PARCHI TEMATICI IN ITALIA - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

PARCHI TEMATICI IN ITALIA

ARTE-CULTURA > PARCHI TEMATICI IN ITALIA

Che cos'è un Parco Tematico
di Andrea Fontana
2011

La differenza tra un "Parco tematico" e un "Luna park" o "Parco Divertimenti" è che nel Parco tematico si è condotti a imparare, oppure a ricordare le bellezze artistiche e culturali di una determinata parte del nostro pianeta e si viene stimolati a rivedere un'attrazione anche varie volte di seguito;
invece nel "Luna Park" l'obiettivo è principalmente quello di offrire ai visitatori, specialmente giovani e bambini, un divertimento estremo ed esagerato, con attrazioni di breve durata ma molto intense, dove malori e nausea sono considerati fattori normali e ricercati, che creano un certo tipo di soddisfazione nei clienti, ma dove il divertimento è solo fine a sé stesso, senza accrescere la coscienza culturale e artistica, come invece accade nei Parchi Tematici.
Disneyland è il primo Parco Divertimenti aperto dalla Disney, concepito per lo svago familiare, ubicato ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles, inaugurato nel 1955. Viene spesso definito impropriamente come primo esempio di Parco Tematico per famiglie, nonostante esistano alcuni esempi precedenti, ad esempio il Parco 'Luna', aperto nel 1903 a Coney Island, e poi scomparso per un incendio nel 1932. Il vero primato di Disneyland consiste nell'essere il primo Parco Divertimenti interamente basato sulla ricostruzione minuziosa di un'idea immaginaria formulata in ogni suo particolare, di un mondo parallelo mai nemmeno ipotizzato dall'uomo. La città dei Cartoni Animati vuole infatti confrontarsi con i già numerosi Parchi Tematici esistenti, nei quali si proponeva, però, uno scenario fantastico ma possibile, come lo sbarco sulla Luna, o l'immersione negli abissi.

Un Parco Divertimenti è un complesso di attrazioni basate su costruzioni derivate da idee e concetti immaginari (IMMAGINARIO COLLETTIVO).

Un Parco Tematico è una specie di Museo artistico all'aperto, adatto a tutte le età (ARTE E CULTURA).


ITALIA IN MINIATURA - Viserba di Rimini (RN) - Parco Tematico


Parchi scomparsi:

PALESTINA IN MINIATURA - Sant'Andrea in Besanigo (RN)

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu