I Gradi dello Zodiaco - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Gradi dello Zodiaco

ASTROLOGIA > I Gradi dello Zodiaco

I Gradi dello Zodiaco
di Andrea Fontana
2011

Lo Zodiaco è diviso in 12 sezioni che sono stati definiti Segni.
Ogni Segno conta svariati sistemi di divisione che risalgono alla tradizione egiziana, caldea ed indiana, come gli "Asterismi" della Luna (la divisione dello Zodiaco in partizioni di 13°20’) i "Decani" (di 10 gradi), le "Facce" o "Genî" (di 5 gradi), i "Termini", chiamati dall'Astrologia vedica "Trimshamsa" (la trentesima divisione della carta) i "Novamsas" (la divisione per 3°20’ che genera 9 partizioni all’interno di un Segno a partire dallo stesso Segno), i"Dwadasamsas" (la divisione per 2°30’ che genera 12 Segni all’interno di un Segno a partire dal segno stesso), ed altre divisioni.
Le partizioni molto piccole come i "Dwadasamsas" si avvicinano molto alla misura dei singoli gradi.
I 30 gradi di ognuno dei 12 Segni sono le 30 Vibrazioni attraverso cui ogni Segno si esprime.



Nei primi anni dei miei studi astrologici valutavo i gradi Tebaici egizi ed i gradi sabiani interpretati da Dane Rudhyar, ma poi ho scoperto l'esistenza delle altre interpretazioni dei gradi, e non è da escludere che nel mondo ve ne siano altre ancora.

Mi risultano almeno 10 Elenchi dei Gradi, con descrizioni e interpretazioni diverse le une dalle altre:

1) I gradi Tebaici egizi - Calendario di Tebe (3 interpretazioni diverse, di cui la seconda di Charubel e la terza di Janduz)
2) I gradi dell'Astrologia Indiana
3) I gradi di Robert Fludd
4) I gradi Tebaici interpretati da Charubel (John Thomas)
5)  I gradi Tebaici interpretati da Janduz (madame Duzéa)
6) I gradi e le stelle fisse di Lattheus
7) I simboli dei gradi sabiani di Mark Edmund Jones, interpretati da Dane Rudhyar (Daniel Chennevière)
8) I gradi di Andrè L'Eclair (Andrea Carelli)
9) I gradi di Isidore Kozminsky
10) I gradi di Peter Van Wood (Pieter Van Houten)

Inoltre, oltre alla differente interpretazione dei gradi esiste anche una diversa opinione di quel che s'intende per grado.
Alcuni considerano il primo grado di un Segno quello che va dallo 0°01' allo 0°60', ossia 1°00', il secondo grado da 1°01' a 1°60' e via di seguito.
Altri invece, seguendo le teorie egizie e pitagoriche sulla sfera d'influenza del numero, fanno slittare il suo influsso di 30' in più o in meno, per cui un pianeta situato a 12°18' del Leone resta ancora sotto l'influsso del XII grado, mentre se è situato a 12°31' si trova già sotto l'influsso di quello successivo, cioè il XIII grado.
C'è chi pensa che queste diverse considerazioni dipenderebbero dalla differenza fra i 360 gradi dello Zodiaco e i 365 giorni dell'anno.

Prendiamo ad esempio 2°48' Sagittario = III grado:

1) Immagine chiave: "Sul portale d'un tempio, una donna vestita come la Vergine, benedice due gruppi antagonisti, l'uno di amici, l'altro di nemici"= Imparzialità, bontà, aiuto divino, misericordia. Grado di LONGANIMITA'.
2) "La dea della Misericordia". Grado di Simpatia. Natura umana e pietosa, che conosce la vera carità.
3) Grado luminoso. Grado femminile.
4) Un uomo davanti ad un tavolo da disegno con carte e strumenti. Interpretazione: la persona ama l’arte, potrà diventare un ottimo architetto o ingegnere.
5) Un tempio, un frontone nel quale si legge l'iscrizione "Nostra Signora della Misericordia". Davanti al portico, una donna, dall'aureola come una Madonna, e dalle cui mani si prolungano raggi fluidi, stende le braccia in un gesto di protezione su due gruppi, l'uno di amici, l'altro di nemici minacciosi. Grado femminile, luminoso, di Longanimità, del Sole ( e domicilio di Chirone).
6) (Elenco che mi manca)
7) Un gioco di scacchi. = Ritualizzazione dei conflitti fondamentali dell'esistenza. Una trasformazione simbolica degli istinti di lotta a livello del pensiero astratto.
8) Combattività e dolcezza
9) (Elenco che mi manca)
10) Precisione, accuratezza, definizione, amore per tutto quello che ha attinenza con ottici, orologiai, occhiali, geometria.


L'autore Willem Koppejan nella sua opera sul significato dei gradi in tre volumi “Zodiac Image Handbook” (che non mi risulta tradotta in italiano) ha utilizzato due fonti per indagare il mistero dei gradi: la raccolta di immagini di Janduz e quella di Mark Edmund Jones/Dane Rudhyar.
Koppejan ha scritto: “Madame Duzéa, che scrisse con lo pseudonimo di Janduz, è originale nella sua interpretazione cabalistica dei simboli dei gradi, il che vuol dire che prende in considerazione quattro diversi livelli di coscienza spirituale, riguardo ai quali si basa su Papus.”
Ma nella sua prefazione del 1939, Janduz non ha spiegato bene le vere fonti delle sue immagini; ha nominato Robert Fludd (medico e astrologo inglese del XVII secolo) che pubblicò un elenco di immagini dei gradi ognuno citato solo come “buono o cattivo”.
La fonte d'origine può essere riferita a Charubel, pseudonimo di John Thomas, veggente e astrologo gallese.
Tuttavia la signora Janduz ha precisato di essersi basata sulla “Volasfera” di Antonio Borelli (astronomo e astrologo italiano del XVII secolo) sebbene fosse a conoscenza che Tolomeo e Manilio si erano occupati dei simboli dei gradi.
Probabilmente la fonte principale dell’ispirazione di madame Janduz è stata la “Volasfera” di Borelli  tradotta da Sepharial.


Si pubblicano 5 elenchi completi in ordine cronologico:

1) I gradi di Azemena - di Antioco (I° secolo a.C.)

2) I GRADI TEBAICI interpretati da Charubel (John Thomas)

3) I GRADI TEBAICI interpretati da Janduz (madame Duzéa)

4) I SIMBOLI SABIANI DEI GRADI interpretati da Dane Rudhyar (Daniel Chennevière)

5) I GRADI DI ANDRE' L'ECLAIR (Andrea Carelli)


INVITO AI LETTORI:

Chi possiede uno degli elenchi dei Gradi mancanti (I gradi dell'Astrologia Indiana; I gradi di Robert Fludd; I gradi e le stelle fisse di Lattheus; I gradi di Isidore Kozminsky) è pregato gentilmente di inviare il file a: info@scienze-astratte.it

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu