Le Progressioni e il Tema Progresso - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Progressioni e il Tema Progresso

ASTROLOGIA

Le Progressioni e il Tema Progresso
di Andrea Fontana
2011

Il Tema Progresso


Il famoso astrologo Alan Leo spiegò che i Transiti sul Tema natale non indicano nessun futuro, perchè il Tema di nascita non esiste più e dovrebbe essere continuamente aggiornato con il Tema Progresso.

Alan Leo è stato un eccezionale divulgatore della tecnica dell'Oroscopo Progresso, già indicata e usata anticamente da Tolomeo, ma che Leo ha valorizzato e approfondito in modo esemplare, insieme alla nuova divulgazione dei 36 Decani esaminati sotto l’aspetto Esoterico, che governano la vita dell’Anima, in contrapposizione ai Decani tradizionali, che governano la vita della Personalità.
Alan Leo affermò che l’Oroscopo Progresso è molto sensibile ai Transiti, e che un Transito su un pianeta del Tema Progresso può determinare il manifestarsi degli effetti di una direzione in atto.
Infatti è noto che spesse volte i Transiti sul Tema Progresso possono spiegare situazioni ed eventi che non avrebbero avuto una spiegazione chiara dallo studio dei transiti solo relativi al Tema natale.
Alan Leo ha indicato che è molto più significativa la tecnica del compleanno Progresso, ovvero la Rivoluzione solare sul Sole Progresso, che consiste nel calcolare la carta del Ritorno solare per il ritorno del Sole sull’esatta posizione del Sole Progresso, anziché sul Sole natale.

Aggiungo anche l'esperienza che ho avuto al riguardo.
Personalmente calcolo ed esamino attentamente da oltre 25 anni la tecnica tradizionale della Rivoluzione solare, ed ho constatato che non si è mai rivelata una precisa significatrice di eventi reali.
Ho anche esaminato a lungo la tecnica della Riv. solare calcolata sul Sole corretto con la Precessione degli Equinozi, che in parte si è rivelata più precisa.
Ho trovato invece più giusto in tutti i sensi il Tema Progresso e le Progressioni.
Occorre notare che il Tema Progresso cambia continuamente durante l'anno e indica l’evoluzione dell’individuo per le potenzialità indicate dal Tema di nascita, che sono tanto più significative quanto più l’individuo è disposto ad adeguarsi al processo evolutivo, ma siccome la tendenza della personalità è quella di opporsi e rallentare l’evoluzione, non sempre il Tema Progresso indica il punto evolutivo raggiunto dall'individuo.

Il Tema del Ritorno Solare sul Sole natale indica forze ed energie che si vanno a sovrapporre anche alle posizioni del Tema progresso, stimolandole e mettendole in azione.
Se partiamo dal concetto ultra-scientifico che tutto si muove nell'Universo e nulla è immobile, si comprende che anche il proprio Tema di nascita si modifica, esattamente come si modifica il nostro corpo e la nostra Psiche durante tutta la vita.
Pertanto il Tema natale è la base di inizio, paragonabile al nostro DNA: noi siamo nati con determinate caratteristiche fisiche e psichiche, come ad esempio il gruppo sanguigno, il colore dei capelli, degli occhi e della pelle, la costituzione e la morfologia fisica e psichica, eccetera, ma durante la vita il corpo cambia continuamente e si adegua alle esperienze vissute o non vissute.

Inoltre occorre tenere sempre presente che se non si accerta il livello evolutivo dell'Anima è inutile fare previsioni, perchè la maggior parte dell'Umanità è dominata dalla personalità, mentre invece i discepoli sono ispirati e guidati dall'Anima. Per cui il problema degli astrologi classici è che fanno solo previsioni riferite alla personalità, usando le varie tecniche ad essa collegate, come le "direzioni primarie", che si riferiscono alla personalità, ma tralasciano la parte più importante, poichè quando l'Anima domina la personalità l'Oroscopo cambia continuamente, a maggior ragione nei casi di discepoli molto evoluti, come ad esempio Alan Leo, Jung, Assagioli e tanti altri.
Per cui nelle previsioni è più valido usare la carta Progressa, che indica lo scopo dell'Anima, al contrario delle direzioni Primarie che sono riferite alla personalità. Infatti di questo si occupa l'Astrologia dell'Anima, descritta in questo articolo.
Occorre precisare che la Carta Progressa non va letta come se fosse una Rivoluzione Solare.
Personalmente paragono il Tema Progresso come una tuta elastica, compresa di una maschera, che ricopre tutto il corpo umano e che continuamente viene sostituita alla precedente, ma non è il nostro corpo fisico.
Possiamo paragonarlo in parte alla personalità, composta dalla persona (maschera) e dalla tuta (psiche) e in parte all'Anima (Sè superiore) ed è proporzionale a seconda del livello evolutivo individuale.

L'entrata di un Pianeta Progresso in una nuova Casa o nel Segno successivo segna un momento importante, perché la persona subisce un cambiamento che coinvolge il settore (Casa) e la qualità (Segno) collegato a ció che il Pianeta rappresenta.


Dell'Oroscopo Progresso si possono leggere alcuni esempi in questo articolo, scaricabile in PDF:
I ritorni solari e l'oroscopo progresso - di Alessandro Guzzi

Oppure nel libro di Alan Leo, scaricabile:
La chiave del tuo oroscopo

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu