo e secondo.
Però non si tratta di un'opposizione come accade con altri pianeti, bensì di una potenziale complementarietà, che può fare spostare la coscienza da un polo all'altro dei due Segni coinvolti e può trasformare gli antagonismi in capacità di migliorare ed evolvere la propria coscienza, ma molto dipende dal livello evolutivo.
La posizione della Terra, in un oroscopo, rappresenta concretamente il cammino che un individuo deve percorrere in ciascuna incarnazione e in questo modo si può imparare quali sono le aree nella propria vita che hanno un'influenza sulla Coscienza Collettiva.

Le frecce del Sagittario si dirigono dove si trova la Terra, per cui la posizione della Terra indica l'opposizione complementare e la sintesi fra la natura animale del centauro e l'Anima. Il grosso conflitto fra le due polarità ha luogo nella posizione di entrambe nella carta del cielo.
La zona in cui si trova la Terra ci mostra il campo di esperienza e di battaglia che dev'essere affrontato.

Il Sole rappresenta la potenziale creatività della personalità in ciascuna incarnazione, e la Terra, opposta al Sole, indica dove o come questa creatività deve essere espressa. La zona dove è posizionata la Terra può farci comprendere in che modo possiamo essere di servizio all'Umanità, poiché i nostri doveri e le nostre responsabilità nella vita presente, ovvero il nostro dharma, sono indicati anche dalla Terra nell'Oroscopo. La freccia del Sagittario indica il campo di esperienza attraverso l'ambiente, che è la parte fisica del pianeta Terra, che deve essere migliorato con urgenza per salvare il nostro pianeta al più presto.
L'Umanità di medio livello evolutivo non riesce ancora a capire che il nostro comportamento, i nostri pensieri e le nostre emozioni, quando sono negative, producono una violenta reazione nel campo eterico del nostro pianeta, e tali negatività sono immagazzinate nel Corpo Eterico che avvolge il nostro pianeta, nello stesso modo in cui il nostro corpo fisico è avvolto dalla controparte Eterica, ed arriva un momento che tali negatività divengono concrete ed insieme ad altre cause precipitano nel Piano Fisico, provocando disastri, cataclismi, terremoti, ecc ...!
Occorre riflettere molto su questo e partecipare al lavoro di purificazione energetica dei Corpi sottili del nostro Pianeta, come fanno consapevolmente da milioni di anni i Maestri di Saggezza e gli Iniziati.

Nell'Astrologia dei Sette Raggi, il Sagittario appartiene al Quarto Raggio = ARMONIA TRAMITE CONFLITTO, al Quinto Raggio = CONOSCENZA CONCRETA O SCIENZA, ed al Sesto Raggio = IDEALISMO O DEVOZIONE.

Sono rari gli individui che vivono i livelli più evoluti del Sagittario mentre la maggior parte dei nativi di tale Segno sono combattuti dai valori inferiori.
Ecco tre celebri esempi fra i più evoluti che sono nati con il Sole in tale Segno.

                

         Beethoven (1770-1827)              Winston Churchill (1874-1965)          Papa Giovanni XXIII (1881-1963)





Fra i personaggi famosi nati con l'Ascendente Sagittario, tutti iniziati e discepoli spirituali, si devono ricordare:
Leonardo Da Vinci (1452-1519) Sole in Toro, il cui livello evolutivo era alla fine dello stadio di Sagittarius e l'inizio di Capricornus, di cui ho pubblicato l'analisi astrologica;
Emanuel Swedenborg (1688-1772) Sole in Acquario e AS Sagittario;
Theodore Roosevelt (1858-1919) Sole in Scorpione e AS Sagittario.


ASTROLOGIA


Il dottor
Roberto Assagioli, famoso psicologo e psicoterapeuta, fondatore della Psicosintesi, ha scritto anche molti articoli a carattere astrologico ed esoterico con lo pseudonimo "Considerator".

Riguardo al Sagittario ha scritto:
“Per poter attivare la propria psicosintesi, e sviluppare i suoi talenti in modo fruttuoso e benefico, il Sagittario ha bisogno di coltivare soprattutto l'autodisciplina. In rapporto a questo fatto, va detto che in realtà tutti i tipi zodiacali - di fatto tutti gli uomini - hanno bisogno di autodisciplina per il proprio sviluppo e perfezionamento spirituale.
Questa è quindi una verità generale, ma alcuni tipi hanno un bisogno particolare di controllare le esplosioni della loro esuberante energia, mentre per altri sono necessari stimoli o esercizi per sviluppare i doni latenti, e per poter superare la tendenza all'introversione e alla passività.
Ad esempio, i segni di fuoco dell'Ariete e del Sagittario, hanno bisogno di sviluppare l'autocontrollo. Per i segni di terra, come la Vergine e il Capricorno, è necessario 'mollare i freni', e imparare l'arte dell'abbandono all'impeto psicospirituale.
Uno dei simboli del Sagittario, l'arciere a cavallo, indica proprio la necessità dell'autocontrollo. Il cavallo, simbolo della personalità, era originariamente un animale selvaggio, che non tollerava le briglie e correva libero attraverso vaste pianure. L'uomo, simbolo dell'anima, deve lottare e sforzarsi per domare l'animale. Allora il cavallo diventa un amico sottomesso e devoto, pronto a portarlo dovunque egli desideri andare, benché anche dopo essere stato domato, il cavallo debba essere montato e guidato con fermezza, spronato o a volte trattenuto. I1 cavaliere deve stare sempre attento ai cambi d'umore dell'animale, per evitare scarti, impennate o scatti improvvisi e pericolosi.
D'altro canto, un buon cavaliere ama il suo cavallo e lo tratta bene, nutrendolo e prestandogli le necessarie attenzioni. Lo usa, e quando è necessario gli chiede il massimo sforzo, ma non pretende cose eccessive, e non lo pungola quando non ce n'è bisogno.
Abbiamo quindi due funzioni apparentemente opposte. Da un lato dominio e severa disciplina, dall'altro, assistenza amorevole. Allo stesso modo l'anima deve lavorare per il controllo della sua personalità. La disciplina ha molti modi e funzioni, secondo gli obiettivi che ci si propone.
I compiti principali per il Sagittario sono:
1) Moderare l'individualismo, l'egocentrismo e la tendenza all'autoaffermazione.

Il miglior modo di riuscirci è quello di sviluppare le qualità opposte. Coltivando la comprensione amorevole, ci mettiamo nella posizione di poter vedere le cose dal punto di vista degli altri, e di riconoscere la giustificazione per il loro modo di pensare.
Questo ha un'influenza correttiva. L'acquiescenza e 1'adattabilità smussano la spigolosità e la rudezza della personalità Sagittario, rendendo possibile la cooperazione armoniosa. E' necessario sviluppare uno 'spirito di gruppo', cosa che rappresenta tra l'altro il tema comune dell'Era dell'Acquario, che sta ora iniziando il suo ciclo bimillenario. L'uomo deve sviluppare il senso sociale. Deve vivere e lavorare in stretta collaborazione con gli altri, subordinando i propri interessi, metodi e preferenze a quelli dei vari gruppi a cui partecipa.
Tale compito presenta per il Sagittario difficoltà maggiori che per altri, ma al presente è una lezione per lui estremamente necessaria. La nuova Era dell'Acquario, quindi, dà ai nati in questo segno l'occasione favorevole per acquistare qualità di cui sono sprovvisti, in modo da accelerare il loro sviluppo psicospirituale, evitando di reagire in modo ribelle. Essi dovrebbero studiare con serietà le qualità dell'Acquario, e svilupparle dentro di sé.
2) Imparare a tacere e a perdere il potere di ferire.

Il silenzio ha valore per diverse ragioni: è la base del controllo della parola; costituisce un risparmio di energia: la capacità di stare in silenzio crea le condizioni più favorevoli per 'ascoltare' o 'ricevere' la 'Voce del Silenzio'.
Tutti gli istruttori spirituali lodano le doti benefiche del silenzio. Pitagora, nel suo istituto di Crotone, imponeva ai suoi discepoli due anni di silenzio assoluto. Esiste un malinteso riguardo a ciò che chiameremo 'l'equivoco della sincerità'. Molte persone, tra cui un buon numero di nati nel Sagittario, pensano di far bene a dire tutto quello che passa loro per la testa, in nome della franchezza e della sincerità. Il Primo errore consiste nel credere che sincerità significhi dire tutto, mentre in realtà essa implica soprattutto un'idea interiore di lealtà e verità, e un assenza di inganno e ipocrisia. Il secondo errore consiste nel supporre che la sincerità sia fine a se stessa, separata da altre virtù ugualmente importanti, come il senso della misura, quello dell'opportunità, il tatto, la carità e la bontà. Nessuno ha il diritto, in nome della sincerità, di offendere, attaccare, criticare o far soffrire gli altri, per ragioni inutili e innecessarie.
A questo proposito Dale Carnegie, uno scrittore americano piacevole e acuto, nel suo libro “Come conquistare gli amici e influenzare la gente”, ci dà una serie di regole è di consigli pieni di sana praticità e di buon senso. Raccomando particolarmente questo libro a tutti i nati nel Sagittario. La vigilanza e il controllo nel parlare devono essere praticati in modo ancora maggiore dagli apprendisti spirituali. Una delle quattro regole fondamentali scritte in “La Luce sul Sentiero” (un'opera preziosa per i discepoli) dice: "Prima che la voce possa parlare in presenza del Maestro, deve aver perso il potere di ferire."
Bisogna evitare di ferire con la parola, ma anche in altri modi. Uno dei prerequisiti dell'apprendistato spirituale è la pratica della difficilissima e nobile virtù dell'incapacità di nuocere.

Anche a questo riguardo il simbolismo del Sagittario è molto significativo. Le frecce che l'arciere deve scagliare con l'arco della sua volontà non devono essere dirette a uccidere coloro che ostacolano i suoi scopi personali. Spesso sarò suo dovere combattere, ma solo per cause impersonali, ideali e disinteressate, in nome del bene e della giustizia. Le frecce simbolizzano i rinnovati assalti dell'aspirazione verso un obiettivo spirituale, assalti che devono consistere nel distendere e proiettare in avanti le proprie migliori energie.
3. Accettare le persone e le circostanze spiacevoli senza fuggire e ribellarsi.

Il concetto di 'accettazione' è circondato da molta confusione e ambiguità. Nel passato, era molto (anzi troppo) sottolineata la rassegnazione, come parte della disciplina religiosa. I mali della vita erano accettati come prove imposte da Dio per il nostro bene.
La reazione, dovuta anche al moderno vento del cambiamento, è stata un'oscillazione verso l'estremo opposto: intolleranza e ribellione contro ogni cosa considerata spiacevole. E' una reazione basata grosso modo su un edonismo inconscio che giudica 'buono' ciò che piace ed è favorevole alla personalità e 'cattivo' tutto quello che, nel senso mondano, sia ad essa contrario. Da tali premesse si è sviluppata la 'società permissiva' dell'Inghilterra contemporanea.
La soluzione saggia e costruttiva di questo come di molti altri problemi della vita, sta nel seguire la nobile 'via di mezzo'. Non bisogna quindi né sottomettersi passivamente al 'male', né ribellarvisi, o fuggire nel tentativo di evitarlo.
Qualunque sia il 'male' che ci troviamo di fronte, il punto è stabilirne le cause, e dopo averle trovate impegnarsi a eliminarle. Bisognerebbe innanzitutto interrogarsi per scoprire quale lezione possiamo trarre da quella particolare prova o circostanza. Dopodiché dedicarsi di buon grado a impararla.
Le lezioni della vita sono di vario genere; di solito riguardano la pazienza, la forza d'animo e la sopportazione. Ma spesso siamo chiamati anche a manifestare la capacità di agire in modo dinamico e di progettare le cose in anticipo.
Quando riusciamo ad imparare le lezioni che la vita ci insegna, scopriamo che la nostra situazione cambia, e che gli ostacoli si dissolvono in modo sorprendente.
Ciascun segno zodiacale manifesta degli eccessi in una direzione o nell'altra. Il nato nei Pesci, ad esempio, tende a sottomettersi passivamente, mentre il Sagittario è portato a ribellarsi e a evadere. Bisognerebbe meditare sulle sagge parole dell'astrologo Jean d'Aigle, e poi metterle in pratica:
“Il Sagittario è un segno indipendente in modo estremo, assetato di libertà, libertà di coscienza oltre che di movimento. Ma bisogna stare attenti al pericolo  di commettere un grave errore, ingannando se stessi sul reale significato della parola libertà. Non si diventa liberi evitando le circostanze e le condizioni in cui ci si trova, poiché esse riappariranno altrove in forme diverse. La libertà non viene dal fuggire ciò che abbiamo scelto, ma dal seguire di buon grado il Maestro. Questa è la via per formare il carattere e portare alla luce il credo interiore.”
E' importante sottolineare questo punto perché, per il Sagittario, è fin troppo facile andarsene lontano...lontano. Ciò in un certo senso è comprensibile, ma non è necessariamente giusto. Per fortuna, il Sagittario ha un senso innato di ciò che è giusto, e riconosce alla prima occhiata che essere libero non significa sfuggire le circostanze, ma vivere la propria vita al centro di esse. Lì si trova la vera libertà.                    
COME SVILUPPARE L'AUTODISCIPLINA
I tre metodi più efficaci che la Saggezza Antica insegna, in Oriente come in Occidente, sono:
1) Concentrazione e meditazione
Revisione serale del giorno appena trascorso.... Esame di pensieri, sentimenti e azioni.
Studio di testi sull'argomento, specialmente degli Yoga Sutra di Patanjali.
L'autodisciplina va praticata con serietà e decisione, ma non in modo cupo, né in uno stato d'animo teso o triste. Praticandola in modo flessibile, leggero, sorridente e 'sportivo' diventa meno pesante e produce migliori risultati, liberi da pregiudizi e reazioni indesiderate.
2. Riorientamento

Questo importante compito psicotecnico è descritto con chiarezza nel libro 'Astrologia Esoterica', di Alice Bailey:
“Uno studio astrologico della famiglia umana in tutte le sue diverse fasi, dal tempo dell'esperienza nella Croce Mobile, in cui la personalità viene formata, costruita, sviluppata e integrata, fino alla crocifissione finale della personalità sulla Croce Fissa dei Cieli, rivelerà che ogni volta che l'uomo si trova sotto l'influenza dei Sagittario, ha il compito e l'obiettivo di riorientare sé stesso verso una meta più elevata, e di sviluppare un proposito direttivo fondamentale. Tali propositi possono includere ogni cosa, dal puro desiderio animale alle egoistiche ambizioni umane, fino alla lotta del discepolo e dell'iniziato per raggiungere la liberazione verso cui lo spinge l'intero processo evolutivo.”
E inoltre:

Solo il desiderio dì servire ha il potere di produrre il necessario riorientamento e la sottomissione alle nuove tecniche di vita.
Dal punto di vista esoterico, riorientare se stessi vuol dire trasferire le energie dei chakra inferiori ai loro alter ego superiori.
Tuttavia, tale trasferimento non si ha sempre da un dato centro a quello immediatamente successivo. I centri inferiori e quelli superiori sono collegati tra loro nel seguente modo:
Centro della Base - Centro della Testa
Centro Sacrale - Centro della Gola
Plesso Solare - Centro del Cuore
Centro del Cuore - Centro tra le sopracciglia
Il trasferimento dell'energia da un centro all'altro si verifica in modo spontaneo e inconscio parallelamente allo sviluppo psichico e spirituale dell'individuo, ma può venire facilitato e accelerato dall'uso di alcune tecniche psicospirituali. Si tratta di metodi che richiedono una conoscenza speciale e molta prudenza. Sono pericolosi, e dovrebbero essere trasmessi solo da istruttori competenti.

Il compito del riorientamento è mostrato chiaramente nel motto del Sagittario:
“Vedo l'obiettivo, lo raggiungo, quindi ne individuo un altro."
3) Creatività

Tra i vari trasferimenti e sublimazioni di energia, quello che più di ogni a altro rappresenta il compito del Sagittario è l'innalzamento dell'energia dal centro sacrale al centro della gola.
Il discepolo Sagittario deve trovare in se stesso due cose: il potere di continuare a seguire il cammino, e la capacità, nel senso superiore e spirituale del termine, di creare. E' qui che si manifesta la connessione tra il centro sacrale del corpo eterico, che governa la riproduzione sessuale, e le sue corrispondenze più elevate nel centro della gola.
In generale, tutte le energie accumulate attraverso l'autodisciplina e il silenzio, devono essere trasformate e usate in modo costruttivo e benefico. Il centro della gola conferisce potere creativo all'uso delle parole, dei suoni (mantra) e ad ogni tipo di attività intelligente. Infatti, esprime le energie e le qualità del Terzo Raggio dell'Intelligenza Attiva.

Come abbiamo visto, il pianeta che esotericamente governa il Sagittario è la Terra, il cui Raggio è il Terzo. Agli individui del Sagittario è perciò offerta l'occasione di esprimere l'aspetto superiore di questo Raggio. Viene dato loro il potere di usare questo Raggio per il bene dell'umanità, sviluppando le facoltà creative in esso latenti.               
LA MISSIONE DEL SAGITTARIO

I nati nel Sagittario che hanno raggiunto il grado necessario di sviluppo psicospirituale, entrando in rapporto con gli impulsi e le forze interiori del Segno, possono seguire due tipi di missione:
1) Usando la facoltà del Fuoco e il dinamismo del segno, possono beneficare gli altri attraverso le loro capacità pionieristiche di 'aprire il cammino' di animare, risvegliare e ispirare. Essi sono il 'lievito' che anche in piccola quantità, a causa del suo intimo potere, può far fermentare l'intera massa. Con il loro fervore scaldano le menti fredde e le tiepide. Il loro 'fuoco nel ventre' fornisce coraggiosi esempi di azione che ravvivano e stimolano gli altri, così come fa il loro consiglio.
2) Il secondo tipo di missione può essere visto in congiunzione con il primo, e usa le energie di Giove e del Secondo Raggio dell'Amore-Saggezza. Il miglior modo di usare questo Raggio è attraverso l'insegnamento, e i nati nel Sagittario possono diventare eccellenti educatori. Essi hanno una tendenza naturale ad incoraggiare le migliori qualità dei loro studenti, e a far sbocciare le facoltà latenti nelle loro anime.

A un livello superiore, una missione simile sarà espressa dall'istruttore spirituale che illumina, orienta e dirige coloro che aspirano a una vita più elevata, preparandoli a diventare a loro volta guide di altri discepoli.
Le qualità spirituali del Sagittario possono venire espresse dal saggio che, con la sua radiosità potente e gentile, calma le passioni agitate degli uomini e risolve le liti. Maeterlink lo descrive in modo ammirevole:
“Il saggio che passa, interrompe mille drammi, e mostra come raggiungere l'armonia con le leggi e i cicli cosmici.”
Il saggio del Sagittario può essere un veggente e un profeta che riesce a scorgere, con il suo acuto occhio interiore, le nuove strade che l'umanità deve seguire, le nuove prove che deve affrontare, i compiti ad essa assegnati dal Piano Divino. Egli spiega, e con il suo fuoco interiore guida l'umanità verso nuove imprese.

I nati del Sagittario sono avanguardie coraggiose e guide illuminate, e c'è bisogno di loro nella faticosa, ma gloriosa marcia dell'umanità verso le sue mete, specialmente adesso che l'avvento della Nuova Era porta crisi, lavoro duro e la necessità di riorientarsi.
Perciò i compiti del Sagittario sono grandi, e nobili le sue missioni. Meravigliose occasioni di sviluppo interiore vengono offerte a coloro che si chiamano Figli del Sagittario.”                              


POLARITA' SAGITTARIUS-GEMINI


Il Maestro Tibetano D.K. ha precisato una verità poco conosciuta che non si deve mai scordare, i Segni opposti si rafforzano e aiutano a vicenda, poichè sono connessi da una linea diretta di forza e di contatto.
In Astrologia Esoterica, un Segno zodiacale è sempre da considerare in relazione al suo opposto polare, perché rivela come bilanciare le coppie di opposti fisicamente, emotivamente e mentalmente, in modo che alla fine trascenda la dualità.

Il Segno opposto al Sagittario sono i Gemelli, governati da Mercurio per la personalità, e da Venere per l'Anima.
Chi nasce con il Sole in Sagittario avrà la Terra in Gemelli e viceversa per chi nasce con il Sole in Gemelli avrà la Terra in Sagittario.
Infatti se noi osserviamo attentamente una persona nata con il Sole in un determinato Segno, noteremo che presenta alcune caratteristiche del Segno opposto, tanto più se non vive in modo cosciente i valori del suo Segno solare, come ha classificato l'Astrologia Psicologica, denominando questa tipologia “compensazione”.



LA CROCE MOBILE


I Gemelli, la Vergine, il Sagittario e i Pesci formano la Croce Mobile dello Zodiaco.

   
LA CROCE MOBILE E IL SUO SIMBOLO

Vi sono due rotazioni per ognuna delle grandi Croci: la rotazione in senso orario riguarda gli esseri umani meno evoluti; la rotazione in senso antiorario riguarda i discepoli e gli iniziati.
Nella Croce Mobile la rotazione in senso orario è di tipo materialistico ed inizia in Pesci, passa in Sagittario, poi in Vergine ed infine giunge in Gemelli, dove la personalità ormai affermata avverte il senso del dualismo, che produce quel desiderio di stabilità che fa emergere il desiderio di misticismo; invece la rotazione in senso antiorario inizia in Gemelli, dove la forza della personalità decresce ed aumenta progressivamente l'aspirazione ad una vita spirituale, passando alla Vergine, poi al Sagittario ed infine ai Pesci, in cui la personalità non esiste più ed il grande iniziato diventa un Salvatore del mondo.

Il Sagittario è il terzo dei quattro Segni doppi della Croce Mobile.
Vi sono due dimensioni della Croce, una verticale e una orizzontale.
La dimensione verticale dell'uomo sulla Croce Mobile è sempre riferita all'asse Vergine-Pesci, ma non riguarda il Segno in cui si trova il Sole, bensì lo stadio evolutivo, ed indica che l'individuo Vergine, centrato sul Sè superiore, impara le lezioni del discepolato provenienti dalla Croce, si decentralizza nei Pesci servendo il Piano Divino e dopo molte vite diventa un Maestro della Gerarchia Spirituale, dedicandosi al Servizio del mondo.
La dimensione orizzontale è riferita all'asse Gemelli-Sagittario, ad indicare che al desiderio di esperienze mondane dei Gemelli subentra il desiderio di valori spirituali, attraverso il giusto orientamento e il discepolato del Sagittario; l'Aria dei Gemelli e il Fuoco del Sagittario devono entrare in rapporto e fondersi, ossia i desideri mutevoli dei Gemelli devono essere immolati a tempo debito nel Fuoco purificatorio del Sagittario.

La Croce Mobile è essenzialmente un simbolo cristiano ed è associata alla vita del Cristo e allo sviluppo del Salvatore del Mondo. Si tratta della Croce delle esperienze fluttuanti e di quelle assimilate, dell'azione e della reazione karmica, e consente il riconoscimento della mèta dell'uomo. Rappresenta i quattro punti critici del grande circolo della manifestazione dell'Anima e non riguarda il Sole nel Segno, ma essenzialmente si riferisce agli Stadi Evolutivi:
= i Gemelli corrispondono allo stadio umano, ossia all'umanità ordinaria;
= la Vergine corrisponde allo stadio del risveglio e della prova, ossia agli aspiranti;
= il Sagittario corrisponde allo stadio del discepolato, ossia ai discepoli accettati;
= i Pesci corrispondono allo Stadio dell'Iniziazione, ossia ai grandi Iniziati ed ai Maestri di Saggezza dopo la quinta Iniziazione.
Lo sviluppo dell'Anima attraverso le molteplici vite in cui rinasce produce diversi tipi di esperienze:
= nei Gemelli, il rapporto che esiste all'interno della grande dualità di Anima e corpo permette all'energia di essere al servizio dell'Anima;
= nella Vergine, la materia, la sostanza e l'Anima agiscono l'una a beneficio dell'altra;
= nel Sagittario, avviene il servizio verso la Vita Unica sotto forma di servizio verso la Gerarchia Spirituale, che è l'espressione del servizio a livello planetario;
= infine nei Pesci, come risultato dell'intero processo evolutivo, abbiamo la manifestazione del Servitore del Mondo, devoto, addestrato e provato a servire il mondo in modo completamente altruistico e impersonale.

Sagittarius è il terzo dei quattro Segni doppi della Croce Mobile, ma a livello esoterico è un Segno triplo, perchè rappresenta simbolicamente tre stadi: cavallo (Regno animale), centauro (Regno umano), arciere-Anima (Regno Spirituale).


ANALOGIA CON LA NONA CASA


Il Segno del Sagittario governa la nona Casa, ma occorre sempre tenere presente che tutte le Case hanno un duplice significato: Materiale e Spirituale (Personalità e Anima). Quindi le Case hanno molti più significati di quelli tradizionalmente conosciuti dall'Astrologia Classica.

IX CASA MATERIALE:
1) Viaggi lunghi e lontani. L'Estero.
2) Religioni e Filosofie. Ideali.
3) Ortodossie non convenzionali.
4) Università. Studi superiori.
5) Attività legali.   
6) Ricerca ed Editoria.     
7) Partner superiori.    

IX CASA SPIRITUALE:  
1) Aspirazione e direzione sul Sentiero evolutivo.
2) Unificazione e sintesi di tutti i sistemi di Pensiero.
3) Scienza dello Spirito. Scienze Esoteriche.
4) Mente astratta. Atomo mentale permanente. Mànas superiore.
5) Conoscenza delle Leggi Universali.
6) Trasmutazione dei Chakra. Alchimia spirituale.
7) Fratelli maggiori sul Sentiero.



ARTE E ASTROLOGIA



IL SAGITTARIO, di Giovanni Battista Piranesi (1720-1778)



   
Galles, Regno Unito. Torre del Castello di Cardiff


      


Nella torre del castello di Cardiff, nel Galles, sono situate le più grandi statue colorate che raffigurano i sette antichi pianeti dell'Astrologia e sono disposte in senso orario in quest'ordine: Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e Saturno. Le statue comprendono anche le figure dei Segni zodiacali governati dal pianeta rappresentato. Ogni statua è alta in media 9 piedi (metri 2,75).
Le statue sono considerate come un raro esempio di sculture dipinte conservate all'esterno, che furono scolpite nella pietra da Thomas Nicholls nel 1869 e colorate nel 1873. Nel corso degli anni sono state ridipinte più volte a causa del degrado causato dagli agenti atmosferici; l'ultimo restauro è iniziato nel 2004 ed è terminato nel 2008, stavolta includendo la completa ridipintura e ristrutturazione delle statue con foglie d'oro, dopo una ricerca effettuata con il microscopio sugli strati decorativi che sono stati applicati nel corso degli anni, al fine di identificare i colori originali e le tecniche decorative.
Nella statua di questo originale Giove, raffigurato con la corona in testa come un sovrano, la piccola statua del Sagittario dorata è stata messa sulla mano sinistra di Giove, mentre con la destra stringe lo scettro del potere.





IL SAGITTARIO (1973)
dipinto di Johfra Bosschart (1919-1998)

Nel bellissimo dipinto del Segno del Sagittario di Johfra Bosschart, l'autore ha raffigurato e spiegato i simbolismi di SAGITTARIUS, ispirandosi a tre grandi scuole filosofiche: Neoplatonismo, Hermetismo, e la Cabala Ebraica.
Tutti i 12 dipinti zodiacali vennero eseguiti da Johfra per essere stampati su poster di grande formato, e purtroppo quando vengono ridotti a una piccola dimensione non si riescono a vedere i dettagli, come invece accade nei poster.

Ecco la descrizione di Johfra sul SAGITTARIO:
“L'ardente desiderio che induce il nato nel Sagittario a realizzare l'unità dell'esperienza compare in modo particolare nel suo grande amore per la natura, soprattutto per gli animali e per i cavalli, giacché è egli stesso cavallo per metà.
Il Sagittario resta in contatto con le sue origini, e sebbene miri in alto nel suo idealismo, ha i piedi ben fermi sulla Terra madre che non lo sconfesserà mai, è ispirato soprattutto dalla generosità di Giove, ed ecco perché il dio supremo che troneggia fra le nubi accende le frecce dell'idealismo con il suo fuoco celeste, frecce che l'arciere non può fare a meno di scoccare. E' sempre la generosità di Giove a governare la crescita lussureggiante del regno vegetale; ho dipinto questo potere di Giove sotto forma di driadi ed elfi che abitano le piante, mentre gli spiriti dell'aria, le silfidi, veicolano i poteri di Giove nei cieli sotto forma di nubi temporalesche.
Il nato del Sagittario progredisce quando dimentica il suo corpo di stallone nella passione (perché, come diceva Leonardo da Vinci, "la passione dello spirito esclude la passione dei sensi") e questo corpo diventa bianco e sereno; diventa quello di un unicorno, antico simbolo di castità (che è raffigurato in basso a destra). E' il centauro mitologico Chirone, maestro di Asclepiade, dio della guarigione, e di moltissimi eroi quali Ercole, Giasone e Achille. Diventa anche l'Eremita della nona carta dei Tarocchi che, come il saggio errante, rischiara la via degli altri con la lanterna della conoscenza (figura che si vede in fondo a destra). Il nato del Sagittario diventa la porta quadrata della caverna della consacrazione e dei Misteri, il quadrato della costruzione a cui si ha accesso salendo quattro gradini (il quattro essendo il numero di Giove) (la porta e la caverna sono raffigurate in basso). Sul braccio porta come trofeo la pelle di un Ariete, il Vello d'Oro; il primo segno di fuoco ha finalmente trovato la sua soluzione nell'ultimo segno di fuoco, il Sagittario, giacché il potere del fuoco ora viene diretto verso il non-io invece di essere diretto verso l'io.
I sigilli magici sono: il segno simbolico del Sagittario sulla porta; sopra di esso, nel mezzo dell'archetto semicircolare, c'è il segno di Giove; a sinistra dell'arco, il segno dello spirito planetario Hismael. A destra, quello dell'intelligenza planetaria Iophiel; in basso a sinistra, in rosso su un cartiglio inserito nella cornice, il sigillo dello spirito planetario olimpico Bethor; sotto ad esso, in nero, il segno di Sachiel e in basso, nell'angolo di destra, su un altro cartiglio, il sigillo di Giove. Sul braccio porta come trofeo la pelle di un Ariete, il Vello d'Oro; il primo segno di fuoco ha finalmente trovato la sua soluzione nell'ultimo segno di fuoco, il Sagittario, giacchè il potere del fuoco ora viene diretto verso il non-io invece di essere diretto verso l'io.




SAGITTARIUS (1993)
Dipinto esoterico di Patricia Ludlow su incarico di Douglas Baker (1922-2011)
Copyright © Editore Richard Painter (www.claregategroup.org)


(Libera interpretazione di Andrea Fontana)
Nel dipinto esoterico realizzato dalla pittrice Patricia Ludlow su incarico di Douglas Baker dedicato a Sagittarius, si vede in primo piano un Centauro armato di arco e frecce, che rappresenta questo Segno, il quale indossa un mantello color porpora su cui sono dipinti i simboli di Giove, del Sagittario e della Terra, che governa questo Segno per l'Astrologia dell'Anima.
A sinistra si vede un cane da caccia che stringe fra i denti un animale pennuto, che ricorda la passione per la caccia collegata a questo Segno di Fuoco.
Curiosamente in alto nel cielo non è stata raffigurata la Terra, che governa esotericamente il Sagittario, bensì il volto di un personaggio con la barba, che ricorda Giove, governatore della personalità del Sagittario; infatti la scena si svolge già sulla Terra, di cui si vede un vasto paesaggio, e quindi non avrebbe senso raffigurare anche nel cielo questo nostro pianeta.




SAGITTARIUS (1987)
Bassorilievo in ceramica di Andrea Fontana


In questo bassorilievo in ceramica è raffigurato il SAGITTARIO dell'Astrologia Classica, che ruota in senso orario ed è governato da Giove.
Nello stadio di Aspirante spirituale e durante il probandato il moto delle incarnazioni attraverso lo Zodiaco gradualmente si inverte: da orario diventa antiorario. L'inversione della rotazione dello Zodiaco riguarda esclusivamente la Coscienza, ossia l'Anima, ma non c'entra niente lo Zodiaco astronomico.
Per l'Umanità ordinaria la Coscienza ruota in senso orario da Aries a Taurus passando per Pisces; invece per le Anime che hanno invertito la rotazione, la Coscienza ruota in senso antiorario da Aries a Pisces, passando per Taurus.
Nel moto orario si manifesta il Raggio della Personalità con il suo governatore planetario classico, nel moto antiorario si esprime il Raggio dell'Anima con il suo governatore spirituale, ma fino alla terza Iniziazione la personalità alterna fasi di collaborazione con l'Anima e altre fasi in cui cerca di opporsi ai propositi dell'Anima.
Nella rotazione in senso antiorario il Sagittario è governato dalla Terra.


Quando nel 1987 ho modellato in argilla questo bassorilievo, ho deciso di fare il glifo di Sagittarius con la punta verso il basso perchè è riferito alla saetta (o fulmine) di Giove che dal cielo lancia sulla Terra le sue energie. Inoltre la freccia rivolta verso il basso indica che il nativo di questo Segno dirige le sue ricerche ed attenzioni verso l'inconscio personale e collettivo, agli argomenti nascosti ai profani (stadio del discepolato spirituale) mentre l'abituale freccia verso l'alto indica la ricerca filosofica e la vita mondana (stadio dell'affermazione della personalità); il Centauro che scocca la freccia in avanti è una via di mezzo.



IUPPITER/Giove, Zeus.
SAGITTARIUS/Sagittario e PISCES/Pesci (1988)
Altorilievo in terracotta di Andrea Fontana - cm. 34 x 50


Questo quadro-scultura a medio rilievo raffigura Giove, in latino Iuppiter, padre di tutti gli dèi e re dell'Olimpo, che nella Mitologia greca corrisponde a Zeus. Qui è raffigurato seduto sul suo invisibile trono celeste, con i suoi attributi: la folgore, lo scettro e l'aquila, animale sacro a Zeus, e la magica Cornucopia, il mitico Corno dell'Abbondanza, sovrapposta alla figura di Pisces, uno dei due Segni governato da Giove per l'Astrologia Classica., mentre nell'Astrologia dell'Anima, Giove governa l'Aquarius, di cui si vede la Costellazione in alto a destra.
Sullo sfondo, alla destra di Giove, si vede la figura di
Sagittarius, anch'esso un Segno governato da Giove per l'Astrologia Classica, ed in alto nel cielo si vede il pianeta che porta il nome del padre di tutti gli dèi, il pianeta più grande del nostro Sistema solare.

Mitologia
Jupiter o Juppiter, da cui Jovis o Giove, deriva dal greco Dyus Pitar o "Padre della Luce" o Padre radioso. Il termine "Luce" indica lo Spirito e il termine "Padre" che ha un origine spirituale. La Mente é infatti detta "Padre del tutto".
Giove-Zeus corrisponde al dio
Marduk degli antichi babilonesi, al dio Indra degli indù, al dio Amoun dell'antico Egitto, mentre per gli etruschi era il dio Tinia. Iuppiter, insieme con Dioniso aveva assorbito su di sé il ruolo del principale dio Frigio Sabazios dando vita alla divinità conosciuta nel sincretismo dell'antica Roma come Sabazio.
Inoltre presenta analogie con il norreno
Odino e lo slavo Perun.
Zeus era figlio di Crono e di Rea. Il padre, avendo saputo che un figlio lo avrebbe spodestato, come aveva fatto egli stesso con suo padre Urano, divorava i figli appena nati. La madre Rea, vedendo i suoi bambini scomparire nel ventre del marito, decise di salvarne almeno uno: Zeus. Al suo posto diede da mangiare a Crono una pietra avvolta in fasce e portò il bambino appena nato nell'isola di Creta, dove lo affidò a due ninfe, Adrastea ed Io, figlie del re di Creta Melisseo, che lo allevarono facendolo allattare dalla capra Amaltea.
Divenuto signore dell'universo, Zeus dimostrò la sua gratitudine sia alla capra Amaltea, immortalandola tra le stelle, sia alle due ninfe, donandogli in segno di benevolenza il corno che Amaltea si ruppe battendo contro un albero: da questo corno sarebbe apparso tutto quello che le ninfe avessero desiderato; il dono di Zeus divenne così il Corno dell'abbondanza o Cornucopia. Zeus per diventare re dell'Olimpo dovette combattere tutta la giovinezza, prima per spodestare il padre, poi combattere contro i Titani e contro Tifeo ed i Giganti, e solo quando sul mondo iniziò a regnare la pace decise di prendere moglie e fondare sull'Olimpo la sua dimora.
Dopo la battaglia contro i Titani Zeus si spartì il mondo con i suoi fratelli maggiori Poseidone ed Ade sorteggiando i tre Regni: Zeus ebbe in sorte i Cieli e l'Aria, Poseidone le Acque e ad Ade toccò il mondo dei morti. L'antica Terra, Gaia, non poté essere concessa ad alcuno, ma venne condivisa da tutti e tre a seconda delle loro capacità.
Zeus era spesso soggetto a violente passioni o ad impeti di collera alternati a gesti di generosità e ad atti di grande magnanimità.
Tra i moltissimi figli che Zeus aveva avuto,
Heracle (Ercole) è stato spesso descritto come il suo preferito. Infatti Ercole fu spesso chiamato, sia dalla gente che da vari dèi, il figlio prediletto di Zeus.
Sebbene l'etimologia del nome indichi che Zeus originariamente era un dio del Cielo, in diverse città greche si adorava una versione locale di Zeus che viveva nel mondo sotterraneo.
Nell'antica Roma fu adorato con il nome di Giove, ed il flamen dialis era il sacerdote addetto al suo culto. Era la divinità dei fenomeni atmosferici e aveva parecchi soprannomi, come
Pluvius (Pluvio), Tonans (Tonante) ecc. A Iovi Optimo Maximo fu dedicato sul Campidoglio il più grande tempio di Roma.

Astronomia
Giove è il pianeta più grande del sistema solare con un volume pari a 1400 volte quello della Terra e possiede un enorme campo magnetico, molto più forte di quello terrestre.
Questo pianeta possiede un diametro che rappresenta il massimo raggiungibile dai pianeti gassosi del sistema solare.
Giove irraggia più energia di quanta ne riceva dal Sole. Le regioni più interne di Giove sono caldissime. Il calore è generato dalla lenta compressione gravitazionale del pianeta.
Giove non produce energia per fusione nucleare come fa il Sole, perchè questo pianeta è troppo piccolo ed il suo nucleo troppo freddo per poter innescare reazioni nucleari. Sotto questo aspetto Saturno e Nettuno sono simili a Giove, mentre stranamente Urano è diverso. Le bande colorate visibili in superficie sono fasce di nubi gassose agitate da correnti e cicloni. Ha 63 satelliti.
Giove è il quarto oggetto più luminoso nel cielo, dopo il Sole, la Luna e Venere; qualche volta anche Marte è più luminoso.
Di notte Giove è spesso la "stella" più luminosa del cielo ed è secondo solo a Venere, che è raramente visibile in piena notte.

Astrologia
Giove possiede qualità sia inferiori (materiali) che superiori (spirituali).
Per l'Astrologia Classica, che riguarda la vita materiale e la personalità, Giove governa il Segno del Sagittario e dei Pesci, che in questo quadro si vedono raffigurati alla destra e alla sinistra di Giove. Nel suo aspetto inferiore Giove soddisfa il desiderio e le voglie, mentre nel suo massimo aspetto esprime l'Amore che attrae a sé magneticamente, ma stavolta per il bene comune.
Per l'Astrologia dell'Anima, che riguarda la vita spirituale, Giove governa il Segno dell'Acquario e per l'Astrologia dei Sette Raggi Giove è il reggente del Secondo Raggio: "Amore-Saggezza".
Nel suo aspetto più evoluto Giove governa la Mente astratta, nota anche come Mente superiore, perché esprime l'Amore-Saggezza.
Il Maestro di saggezza D.K. nei libri trasmessi ad Alice Bailey ha predetto che quando l'Umanità si sarà in gran parte ridestata alle sue possibilità spirituali, e non solo a quelle materiali, Giove intensificherà subito la propria azione e come benefico reggente la guiderà sulle vie della Pace e del Progresso, perché Giove conferisce quella tendenza innata alla fusione che nulla può arrestare. La sintesi finale è inevitabile, ed è opera di Giove, che governa e promuove l'Espansione.
Sagittarius regge o condiziona l'attività del corpo umano per mezzo dei pitri lunari. Pertanto, quando un uomo inizia un'attività spirituale concentrata in Sagittarius e si fa savio discepolo, gli è possibile governare la propria personalità e dirigerla in modo da trasformarla in un vettore dell'Anima, per diventare progressivamente un Salvatore in Pisces.



NEPTUNUS/Nettuno, Poseydon/Poseidone
PISCES/Pesci (2012)
Altorilievo in terracotta di Andrea Fontana - cm. 34 x 50




Bibliografia fondamentale


Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu