Mese Planetario di Giove - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mese Planetario di Giove

ASTROLOGIA > Le ORE Planetarie, i MESI e gli ANNI Planetari >

IL MESE PLANETARIO DI GIOVE   
di Andrea Fontana
8 Luglio 2013   

Le caratteristiche indicate sono valide anche per l’Anno planetario e per l’Ora planetaria governata da tale pianeta.

Il Mese Planetario inizia sempre nel momento del novilunio con il pianeta che governa quell’ora.

Il Mese planetario di Giove è favorevole alla riuscita delle imprese e degli affari finanziari, per firmare un contratto, trattare argomenti di carattere giuridico, anche per ricercare appoggi, chiedere favori a coloro che hanno potere o denaro. È il momento favorevole per comparire in giudizio, far valere i propri diritti, visitare o rivolgersi ad amici e protettori.
Sotto l’influsso di Giove sono facilitate le riforme religiose e giuridiche.
Giove ha una funzione espansiva e quindi è collegato a tutto ciò che riguarda il termine “espansione”.
Può governare l'espansione materiale, ma quella spirituale è il suo obiettivo più elevato.
Nella prima troviamo l’abbondanza e la prosperità, il buon cibo, il lusso e i piaceri del sesso, nella seconda è possibile avere speciali intuizioni di tipo impersonale. Infatti non bisogna confondere la spiritualià con la religiosità, che è solo il primo gradino dell'ascesi spirituale.

A livello individuale Giove rappresenta l’ottimismo, l’autostima, le buone opportunità e l’abilità di trarre profitto dalle situazioni, dovuta però all’intelligenza e non alla furbizia. La buona energia di Giove consente di creare un’armonia con l’ambiente circostante e una forma di benessere per se stessi e le persone care. La generosità è uno dei suoi principali pregi, così come l’entusiasmo, la tolleranza, il rispetto per le idee e le credenze degli altri.
Ma se Giove di transito si trova in aspetto negativo al proprio Tema natale o al Tema progresso può rendere gretti, eccessivamente orgogliosi e forse anche spinti ad azioni illegali. Inoltre può essere presente la cupidigia, che potrebbe indurre a mangiare più del necessario. Sul piano materiale Giove al negativo di certo non favorisce la ricchezza, perché le sue dissonanze portano meno denaro oppure spingono a dilapidarlo.

A livello del corpo umano Giove è collegato agli elementi energetici e nutritivi che distribuisce al corpo mediante il fegato, ed anche la cistifellea è sotto il suo dominio, per cui è possibile un sovraccarico della funzione epatica, con relativo ingrossamento del fegato.
Inoltre è collegato ai lipidi e alle attività anaboliche, appunto per questo ha molto a che fare con la massa corporea, infatti a volte l’influsso di Giove può indurre ad un’eccessiva indulgenza verso se stessi con la tendenza ad aumentare di peso, oppure può esserci la risoluzione di una malattia; può anche succedere che venga scoperto uno squilibrio che era rimasto ignorato.
Inoltre c'è una tendenza all’obesità e al diabete e se l’alimentazione è troppo ricca di proteine c’è il rischio di gotta.

Purtroppo gli influssi più elevati di Giove sono percepiti solo da chi si trova sul Sentiero Spirituale, invece per la maggior parte dell’umanità valgono i valori inferiori.
In genere si crede che Giove sia collegato all’arrivo di grandi fortune, ma non è sempre vero, invece il suo compito è aiutarci a trovare un giusto percorso per la nostra vita e un miglior contatto con la nostra “saggezza” interiore, perché Giove si riferisce proprio a questo, poiché indica anche lo spirito religioso, la filosofia, la cultura, l’applicazione della legge e il senso morale.

Nella Mitologia greca Giove corrisponde a Zeus, padre degli dèi e signore dell'Olimpo.
Giove-Zeus riuscì a detronizzare dall'Olimpo suo padre Saturno (Crono) mettendo così fine a una serie di ingiustizie, e come ricompensa ricevette il fulmine e lo scettro, a dimostrazione della sua nuova potenza e del suo senso di giustizia.
Per questo motivo Giove è considerato in Astrologia il pianeta benefico.

Giove governa l'espansione, l'ottimismo, la filosofia, l'ordine sociale e religioso, la giustizia, la moralità, attira gli eventi positivi necessari per la riuscita ed il successo. Ecco perché viene considerato il pianeta della "grande fortuna".



IUPPITER, Iovis/Giove, Zeus.
     SAGITTARIUS/Sagittario e PISCES/Pesci (1988)
Quadro-scultura in terracotta a medio rilievo di Andrea Fontana - cm. 34 x 50

  

Giove possiede qualità sia inferiori (materiali) che superiori (spirituali).

Per l'Astrologia Classica, che riguarda la vita materiale e la personalità, Giove governa il Segno del Sagittario e dei Pesci, che in questo quadro si vedono raffigurati alla destra e alla sinistra di Giove. Nel suo aspetto inferiore Giove soddisfa il desiderio e le voglie, mentre nel suo massimo aspetto esprime l'Amore che attrae a sé magneticamente, ma stavolta per il bene comune.

Per l'Astrologia dell'Anima, che riguarda la vita spirituale, Giove governa il Segno dell'Acquario e per l'Astrologia dei Sette Raggi Giove è il reggente del Secondo Raggio: "Amore-Saggezza", le cui qualità umane sono: calma, forza, pazienza e resistenza, amore per la verità, fedeltà, intuizione, intelligenza viva, temperamento sereno.
VIZI: Eccessiva tendenza allo studio, freddezza, indifferenza verso gli altri, disprezzo per i limiti mentali degli altri, tendenza ad avere pregiudizi.
Virtù da sviluppare: Amore, compassione, altruismo, energia.

Nel suo aspetto più evoluto Giove governa la Mente astratta, nota anche come Mente superiore, perché esprime l'Amore-Saggezza.
Il Maestro di Saggezza Tibetano D.K. nei libri trasmessi ad Alice Bailey ha predetto che quando l'Umanità si sarà in gran parte ridestata alle sue possibilità spirituali, e non solo a quelle materiali, Giove intensificherà subito la propria azione e come benefico reggente la guiderà sulle vie della Pace e del Progresso, perché Giove conferisce quella tendenza innata alla fusione che nulla può arrestare. La sintesi finale è inevitabile, ed è opera di Giove, che governa e promuove l'Espansione.
Sagittarius regge o condiziona l'attività del corpo umano per mezzo dei pitri lunari. Pertanto, quando un uomo inizia un'attività spirituale concentrata in Sagittarius e si fa savio discepolo, gli è possibile governare la propria personalità e dirigerla in modo da trasformarla in un vettore dell'Anima, per diventare progressivamente un Salvatore in Pisces.

Max Heindel ha parlato di Giove nel libro del 1918: IL MESSAGGIO DELLE STELLE – tradotto e pubblicato in italiano nel 1992 delle Edizioni Jupiter.

"All'inizio degli studi astrologici consideriamo Saturno causa di tutti i nostri mali: infatti, spontaneamente, ci interessiamo innanzitutto al male, così da dimenticare di scorgere il bene presente e lasciandoci sfuggire le occasioni favorevoli; anche se si dice che la fortuna bussa ad ogni porta, la gente si lamenta sempre della propria sorte e dice di non avere mai fortuna. In realtà, Saturno impiega trenta anni per fare il giro del nostro tema di nascita e formare un aspetto con tutti i pianeti, mentre Giove, che esercita l'influsso più benefico di tutto il sistema solare, compie questo giro in undici anni; dunque, i vantaggi che può portare sono quasi tre volte superiori ai guai portati dai cattivi aspetti di Saturno."
Pag. 188

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu