Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo

LEGGI SPIRITUALI E COSMICHE

IL NUOVO GRUPPO DEI SERVITORI DEL MONDO
di Andrea Fontana
2013


Il "Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo" fu deciso dai Maestri della Gerarchia Spirituale nel grande Conclave planetario del 1925 (che è indetto ogni 100 anni) con lo scopo di collegare in modo più stretto e soggettivo i Discepoli anziani, gli aspiranti e gli operatori nel mondo.
A tal fine tutti i Maestri posero i Loro gruppi di discepoli in reciproco contatto soggettivo, intuitivo e talvolta telepatico.
Fu incaricato il Maestro Tibetano Djwhal Kool che nel 1931 selezionò circa 50 persone: accettarono in 45, ma alcuni uscirono presto dal Gruppo, perchè è difficile mantenere l'equilibrio fra la Personalità e l'Anima quando la stimolazione spirituale è implacabilmente elevata.
Alcuni di quegli insegnamenti furono pubblicati nei due volumi del "DISCEPOLATO NELLA NUOVA ERA", in cui fu mantenuto l'anonimato dei nomi, ma successivamente sono stati rivelati, fra cui Foster Bailey ed Alice Bailey e Roberto Assagioli. Leggendoli si può comprendere quanto sia difficile il vero Cammino Spirituale-Esoterico, nonostante la guida personale di un Maestro di Saggezza. Infatti dopo pochi anni il Tibetano pose fine all'esperimento e sciolse il Gruppo.

ELENCO COMPLETO DEI DISCEPOLI DEL "NUOVO GRUPPO DEI SERVITORI DEL MONDO" CON LE SIGLE ANONIME DEI NOMI USATE DAL MAESTRO TIBETANO NEI DUE VOLUMI DEL DISCEPOLATO NELLA NUOVA ERA

TELEPATIA:

  Herbert Adams (BSD) (1: 105)
  Roberto Assagioli (FCD) (1: 138; 2: 459)
  Alice A. Bailey (DRS)
  Foster Bailey (JWK-P)
  Victor Fox (RVB)
  Betty Harris (SCP)
  Regina Keller (RSU)
  Alice Ortiz (CDP)
  John Tassin (BSW)

GRUPPO GLAUMOR:

  Ann Dixon (IBS)
  Helen Freeman (DAO)
  Dorothy Grenside (WDB)
  Charles Hill (DLR)
  Edna Kruse (DPR)
  William Miller (DHB)
  Lillian Morris (DU)
  Bernard Morrow (LUT)
  E. Suffern (LTS-K)
  Tomira Zori (JSP)

GUARIGIONE:


  Eugene Cosgrove (ISG-L)
  H. Carnagey (SSP)
  Frank Hirsch (PGC)
  Elsa Miller (GSS)
  Harriet Case (RLU)
  H. Richards (HSD)
  Elaine Prouty (O-LRD)
  Grace Ranney (SRD)
  Marian Walter (RSW)
  Mabel Watts (EES)

ISTRUZIONE:

  Vera S. Alder (LDO)
  Frances Browne (RAJ)
  Margaret Cobb (CAC)
  William Cummings (LFU)
  David King (WDS)
  Monchart (PDW)
  Junia Morse (WOI)
  Allen Murray (DEI)
  F. Wilson (RRR)
  William Park (KES)

POLITICA:

  Francis Anderson (JAC)
  Francisco Brualla (IAP)
  Madeleine Doty (LDN-C)



Ascona 1932, Foster Bailey, Roberto Assagioli ed Alice Bailey insieme ad altri discepoli



Qui sono raccolte le lettere del Maestro Tibetano ad Assagioli pubblicate nei due volumi: http://www.scienze-astratte.it/lettere-del-maestro-d.k.-ad-assagioli.html


Successivamente la "LUCIS TRUST" di Ginevra ha divulgato che il Gruppo esiste ancora: http://www.lucistrust.org/it/service_activities/world_goodwill/key_concepts/the_new_group_of_world_servers__1




Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo è il collegamento fra l'Umanità e la Gerarchia Spirituale





           
Il Maestro Tibetano D.K., Alice e Foster Bailey, Roberto Assagioli




Articolo tratto dalla Lucis Trust di Ginevra


Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo


Lasciamo cadere i nostri antagonismi, le nostre antipatie e pensiamo in termini di una famiglia, di una vita una ed una umanità.
L'umanità non sta seguendo un percorso casuale o sconosciuto, esiste un Piano.
L'umanità determina la velocità della sua propria evoluzione ed il compiersi del proprio destino secondo il Piano.
Il successo del Piano dipende dalla cooperazione intelligente degli uomini e delle donne di buona volontà che vivono in ogni parte del nostro pianeta.
Gli uomini di buona volontà che cooperano, fanno parte del Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo, il quale sta lavorando per l'adempimento del Piano.

I leader del Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo sono coloro che avviano e conducono le attività a beneficio dell'intera umanità nel suo insieme. Questi leader sono conosciuti per le loro qualità: innocui, costruttivi ed inclusivi. Essi forniscono la visione e plasmano la pubblica opinione.
Dietro a questi leader e ai cooperanti uomini di buona volontà stanno i Custodi del Piano, "Il Governo interiore spirituale del Pianeta".
Lavorando in tutti i maggiori campi dell'attività umana e in tutti i paesi del mondo, il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo agisce come fattore sintetizzante nell'umanità, pone le basi per i giusti rapporti umani e finalizza l'unità mondiale.
Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo ha bisogno di un più diffuso riconoscimento, cooperazione e supporto, al suo lavoro per l'umanità. Ognuno di noi quindi, può condividere ciò, nell'azione del Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo e nell'elaborazione del Piano.


Il Fatto della Loro Esistenza


Al di là del miscuglio di idee, credenze e sistemi; nei modelli emergenti mondiali: politico, economico, sociale e religioso; esso può essere riconosciuto: in primis, in quelle persone che legate ai metodi reazionari nel trovare ed esprimere verità, preferiscono all'autorità che nega la libertà di pensiero, la guida auto imposta della loro Anima, il Sè superiore.

In secundis, in coloro che affermano le verità fondamentali attraverso le quali l'umanità si è evoluta, sensibili all'impressione dell'Anima, riconoscono che la risposta al bisogno umano e lo sviluppo spirituale, sono i fattori determinanti che condurranno l'umanità in una nuova Era di pace e di abbondanza. Questo è il "Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo", la cui espressione esteriore sono gli uomini e le donne di buona volontà. Essi non appartengono ad una razza, colore o credo e sono consapevoli che i metodi separativi e competitivi causano conflitti e impediscono lo stabilirsi di rette relazioni umane.

Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo non è una organizzazione. Non ha un quartier generale, un presidente, una lista di funzionari o di membri. Esso è costituito soltanto da servitori dell'umanità di ogni nazione, occupati nel compito di scoprire ed aiutare tutti gli uomini e donne di buona volontà.

Chi sono Loro?


Sono ogni uomo e donna di ogni nazione che lavora per sanare divisioni fra i propri simili evocando il senso di fraternità, il senso di mutua interrelazione e interdipendenza. Chi non vede alcuna barriera razziale, nazionale o religiosa, fa parte del Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo pur non avendone mai sentito parlare.

Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo si trova in tutti gli ambiti dell'attività umana. Saranno trovati tra i lavoratori creativi, gli industriali, in case normali e tra le fila di operai. Ci sono scienziati che sebbene respingano fortemente l'indimostrato, consacrano tutto ciò che hanno in termini di abilità scientifica e conoscenza al servizio dell'umanità – ciascuno nel campo scientifico da lui scelto; ci sono uomini di grande capacità finanziaria che considerano il denaro come una responsabilità, da elargire ampiamente nel servizio agli altri; vi sono educatori, impegnati in ampie formulazioni cognitive e con una conoscenza enciclopedica della saggezza acquisita nelle varie Ere, che cercano di applicarle, adattandole alle nuove generazioni affinché vivano piacevolmente, costruttivamente e creativamente; ci sono uomini di chiesa e leader religiosi; in ognuno di loro risiede lo spirito di Luce ed amano in modo intelligente il loro prossimo.

Questi Servitori Mondiali sono uomini e donne che mantengono una visione internazionale, la quale non interferisce in nessun modo con la loro buona cittadinanza nel paese che reclama la loro lealtà, il quale in nessun caso, milita contro la loro partecipazione attiva in quella fede religiosa alla quale essi sono richiamati ad offrire il loro servizio. Essi si trovano a lavorare in ogni paese del mondo, presso molte organizzazioni - religiosa, politica, scientifica e razziale. Al di sopra di ogni altra cosa, essi si distinguono per la loro abilità a lavorare lungo precise linee costruttive.

Questi lavoratori pongono in evidenza i punti di contatto e non i punti di differenziazione, non promuovono il settarismo, tanto meno le divisioni e si prodigano per porre termine alle ostilità razziali e alle molteplici distinzioni di classe. Essi richiamano l’attenzione al bene e al vero e proclamano i principi di comprensione fraterna, reciproca buona volontà e la paternità di Dio, sul quale è basata l’autentica fratellanza. Essi rappresentano un'attitudine della mente.

Quando si attivano nel campo delle politiche internazionali non dimenticano il fatto che ogni nazione possegga un qualche valore a contributo per l’intera famiglia delle nazioni; l’idea che governa la loro attività è quindi il servizio mondiale. Quando operano in ambito religioso, essi sanano le differenze e riconoscono l’universalità della verità. Non attaccano persone, classi o sistemi e in nessuna circostanza essi si trovano a condannare o criticare una razza o una nazione. Per questo essi oggi, aspirano a far sorgere una comprensione internazionale in grado di condurci in un mondo di pace, puntando alla relazione spirituale con Dio e a quella reciproca, la quale porrà fine alle nostre differenze religiose.

Il Nuovo Gruppo di Servitori nel Mondo non è dunque un gruppo di mistici visionari. Essi sanno esattamente cosa intendono fare; essi trovano e riuniscono uomini e donne di buona volontà presenti in tutto il mondo. La loro aspirazione comune è che queste persone di buona volontà stiano unite in totale comprensione e formino lentamente un unico corpo in continua espansione a beneficio dell’umanità e non principalmente a favore dell'ambiente a loro prossimo. Il grande interesse comunque, non impedirà loro di essere dei buoni cittadini del paese in cui il destino li ha inseriti. Essi riusciranno a conformarvisi e saranno pronti ad accettare le circostanze in cui si trovano ad operare (in quella data situazione o sotto quel governo o ordine religioso), lavorando comunque per la buona volontà, per l'abbattimento delle barriere e la pace nel mondo. Eviteranno di attaccare i regimi esistenti così come le personalità; manterranno e rispetteranno le leggi del paese in cui devono vivere, ma al contempo coltiveranno lo spirito di cooperazione, sfruttando ogni opportunità per porre in evidenza la fratellanza delle nazioni, l’unità di fede e l'interdipendenza economica.

Queste sono le direttive generali che governano la condotta delle persone di buona volontà che cooperano nel lavoro e con il lavoro svolto del Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo. Essi possono essere considerati come "l'informarsi" dell’emergente Regno di Dio sulla Terra, ma si dovrebbe anche ricordare che questo Regno non è un regno Cristiano o un governo terreno. E’ in realtà un raggruppamento di tutti coloro che – pur appartenendo ad una qualsiasi religione, nazione, razza o partito politico – sono liberi da qualsiasi sentimento di odio o separatività, e ricercano le giuste condizioni stabilite sulla terra tramite la reciproca buona volontà tra gli uomini in tutto il mondo.


Il Problema Mondiale Immediato


Il continuo fermento nel mondo ha permeato l'umanità nei suoi ambiti più profondi, così che tutti i campi del pensiero umano sono coinvolti nelle divisioni e nella confusione. I nostri conflitti oggi riguardano principalmente i nostri bisogni economici e, in secondo luogo, interessano le maggiori ideologie in disaccordo. Per tutto ciò, vi sono ovvie ragioni oggettive. Il sovra-popolamento, le barriere commerciali, gli squilibri fra domanda e offerta e una distribuzione non uniforme della ricchezza sono responsabili dello sconvolgimento, che si aggiungono alla nostra educazione superiore scoordinata e ai tentativi ambiziosi e di buone intenzioni di individui autorevoli.

In generale le cause immediate sono generalmente riconosciute, per quanto la vera ragione risieda in profondità e non facilmente riconoscibile. Comunque i pensatori mondiali oggi cominciano a vederne in modo chiaro i contorni. Tale ragione risiede nel conflitto tra alcuni grandi ideali basati su idee spirituali, ma tutti prostituiti per fini che conducono a separatività, odii, barriere conflittuali, difficoltà economiche diffuse su vasta scala e al timore di un altra calamità generale.

Alcuni uomini dedicano la propria vita per difendere quei principi che dal loro punto di vista sono di primaria importanza, o viceversa si impegnano a sovvertire i principi dei loro fratelli, i quali a loro volta riversano la medesima importanza. Attacco alla personalità, diffamazione del carattere, l’imputazione dei moventi e l’incitamento a sentimenti di odio, sono una parte riconosciuta della tecnica di coloro che (frequentemente animati da buoni propositi) tentano di salvare il mondo, riportare l’ordine dal caos e ripristinare ciò che secondo loro è il giusto.

Fortunatamente c’è la richiesta di una soluzione che non è negativa, bensì totalmente positiva; è la richiesta da ogni parte di sostituire il vecchio ordine oramai fallimentare, per condurre il cambiamento verso una nuova era di tranquillità economica e vivere pacifico. C’è il desiderio di scoprire quale sia l’errore di fondo, affrancando così il genere umano e avviandolo verso una nuova vita di libertà e di gioia. E’ chiaro che il successo di ciò risiede primariamente su due punti:
Primo, gli sforzi fino a questo momento inefficaci e incapaci di produrre gli effetti attesi, devono essere opportunamente orientati verso le cause intrinseche. L’approccio negativo, per smascherare i mali, condannando individui o governi, attaccando organizzazioni, gruppi, partiti, iniziative di carattere religioso e nazionale; ha portato ad un inutile spreco di tempo, energie e denaro;
Secondo, è necessario compiere uno sforzo più efficace a livello mondiale, per riuscire a riunire in un unico corpo tutte le persone di buona volontà, con proposito di pace, d'amore, intelligente gentilezza e bontà nel mondo; affinché possano agire tutti insieme nella loro totalità, nella giusta e specifica direzione. Essi hanno osservato la relativa futilità dei gruppi organizzati nel loro tentativo di porre fine alla guerra, nonché l’evidente impotenza di altri gruppi impegnati in questioni economiche e cominciano a rendersi conto che soltanto nell’unione della loro forza e buona volontà risiede il raggiungimento del miglioramento del mondo ed il bene umano.

Chi può risolvere il problema?


Attualmente gli abitanti del Pianeta possono essere divisi in quattro gruppi. Si tratta ovviamente di una grande generalizzazione e vi sono molti gruppi intermedi tra le quattro principali suddivisioni.

Primo, le masse inconsapevoli. Queste, a causa di povertà, analfabetismo, fame, disoccupazione, comodità o mezzi per evolvere culturalmente, sono in condizioni difficili. Sono, comunque, abbastanza sviluppate per rispondere al condizionamento mentale ed al controllo da parte di persone più evolute.

Secondo, le classi medie - sia le più elevate che le meno elevate. Queste costituiscono la maggioranza di ogni nazione – intelligenti, diligenti, spesso di idee ristrette, informate, essenzialmente religiose; sono divisi da conflitti economici ed ideologici e, poichè possono leggere, discutere ed iniziano a pensare, essi costituiscono il raggruppamento più potente in ogni nazione.

Terzo, i pensatori di qualunque provenienza. Questi sono gli intellettuali, uomini e donne di istruzione elevata che intuiscono le idee e possono trasformarle in ideali. Essi utilizzano ogni metodo conosciuto per raggiungere il grande pubblico. Essi spronano la classe media ad agire e, tramite questi, risvegliano le masse. Essi giocano un ruolo di suprema importanza. Essi influenzano costantemente gli affari mondiali – talvolta a fin di bene e talvolta per fini personali.

Quarto, il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo. Queste sono le persone che stanno costruendo il nuovo ordine mondiale. Ognuno di loro sta, senza dubbio, servendo l’Umanità e, grazie alla forza della loro risposta all’opportunità spirituale, sono autorevoli e riconosciuti, emergono da ogni ceto, gruppo, chiesa, partito, razza e nazione, e sono perciò realmente rappresentativi. Essi parlano ogni linguaggio, abbracciano tutte le religioni, tutte le scienze e tutte le filosofie. Le loro caratteristiche sono sintesi, inclusività, intellettualità e un sottile sviluppo mentale. Essi non proferiscono cose o scrivono parole che possano alimentare i fuochi dell’odio e quindi contribuire a dividere uomini e nazioni. Non appartengono ad alcun credo, tranne quello della Fratellanza, che deriva dalla Vita Unica. Non riconoscono alcuna autorità, salvo quella delle proprie anime. Non fanno alcun clamore riguardo le proprie idee, scoperte o teorie, ma poichè sono così inclusivi nella loro visione e così aperti nell’interpretazione della verità, essi vedono la mano di Dio in tutti gli avvenimenti, la sua impronta su tutte le forme e la Sua nota risuonare attraverso ogni canale di comunicazione tra la realtà soggettiva e la forma esteriore oggettiva.

Dietro questa quadruplice suddivisione dell’umanità si trovano gli Illuminati, il cui diritto e privilegio è quello di vegliare sull’evoluzione umana e guidare i destini degli uomini. Noi Occidentali li chiamiamo il Cristo e i suoi discepoli. Nelle teologie orientali vengono chiamati con molti nomi. Sono anche conosciuti come gli agenti di Dio o ancora la Gerarchia delle anime liberate che cercano incessantemente di aiutare l’Umanità. Essi fanno ciò mediante la precipitazione delle idee nelle menti dei pensatori mondiali, idee che a tempo debito otterranno riconoscimento ed in seguito diventeranno punti di riferimento nella vita umana.

Nel complesso di questo operare con le idee e nel constante impatto sulla coscienza umana dei grandi concetti che stanno dietro il nostro processo evolutivo, la razza umana sta sviluppando la capacità di pensare, scegliere e costruire solide basi per la vita dei suoi componenti. Tramite la diffusione di idee evolutive, c’è un costante procedere verso la libertà di pensiero (attraverso il metodo della sperimentazione, della rinuncia e di uno sforzo maggiore con concetti rinnovati) che consentirà all’umanità di costruire in conformità ai grandi modelli di pensiero che stanno dietro l’apparenza esteriore del nostro mondo.

C’è un Piano per l’Umanità


La struttura del mondo si manifesta e si basa su alcuni modelli del pensiero interiore, e sono questi modelli che stanno producendo oggi una molteplicità di esperimenti di governo in ogni nazione. Tuttavia in questo momento non v’è un’adeguata preparazione nella capacità di contatto con il mondo dei modelli e dare la giusta interpretazione alle idee, da qui nascono i problemi. Più tardi, quando l’Umanità vedrà i suoi problemi con maggiore chiarezza, agirà con più saggezza e formerà i suoi istruttori e comunicatori con più attenzione ed accuratezza. Questi uomini e donne saranno coloro nei quali si risveglierà l’intuizione per l'esigenza di un urgente intelletto; saranno persone le cui menti così subordinate al bene di gruppo e così libere da ogni senso di separatività, da non presentare alcun impedimento nell’entrare in contatto con il mondo della realtà e della verità interiore. Essi non saranno necessariamente persone che possono essere definite “religiose” nel senso comune del termine, ma saranno persone di buona volontà, di alta levatura mentale, con menti dotate e preparate; saranno libere da ambizioni personali, individualismo, animate da un sincero amore per l’Umanità e desiderio di aiutare la razza. Tale è un uomo spirituale.

La determinazione della Gerarchia Spirituale del Pianeta ad addestrare le menti degli uomini con maggior rapidità e ad edificare una unità di sintesi, determinò il proposito di formare unità di gruppo e la comparsa di quei gruppi di lavoratori e pensatori che attraverso le loro attività hanno ampiamente governato e plasmato il nostro mondo nei tre o quattro secoli passati. Come conseguenza di ciò, a partire dal quindicesimo secolo, si assiste alla nascita di un ben definito e specifico lavoro di gruppo operante su specifiche linee d’azione, con ciascun gruppo, a sua volta impegnato, su peculiari dimostrazioni della verità e su determinati aspetti della conoscenza della realtà.

Questi gruppi rientrano generalmente in quattro principali suddivisioni, e, precisamente, quella culturale, quella politica, quella religiosa e quella scientifica. In tempi recenti sono chiaramente emersi tre altri gruppi: il gruppo filosofico, il gruppo psicologico e il gruppo finanziario.

Attraverso questi sette gruppi, abbiamo oggi un’Umanità in stretta interrelazione anche se non ancora in forma unitaria, nella quale si manifestano tre aspetti:
   Un’intercomunicazione e un’interrelazione eccezionali, di cui la radio, la stampa, la televisione e i moderni mezzi di trasporto sono gli strumenti.
   Una diffusa attività filantropica e la crescita del senso di responsabilità per il proprio fratello, cosa totalmente sconosciuta nel 1500. Movimenti quali la Croce Rossa, le numerose fondazioni educative, le strutture ospedaliere nonchè le molteplici iniziative benefiche, ne sono la loro manifestazione exoterica.
   La suddivisione di tutta la Famiglia Umana, in maniera più o meno consapevole, in due gruppi fondamentali, che possiamo riconoscere come conservatori da una parte e progressisti dall’altra.

Obbiettivi Immediati del Piano


Gli obbiettivi immediati del Piano potrebbero essere definiti in questo modo:
  Elevare il livello della consapevolezza umana cosicché uomini e donne intelligenti potranno entrare in contatto consapevole con il mondo delle idee ed il regno della percezione intuitiva. Questo significa che essi saranno orientati verso la realtà. L’uomo e la donna medi saranno allora definitivamente portati a spostare la loro attenzione dal mondo delle emozioni nel quale hanno finora vissuto, cominceranno a vivere maggiormente nelle loro nature mentali e a pensare in maniera chiara e saggia. Essi constateranno che le loro condizioni di vita sono così migliorate ed indirizzate saggiamente, che la presente condizione di paura e di lotta competitiva per l’esistenza sarà sostituita da una reale dimensione di stabilità e sicurezza. Di conseguenza sarà possibile avere una vita più agiata che permetterà agli uomini di manifestare i propri poteri mentali e spirituali agevolmente. Questa non é la descrizione di un’Utopia imminente.
   La risoluzione della situazione internazionale. E’ necessario che ogni nazione realizzi due cose:
Primo, l’importanza di dedicarsi ai propri affari ed ai problemi interni, che sono quelli volti a migliorare la vita nazionale garantendo ordine, stabilità e, soprattutto, libertà. Tutto ciò dovrà essere realizzato valutando con saggezza le necessità dell’intera popolazione, senza trascurare alcuna parte della vita nazionale.
Secondo, l'importanza primaria per ogni nazione nell’assumersi le proprie responsabilità verso tutte le altre nazioni, e le interrelazioni in ogni aspetto della vita nel nostro mondo. Tale consapevolezza produrrà uno scambio reciproco nel campo dell’economia, nel quale sono incentrati praticamente i problemi e le divergenze del Pianeta.
Il terzo obbiettivo è la crescita dell’idea di gruppo con una conseguente focalizzazione generale sul bene di gruppo, sulla comprensione di gruppo, sull’interrelazione di gruppo e sulla buona volontà di gruppo..

Funzioni del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo


Mantenere la visione del Piano davanti agli occhi degli uomini, poichè dove non c’è visione, le persone muoiono.

Agire da Gruppo intermediario tra la Gerarchia e l’Umanità, ricevendo luce e potere e poi usandoli entrambi ispirati dall’amore, per edificare il nuovo mondo di domani.

Conclusioni


Tutti i veri servitori, ovunque, appartengono al Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo, qualsiasi sia il loro campo di servizio sia culturale, politico, scientifico, religioso, filosofico, psicologico o finanziario. Essi costituiscono parte del gruppo interiore di lavoratori per l’Umanità e dei mistici mondiali, sia che ne siano consapevoli o meno.
Questo gruppo attribuisce alla parola “spirituale” un significato molto ampio; essi ritengono che debba significare uno sforzo inclusivo per il miglioramento del genere umano, per la sua evoluzione e per implementare la sua capacità di comprensione; essi gli conferiscono una connotazione di tolleranza, comunione internazionale sintetica, inclusività religiosa, e attenzione a tutti gli orientamenti di pensiero riguardanti la realizzazione dell’integrazione degli esseri umani.

Si tratta quindi di un gruppo senza denominazione o bibbia di nessun genere, non ha credi o altre formulazioni dogmatiche di verità. L’impulso motivante di ciascuno e di tutti è l’amore di Dio, che si traduce in amore per ogni individuo.
La materializzazione delle idee, finora rimaste solo teoriche, è la prima funzione del NGSM. Essi devono rimuovere la teoria dal regno del sentimento, dell’idealismo e dell’aspirazione mistica, e devono portare l’argomento, come un fattore dimostrato in concreto, davanti al pubblico.
Essi inoltre devono porre l’accento sull’espressione della buona volontà e sulla realizzazione della legge dell'amore, e non sull’affiliazione ad organizzazioni con le loro etichette e le loro dottrine.

Il potere che il NGSM andrà eventualmente a gestire, deriverà da due fonti principali: la prima dal centro interiore o governo mondiale soggettivo, i cui membri sono responsabili della diffusione di quegli ideali e di quelle idee che hanno guidato l’Umanità verso il progresso di era in era. Questo centro interiore è sempre esistito e i grandi capi della Razza di ogni campo, sono sempre stati collegati ad esso. I grandi idealisti e operatori mondiali (come il Cristo ed il suo fratello, il Budda e gli operatori minori, come Platone, Spinoza, Abramo Lincoln o Florence Nightingale) sono tutti stati legati a questo centro. Il livello di tali figure è straordinario e le qualità stesse di questi operatori sono numerose; il loro operato, svolto sempre con sacrificio di sè stessi per il miglioramento dell’Umanità e per l’amore dei propri simili, è tale da contraddistinguerli sempre. Queste grandi anime si sono principalmente caratterizzate per non avere limitazioni mentali, e la loro inclusività è tale da non avere distinzioni razziali o religiose.

La seconda fonte dalla quale il NGSM determinerà la sua forza sarà dagli uomini di buona volontà che hanno operato nel mondo in ogni epoca della storia. Essi saranno in grado di far entrare in azione in qualunque momento un pensiero così poderoso e di tale rilevanza nell'opinione pubblica, che essi potranno trovarsi nella posizione di influenzare gli eventi mondiali.


I Cicli del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo

di Foster Bailey
Dicembre 1953


Le attività del nuovo gruppo di servitori del mondo seguono uno schema ritmico di periodi di tre anni, ciascuno dei quali prende forma dal precedente conservando tutto ciò che è stato acquisito.

Il primo dei tre anni comporta un processo di reintegrazione interiore, di condizionamento soggettivo e di ricarica. E', per così dire, un rinnovamento delle riserve che si compie soggettivamente, mentre all'esterno il lavoro prosegue. E' un periodo di maturazione spirituale, di decisioni importanti e di scelte soggettive determinate dall'aspetto qualitativo della vita del gruppo. E' anche il momento in cui viene precipitato il nuovo frammento di visione che la vita del gruppo è pronta a ricevere.

Nel secondo dei tre anni si sviluppano i risultati di questa visione e di questa scelta interiore. L'azione è volta a perfezionare e adattare i progetti elaborati e già in via di realizzazione e a produrre la necessaria espansione di coscienza affinchè la vita che affluisce possa trovare la sua espressione senza che la sua potenza provochi rotture. Durante questo periodo i problemi personali trovano una soluzione ed è necessario organizzare il lato finanziario. E' a questo punto che l'organizzazione esterna viene fatta oggetto di nuova considerazione.

Durante il terzo anno tutto questo deve portare i suoi frutti nell'azione, un'azione sostenuta, ferma, bene equilibrata ed efficace. Si è detto che questo è un momento in cui il nuovo gruppo di servitori del mondo "batte un colpo spirituale sulla coscienza umana". L'azione esterna deve condurre le nuove forze contattate nella coscienza umana e si deve estendere l'opportunità ai figli degli uomini. La risposta all'invocazione umana deve fluire ed è compito dei discepoli del mondo usare qualsiasi canale o accesso alla coscienza umana.

Durante questo periodo il gruppo viene utilizzato dalla Gerarchia in modo più diretto che in qualsiasi altro momento. Se nel primo periodo la visione è apparsa senza deformazioni, se la preparazione in vista del servizio è stata fatta con saggezza durante il secondo periodo e se, durante quest'ultimo, nell'organismo spirituale sono stati tolti gli ostacoli e rimediate le falle, il terzo periodo sarà il più tranquillo per quanto riguarda l'operazione esterna. I rapporti fra i membri esecutori devono essere armoniosi e totalmente liberi da critiche e discussioni. La macchina costruita per il lavoro può e dovrebbe funzionare quasi automaticamente. Il modello è stato fornito e tutti lavorano assiduamente.

Vi sono altri cicli periodici nel modo di manifestarsi della vita del Logos del nostro pianeta quando agisce tramite la famiglia umana, ma questo importante gioco dei tre si ritrova dappertutto. I fattori temporali come si manifestano sul piano della coscienza non sono esatti e possono sovrapporsi. Dobbiamo ricordare che il nostro calendario non è una misura precisa della sequenza degli eventi umani in rapporto con i cicli planetari e solari.

Sappiamo anche che in qualsiasi ciclo è possibile fare di più di quanto sarebbe previsto normalmente, per quanto riguarda lo sviluppo e il servizio. Come il singolo aspirante può accelerare il proprio progresso sul Sentiero e, in una incarnazione, realizzare più di quanto la sua stessa anima avesse previsto, così un gruppo può approfondire la sua coscienza spirituale, purificare la sua espressione e dimostrarsi più efficiente e praticamente utile di quanto potesse sembrare all'inizio di un dato periodo. Questo è vero per il nuovo gruppo di servitori del mondo come per l'umanità nel suo insieme. Tuttavia i ritmi fondamentali persistono ed è bene trarne profitto.

Quando il discepolo accettato trova il suo campo di servizio ed entra coscientemente nei ranghi dei membri anziani del nuovo gruppo di servitori del mondo, immancabilmente constata che la sua vita comincia a conformarsi al ciclo periodico di questo gruppo più vasto. I conflitti, i timori e le paure della sua personalità, i problemi riguardanti i suoi affari sul piano esterno diventano sempre più secondari e automatici, fino al punto in cui è finalmente libero. La sua vita si fonde con quella del gruppo in modo incomprensibile per lui, che aspirava a tale abbandono nella libertà spirituale.

Un esame degli eventi nel corso dei primi trentanni di esistenza del nostro gruppo dimostra che essa si divide in periodi di dieci anni che, ciclicamente, coinciderebbero naturalmente coni periodi di tre anni del nuovo gruppo di servitori del mondo. Questo sincronismo fu dimostrato in modo evidente nel 1952. Quella circostanza si impose a noi in modo preciso perchè in quell'anno l'umanità nel suo insieme attraversava il medesimo importante processo della scelta esoterica interiore che caratterizza il primo ciclo di ogni periodo di tre anni nel gruppo più ristretto dei servitori del mondo.

Nel 1923, il secondo anno del nostro ciclo di tre anni, ebbe luogo l'azione esterna che preparava a un nuovo impatto spirituale sull'insieme del campo esoterico del mondo. Fu il risultato della decisione presa da Alice A. Bailey e dai suoi collaboratori e che era stata messa a punto l'anno precedente. Di conseguenza, l'esoterismo del mondo occidentale è oggi ben diverso da quello di quei tempi.

Nel 1931 venne presa la decisione di estendere il lavoro all'estero e il 1933 vide entrare in azione esterna il nuovo gruppo di servitori del mondo. Il gruppo mondiale che era stato creato durante i precedenti dieci anni fu il veicolo utilizzato con successo per lanciare questo lavoro. Il 1933 fu pure l'anno che segnò l'espansione del nostro gruppo, il cui risultato fu l'inizio della realizzazione progressiva dei progetti per il servizio mondiale. Infatti, ognuno di questi progetti fu la precipitazione di qualche aspetto della crescente efficienza del nuovo gruppo di servitori del mondo.

Il terzo anno del successivo ciclo di tre anni, il 1936, vide ancora una volta, nell'azione del nostro gruppo, un'espressione esteriorizzata in rapporto con la prima strofa della Grande Invocazione e in quell'anno la Gerarchia fece uno sforzo definito in vista della crisi che si preannunciava per l'umanità. Il 1939 ci vide impegnati nella grande lotta iniziatica chiamata seconda guerra mondiale; fu nel 1942 che interiormente ebbe luogo la vittoria spirituale e fu assicurato il risultato finale. Nel 1945 fu dimostrata l'impossibilità di attentare all'integrità spirituale dell'umanità quando il Cristo poté annunciare il Suo ritorno e fu pubblicata la Grande Invocazione, che costituisce ora la nostra principale arma spirituale. Il 1948 fu l'anno in cui vennero precipitate le energie delle nuove potenze spirituali divenute rapidamente utilizzabili per salvare l'umanità e con le quali due anni prima avevamo scelto, come gruppo, di avanzare di pari passo; nel 1951 l'insieme del nostro gruppo si trovò impegnato in una lotta più disperata del previsto contro le pressioni accumulatesi, che nel periodo post bellico si opponevano all'espansione della coscienza spirituale in seno alla famiglia umana.

Venne poi il 1952, anno significativo e primo del ciclo di tre anni che si ripete nella vita del nuovo gruppo di servitori del mondo. Anno di decisione e di scelta sul piano interiore in cui fu messa alla prova la principale qualità dei discepoli del mondo, riuniti per assumere la futura cooperazione con la Gerarchia. Come gruppo abbiamo vissuto quel periodo in modo più cosciente che mai del significato che esso rappresentava; il risultato fu la possibilità di compiere, nel 1953, un'azione di consolidamento e fare certi passi che costituiscono uno dei più utili fondamenti del futuro. Il nostro gruppo ha superato la prova e la sua integrità essenziale fu preservata; ci si è preoccupati delle ostruzioni del canale come dei conflitti interiori, si sono elaborati i piani per favorire l'impatto esterno necessario sulla coscienza umana nel 1954, terzo anno del ciclo. Abbiamo tutti potuto constatare che quell'impatto inaugurava la seconda fase di precipitazione del nuovo gruppo di servitori del mondo nella coscienza dell'umanità, da cui sono risultati l'aumento del numero dei membri e un apporto di forze.

E' nel 1952 che venne presa la decisione di creare un centro di lavoro pratico a Ginevra e il progetto venne felicemente realizzato nel 1953. L'aver potuto fare questo ed essere divenuti coscienti della realtà di questa legittimità interiore, nonchè di certi riconoscimenti spirituali, è per noi la garanzia che il nostro gruppo è entrato con successo nel secondo importante periodo di trentanni. Se nel 1952 non avessimo agito nel modo giusto e se non fossimo riusciti a dar seguito ai risultati derivanti dalle scelte effettuate in quell'anno, oggi non potremmo essere certi di avere davanti a noi un secondo ciclo di trentanni con la prospettiva di una maggiore utilità per il mondo. Ciò che è vero per il discepolo individuale lo è pure per il nostro gruppo in cui, in gran parte, ci siamo appena resi conto del senso profondo degli avvenimenti che si succedevano o del potenziale delle forze che venivano verso di noi e alle quali rispondevamo del nostro meglio.

E' per questo motivo che il 1954 deve essere per il nostro gruppo un anno di azione potente ed efficace sul piano mondiale. Il 1955 porterà di nuovo tensioni e scelte. L'azione del gruppo nel 1957 e nel 1960 sfocerà, nel 1963, in un supremo impatto spirituale mondiale sulla coscienza umana, nel quale siamo chiamati a contribuire con la parte che ci spetta.


Cicli Temporali del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo



Questi cicli vanno dal periodo della festa del Wesak al tempo del plenilunio del Toro.

Sono cicli di: Crisi/Consolidamento, Tensione/Espansione, Emersione/Impatto sulla Coscienza Pubblica
                
                Ciclo di 3 Anni        -      Ciclo di 9 Anni       -      Ciclo di 27 Anni
         
1933-34  Crisi/Consolidamento)  )
1934-35  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
1935-36  Emersione/Impatto  )  )
       
1936-37  Crisi/Consolidamento  )  )
1937-38  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento
1938-39  Emersione/Impatto  )  )
         
1939-40  Crisi/Consolidamento  )  )
1940-41  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  )
1941-42  Emersione/Impatto  )  )
         
1942-43  Crisi/Consolidamento  )  )
1943-44  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
1944-45  Emersione/Impatto  )  )
         
1945-46  Crisi/Consolidamento  )  )
1946-47  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione
1947-48  Emersione/Impatto  )  )
         
1948-49  Crisi/Consolidamento  )  )
1949-50  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  )
1950-51  Emersione/Impatto  )  )
         
1951-52  Crisi/Consolidamento  )  )
1952-53  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
1953-54  Emersione/Impatto  )  )
         
1954-55  Crisi/Consolidamento  )  )
1955-56  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto
1956-57  Emersione/Impatto  )  )
         
1957-58  Crisi/Consolidamento  )  )
1958-59  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  )
1959-60  Emersione/Impatto  )  )

              Ciclo di 3 Anni          -  Ciclo di 9 Anni       -      Ciclo di 27 Anni
         
1960-61  Crisi/Consolidamento  )  )
1961-62  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
1962-63  Emersione/Impatto  )  )
         
1963-64  Crisi/Consolidamento  )  )
1964-65  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento
1965-66  Emersione/Impatto  )  )
       
1966-67  Crisi/Consolidamento  )  )
1967-68  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  )
1968-69  Emersione/Impatto  )  )
         
1969-70  Crisi/Consolidamento  )  )
1970-71  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
1971-72  Emersione/Impatto  )  )
         
1972-73  Crisi/Consolidamento  )  )
1973-74  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione
1974-75  Emersione/Impatto  )  )
         
1975-76  Crisi/Consolidamento  )  )
1976-77  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  )
1977-78  Emersione/Impatto  )  )
         
1978-79  Crisi/Consolidamento  )  )
1979-80  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
1980-81  Emersione/Impatto  )  )
         
1981-82  Crisi/Consolidamento  )  )
1982-83  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  )
1983-84  Emersione/Impatto  )  )
         
1984-85  Crisi/Consolidamento  )  )
1985-86  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  ) - Emersione/Impatto
1986-87  Emersione/Impatto  )  )

              Ciclo di 3 Anni         -  Ciclo di 9 Anni           - Ciclo di 27 Anni
         
1987-88  Crisi/Consolidamento  )  )
1988-89  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
1989-90  Emersione/Impatto  )  )
         
1990-91  Crisi/Consolidamento  )  )
1991-92  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento
1992-93  Emersione/Impatto  )  ) )

1993-94  Crisi/Consolidamento  )  )
1994-95  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  )
1995-96  Emersione/Impatto  )  )
         
1996-97  Crisi/Consolidamento  )  )
1997-98  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
1998-99  Emersione/Impatto  )  )
         
1999-2000  Crisi/Consolidamento  )  )
2000-01  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione
2001-02  Emersione/Impatto  )  )
         
2002-03  Crisi/Consolidamento  )  )
2003-04  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  )
2004-05  Emersione/Impatto  )  )
         
2005-06  Crisi/Consolidamento  )  )
2006-07  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
2007-08  Emersione/Impatto  )  )
         
2008-09  Crisi/Consolidamento  )  )
2009-10  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  )
2010-11  Emersione/Impatto  )  )
         
2011-12  Crisi/Consolidamento  )  )
2012-13  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  ) - Emersione/Impatto
2013-14  Emersione/Impatto  )  )

             Ciclo di 3 Anni          -    Ciclo di 9 Anni        - Ciclo di 27 Anni
         
2014-15  Crisi/Consolidamento  )  )
2015-16  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
2016-17  Emersione/Impatto  )  )
         
2017-18  Crisi/Consolidamento  )  )
2018-19  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento
2019-20  Emersione/Impatto  )  ) )

2020-21  Crisi/Consolidamento  )  )
2021-22  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  )
2022-23  Emersione/Impatto  )  )

2023-24  Crisi/Consolidamento  )  )
2024-25  Tensione/Espansione  ) - Crisi/Consolidamento  )
2025-26  Emersione/Impatto  )  )
      
2026-27  Crisi/Consolidamento  )  )
2027-28  Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione  ) - Tensione/Espansione
2028-29  Emersione/Impatto  )  )
         
2029-30  Crisi/Consolidamento  )  )
2030-31  Tensione/Espansione  ) - Emersione/Impatto  )
2031-32  Emersione/Impatto  )  )
 


Mantram del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo

 

Possa il Potere della Vita Unica affluire nel gruppo di tutti i veri servitori.
Possa l'Amore dell'Anima Unica caratterizzare la vita di tutti coloro che cercano di aiutare i Grandi Esseri.
Possa io compiere la mia parte nel Lavoro Unico con l'oblio di me stesso, l'innocuità e la giusta parola.

 

Fra tutti i servitori del Piano esiste un forte rapporto soggettivo. Questo Gruppo coeso, integrato, trasmette energia spirituale in tutte le aree del pensiero e dell'azione umani per rafforzare l'unità mondiale e le relazioni umane corrette. Ogni giorno, alle diciassette, donne e uomini di buona volontà si collegano nel pensiero con questo Gruppo mondiale di servitori usando questo mantram con dedizione e attenzione silenziosa e focalizzata.
Questo può essere fatto in pochi secondi e ovunque ci si trovi.

Con questo mantram i discepoli accettati sondano gli elementi essenziali del progresso sul Sentiero più profondamente di quanto non faccia qualsiasi altro mantram che conosciamo. La sua contemplazione e l'uso quotidiano inondano di energia divina. Usato dal singolo individuo è un impegno della personalità nei confronti dell'Anima. Usato da un gruppo determina allineamento di gruppo e consacrazione al servizio mondiale. È un appello diretto a Dio e, quando usato con sincerità e fermo intento, evoca inevitabilmente una risposta. I tre elementi essenziali richiesti al servitore mondiale - abnegazione, innocuità e giusta parola - comprendono tutta l'espressione della vita di un discepolo mondiale impegnato, un impegno che ha preso verso la propria Anima e che egli dimostra come Discepolo nell'Ashram del Maestro.
Promuovete il flusso di Buona volontà e inviate questo collegamento a un amico.

Il Maestro D.K. ha divulgato altri potenti mantram, pubblicati nel libro "RIFLESSIONI" di Foster Bailey:


Mantram di Unificazione


I figli degli uomini sono un essere solo, e io sono uno con loro.
Cerco di amare e non di odiare;
Cerco di servire e non di essere servito.
Cerco di sanare, non di nuocere.
Il dolore porti il giusto compenso di Luce e Amore.
L’Anima domini la forma esterna, la vita e ogni evento,
e porti alla luce l’Amore che sottostà agli eventi di quest’epoca.
Vengano visione ed intuizione;
il futuro sia svelato.
L’unione interiore si manifesti e le scissioni esterne scompaiano.
Che l’Amore prevalga e tutti gli uomini amino.


Questo mantram esprime due verità. Primo, che chi lo usa è uno con l’umanità, e secondo, che l’umanità nel suo insieme risponde al Piano divino. Il mantram tratta cinque aspetti di questo Piano:
1. Il compenso per la sofferenza umana.
2. Il controllo dell’anima sulla vita umana.
3. La precipitazione della visione che rivela il futuro.
4. La dimostrazione dell’unità interiore di tutta l’umanità.
5. L’umanità dominata dall’Amore.
Qui abbiamo un meraviglioso riassunto del Piano divino per l’uomo. Aiutiamo l’intera umanità, a prescindere dal grado in cui lo capiamo e lo viviamo quale individui. Esso porta significato e proposito alle nostre vite.
Questo mantram è fonte di forza per tutti i discepoli attivi nel lavoro spirituale.


Gioia

La gioia fa il nido nel cuore, come un uccello, ma vi è volata dal luogo segreto nella
testa.
Io sono quell’uccello di gioia.
Perciò servo con gioia.
Gioia

Il Maestro D.K. ha detto:
“La gioia è il risultato di una fusione di potere, volontà e forza, in amore, saggezza e destrezza nell’azione e nella parola”.
È molto più di una sensazione piacevole. È una discesa di un aspetto della vita dell’Anima umana nella vita della personalità e di un combinarsi con essa. Trasporta energie specifiche che possono essere identificate e alimentate. È magnetica e attraente ed aiuta tutti coloro che la contattano. Guarisce e protegge poiché, armonizza e crea una condizione positiva. In sua presenza la preoccupazione non può continuare, e la paura svanisce. Essa trascende i pregiudizi e l’orgoglio meschino. È accettabile da tutti, non stimola risentimenti e uccide la gelosia. Produce fiducia ed equilibrio. Aumenta l’efficacia di ogni servitore del mondo. Può essere sviluppata in se stessi, riflettendo su di essa. Riconoscere il suo valore apre la porta alla sua acquisizione. Per essere efficace deve essere vera, non un atteggiamento per ottenere qualcosa. La vera gioia è silenziosa e testimonia la pace interiore.


Antico Mantram

Che io sia guidato dalle tenebre alla Luce,
dall’irreale al Reale,
dalla morte all’Immortalità.


Questa affermazione è una delle preghiere mantriche più antiche conosciute all’uomo. Era in uso dalla Massoni, non come mantram, ma in relazione all’azione della Loggia Azzurra. Può tuttavia essere usato come mantram, poiché invoca tre qualità fondamentali essenziali al progresso individuale sul percorso dell’evoluzione umana.
Il buio cui si riferisce è la condizione primitiva della mente umana non sviluppata.
La realtà cui si riferisce è da capire in modo occulto, come realtà del Piano divino per l’umanità su questo pianeta, la Terra. Conoscere questo Piano significa conoscere la ragione della vita stessa. Questo richiede lo sviluppo della mente.
Il fatto che tutti gli uomini siano immortali dona alla vita significato e proposito. Il vero uomo è l’Anima. Quando il corpo fisico scompare, l’Anima continua a vivere. Ora alcuni uomini dicono io ho un’anima. Nei giorni a venire, tutti gli uomini diranno io sono un’Anima.
Quando usato correttamente e capito occultamente, è uno dei mantram più potenti che abbiamo.


Fusione di Gruppo


Sono uno con i miei fratelli di gruppo, e tutto ciò che possiedo è loro.
Possa l’amore che è nella mia Anima riversarsi su di loro.
Possa la forza che è in me elevarli ed aiutarli.
Possano i pensieri creati dalla mia Anima raggiungerli e incoraggiarli.


Questo mantram dà voce al servizio fondamentale che ogni discepolo accettato dà ai suoi confratelli. Lo fa spontaneamente, senza pensieri di perdita. Diventa naturale e costante come fosse il respiro stesso.
Quando si può dire con sincero altruismo: “Tutto ciò che ho appartiene a loro”, tutte le barriere vengono infrante e regna l’unità completa. Arriva poi il senso di libertà più totale che possiamo sperimentare. Quando niente di ciò che abbiamo ci appartiene, allora non rimane niente da dare se non se stessi, e quest’ultimo dono porta beatitudine e la promozione dall’aula di apprendimento alla scuola della vita.


Affermazione del Discepolo


Io sono un punto di luce entro una Luce più grande.
Io sono un rivolo di energia d’amore entro il fiume dell’Amore divino.
Io sono una favilla di Fuoco sacrificale focalizzata entro l’ardente Volere di Dio.
E così io sto saldo.
Io sono una via mediante la quale gli uomini possono pervenire alla meta.
Io sono una sorgente di forza che li rende capaci di star saldi.
Io sono un raggio di luce che splende sulla loro via.
E così io sto saldo.
E stando così saldo, mi volgo
E percorro così le vie degli uomini.
E conosco le vie di Dio.
E così io sto saldo.”


L’affermazione “e così io sto saldo”  è una dichiarazione di obiettivo. Pochi sono coloro che sono saldi come qui esposto. I Maestri della Gerarchia stanno così saldi e tutti noi, se lo scegliessimo, potremmo un giorno stare così saldi. Frattanto, possiamo legittimamente usare
l’affermazione come dichiarazione del nostro obiettivo. Il suo uso corretto necessita di un atteggiamento umile. La sua pronuncia ispirata mette le ali ai nostri piedi e arreca la magia di Mercurio. Mantenerlo nella coscienza porta gioia al nostro obiettivo di discepolato mondiale e accelera il nostro percorso.
La prima parte è una dichiarazione dell’Anima.
La seconda parte è una dichiarazione del programma di ogni servitore del mondo.
La terza parte esprime l’essere in questo mondo, ma non di questo mondo; così, evidenzia il sapere combinato dell’Anima e della Personalità. Ci
ricorda che la Personalità non deve essere schiacciata, bensì usata. Alla quarta iniziazione la Personalità si arrende completamente all’Anima, senza alcuna riserva.
Coloro che oseranno affrontarne le conseguenze, possono correttamente usare questo mantram di Primo Raggio.


Invocazione di Luce

Radiosità e potere noi siamo. Le nostre mani sono sempre tese, collegando cielo e
terra, il mondo interiore del significato e il mondo sottile dell’annebbiamento.
Entriamo nella Luce e la portiamo in basso per dare soccorso. Entriamo nel
Luogo del silenzio donde portiamo il dono della comprensione. Così operiamo con
la luce, volgendo la notte nel giorno.


Questo mantram, “Radiosità e potere noi siamo”, dà forza e fiducia a tutti i servitori del mondo. Esso ispira persistenza nel discepolato attivo. La radiosità invocata è la luce dell’Anima in continua crescita nell’aura del servitore. Il potere invocato è il potere inerente in ogni Anima umana aggiunto al potere del Cristo e della Gerarchia. Non dovrebbe essere usato per aumentare il potere della personalità. L’energia che rilascia è l’energia di Gruppo e l’uso del pronome “noi” è significativo. È indirizzato all’uso di Gruppo e non a quello individuale.



Mantram del Fuoco

Cerco la Via; voglio conoscere. Ho visioni ed impressioni vive, ma fuggevoli.
Oltre il Portale, dall’altra parte è la mia patria, perché il circolo è stato quasi
percorso interamente e la fine sta per ricongiungersi al principio.
Cerco la Via. I miei piedi hanno calcato tutte le strade. La Via del Fuoco mi
chiama irresistibile. Nulla in me cerca la via della pace, niente in me vuole la
terra.
Che il fuoco divampi, che le fiamme divorino; che tutte le scorie siano arse e
ch’io passi quel Cancello e percorra la Via del Fuoco.

Questo è uno dei mantram più potenti che abbiamo. Se usato correttamente, con comprensione e giusta motivazione, può portare il controllo dell’Anima sulla vita. Il suo uso può accelerare il culmine nella coscienza della lunga serie di incarnazioni nella famiglia umana. Creerà per l’aspirante un collegamento cosciente col suo Maestro e così lo porterà infine nella Gerarchia.
Altri mantram possono aiutare a raggiungere lo stesso obiettivo. Tutti lo fanno per gradi, poiché aumentano l’utilità di chi lo usa nell’assistenza al Piano divino per l’intero Regno umano. Senza il desiderio d’essere utili al Piano inciampiamo inutilmente durante il cammino.
L’uso di questo mantram avrà effetti sulla propria vita più grandi di quanto si possa riconoscere, ma attenzione all’annebbiamento auto-prodotto circa i risultati.


Invocazione della Gerarchia - Soddisfare il Bisogno

O Signore di Vita e d’Amore, conosciamo la necessità;
Tocca di nuovo i nostri cuori con l’amore,
affinché anche noi possiamo amare e dare.


Il secondo aspetto della divinità opera tramite combinazioni mantriche. Ad ogni incarnazione sono necessarie forme più rifinite, e le formule mantriche diventano più complicate. Vengono infine pronunciate mentalmente sul Piano Mentale. Quando il Corpo Causale è completamente formato ed esprime il proposito della Monade, i mantram come li conosciamo adesso non sono più necessari e il suono monadico perpetua il processo evolutivo.
L’uso dei mantram da parte dell’uomo può avere effetti benefici o dannosi sugli animali. Perciò il giusto rapporto tra il Regno umano e quello animale può essere accelerato in un trionfo di energia di Quarto Raggio.
La Magia Bianca del lavoro di Gruppo può usare il suono mantrico per attirare il denaro per l’opera spirituale. Nel passato, forme rudimentali di mantram sono stati usati per ottenere denaro per gli individui. Con poteri mentali sviluppati possiamo ora usare i mantram per obiettivi di Gruppo.
Uno dei Gruppi più recenti della Gerarchia, che si è formato per uno scopo specifico, è stato chiamato il Gruppo Economico. Questo Gruppo ha ottenuto un successo notevole e ha ispirato l’uso del denaro per opere filantropiche in tutto il mondo. Si tratta dell’uomo che aiuta l’uomo, un grande passo avanti spirituale. Ora stiamo entrando in un nuovo Ciclo d’azione di questo Gruppo economico. Vi sono ora abbastanza discepoli che dimostrano altruismo, innocuità e giusta parola da poter dare loro fiducia nell’uso corretto del denaro a scopi spirituali.
Stiamo entrando in una nuova Era di abbondante denaro per l’opera della Gerarchia e del Cristo. Il danno risultato dall’uso sbagliato del denaro è una delle cause principali della morte della nostra Civiltà. La nostra crisi mondiale continua ed è sempre più concentrata su fattori economici. La porta è ora spalancata, perché ognuno di noi possa collaborare con questa azione della nuova Era del Gruppo economico della Gerarchia.


VERSI MANTRICI DA MEDITARE

Colui che guarda la luce ed è stabile nella
sua radiosità, è cieco alle aspirazioni che
avvincono il mondo degli uomini; egli
avanza sulla via illuminata verso il grande
Centro di Assorbimento.
Ma colui che sente l’impulso a procedere su
quella via, ama tuttavia il fratello sul
sentiero oscuro, si gira sul piedistallo di
luce e imbocca l’altra via.
Guarda alle tenebre, e i sette punti di luce
che sono in lui trasmettono allora la luce
che si diffonde attorno, ed ecco! La faccia di
coloro che sono sulla via oscura riceve
quella luce.
Per essi la vita non è più così tenebrosa.
Alle spalle dei combattenti - fra la luce e le
tenebre - splende la luce della Gerarchia.

Che i Santi Esseri di cui sono discepolo mi
mostrino la luce che cerco; mi diano il
potente aiuto della Loro compassione e della
Loro saggezza.
C’è una pace che supera ogni comprensione;
essa dimora nel cuore di chi vive nell’Eterno.
C’è un potere che fa nuove tutte le cose; esso
vive ed opera in chi riconosce che il Sé è Uno.
Che quella pace ci sovrasti; che quel potere ci
innalzi finché staremo dove s’invoca l’Unico
Iniziatore, finché non vedremo splendere la
Sua stella.

Svolgo la mia parte con ferma risoluzione,
con ardente aspirazione; guardo in alto, aiuto
in basso; non sogno né riposo; lavoro
assiduamente; servo; mieto; prego; salgo
sulla Croce; calco la Via; passo sul lavoro che
compio; salgo sul mio morto sé; rinuncio alla
pace; sacrifico il riposo e nella tensione della
sofferenza perdo il me, trovo il Sé, ed entro
così nella pace.

Dimenticando le cose del passato, voglio
dirigere tutti i miei sforzi verso le mie
possibilità spirituali superiori.
Mi dedico nuovamente al servizio di Colui
che viene, e faccio del mio meglio per
preparare la mente e il cuore degli uomini a
questo evento.
Non ho nella vita altra intenzione.

Che i Santi Esseri di cui aspiriamo essere
allievi ci rafforzino, sì che possiamo offrirci
senza riserva, nulla cercando, nulla
chiedendo e nulla sperando per il sé
separato; siamo lieti di essere nella luce o
nelle tenebre, attivi o passivi, al lavoro o in
attesa, mentre parliamo o siamo silenti,
lodati o biasimati, dolenti o felici; il nostro
solo desiderio sia essere come a Loro
occorre, strumenti del Loro potente lavoro
e di occupare qualsiasi posto vacante nella
Loro famiglia.

Sto nel centro della Volontà di Dio.
Nulla distoglierà la mia volontà dalla Sua.
Realizzo quella volontà con amore.
Mi oriento verso il campo di servizio.
Io, il divino Triangolo, esprimo quella
volontà
Dentro il quadrato e servo i miei simili.

Nel centro di tutto l’Amore io sto.
Da questo centro Io, l’anima, andrò verso
l’esterno.
Da questo centro Io, colui che serve,
lavorerò.
Possa l’amore del Sé divino diffondersi nel
mio cuore, nel mio gruppo e in tutto il
mondo.

Più radioso del sole, più puro della neve,
più sottile dell’etere è il Sé, lo spirito dentro
di me. Io sono quel Sé. Quel Sé sono Io.

Quale anima opero nella luce e la tenebra
non può toccarmi.
Prendo il mio posto entro la luce.
Opero, e da quel punto non mi sposto.



Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu