I GRUPPI DI SUPEREROI E I GRUPPI DEI CRIMINALI - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

I GRUPPI DI SUPEREROI E I GRUPPI DEI CRIMINALI

IMMAGINARIO COLLETTIVO
 

Le immagini e i marchi pubblicati sono Copyright dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati sul sito www.scienze-astratte.it esclusivamente a scopi documentativi e non commerciali.

Le analisi sui Personaggi qui pubblicate sono indipendenti dagli autori che hanno dato forma alle loro figure e sono il risultato degli studi dell'autore di questo articolo.

I GRUPPI DI SUPEREROI E I GRUPPI DEI CRIMINALI
di Andrea Fontana
2011

I Gruppi di Supereroi dei fumetti sono ispirati agli dèi di alcune Mitologie, che sul livello monadico velano i Maestri di Saggezza, gli Adepti della Gerarchia Spirituale del nostro pianeta.
Ad esempio, Superman è ispirato al dio Sole o Hèlios, Flash al dio Mercurio o Hermes, Wonder Woman alla dea Minerva o Atena, Aquaman al dio Nettuno o Poseidone; Ercole al semidio greco Eracle, Thor all'omonimo dio della Mitologia Nordica, i Fantastici Quattro ai Quattro Elementi della Filosofia greca.
Come ho già spiegato nell'introduzione dell'analisi transpersonale, la genesi dei vari Personaggi, eroi, supereroi, criminali e nemici, dei poteri di cui sono dotati e dei luoghi in cui si sviluppano i racconti consistono - a livello psicologico - in velate allegorie e mètafore di vari "Livelli di coscienza".
Per mezzo di elevate intuizioni i creatori dei vari Personaggi hanno percepito alcuni Archètipi dell'Inconscio e Superconscio Collettivo, e dopo vari adattamenti hanno dato forma letteraria e grafica agli Eroi e Supereroi che sono diventati noti in tutto il mondo, e che nel corso degli anni sono stati modificati e adattati alle aspettative del pubblico.
Anche se sono stati coperti dal diritto di "Copyright", i Personaggi "Fantasy" fanno parte di tutta l'Umanità, perché provengono da Livelli di Coscienza e da Simboli collegati con tutti gli esseri viventi, che sono stati percepiti e intuiti (più o meno consciamente) dai loro creatori in un periodo delicatissimo per il nostro Pianeta, in cui vi era maggiore bisogno di coraggio e speranza di Giustizia, scevri da sentimentalismi ideologici o religiosi.

Per comprendere l'analogia esistente fra i Personaggi e gli Adepti della Gerarchia Spirituale è necessario fare ricorso al linguaggio dei Simboli e utilizzare la Mente Astratta, altrimenti le molte analogie non saranno riconosciute, ed inoltre va precisato che ogni simbologia può avere diverse interpretazioni.
Ad esempio la grande “forza fisica” si può intendere con la grande “forza di volontà”; la "possente muscolatura" può essere intesa come la "grande energia"; quando si parla di “invulnerabilità” si può intendere “assenza di debolezze della personalità”; con il “potere di volare” si può intendere il potere della propria coscienza di spostarsi in ogni direzione; questi sono solo alcuni esempi che traducono il significato dei tanti "superpoteri" assegnati in modo simile sia ai super-eroi, che ai super-criminali, ma questi ultimi non possiedono il grande potere dell'Amore universale, che invece contraddistingue tutti i Supereroi.

Ogni Personaggio può contenere 4 diversi Livelli di interpretazione, che possono essere tutti validi e non sono in contraddizione fra loro:
1) "Letterale" (come è stato descritto nel racconto);
2) "Psicologico" (allegorico e morale, ovvero emozionale e mentale);                    
3) "Transpersonale" (anagogico e spirituale);
4) "Cosmico" (esoterico, ovvero monadico e logoico).

Le due principali Case Editrici che hanno creato Gruppi di Supereroi e di Supercriminali sono statunitensi, la prima è stata la DC Comics, seguita diversi anni dopo dalla Marvel, e negli anni successivi anche da altre Case Editrici.
In questo articolo sono descritti solo i Gruppi della DC Comics e della Marvel, in ordine cronologico di apparizione pubblica.
Ogni lettore potrà trovare le varie analogie con gli dèi e con i simboli delle varie tradizioni.

SOCIETA' DELLA GIUSTIZIA - 1940
(nome originale: “JUSTICE SOCIETY OF AMERICA”)   

La "Società della Giustizia" (nome originale "Justice Society of America") chiamata anche JSA, è il primo Gruppo di Supereroi dell'universo fumettistico statunitense DC Comics, pubblicato nelle storie dei fumetti.
La JSA è stata ideata dall'editore Sheldon Mayer e dallo scrittore Gardner Fox, ed ha fatto la sua prima apparizione nell'inverno 1940 sul fumetto All-Star Comics n. 3.
La "Justice Society of America" durante la Seconda Guerra Mondiale ha raffigurato la lotta fra gli Americani ed i Nazisti, trasposizione sul Piano Fisico della tremenda Lotta avvenuta fra la Grande Loggia Bianca e le Forze del Male planetario.
Il Gruppo è stato inaugurato formalmente per volere del presidente Roosevelt.



I membri fondatori sono otto: Flash (Jay Garrick), Lanterna Verde (Alan Scott), Hourman (Rex Tyler), Atomo (Al Pratt), Sandman (Wesley Dodds), Hawkman (Carter Hall), Dottor Fate (Kent Nelson), Lo Spettro (Jim Corrigan).
Le prime operazioni ufficiali riguardavano il controspionaggio interno contro i nazisti tedeschi e le spie giapponesi. Dal 1941, con l'entrata in guerra degli USA, il Gruppo veniva impiegato in supporto alle truppe contro le forze dell'Asse e nel 1942 gli è stato dato per un breve periodo il nome di "Justice Battalion". Dopo lo sbarco in Normandia la Justice Society non poteva intervenire direttamente in Europa a causa della "Lancia del Destino", nota anche come "Lancia di Longino", posseduta da Adolf Hitler, perchè essa dava al Führer il potere di soggiogare gli esseri con i superpoteri. La "Lancia di Longino" (in latino “Lancea Longini”) è la lancia con cui Gesù sarebbe stato trafitto al costato dopo essere stato crocefisso. Viene talvolta anche indicata con l'espressione "Lancia Sacra", che però indica anche una reliquia specifica, appartenente ai tesori del Sacro Romano Impero, la cui tradizione è in parte sovrapposta a quella della Lancia di Longino.
Nel dopoguerra, con la vittoria degli Alleati sulle Forze dell'Asse, la Justice Society è rimasta attiva fino al 1951. In questo periodo il supercriminale immortale Vandal Savage ha perseguitato i membri del Gruppo e i loro discendenti nelle generazioni a venire. Nel 1951 la JSA è stata chiamata a Washington di fronte al Comitato per le attività anti-americane voluto da Joseph McCarthy. Ai membri del Gruppo è stato chiesto di rendere pubbliche le loro identità al fine di poter verificare l'eventuale presenza di elementi sovversivi o filocomunisti tra i loro ranghi, ma in seguito al rifiuto di fronte a tale richiesta, la "Justice Society" è diventata inoperativa e, apparentemente, i suoi componenti hanno cessato l'attività supereroistica.
Nella storia dei fumetti americani questa è stata la fine della cosiddetta "Golden Age".


A differenza dei super-gruppi nati successivamente, la JSA comprendeva solamente eroi che non apparivano in serie proprie, perché l'editore voleva mostrare i personaggi meno conosciuti: per questo Superman e Batman furono solo membri onorari, ed inoltre Flash, Lanterna Verde e Wonder Woman apparivano solo sporadicamente, ma nel 1944 questi ultimi tre personaggi sono stati inclusi nel Gruppo.
Altri membri famosi sono:  Starman, Red Tornado, Wildcat, Dottor Mid-Nite, Johnny Thunder, Mister Terrific, Black Canary e Wonder Woman.
Il gruppo è stato popolare durante gli anni '40, ma dopo il calo di interesse per i fumetti dei supereroi, la serie "All-Star Comics" è diventata nel 1951 "All-Star Western", mettendo fine alle avventure del Gruppo.
Durante il successivo periodo chiamato "Silver Age", la DC ha reinventato molti dei membri della Justice Society e ha inserito alcuni di questi nella "Justice League of America", nota anche come JLA. Ma, anziché dichiarare la JSA rimpiazzata dalla JLA, la DC ha rivelato che la JSA esisteva su Terra-2 e la JLA su Terra-1. Questo ha permesso ogni anno la creazione di racconti inter-dimensionali dei 2 gruppi, tra il 1963 e il 1985. Sono state aperte anche nuove serie, come "All-Star Squadron", "Infinity" e una nuova "All-Star Comics", in cui è apparsa la JSA con i loro figli e i loro eredi. Queste serie hanno esplorato i temi della crescita, delle differenze generazionali e dei contrasti tra la"Golden Age" e le Ere successive.



Nel 1985, la DC ha scritto nuovamente la sua storia con la maxi-serie "Crisi sulle Terre Infinite". La serie ha fuso tutte le storie dei Gruppi in una sola, fissando la JSA come i predecessori dei moderni supereroi, risalenti alla Seconda guerra mondiale.



Una nuova serie, intitolata JSA, è stata lanciata nel 1999, continuando per 87 numeri fino alla chiusura nel luglio 2006.



La serie è stata rilanciata nel dicembre 2006 con un nuovo numero 1 e il titolo "Justice Society of America".
Questi sono i componenti del Gruppo con le loro identità segrete:

Atom Smasher = Albert Julian Rothstein
Starman = Will Payton
Doctor Fate = Kent V Nelson
Power-Girl = Kara-Zor-L/Karen Starr
Star-Girl = Courtney Whitmore
Seraphim = Linda Danveers
Green Knight = Alan Scott
Mister Terrific = Michael Holt
Captain Marvel = Billy Batson
Hawkman = Carter Hall (nel personaggio di "God Hawk" equivalente di "Earth Kingdom Come")
Jade = Jenny-Lynn Hayden
Obsidian = Todd James Rice
Artemis of Themyscira
Black Canary = Dinah Lance
Flash = Jay Garrick (equivalente della suprema incarnazione di "Kingdom Come")
Doctor Mid-Nite = Pieter Anton Cross
Sandman = Sanderson Hawkins
Damage = Grant Emerson (Okay, okay he is "dead" but so what? In comics who is dead, always appears)
Jakeem Thunder and Lightning = Jakeem Johnny Williams
Amazing Man = Will Everett III
Jesse Quick = Jessica Belle Chambers
Spectre = Chrispuss Allen
Wildcat = Ted Grant (a meta-human feline form similar to that of his son Tommy Bronsom)
Citizen Steel = Nathan Heywood
Hourman = Rick Tyler
Phantom Lady = Sandra Knight


LEGIONE DEI SUPER EROI - 1958
(nome originale: "LEGION OF SUPER HEROES")

La 'Legione dei Supereroi' (nome originale “Legion of Super Heroes”) è stata creata per la DC Comics nel 1958 da Otto Binder, Mort Weisinger e Al Plastino sulle pagine di “Adventure Comics” (Vol. 1) n. 247.
Le avventure della 'Legione dei Supereroi' sono ambientate nel futuro circa mille anni dopo rispetto alla loro pubblicazione: ai tempi delle prime apparizioni della Legione, l'epoca era il XXX secolo; oggi è il XXXI secolo.



Le avventure della 'Legione dei Supereroi' sono incentrate sul personaggio di Superboy, la versione adolescente del più celebre Superman, e narrano le gesta di alcuni ragazzi provenienti da culture e mondi differenti, ispirati dai valori del giovane Clark Kent/Superboy, si sono riuniti in un Gruppo con l'intento di celebrare le gesta del loro idolo, il Ragazzo d'Acciaio, vivendo secondo il suo stesso spirito di generoso eroismo. Il requisito indispensabile per accedere al Gruppo è quello di essere dotati di almeno un superpotere, purché questo sia innato e non frutto della tecnologia. Nella storia d'esordio della Legione, i tre fondatori del team, Saturn Girl, Cosmic Boy e Lightning Lad, viaggiano indietro nel tempo per invitare lo stesso Superboy all'interno del loro Gruppo, e l'amicizia che ne scaturisce fa nascere una lunga e fortunata serie di storie.




A partire dal 2007, lo sceneggiatore Geoff Johns ha introdotto nuovamente la versione originale della Legione, proseguendo la storia come se questa fosse stata precedentemente interrotta nella serie “Crisi sulle Terre infinite”. L'opera di rilancio è culminata nella miniserie “Final Crisis: Legion of 3 Worlds” (2008 - 2009), che ha riletto inoltre le Legioni del 1994 e del 2004 come semplici doppioni degli alter-ego pre-Crisis, provenienti da mondi alternativi del Multiuniverso DC.
Il gruppo dei Legionari conta decine di componenti che, nel corso dei decenni, si sono aggregati anche solo come riserve. Quasi tutti provengono da pianeti e culture diverse: il tema dell'integrazione costituisce una delle principali chiavi di lettura della serie di questi racconti.
L'elenco raccoglie i nomi dei personaggi della Legione originale e mancano tutti gli alter-ego delle Legioni alternative, da quelle del 1994 e del 2004.
Blok (Blok)
Bouncing Boy (Chuck Taine)
Brainiac 5 (Querl Dox)
Chameleon Boy (Reep Daggle)
Chameleon Girl (Yera Allon)
Chemical King (Condo Arlik), deceduto
Colossal Boy (Gim Allen)
Cosmic Boy (Rokk Krinn)
Dawnstar (Dawnstar)
Dream Girl (Nura Nal)
Duplicate Damsel (Luornu Durgo, prima Triplicate Girl e Duo Damsel)
Elastic Lad (Jimmy Olsen), riserva
Element Lad (Jan Arrah)
Ferro Lad (Andrew Nolan), deceduto
Gates (Ti'julk Mr'asz)
Lanterna Verde (Rond Vidar), riserva, deceduto
Invisible Kid (Lyle Norg), deceduto
Invisible Kid II (Jacques Foccart)
Insect Queen (Lana Lang), riserva
Karate Kid (Val Armorr), deceduto
Karate Kid II (Myg), deceduto
Kid Psycho (Gnill Opril), riserva, deceduto
Lightning Lad (Garth Ranzz)
Ligthning Lass (Ayla Ranzz, per un periodo è stata Light Lass)
Magnetic Kid (Pol Krinn), deceduto
Matter Eater Lad (Tenzil Kem)
Mon-El (Lar Gand)
Night Girl (Lydda Jath)
Pete Ross, riserva
Phantom Girl (Tinya Wazzo)
Polar Boy (Brek Bannin)
Quislet (glifo impronunciabile)
Saturn Girl (Imra Ardeen-Ranzz)
Sensor Girl (Projectra Wind'zzor, prima Princess Projectra e Queen Projectra)
Shadow Lass (Tasmia Mallor)
Shrinking Violet (Salu Digby)
Starman (Thom Kallor, prima Star Boy)
Sun Boy (Dirk Morgna)
Superman (Kal-El, prima Superboy)
Supergirl (Kara Zor-El)
Timber Wolf (Brin Londo)
Tellus (Ganglios)
Tyroc (Troy Stewart)
Ultra Boy (Jo Nah)
Strega Bianca (Mysa Nal)
Wildfire (Drake Burroughs)
XS (Jenni Ognats)

In Italia le storie della 'Legione dei Supereroi' hanno ottenuto una pubblicazione rara e discontinua, dapprima nel 1962 negli 'Albi del Falco/Nembo Kid' dell'Editrice Mondadori, sono proseguiti sulle testate dedicate a Superman. Nel biennio 1979-80, l'Editrice Cenisio ha dedicato alla Legione una collana trimestrale, che è durata 7 numeri. La Legione è tornata saltuariamente sugli albi delle Edizioni Play Press degli anni '90. Poi la serie del 2004 è stata pubblicata in volumi monografici, prima dalla 'Play Press' e quindi dalle Edizioni 'Planeta DeAgostini'.


LEGA DELLA GIUSTIZIA - 1960
(nome originale: "JUSTICE LEAGUE OF AMERICA")

La “Lega della Giustizia” (nome originale “Justice League of America) spesse volte abbreviata in JLA, è un gruppo di supereroi della DC Comics  stato creato dallo sceneggiatore Gardner Fox, da un'idea di Julius Schwartz.



I fondatori: Wonder Woman, Lanterna Verde, Flash, Superman, Batman, Freccia Verde, Segugio Marziano, Acquaman


Dopo il grosso successo che negli anni '60 i supereroi stavano nuovamente riscuotendo, Gardner Fox decise di riprendere la vecchia “Società della Giustizia” (la “Justice Society of America”),” inserendo in un unico Gruppo i maggiori eroi della DC Comics, che originariamente includeva Superman, Batman, Aquaman, Flash, Lanterna Verde, Martian Manhunter e Wonder Woman, a cui in seguito si unirono anche Freccia Verde, Atomo e Hawkman; venne decise inoltre di sostituire il termine "Society" col più popolare "League" ispirandosi alle leghe degli sport più popolari d'America, la National Football League e la Major League Baseball.
La “Justice League of America” è stata pubblicata per la prima volta sulla serie antologica “The Brave and The Bold” con la data di copertina Febbraio-Marzo 1960.
Siamo agli inizi del periodo “Silver Age” dei fumetti di supereroi. Ciò che contraddistingue questi anni è il tentativo della DC Comics (seguita poi da altre case editrici) di riproporre i supereroi del periodo “Golden Age” in una nuova veste grafica e nuovi contenuti. Alla fine degli anni '50 l'operazione ha ottenuto successo con personaggi come Flash e Lanterna Verde, di conseguenza il redattore Julius Schwartz ha deciso di lanciare una nuova versione della “Justice Society of America” e ne ha affidato i testi a Gardner Fox.
Superman e Batman sono stati lasciati in disparte anche se risultano come membri fondatori.
Gardner Fox ha deciso di inserire una spalla dal nome Snapper Carr, un adolescente che non ha superpoteri ma che schiocca spesso le dita (snap) e risulta quasi sempre determinante nel risolvere le battaglie.
Inizialmente la “Justice League” si era stabilita in una grotta segreta al di fuori della piccola cittadina di Happy Harbor, Rhode Island.
Il successo ottenuto ha convinto l'Editore a lanciare una serie regolare: “Justice League of America” (Vol.1) n.1 (ottobre-novembre, 1960). Si è fondata così la “Lega della Giustizia” con i primi sette membri ufficiali.



Successivamente la Lega della Giustizia ha cambiato quartier generale, spostandosi in un satellite che orbitava intorno alla Terra, ed ha ampliato le sue fila fino a dodici membri, includendo Freccia Verde, Hawkman, Atomo, Elongated Man, Wonder Woman, Zatanna e Red Tornado, con Superman e Batman come membri onorari.
Nel 1984, su testi di Gerry Conway e disegni di Chuck Patton, la Lega della Giustizia si è stabilita a Detroit, inizialmente guidata da Aquaman e comprendente, oltre ai veterani Martian Manhunter, Elongated Man e Zatanna, eroi minori come Vixen, Gypsy, Vibe e Acciaio (Henry Heywood III).
Gerry Conway ha cercato di replicare il successo di altre serie DC, "New Teen Titans" e "Legion of Super Heroes", che avevano come protagonisti degli eroi adolescenti e sconosciuti, facendo così sparire dalla serie gli eroi con una testata propria.



La Justice League è stata narrata di nuovo nel 1998 nella miniserie "JLA: Year One" n.1-12 (gennaio-dicembre 1998) dagli autori Mark Waid e Brian Augustyn (testi) - Barry Kitson (matite) dove i membri fondatori sono: Aquaman, Lanterna Verde II (Hal Jordan), Flash II (Barry Allen), Martian Manhunter, Black Canary II (Dinah Laurel Lance) ma non figurano più Wonder Woman, Batman, Superman.

       


Durante gli anni il gruppo si è anche diviso in sotto-sezioni come "Justice League International" (1987), "Justice League Europe" con base a Parigi (1989), "Justice League Elite", "Justice League Task Force", "Extreme Justice" e "Justice League Antarctica".



I FANTASTICI QUATTRO - 1961
(nome originale: "THE FANTASTIC FOUR")

I 'Fantastici Quattro' (abbreviati anche in FQ, F4 o FF, dal nome originale inglese "Fantastic Four") sono un Gruppo di supereroi dei fumetti, creati da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Editrice Marvel Comics.
Sono apparsi per la prima volta nel novembre 1961 nel fumetto 'Fantastic Four' n. 1.

           

I Fantastici Quattro sono il primo gruppo di supereroi creato dallo sceneggiatore ed editore Stan Lee e dal disegnatore e co-sceneggiatore Jack Kirby, i quali svilupparono un approccio collaborativo nella creazione di fumetti con questo titolo, che utilizzeranno da quel momento in poi. Come primo team di supereroi pubblicato e prodotto da Marvel Comics, formò una base per lo sviluppo della compagnia negli anni sessanta da piccola divisione di una casa editrice ad un conglomerato della cultura popolare. Alla testata parteciperanno autori di fumetti come Roy Thomas, John Byrne, Steve Englehart, Walter Simonson, John Buscema, George Perez e Tom DeFalco, ed è uno dei numerosi e più importanti titoli Marvel ancora in pubblicazione sin dalla Silver Age.
I quattro individui principali tradizionalmente associati ai Fantastici Quattro, i quali ottennero i loro poteri in seguito all'esposizione a raggi cosmici durante una missione di carattere scientifico nello spazio, sono: Mr. Fantastic (Reed Richards), genio scientifico e leader del gruppo, che può allungare il suo corpo ad incredibili lunghezze e forme; la Donna invisibile (Susan "Sue" Storm), la moglie di Reed, la quale può rendere sè stessa e altri invisibili e creare potenti campi di forza; la Torcia Umana (Johnny Storm), fratello minore di Sue, che può generare fiamme e volare; e la Cosa (Ben Grimm), amico brontolone ma benevolo, che possiede forza e resistenza sovrumane dovute alla natura della sua pelle rocciosa.
Il gruppo è noto per i ricorrenti scontri con personaggi come il malvagio monarca Dottor Destino, il divoratore di pianeti Galactus, il principe dei mari Namor, il viaggiatore dello spazio Silver Surfer, e gli alieni mutaforma Skrull.


I VENDICATORI - 1963
(nome originale: "THE AVENGERS")


I 'Vendicatori' sono un Gruppo di supereroi composto da numerosi personaggi della Marvel Comics, controparte della 'Justice League of America' della DC Comics.
La caratteristica che differenzia i Vendicatori da ogni altro gruppo di supereroi sta nel fatto che vengono riconosciuti a livello internazionale come una sorta di "unità di crisi", hanno il pieno appoggio di quasi tutte le Nazioni del pianeta, e addirittura ricevono finanziamenti dall'ONU, per il quale svolgono spesso missioni o azioni di salvataggio.



Il Gruppo è stato creato da Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, negli Stati Uniti d'America. Il fumetto “The Avengers” ha debuttato nel settembre 1963 ed ha continuato praticamente ininterrotto fino ad oggi, con storie che spesso esplorano il significato di essere eroe o supereroe, il loro ruolo e la loro responsabilità. In seguito agli avvenimenti e alle conseguenze della saga “Vendicatori divisi” il titolo della serie che narra le loro avventure è stato cambiato in “New Avengers“ (Nuovi Vendicatori).
Proprio come la “Justice League America”, infatti, il Gruppo nacque come unione dei maggiori supereroi della Marvel, sebbene in seguito la caratteristica del gruppo fu quella di dare maggior spazio a quegli eroi privi di una testata propria; con la nascita della testata “New Avengers“  l'autore Brian Bendis tornò alle origini, unendo al gruppo le superstar della Marvel come Wolverine, l'Uomo Ragno, Luke Cage e in seguito il Dottor Strange, che solitamente non apparivano nella testata classica.
La prima formazione dei Vendicatori non comprendeva ancora lo storico membro Capitan America (aggiuntosi alla formazione nel n. 4 di Avengers) ed era composta da:
   Ant-Man (che in seguito ha assunto l'identità prima di Giant-Man poi di Golia ed infine di Calabrone)
   l'incredibile Hulk
(fuoriuscito dal gruppo dopo solo due episodi)
   Iron Man
   Thor
   Wasp
Dopo il finale e le conseguenze di 'Civil War' si formeranno due gruppi di Vendicatori, i 'Potenti Vendicatori', formato da favorevoli alla registrazione e i 'Nuovi Vendicatori', composto da personaggi contrari alla registrazione.
I Nuovi Vendicatori:
Luke Cage (leader)
Wolverine
Donna Ragno
Pugno d'acciaio
Dottor Strange
Maya Lopez
Ronin II
Uomo Ragno
I Potenti Vendicatori:
Ms. Marvel (leader)
Iron Man
Wonder Man
Sentry
Ares
Wasp
Vedova Nera


X-MEN - 1963

Gli 'X-Men' sono un Gruppo di supereroi mutanti di varie serie a fumetti pubblicate dall'editore statunitense Marvel Comics.

        

Il primo albo della prima collana dedicata ai mutanti dal titolo 'The X-Men' (vol. 1), che dal n. 114 (ottobre 1978) assunse il titolo di 'Uncanny X-Men', uscì nel settembre 1963, prodotto dalla collaborazione fra Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), team creativo che aveva già dato vita ad Hulk ed ai Fantastici Quattro.
Protagonisti della storia erano cinque adolescenti portatori di una particolare mutazione, o 'gene-X', risultato di un'alterazione del DNA che li dotava di straordinarie facoltà, come ad esempio leggere nel pensiero o volare.
I creatori della serie ripresero l'idea di base della 'Doom Patrol', gruppo di supereroi edito dalla concorrente DC Comics: i protagonisti della serie erano tre giovani che a causa dei loro superpoteri non erano più bene accetti nel mondo, proprio come i giovani mutanti.
Sempre alla 'Doom Patrol' Lee e Kirby si ispirarono per creare il personaggio di Charles Xavier mentore nonché fondatore degli 'X-Men' che corrisponde quasi perfettamente alla figura di Niles Caudler, ingegnere senza più l'uso delle gambe e costretto a muoversi su una sedia a rotelle capace tuttavia di guidare i tre giovani nelle loro missioni.
Stan Lee abbassa l'età media del gruppo, composto per lo più da adolescenti, e sostituisce ai poteri ottenuti tramite incredibili incidenti quelli dovuti ad anomalie genetiche: le mutazioni. Alla base di queste sostanziali modifiche c'è l'idea che i mutanti debbano essere visti come gli adolescenti: si trovano in un mondo che non li accetta, mentre il loro corpo e la loro psiche sono soggetti a trasformazioni che non riescono a comprendere.
Il tempo premiò le scelte di Lee: gli 'X-Men' ebbero molto più successo della 'Doom Patrol'.
In origine il fumetto si sarebbe dovuto intitolare 'I Mutanti', ma la proposta di Lee fu accolta da un interrogativo: «Chi sa cosa sono i mutanti?». Allora venne scelto il titolo 'X-Men', molto più incisivo e di facile memorizzazione la cui caratteristica X venne poi ripresa dai vari gruppi mutanti formatisi successivamente come X-Factor, X-Force, Excalibur ed altri ancora.
Temi centrali del fumetto furono la paura della diversità, l'odio razziale e la discriminazione. Non a caso il primo nemico degli 'X-Men', Magneto, oltre ad essere un mutante è anche un ebreo ed ha trascorso alcuni anni della sua infanzia in un campo di concentramento dove ha visto morire i genitori vittime della discriminazione che ora colpiscono lui e la sua specie definita dagli scienziati 'Homo Sapiens Superior'.
Negli anni il fumetto perse consensi e popolarità fin quando non se ne decise il rilancio nel maggio 1975 ad opera di Chris Claremont: sfruttando i punti forti creati da Stan Lee e dai suoi successori ed aggiungendo nuovi elementi come relazioni amorose e approfondimenti psicologici, l'autore riuscì a far avere un enorme successo alla collana mutante che diventò quasi subito una delle più vendute opere targate Marvel.
Col tempo nuovi personaggi entrarono in scena e nuovi titoli furono pubblicati, facendo crescere il già consistente "mondo mutante".
Al giorno d'oggi, gli 'X-Men' non godono più il successo ricevuto negli anni settanta-ottanta, ma sono ancora tra le serie più vendute, grazie anche alla produzione dei vari film prodotti su questi personaggi.



SINDACATO DEL CRIMINE D'AMERICA - 1964
(nome originale: "CRIME SYNDICATE OF AMERICA")

Il 'Sindacato del Crimine' (nome originale “Crime Syndicate of America”) è un gruppo di supercriminali della DC Comics, che è appartenuto a una delle realtà alternative dell'Universo DC, ed ha rappresentato la controparte malvagia della 'Justice League of America'.
Il gruppo originale era conosciuto come 'Sindacato del Crimine d'America', solitamente abbreviato in SCA. Questa prima versione del Sindacato ha esordito nell'Agosto 1964 in “Justice League of America” n. 29.
La successiva incarnazione del Gruppo, conosciuta come 'Sindacato del Crimine d'Amerika', con l'alterazione della parola "America", è comparso per la prima volta nel fumetto del 2000: “JLA: Terra 2”.
Il 'Sindacato del Crimine' è stato distrutto insieme al resto delle Terre parallele dell'Universo DC, nella serie di dodici numeri "Crisi sulle Terre infinite". Gli abitanti di quel mondo furono ingoiati da un'onda di anti-materia.


        

I membri principali del 'Sindacato del Crimine' erano 5 e consistevano in una versione malvagia dei principali membri della 'Justice League':
Ultraman, era la controparte malvagia di Superman e proveniva da un pianeta parallelo a Krypton che non esplose. Ultraman usava la kryptonite per mantenere i suoi super poteri, anzichè perderli come accade a Superman, ed originariamente acquisiva un nuovo potere per ogni esposizione alla kryptonite.
Superwoman, era la controparte malvagia di Wonder Woman. Superwoman ottenne i suoi poteri dalle amazzoni del suo mondo, ed ebbe poteri simili a quelli di Wonder Woman, oltre alla vista calorifica.
Owlman, era la controparte malvagia di Batman, e possedeva una limitata capacità di controllo mentale.
Johnny Quick, era la controparte malvagia di Flash, e manteneva i suoi poteri grazie al "Succo della Velocità", un potente stimolante narcotico.
Power Ring, era la controparte malvagia di Lanterna Verde. Power Ring ottenne il suo 'anello del potere' da un monaco tibetano di nome Volthoom, e i suoi poteri erano simili a quelli di Alan Scott.
Il fumetto “JLA Earth 2” mostrava altri criminali nel 'Sindacato del Crimine':
Doctor Noon, era la controparte del Dottor Mid-Nite;
White Cat, era la controparte di Black Canary;
Spaceman, era la controparte di Starman.
White Martian, era la controparte anti-materiale di J'onn J'onzz. Dopo il suo arrivo sulla Terra, divenne il rivale al comando di Ultraman. Quest'ultimo lo uccise.
Barracuda, era la controparte di Acquaman sebbene avesse sembianze non umane, con la testa di un pesce e il corpo di colore blu.
Blood Eagle, era la controparte di Hawkman. Fu ucciso dal Sindacato del Crimine.
Il Sindacato del Crimine aveva una sola regola, la "banca dei favori", cioè se qualcuno riceveva un favore, lo si doveva ricambiare. Il non ricambiare un favore comportava gravi conseguenze.


GIOVANI TITANI - 1964
(nome originale: 'TEEN TITANS')

I 'Giovani Titani' (nome originale “Teen Titans”), sono un Gruppo di supereroi dei fumetti dell'universo DC.
La composizione del gruppo comprende ragazzi supereroi, come suggerisce il nome 'Teen Titans', e infatti nelle primissime avventure il gruppo era una specie di 'Justice League' adolescenziale.
I fumetti dei Giovani Titani faticarono a trovare apprezzamento del pubblico nei loro primi anni, ma diventarono uno dei prodotti migliori della DC negli anni ottanta quando lo scrittore Marv Wolfman e il disegnatore George Pérez cominciarono a lavorare sulla serie The New Teen Titans. Da allora, i personaggi hanno mantenuto una moderata popolarità.
I Giovani Titani sono nati nel 1964 in un fumetto “The Brave and the Bold” n. 54, dove Robin, Kid Flash e Aqualad si sono uniti per combattere un nemico chiamato Mister Twister e hanno deciso di formare un Supergruppo, insieme a Wonder Girl. Il personaggio di Wonder Girl (Donna Troy) fu creato per i 'Giovani Titani', perchè precedentemente Wonder Woman non aveva una spalla giovanile, come invece avevano altri supereroi.
Ai 'Teen Titans' è stata dedicata una serie ufficiale, pubblicata nel febbraio 1966. Nel fumetto 'Teen Titans' n. 4, la spalla di Freccia Verde, Speedy, si è unita ai Giovani Titani; successivamente si sono uniti al gruppo anche Lilith Clay e Mal Duncan.
Questo Gruppo è mutato numerose volte nel corso del tempo.

            


Questo è  l'elenco dei componenti dei 'Giovani Titani':
Donna Troy = Wonder Girl, spalla di Wonder Woman;
Roy Harper = Speedy,
spalla di Freccia Verde
Dick Grayson = Robin,
spalla di Batman;
Wally West = Kid Flash,
spalla di Flash
Garth = Aqualad,
spalla di Aquaman
Garfield Logan
Hawk e Dove
Raven = Rachel Roth
Starfire = Koriand'r
Jericho
Bart Allen = Impulse
Terra = Tara Markov


GLI "OUTSIDERS" - 1983

Gli "Outsiders" è un Gruppo di eroi e supereroi della DC Comics. Come suggerisce il nome, il Gruppo è composto da eroi che non soddisfano le regole dei supereroi della 'Justice League', e per certi versi sono simili al Gruppo degli 'X-Men' della Marvel Comics.
Gli Outsiders hanno avuto tre diverse incarnazioni nel corso degli anni.


Questo Gruppo è stato fondato da Batman, i cui legami con la 'Lega della Giustizia' erano diventati tesi.
Nella sua formazione più recente, la conduzione del gruppo è stata abbandonata da Batman a favore di Nightwing (ex Robin), che ha reclutato ex membri come pure nuovi componenti, ed ha dichiarato la sua intenzione di utilizzare il Gruppo come una versione ombra della 'Justice League', in grado di evitare l'opinione pubblica, dove invece alla 'Lega della Giustizia' non è permesso.
Dopo la morte apparente di Batman nella storia 'Final Crisis', ha assunto la carica di capo Alfred Pennyworth, con l'assunzione di un nuovo Gruppo di Outsiders per una missione di grande importanza.

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu