L'Uomo d'acciaio - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Uomo d'acciaio

IMMAGINARIO COLLETTIVO

L'UOMO D'ACCIAIO (MAN OF STEEL)
(Probabilmente è Superman)
di Andrea Fontana
24 Giugno 2013




Ho visto il film "L'UOMO D'ACCIAIO" ieri, nella versione 3D, con dotazione degli speciali occhiali per la visione tridimensionale.
Quando sono arrivato al Cinema, il CINE DREAM Multiplex di Faenza (RA), la sala cinematografica era completamente vuota e sono stato il primo ad entrare, seguito poco dopo solo da una coppia di giovani, con cui ho formato gli unici tre spettatori del film, che rivela come sia in crisi il settore del Cinema italiano, o forse mondiale, ma devo dire che non sono molto informato al riguardo, perchè rarissimamente vado al Cinema, ricordo però con piacere quando nel 2006 vidi in anteprima a Bologna "SUPERMAN RETURNS" e la sala contava la presenza di molti spettatori, nonostante fosse il 24 Agosto e il film fosse appunto in anteprima. Per quanto ne so, non è stata programmata un'anteprima de L'UOMO D'ACCIAIO, se non quella del 15 Giugno a Taormina, unica anteprima in tutta Italia.
Alla fine del film sono stato l'ultimo ad andarmene, perchè ho voluto vedere tutti i titoli di coda, che in questo film sono stati riuniti solo alla fine, ma all'inizio non è stato messo nessun nome, nessun titolo, nessuno stemma o simbolo, ad eccezione di quello classico della DC Comics. Insomma sono stati eliminati tutti i nomi ed i titoli a caratteri cubitali trasparenti quadridimensionali che hanno caratterizzato in modo originalissimo i film interpretati da Cristopher Reeve, come del resto è accaduto a "SUPERMAN RETURNS", ma almeno in quel film i titoli e l'elenco degli attori sono stati messi all'inizio, sebbene con caratteri normali.

Infatti L'UOMO D'ACCIAIO non inizia nel metodo normale e tradizionale, ossia con il titolo del film e l'elenco dei principali attori, che invece appaiono solo alla fine del film; quindi gli spettatori che non hanno mai visto in precedenza nessuno dei trailer e nemmeno qualche fotografia con gli attori di questo film, potranno non essere in grado di sapere di che film si tratti fino a circa la metà del film, nel momento in cui si vede Kal-El (Clark Kent) che indossa per la prima volta un costume rosso e blu.



Ma si tratta di un costume molto diverso da quello classico di Superman, che non si riuscirebbe a capire si tratti del primo supereroe dei fumetti se non fosse per il grande mantello rosso e per lo stemma sul petto con la grande "Esse”, che però è molto diversa da quella dello stemma classico. Durante il film è stato spiegato che questa grande "Esse” significa “Speranza”; quindi il film sovverte anche il significato che gli autori del personaggio, Siegel e Shuster, hanno dato al celebre stemma, ossia l'iniziale del nome del Superman (The Superman = il Superuomo).

         
Henry Cavill                                                          Christopher Reeve


Se volessimo sondare il significato profondo della parola “Speranza” potremmo magari dire che è una qualità umana Superiore, o perlomeno che può permettere di accedere a livelli di coscienza Superiore, ideologica o religiosa.
Resta il fatto che il significato della celebre grande "Esse" è stato arbitrariamente alterato senza il consenso dei suoi ideatori, ormai deceduti da tempo, quindi non sapremo mai se sarebbero stati d'accordo con tale modifica, così come per altre modifiche apportate in questo film ai personaggi che hanno accompagnato il pubblico di tutto il mondo per 75 anni, da quando il primo fumetto apparve nelle edicole degli Stati Uniti d'America il 18 Aprile 1938, con la data Giugno 1938.

L'ultimo Trailer ufficiale del film: http://www.youtube.com/watch?v=j6-N0sNGQxM

Devo dire che il film è stato esattamente come si poteva intuire dai vari trailer che sono stati pubblicati nel corso dei mesi, che hanno preceduto l'uscita del film insieme alla pubblicazione di varie fotografie estratte dal film.

Bisogna anche notare che a questo strano “Superman” manca il grande ricciolo sulla fronte a forma di Esse, che ha sempre caratterizzato tutti i film precedenti perchè è uno degli inconfondibili simboli ideati dai due ragazzi americani nel lontano 1933, quando Shuster disegnò per la prima volta un nuovo personaggio che volava e dotato di grande forza, ma che non trovò alcun editore interessato a pubblicarne i racconti, fino al 1938, quando fu inserito nel primo numero di Action Comics, insieme ad altri fumetti comuni. E nacque il mito rosso-blu.

            


Inoltre nel costume di questo strano “Uomo d'acciaio” mancano i caratteristici slip rossi, le famose mutande che hanno fatto parlare più di tante altre nel mondo. Gli autori di questo film hanno dichiarato che il loro nuovo costume è stato ideato senza mutande perchè non avrebbe senso tenere un paio di mutande sopra una tuta; peccato però che tali autori non abbiano mai studiato l'anatomia esoterica, altrimenti avrebbero capito che la calzamaglia azzurra o blu corrisponde al corpo eterico, e le mutande rosse, o meglio gli slip, indicano simbolicamente la potente energia del chakra basale “muladhara”, in cui risiede la potentissima energia di Kundalini, che possono utilizzare senza pericolo solo i grandi Iniziati, a cui si unisce il chakra sacrale  "svadhishthana".

                  

         Copertina disegnata da Shuster nel 1933, mai pubblicata                   Ciclone, l'Uomo d'Acciaio, del 1939

Infatti il primo Superman disegnato da Shuster nel 1933 con il titolo di "THE SUPERMAN" era a torso tutto nudo e senza calzamaglia, così come quando Superman è stato pubblicato in Italia per la prima volta nel 1939 negli "Albi dell'Audacia" con il nome di "CICLONE, L'UOMO D'ACCIAIO", il personaggio è stato ridisegnato senza tuta e vestito solo dagli slip rossi e il mantello, sebbene di un altro colore (blu).
Quindi avere creato un costume senza slip rossi equivale ad avere rappresentato un Superman senza energia basale.
Ma tutto il personaggio di Superman è un concentrato di simbolismi, come ho spiegato alcuni anni fa in questo articolo: http://www.scienze-astratte.it/superman-e-supergirl-1.html

In questo film viene pronunciato il nome completo di Superman solo una volta, esattamente dopo 1 ora e 45 minuti, quindi quasi alla fine del film, poiché verso la metà del film Lois Lane sta pronunciando per la prima volta tale nome, da lei ideato, ma viene interrotta a metà e riesce a dire solo "Super...." e poi la scena cambia subito, ed il nome di Superman non viene più pronunciato fino al momento in cui viene citato da uno dei soldati dell'esercito, che dice: “Superman; è il nome dell'alieno”, e viene citato quasi come se fosse un nome di cui vergognarsi!

              
                                                                          Amy Adams                                        Margot Kidder


Perfino la figura di Lois Lane è stata modificata rispetto al personaggio originario, che ha i capelli scuri, invece questa Lois è quasi bionda. Inoltre manca la figura del giovane collega Jimmy Olsen, ma per la verità mancano altri personaggi classici.
Inoltre il primo bacio fra questo strano Superman e questa nuova Lois Lane avviene esattamente dopo 2 ore dall'inizio del film, praticamente quasi alla fine, dopo due ore di massacri e distruzioni di ogni genere, al punto tale che durante il film ci si potrebbe chiedere se non si tratti di un modernissimo remake di Guerre Stellari ambientato sulla Terra, o perlomeno su una piccolissima parte di essa, una strana città, irriconoscibile dalla Metropolis tradizionale, ma che ben presto viene trasformata in un cumulo di distruzione e morte, sotto i terrificanti scontri fra i criminali kryptoniani e Kal-El (l'Uomo d'acciaio).



Quasi tutto il film è crudamente incentrato sul tema della distruzione e della morte, senza quasi mai che si senta parlare di buoni sentimenti o di amore, tranne in alcuni punti del film.


Zod uccide Jor-El

Si tratta di un film talmente incentrato sull'odio e la morte, che perfino all'inizio del film è stata inventata una scena in cui il fanatico e malefico generale Zod uccide Jor-El, il padre biologico di Kal-El/Superman, ma si tratta di una scena che non fa parte della storia dei fumetti di Superman e che non è presente nemmeno di tutti i precedenti film che sono stati prodotti in oltre 60 anni, nemmeno nei mitici film interpretati da Cristopher Reeve (nei quali è stato inventato il personaggio di Zod) si era mai visto o mai saputo che Jor-El fosse stato ucciso da Zod, mentre invece è ben noto che morì durante l'esplosione di Krypton insieme a tutti i kryptoniani, ad eccezione di Kal El e pochi altri nativi di Krypton, fra cui i ribelli criminali che erano stati trasferiti in un'altra dimensione fantasma, di cui in questo film si comprende male come abbiano fatto a liberarsi, poiché invece nel film "Superman II" è stata fatta vedere chiaramente la scena della distruzione parziale della barriera che separa le due dimensioni.


Il tornado in cui muore Jonathan Kent


Inoltre è stata perfino inventata la morte del padre adottivo di Kal-El, Jonathan Kent, interpretato stavolta da Kevin Costner, che muore travolto dalla furia di un micidiale tornado mentre Clark guarda imperterrito e non può salvarlo perchè suo padre gli ha chiesto di non muoversi. Ma nei fumetti la morte di Jonathan Kent è sempre accaduta in modo naturale per anzianità o per sopraggiunta malattia cardiaca.
Anche il personaggio del direttore del Daily Planet, Perry Withe, è stato cambiato con un barbuto uomo di mezza età di colore, dotato perfino di orecchino al lobo sinistro. Probabilmente gli sceneggiatori hanno voluto aggiungere a questo film un personaggio di colore fra gli amici di Superman per evitare eventuali accuse di razzismo o di omofobia, e da questo punto di vista credo che sia stata una scelta valida, ma resta il fatto che anche questa è stata una modifica arbitraria e discutibile come le altre.



Inoltre il finale con l'uccisione di Zod da parte di Kal-El (Superman) è assolutamente arbitraria e troppo satura di odio e vendetta, sentimenti che non sono per niente consoni a Superman, allevato dai suoi genitori con sentimenti nobili d'amore per tutta l'Umanità, che nei fumetti non ha mai ucciso volontariamente nessuno.
Tale uccisione in questo film poteva benissimo essere evitata con la morte incidentale di Zod, magari ucciso da uno dei suoi superpoteri, come ad esempio la vista calorifica che avrebbe potuto rimbalzare e colpirlo di ritorno, uccidendolo, oppure con qualsiasi altro metodo di morte occasionale, che avrebbe indicato il motto"Chi ferisce, perisce", indicatore della Legge di Causa ed Effetto, o Karma.

Quasi tutto il film è stato basato su una musica assordante e disgregante, che non ha nessun collegamento con la polifonica e celestiale musica dei film precedenti di Superman, come ad esempio la bellissima musica di John Ottman in SUPERMAN RETURNS, che ha migliorato la classica musica di John Wiiliams dei film interpretati da Reeve, ma si deve notare che la musica di questo film non ha nessuna armonia e nessuna nota empatica, se non un continuo ed incessante smartellamento di suoni, o meglio di frastuoni ad altissimo volume, adatti più ad una strana e bizzarra orchestra Rock di distruzione e morte, piuttosto che a un film di Superman.

Quindi trovo molto giusto che il film sia stato intitolato solo L'UOMO D'ACCIAIO, privandolo completamente del classico nome di SUPERMAN, poiché questo nuovo film ha ben pochi elementi collegati al celebre supereroe rosso-blu carico di Amore e Potenza Spirituale, che i suoi ideatori hanno forgiato nel personaggio.
Infatti, se è vero che il film ed il costume di questo nuovo "Superman", sono stati ispirati ai fumetti "The New 52", non si capisce il motivo per cui tale costume sia tanto diverso anche da quello di Superman "The New 52". Se osserviamo bene il tipo di calzamaglia è molto più scura e poi è fatta a squame, che sembra più la tuta di Aquaman, che quella di Superman, ed inoltre sulla fronte manca il famoso ricciolo a forma di "S".

     


Al massimo possiamo dire che questo film è carico di effetti spettacolari di guerra e distruzione tecnologicamente molto ben realizzati con molti tipi delle più avanzate tecnologie digitali e multimediali, ma come film di Superman, a mio parere, nel complesso passa appena la sufficienza. C'è molta tecnologia digitale, ma poca "anima" di Superman, perfino le scene sono quasi tutte ambientate in un tempo dove non si vede quasi mai il sole e sembra sempre notte, proprio come nei moderni film di Batman. Ma Superman è un supereroe solare, Batman invece è lunare e notturno!

Speriamo che nell'annunciato sequel gli autori facciano ritornare i simbolismi tradizionali e migliori di Superman.



Ecco i miei voti al film L'UOMO D'ACCIAIO:
Spettacolarità: 9 (ottimi effetti speciali e molte scene di grande effetto)
Regia: 8 (ottimo regista)
Sceneggiatura: 7 (scene realizzate abbastanza bene, considerata l'attuale tecnologia)
Costume di Superman: 6 (il voto sarebbe molto più alto se non avessero tolto gli slip rossi e non fosse così diverso da "New 52")
Musica: 5 (troppo assordante e disarmonica)
Fedeltà al fumetto: 4 (troppe arbitrarie modifiche ai personaggi e alla trama)
Voto complessivo: 6 e mezzo (questo voto è riferito ad un film in particolare dedicato a Superman, invece come film in generale il voto sarebbe 8, e sarebbe 9 se avessero mantenuto le melodiose musiche di Lisa Gerrard usate nei vari trailer, già usate nel film IL GLADIATORE, che invece nel film L'Uomo d'acciaio sono sparite).

Paragone con i precedenti film di Superman, nel rapporto numerico 6 : X

= con i primi due film interpretati da Reeve: voto 6 : 8 (ma, considerati i tempi in cui sono stati girati, il voto potrebbe essere 9)
= con Superman Returns: voto 6 : 9 (ma, considerato che è stato realizzato con tecnologie inesistenti nel 1978, il voto potrebbe essere 8)
= con altri film o telefilm non è possibile fare comparazioni per mancanza di elementi comuni.

CONCLUSIONE

In conclusione potrei dire, a mio parere, che il pubblico e la critica di questo film potrebbero dividersi in due grandi gruppi, oltre ad un numero imprecisabile di spettatori che saranno a metà strada fra l'uno e l'altro:
= un gruppo sarà composto da coloro che sono fedeli al personaggio storico di Superman, pieno di amore e sentimenti altruistici, che quindi non potranno dare un voto sufficiente a questo film pieno di violenza, distruzione e morte, oppure al massimo potrebbero dare una sufficienza scarsa;
= l'altro gruppo sarà composto da tutti coloro che sono attratti dalla guerra e dalla violenza, i quali rimarranno soddisfatti dei grandi effetti spettacolari di questo film, che saranno la ragione principale per cui molti spettatori, specialmente molti dei ragazzi più giovani, gradiranno questo film e diranno che è un film spettacolare e fantastico.
Infatti questo è purtroppo il livello medio degli spettatori del Cinema contemporaneo, attratti più di ogni altra cosa da azioni molto spettacolari unite ad azioni negative e distruttive, e da personaggi negativi e malefici, oppure da eroi oscuri, che agiscono motivati dalla vendetta e dall'odio, che magari agiscono nel buio o di notte, e con costumi sempre più neri, come ad esempio Batman, a cui nel corso degli anni è stato trsformato il costume da grigio-blu a tutto nero, e non è un caso se poi è diventato il “Cavaliere Oscuro”, che nel giro di pochi decenni ha superato in popolarità il più famoso personaggio, solare e positivo, Superman.

   



Arrivederci all'annunciato sequel dell'UOMO D'ACCIAIO, oppure di LEGA DELLA GIUSTIZIA.





Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu