EVOLUZIONE DELL'ASTROLOGIA - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

EVOLUZIONE DELL'ASTROLOGIA

ASTROLOGIA

EVOLUZIONE DELL'ASTROLOGIA
di Andrea Fontana
18 Luglio 2011




Così come tutto nell'Universo evolve, anche l'Astrologia si è evoluta e modificata nel tempo attraverso 6 Fasi o Periodi, che corrispondono anche ai Livelli Evolutivi:

1) ASTROLOGIA CLASSICA = la Fase più lunga, iniziata quasi 25.920 anni fa, al tempo di Atlantide e ancora largamente in uso, che comprende gli svariati tipi di astrologia sviluppati nel corso del tempo, che si raggruppano principalmente in quattro aspetti, in analogia con i Piani planetari inferiori e i Corpi sottili umani:
= Mondano, relativo alla meteorologia, sismologia, agricoltura: Fisico;
= Statale o Civico, in funzione del destino delle Nazioni e dei suoi governanti: Eterico;
= Genetliaco, concernente il destino di ogni essere vivente dal momento della nascita a quello della morte: Astrale Emotivo;
= Orario, riguarda le domande che sorgono nella mente e attinenti ad ogni argomento: Mentale inferiore.

Nel corso dei millenni si sono formati altri tipi di Astrologia in varie parti del nostro pianeta:
ASTROLOGIA EGIZIA
ASTROLOGIA TIBETANA
ASTROLOGIA VEDICA O INDIANA
ASTROLOGIA MESOAMERICANA (Aztechi, Maya, Zapotechi e Mixtechi)
ASTROLOGIA EBRAICA

ASTROLOGIA CINESE = Il Calendario cinese risale all’anno 2637 a.C., quando l’Imperatore Ti Huang ha introdotto il primo Ciclo dello Zodiaco cinese, nel 61° anno del suo regno. L'Astrologia Cinese è basata sul calendario lunisolare ed è strettamente collegata alla filosofia cinese, dalla quale attinge i concetti di Yin e Yang, dei cinque Elementi, dei 10 Tronchi celesti e dei 12 Rami terrestri. Un Ciclo completo dello Zodiaco Cinese dura 60 anni ed formato è da cinque Cicli semplici di 12 anni ciascuno; il 78° Ciclo ha avuto inizio il 2 febbraio 1984 e si concluderà nel 2044.

2) ASTROLOGIA DELLA PERSONALITA' = chiamata anche Astrologia Umanistica, divulgata da Dane Rudhyar e da altri astrologi nel secolo scorso e tuttora in largo uso (Bioastrologia, Astrologia Psicologica, ecc.): sintesi dell'Astrologia Classica.

3) ASTROLOGIA INTERMEDIA = comprende vari periodi storici e vari tipi di Astrologia, divulgati da esoteristi e discepoli spirituali, fra cui Alan Leo, Rudolf Steiner, Max Heindel e tanti altri (Astrologia Occulta ed esoterica, Astrologia Karmica, Astrologia Spirituale, Cosmobiologia, Astrologia Arcaica, Astrologia Evolutiva, Astrologia Transpersonale).

4) ASTROLOGIA DELL'ANIMA = Inizierà ufficialmente nel 2025. E' stata definita genericamente Astrologia Esoterica ed anche la Nuova Astrologia, divulgata dal Maestro Tibetano Djwal Kool tramite Alice Bailey, comprende anche la Psicologia Esoterica. Inizia ad essere attiva dal livello di Aspirante spirituale, quando la "Personalità affermata" inizia a rivolgersi al proposito dell'Anima e quindi iniziano a declinare i domicili dei pianeti dell'Astrologia Classica ed iniziano ad essere attivi i domicili dei pianeti dell'Astrologia dell'Anima.

5) ASTROLOGIA DEI SETTE RAGGI = definita anche Psicologia Esoterica o Psicologia dei Sette Raggi, è collegata all'Astrologia dell'Anima ed è efficace a partire dal livello di Discepolo accettato, ma va precisato che ogni atomo o particella dell'Universo è permeata da uno o più dei Sette Raggi, poichè l'Energia dei Raggi scaturisce dal nucleo di ogni manifestazione cosmica.

6) ASTROLOGIA MONADICA = include anche la Psicologia Esoterica ed altre Scienze sussidiarie, usate consapevolmente dai grandi Iniziati (Scienza del Sutratma, Scienza dei Rapporti, Scienza dei Triangoli, Scienza delle Stelle di Energia). L'Astrologia della Monade è efficace per gli Iniziati dopo la Terza Iniziazione. Pertanto, quel poco che è stato divulgato è solo a titolo teorico per la maggioranza degli astrologi, ma che il Maestro Tibetano D.K. ha precisato che sarà rivelata e studiata dopo il 2025.

Esiste probabilmente una settima Fase dell'Astrologia, talmente elevata che ritengo sia conosciuta solo dai Maestri di Saggezza e dai Membri anziani della Gerarchia Spirituale, ma di cui non sappiamo nulla e non ci servirebbe a nulla conoscerla, che potremmo definire "Astrologia Logoica" (Astrologia del Lògos).


MOTTI DEI SEGNI ZODIACALI
Da "Astrologia Esoterica" (pag. 653 ed. inglese):

Secondo la Personalità. Coscienza ordinaria. Moto in senso retrogrado, orario.
Da Pisces passando per tutti i segni fino ad Aries
1. Pisces: “Scendi nella materia”.
2. Aquarius: “Che il desiderio nella forma governi”.
3. Capricornus: “L’ambizione governi e la porta sia aperta”.
4. Sagittarius: “Si cerchi il cibo”.
5. Scorpio: “Fiorisca Maya, e l’inganno prevalga”.
6. Libra: “Scegli”.
7. Virgo: “Regni la materia”.
8. Leo: “Che le altre forme siano. Io governo”.
9. Cancer: “L’isolamento sia la norma, e tuttavia esista la folla”.
10. Gemini: “L’instabilità compia l’opera sua”.
11. Taurus: “La lotta sia imperterrita”.
12. Aries: “Si ricerchi la forma”.

Secondo l’Anima. Coscienza spirituale. Moto in senso corretto, antiorario.
Da Aries a Pisces passando per tutti i segni
1. Aries: “Avanzo, e dal piano della mente governo”.
2. Taurus: “Io vedo, e quando l’Occhio è aperto, tutto è luce”.
3. Gemini: “Riconosco l’altro sé, e mentre quello declina, io cresco e splendo”.
4. Cancer: “Costruisco una casa illuminata, e vi dimoro”.
5. Leo: “Io sono Quello, e Quello sono io”.
6. Virgo: “Sono la Madre e il Bambino. Sono Dio e sono la materia”.
7. Libra: “Scelgo la via che passa fra le due grandi linee di forza”.
8. Scorpio: “Sono il guerriero, e dalla battaglia esco in trionfo”.
9. Sagittarius: “Vedo la meta. La raggiungo, e ne vedo un’altra”.
10. Capricornus: “Mi perdo nella luce superna, ma le volto le spalle”.
11. Aquarius: “Sono acqua di vita, versata agli assetati”.
12. Pisces: “Lascio la casa del Padre, e tornando, io salvo”.


Si pubblica la descrizione dell'Astrologia pubblicata nell'ormai lontano 1892 da Helena Petrovna Blavatsky, nel suo"Theosophical Glossary"  IL GLOSSARIO TEOSOFICO, tradotto e pubblicato in italiano nel 1998 dall'Istituto Cintamani di Roma.


"ASTROLOGIA (Gr.) - La scienza che si occupa dell’azione dei corpi celesti sulle vicende del mondo e sostiene di predire eventi futuri dalla posizione delle stelle. La sua antichità è tale da porla fra i primi ricordi del sapere umano. In Oriente fu per molto tempo una scienza segreta e tale rimane fino ai nostri giorni nelle sue espressioni più alte. La sua applicazione exoterica è stata perfezionata in Occidente solo dacchè Varaha Muhira scrisse il suo libro sull’Astrologia circa 1400 anni fa. Claudio Tolomeo, il famoso geografo matematico, scrisse il suo trattato Tetrabiblos, che è ancor oggi il fondamento della moderna astrologia, verso il 135 d. C.
La scienza degli Oroscopi è attualmente studiata principalmente sotto quattro aspetti : (1) Mondano, nella sua applicazione alla meteorologia, sismologia, agricoltura, etc.; (2) Statale o Civico, in funzione del destino delle nazioni, dei re e dei governanti; (3) Orario, con riferimento alla soluzione di dubbi che sorgono nella mente sopra ogni questione; (4) Genetliaco, concernente il destino di ogni particolare individuo dal momento della nascita a quello della morte.
Gli Egiziani e i Caldei erano fra i più antichi seguaci dell’Astrologia, sebbene i loro sistemi di interpretare le stelle differiscano notevolmente dalle pratiche attuali. I primi sostennero che Belus, il Bel o Elu dei Caldei, un discendente della Dinastia divina, o la Dinastia dei re-dei, era appartenuto alla terra di Chemi, e l’avesse abbandonata per fondare una colonia Egiziana sulle sponde dell’Eufrate, dove fu eretto un tempio amministrato dai sacerdoti dei “signori delle stelle” e i suddetti sacerdoti presero il nome di Caldei. Si conoscono due cose: (a) che Tebe di Egitto reclamò l’onore dell’invenzione dell’Astrologia; e (b) che furono i Caldei ad insegnare quella scienza alle altre nazioni. Ora Tebe precedette notevolmente non solo “Ur dei Caldei”, ma anche Nipur, dove Bel fu adorato per primo - Sin suo figlio (la luna) essendo la principale divinità di Ur, il paese di nascita di Terah, il Sabeo ed Astrolatra, e di Abramo, suo figlio, il grande Astrologo della tradizione biblica. Tutto tende pertanto a corroborare la tesi egiziana. Se in seguito il termine astrologo cadde in discredito a Roma e ovunque, questo si dovette alle frodi di coloro che volevano arricchirsi con quello che era parte integrante della sacra Scienza dei Misteri, e che, ignorando ciò, svilupparono un sistema basato interamente sulla matematica, invece che su una metafisica trascendentale che aveva i corpi fisici celesti come sua upadhi o base materiale. Eppure nonostante tutte le persecuzioni il numero di aderenti all’Astrologia fra le menti più intelligenti e scientifiche fu sempre molto grande. Se Cardano e Keplero furono fra i suoi ardenti sostenitori, allora i suoi ultimi seguaci non hanno nulla da vergognarsi, anche nella sua forma attualmente imperfetta e traviata. Come si è detto in Iside Svelata (vol. I°, pag. 292): “L’astrologia sta all’astronomia come la psicologia sta alla fisiologia. Sia in astrologia che in psicologia si deve procedere oltre il mondo visibile della materia ed entrare nel regno dello spirito trascendente”. (Vedi “Astronomo”).

ASTRONOMO (Gr.) - Titolo dato all’Iniziato al Settimo grado dell’Iniziazione ai Misteri. Anticamente, Astronomia era sinonimo di Astrologia; e la grande Iniziazione astrologica aveva luogo a Tebe in Egitto, dove i sacerdoti avevano perfezionato, se non del tutto inventato tale scienza. Dopo aver superato i gradi di Pastoforo, Neocoro, Melanoforo, Kristoforo e Balahala (il grado della Chimica delle Stelle) il neofita apprendeva i segni mistici dello Zodiaco in una danza circolare che rappresentava il corso dei pianeti (la danza di Krishna e delle Gopi, celebrata fino ai giorni nostri nel Rajputana); dopo di ciò egli riceveva una croce, il Tau (o Tat) divenendo un Astronomo e un Guaritore (Iside Svelata, vol. II°, pag. 336). L’astronomia e la chimica erano inscindibili in tali studi. “Ippocrate aveva una tale fede nell’influenza delle stelle sugli esseri animati, e sulle loro malattie, che esplicitamente raccomandava di diffidare dei medici che fossero ignoranti di astronomia” (Arago). Sfortunatamente la chiave dell’accesso finale all’Astrologia o astronomia è perduta per l’astrologo moderno e senza quella come si potrà mai essere in grado di rispondere alla pertinente osservazione fatta dall’autore di Mazzaroth che scrive: “Perché si dice che le persone sono nate in un segno, mentre in realtà sono nate sotto un altro trovandosi ora il sole all’equinozio tra stelle diverse?”
Tuttavia, anche le poche verità che essa conosce hanno portato verso questa scienza personaggi eminenti e dotti seguaci come Sir Isaac Newton, i Vescovi Jeremy e Hall, l’Arcivescovo Usher, Dryden, Flamstead, Ashmole, John Milton, Steele, ed una schiera di noti Rosacruciani."     

H.P.B.


Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu