Mese Planetario di Saturno - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mese Planetario di Saturno

ASTROLOGIA > Le ORE Planetarie, i MESI e gli ANNI Planetari >

MESE PLANETARIO DI SATURNO   
di Andrea Fontana
5 Settembre 2013

Le caratteristiche indicate sono valide anche per l’Anno planetario e per l’Ora planetaria governata da tale pianeta.

Il Mese Planetario inizia sempre nel momento del novilunio con il pianeta che governa quell’ora.

L'ora di Saturno è adatta allo studio, all'introspezione, a fare progetti a lungo termine, soprattutto se riguardano argomenti e cose rette da Saturno, come le navi, la terra, il mondo minerale. Ma, in modo generico, questo periodo non è propizio per le relazioni e i commerci. Saturno è in rapporto con le situazioni e le attività della riflessione e del tempo, dell'isolamento, dell'indietreggiamento in rapporto all'azione.  
Sotto l’influsso di Saturno sono da prevedere tristezze e miserie generali, ma deve essere ben chiaro che quel lontano pianeta non ha alcuna colpa di quello che ci succede di spiacevole, perché esso indica solo il preciso effetto delle azioni da noi prodotte nel Passato, ovvero nelle nostre molte vite precedenti.
Saturno infatti è il pianeta del Karma
e indica i punti in cui noi veniamo messi alla prova ed in cui ci vengono offerte occasioni ed opportunità per distaccarci dagli attaccamenti emotivi e passionali, che sono collegati con la Luna. Se noi facciamo resistenza Saturno agisce con autorità, e quindi ci arrivano dolori e sofferenze.
Il motivo per cui Saturno è considerato implacabile ed inflessibile è che dobbiamo imparare a studiare ed applicare le Leggi Universali
. Egli ci accorda intelligenza, potere e responsabilità, ma osserva scrupolosamente se li usiamo bene, oppure ne abusiamo, e se sbagliamo ci priva come il Giudice più severo.

Domicili di Saturno per l'Astrologia Classica: Capricorno e X casa, Acquario e XI casa.
Esilio: Cancro e Leone; Esaltazione: Bilancia; Caduta: Ariete.
Domicilio per l'Astrologia dell'Anima: Capricorno e X Casa.
Pianeta femminile, negativo, secco, freddo, yang.
Colori: Bruni, i terra e tutti i colori scuri.

Saturno corrisponde all’elemento Terra, alla concentrazione, alla cristallizzazione, al consolidamento, alla pesantezza, alla lentezza, alla materia, alla morte, alla fatalità, al tempo, all'esperienza, all'ambizione, alla conoscenza, alla solitudine, alla concentrazione, agli ostacoli, alle inibizioni, alla vecchiaia, all'ascetismo, alla pazienza, alla tristezza, al celibato, segna le tappe più importanti dell'esistenza, simboleggia il tempo che scorre inesorabilmente, corrisponde anche alla rinuncia, all'abbandono, alle perdite, all'accettazione, alla timidezza, alla diffidenza, alla sopportazione, all'angoscia, all'evoluzione morale, intellettuale e spirituale, all'inaridimento, alla fine del ciclo vitale, alla lucidità alla razionalità, all'inflessibilità, alla saggezza, Saturno consente di vedere le cose nella loro realtà, lucidamente, e di considerare i pro e i contro.
In Alchimia corrisponde al PIOMBO, è associato alla MORTE, alla materialità alla rigidità, corrisponde allo SCHELETRO, alle OSSA, ai DENTI, alle UNGHIE, alle CARTILAGINI alla struttura umana, all'altezza fisica, alla ritenzione, alla magrezza, alla vecchiaia, alla concentrazione, all'indurimento, alle GINOCCHIA, alle malformazioni ossee, ai dolori articolari, all'ORECCHIO DESTRO, rappresenta il fattore di regolazione e di conservazione, simbolizza anche l’indurimento, la calcificazione il freddo, l'impoverimento o il rallentamento di una funzione, la vulnerabilità al freddo, alle patologie inerenti alla formazione o al riassorbimento dell’osso. Governa la MILZA, la vescica, lo stomaco, i nervi, il sistema cutaneo, quello sanguigno, il tessuto cellulare e quello mucoso, influenza la pelle provocando se in aspetto negativo, eruzioni cutanee.

Nella mitologia Saturno divorava i figli per paura di perdere il trono, ma l'unico figlio che non aveva divorato, Giove, lo costrinse ad abdicare; per questo Saturno è associato alla distruzione, alla vecchiaia, intesa nel senso della detronizzazione, alla conservazione, Saturno, dissecca, raggrinza, agglomera, condensa, ed inoltre sono associati a Saturno i processi di invecchiamento osseo, la decalcificazione ossea, le malattie croniche, l'indurimento ed il deposito di sostanze minerali, quindi Saturno consolida, indurisce, conserva difende e presiede alla milza, che distrugge i vecchi globuli e controlla le funzioni difensive immunitarie.
Il simbolo del Capricorno è la Montagna sacra, il cui Sentiero porta all'incontro con la Potenza divina e la Luce.

Aspetti POSITIVI
di Saturno, donano energia vitale, un rapido recupero delle forze anche dopo malattie gravi, longevità; psicologicamente dona perseveranza, pazienza, ed ottima memoria, serietà, prudenza, pazienza, economia, precisione, onestà, sobrietà, meditazione, laboriosità, castità, sopportazione.

Aspetti NEGATIVI
di Saturno, possono causare difficoltà di respirazione, predisposizione ai tumori, alle febbri infettive, ad occlusioni, ad idropisia, alle coliche, all’ernia, alla gotta, alla stenosi, all’itterizia, tende a bloccare o a ritardare le funzioni dell’organo rappresentato dal segno in cui si trova, provoca la comparsa anticipata delle rughe, e l’invecchiamento precoce, malattie croniche lente e difficili da curare, disturbi cardiocircolatori, con effetti sulle gambe con comparsa di varici, nefrite o reumatismi, in aspetto con la Bilancia può provocare affezioni alle vie urinarie ed artrite deformante, psicologicamente inclina alla melanconia, agli stati depressivi, alle ossessioni, alle manie, allo sdoppiamento della personalità, alla misantropia, all'avarizia, alla meschinità, alla diffidenza, al pessimismo, alla freddezza, all'arrivismo, all'intolleranza, all'ipocrisia, alla testardaggine, alla durezza, alla cattiveria.

Secondo la medicina orientale cinese Saturno è YANG, per la sua azione consolidatrice; aspetti di Saturno alla cuspide della VI casa denotano eccesso di sodio nella dieta. Se si trova in aspetto rispetto alla cuspide della VI casa può denotare eccessi da Yang, come alcalosi, indurimento delle cartilagini articolari, artrosi, e degenerazione ossea.
L'iposurrenalismo è dato da aspetti disarmonici e di congiunzione di Saturno con la cuspide della I casa.



SATURNUS/Saturno, Kronos/Crono
Capricornus/Capricorno e Aquarius/Acquario (2012)
Quadro-scultura ad altorilievo in terracotta di Andrea Fontana - cm. 34 X 50


Per approfondire, si può leggere questo articolo su SATURNO, Mitologia, Arte e Astrologia: http://www.scienze-astratte.it/saturno,-mitologia,-arte-e-astrologia.html

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu