SUPERMAN E SUPERGIRL - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

SUPERMAN E SUPERGIRL

IMMAGINARIO COLLETTIVO
 

Le immagini ed i marchi qui pubblicati sono Copyright dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati sul sito www.scienze-astratte.it esclusivamente a scopi documentativi e non commerciali.

Da leggere anche quest'altro articolo introduttivo: PERSONAGGI, EROI E ANTI-EROI con un elenco dei principali Personaggi dei Racconti a Fumetti.

VISITATE LA PAGINA Facebook dedicata ai due supereroi: http://www.facebook.com/SupermanESupergirl



  



SIMBOLOGIA DEI PERSONAGGI


Le analisi sui Personaggi qui pubblicate sono indipendenti dagli autori che hanno dato forma alle loro figure e sono il risultato degli studi dell'autore di questo articolo.



SUPERMAN, SUPERGIRL ED I LORO AMICI E NEMICI
di Andrea Fontana
2010



Esaminiamo il più noto personaggio ed il primo supereroe dei fumetti, Superman, creato nel 1933 da due geniali ragazzi americani di origine ebrea, Jerry Siegel (1917-1996) e Joe Shuster (1914-1992) con lo scopo di contrastare idealmente la feroce oppressione nazista e staliniana, nelle figure dei rispettivi dittatori criminali, Hitler e Stalin.


Jerry Siegel pubblicò nella sua fanzine “Science Fiction” del 1933 la storia intitolata: “The REIGN of the SUPER-MAN”, nella quale fu presentato per la prima volta un personaggio con tale nome, però con un trattino che congiungeva - secondo la posizione della lingua inglese - un sostantivo ad un aggettivo, che tradotto in italiano sarebbe: “uomo-che sta sopra”, oppure “uomo-finissimo”, ma che non aveva niente a che vedere con il futuro Supereroe rossoblu, si trattava di un alieno dotato di poteri mentali.


   
SCIENCE FICTION del 1933 con "The REIGN of the SUPER-MAN"



Nello stesso anno, Siegel e Shuster hanno modificato il personaggio, creando il primo supereroe, come si vede dalla copertina disegnata nel 1933, 'THE SUPERMAN'
, mai pubblicata perchè non trovarono nessun editore interessato a pubblicare il nuovo personaggio.


            
La copertina inedita di 'THE SUPERMAN' del 1933 ed un'altro disegno dello stesso anno, mai pubblicati.



Un altro disegno originale di Joe Shuster



SUPERMAN A COLORI NELLE EDICOLE DEGLI U.S.A.

La prima storia completa a colori di Superman fu pubblicata nel 1938 nel primo numero di "Action Comics" che uscì nelle edicole degli Stati Uniti il 18 Aprile 1938. Il formato con cui fu pubblicato era molto grande rispetto al formato in cui sarebbe stato ridimensionato negli anni seguenti, come si può vedere in una fotografia di un'edicola americana del 1939 in cui sono visibili tre copie del primo numero.


  
Il primo numero di ACTION COMICS (Giugno 1938) dove appare per la prima volta Superman a colori




Edicola americana del 1938 con le copie del primo numero di 'Action Comics' (in basso)


Superman ricevette ben presto un indice di grande interesse nel pubblico in continua crescita, fino a diventare in pochi anni il personaggio più popolare degli Stati Uniti d'America e del mondo.

    
Jerry Siegel (1917-1996) e Joe Shuster (1914-1992) al lavoro


Prima di allora non era mai stato creato un Personaggio dotato di superpoteri, ma solo svariati eroi più o meno forti e valorosi, ad iniziare dal celebre mito di Robin Hood, la cui creazione si fa risalire al 1377.
Superman è stato il primo supereroe dotato di una numerosa serie di superpoteri, usati a fin di bene ed in opposizione al male.

     
Il numero 2 di ACTION COMICS del Luglio 1938


Nel numero 2 di "Action Comics" pubblicato nel Luglio 1938, il racconto si conclude con la cattura effettuata da Superman dei capi di due eserciti nemici in guerra, che sembrano la parodia di Hitler e Stalin.


       
Il primo numero di SUPERMAN del 1939, ed il numero 17 del 1942


Nell'Aprile 1939 appare in edicola il primo numero della testata intitolata SUPERMAN.
Nel successivo n. 17 del Luglio-Agosto 1942 in copertina è illustrata la cattura del dittatore Hitler e dell'imperatore giapponese Hirohito da parte del supereroe rossoblu, preludio simbolico di quanto è accaduto veramente tre anni dopo ad opera dell'esercito americano con la liberazione in Europa dell'oppressione nazista e giapponese.


Una curiosa vignetta con Siegel e Shuster vicini al loro personaggio.


Negli anni seguenti Superman è diventato anche il protagonista di film e telefilm di notevole successo, interpretati da vari attori.


Una carrellata dei principali manifesti dei film su Superman dal 1941 al 2006



SUPERMAN IN ITALIA

In Italia il personaggio di Superman è stato modificato diverse volte, dove è apparso per la prima volta nel n. 19 degli "Albi dell'Audacia" del 2 luglio 1939, con un altro tipo di costume e anche il nome è stato cambiato in "Ciclone, l’Uomo d’acciaio" a causa della censura del regime fascista, che non tollerava i nomi anglosassoni. Inoltre il personaggio è comparso sulle pagine di altri albi nello stesso anno e poi nel 1940 è comparso su "L’Audace", con il nome di "Ciclone, l’Uomo Fenomeno" ed anche il costume è stato modificato altre volte con i disegni realizzati da Vincenzo e Zenobio Baggioli.



     
CICLONE, L'UOMO D'ACCIAIO, del 1939, dove Superman è stato presentato per la prima volta in Italia


CICLONE, L'UOMO D'ACCIAIO del 1939



CICLONE, L'UOMO FENOMENO, del 1940

Dopo la guerra, nel 1946 le strisce di Superman sono state riprese dalla Casa Editrice Milano, diventate poi Edizioni Mondiali, in una serie di albi della Collezione Uomo Mascherato, divenuta dal n. 67 "Collezione Uomo D'Acciaio" in onore del suo personaggio di maggior spicco, Superman, che fu chiamato semplicemente "Uomo D'Acciaio" e vi appare in 27 albi.
Inoltre il personaggio, nell'aprile del 1947 è apparso ancora come protagonista nel giornale "Urrà" della stessa casa editrice.


     


ALBI DEL FALCO: NEMBO KID



           
Il primo numero di NEMBO KID del 1954 ed il numero 330 del 1962, con il marchio "Garanzia Morale"

Nel 1954 il nome è stato modificato dalla Mondadori per gli "Albi del Falco" in "Nembo Kid" ("ragazzo nuvola") e stavolta è apparso il costume originale, modificato solo nello stemma sul petto, dove era stata tolta la grande Esse di colore rosso e semplificata in uno scudo inizialmente tutto rosso e in seguito tutto giallo. Ma non si è mai saputo il motivo preciso di queste ulteriori modifiche, poichè non poteva essere a causa della censura del regime fascista, dato che nel dopoguerra non esisteva più, ed inoltre la censura morale è iniziata sugli "Albi del Falco" sei anni dopo, nel Marzo 1960 e solo nel 1962 è stato riportato il marchio G.M. -Garanzia Morale, che regolava tutte le pubblicazioni per ragazzi. Probabilmente i redattori ed editori italiani della Mondadori hanno cambiato il nome originale per evitare equivoci collegamenti al concetto dello Übermensch di Nietzsche, che era stato malvagiamente distorto dalla dittatura nazista come mito del "superuomo", apparentemente simile al concetto del personaggio di Superman, ma chiaramente in antitesi.

          



Nel Giugno 1966 Superman è iniziato ad apparire anche in Italia con il nome originale e con il costume comprendente lo stemma con la caratteristica grande Esse rossa a sfondo giallo, dapprima, sempre negli albi Mondadori, con il doppio titolo di "Nembo Kid-Superman", in cui nei mesi seguenti è stata ridimensionata la dimensione dei caratteri in modo da ingrandire sempre più il nome di Superman, fino al 23 Aprile 1967, quando è stato pubblicato il nuovo grande formato (cm. 18,5 x 24, circa il doppio degli albi precedenti) con il nuovo titolo "SUPERMAN", senza NEMBO KID.


          
Le varie testate degli "Albi del Falco", fino al n. 575 del 23 Aprile 1967, nel nuovo grande formato


Negli anni seguenti in Italia si sono succeduti altri editori a continuare la pubblicazione delle storie di Superman, prima tra il 1971 e il 1974 le Edizioni Williams; poi dal 1976 al 1984 l'Editore Cenisio; poi la Rizzoli con uscite irregolari nella rivista Corto Maltese; dal 1993 Superman è tornato in Italia con la Play Press. Successivamente altre edizioni hanno proseguito la pubblicazione delle storie di Superman.


ANALISI SIMBOLICA E PSICOLOGICA


Si precisa che ogni descrizione ed analisi pubblicata in questo articolo è il frutto di lunghi studi effettuati da Andrea Fontana sulla base di una vasta di gamma di conoscenze divulgate da grandi Maestri dello scibile.

La figura di Superman è stata analizzata da tanti studiosi e sotto tanti punti di vista, in cui ognuno ha dato le più svariate interpretazioni, a seconda della propria cultura e dei vari livelli evolutivi.

Il più elevato punto di vista, a me noto, che finora era stato pubblicato è stato descritto nel 1998 nel sito americano "hollywoodjesus"   http://hollywoodjesus.com/superman.htm in cui sono state illustrate alcune analogie di Superman con la figura messianica di Gesù Cristo, e ne sono state descritte le similitudini, prendendo come paragone l'omonimo film, "SUPERMAN, THE MOVIE" uscito nel 1978 nei Cinema di tutto il mondo, che registrò il record di affluenze e di consensi.
La moglie del compianto Jerry Siegel, Joanne, ha spiegato che aveva sentito parlare spesso del collegamento ebraico a Superman. Infatti Jerry Siegel è riportato nel volume "Jewish 100" come uno dei 100 ebrei più influenti di tutti i tempi, ed è elencato insieme a Mosè, Henry Kissinger e Steven Spielberg.  
Siegel e Shuster erano di origine ebrea, e per questo motivo crearono i nomi di alcuni dei personaggi dell'immaginario pianeta Krypton con il suffisso ebraico "El", abbreviazione di "Elohìm", che in ebraico significa Dio: Kal-El è il bambino che viene spedito dal padre scienziato Jor-El con un razzo sulla Terra, dove diventerà Superman; Kara-El è la cugina di Kal-El, che viene spedita in modo simile sulla Terra e diventerà Supergirl, la ragazza d'acciaio, dotata di superpoteri identici all'uomo d'acciaio, ottenuti grazie all'esposizione del nostro Sole giallo.

Nell'ultimo film del 2006, "SUPERMAN RETURNS" le analogie con la figura di Gesù Cristo sono state ancora più accentuate, come si comprende dalle parole del Padre, Jor-El (che vengono riprese dal film del 1978): "Possono essere un grande popolo, desiderano esserlo Kal-El. Manca loro solo la Luce, per questo ho inviato Te, mio Unico Figlio".  



Lo sfondo di tutto il film è l'eterna lotta tra il Bene e il Male, in cui il protagonista principale è Superman, che interviene con i suoi superpoteri ogni volta che appare un'ingiustizia.


La nostra analisi dei Personaggi


Alcuni supereroi dei fumetti sono stati ispirati agli dèi di alcune Mitologie, che sul piano monadico velano i Maestri di Saggezza, gli Adepti della Gerarchia Spirituale del nostro pianeta.
Per comprendere l'analogia fra i Personaggi e gli Adepti della Gerarchia Spirituale è necessario fare ricorso al linguaggio dei Simboli e utilizzare la Mente Astratta, altrimenti le molte analogie non saranno riconosciute per mezzo della mente concreta, ed inoltre va precisato che ogni simbologia può avere diverse interpretazioni.

Ad esempio la "grande forza fisica” di Superman e Supergirl si può intendere con la grande “forza di volontà”; la "possente muscolatura" può essere intesa come la "grande energia" della Monade; quando si parla di “invulnerabilità” si può intendere “assenza di debolezze della personalità”; con il “potere di volare” si può intendere il potere della propria coscienza di spostarsi in ogni direzione; questi sono solo alcuni esempi che traducono il significato dei tanti "superpoteri" assegnati in modo simile sia ai super-eroi, che ai super-criminali, ma questi ultimi non possiedono il grande potere dell'Amore universale, che invece contraddistingue tutti i Supereroi.

Ogni Personaggio può contenere 4 diversi Livelli di interpretazione, che sono tutti validi e non sono in contraddizione fra loro:
1) "Letterale" (come viene descritto nel racconto);
2) "Psicologico" (allegorico e morale, ovvero emozionale e mentale);                    
3) "Transpersonale" (anagogico e spirituale);
4) "Cosmico" (esoterico, ovvero monadico e logoico).

Poiché il livello Letterale è pubblicamente conosciuto, in questo studio si descrivono i livelli successivi.

Nella lingua inglese Superman è un nome composto dall'aggettivo "super" e dal sostantivo "man", che viene tradotto in italiano comunemente con "Superuomo".
Ma etimologicamente vi sarebbero altre traduzioni adeguate. Infatti, "Super" deriva dal latino "super", che significa sopra, e dall'anglosassone "man" = uomo, tradotto letteralmente e superficialmente con "superuomo", ma potrebbe avere queste altre traduzioni e significati:
1) "Uomo che sta sopra"
2) "Uomo finissimo"
3) "Uomo superiore".

Superman rappresenta il più puro ed elevato fra i supereroi dei Racconti a fumetti, oltre che il capostipite di tanti altri supereroi creati negli anni successivi, quindi possiamo vedere l'analogia con il 'Sè superiore' di ogni essere umano (da notare che il 'Sè' è definito anche 'il Cristo interiore', oppure l'Angelo Solare, o ancora più comunemente l'Anima, in inglese Soul) di cui lo stemma a forma di grande "S" potrebbe anche indicarne la lettera iniziale, così come la cugina Supergirl, che può rappresentare il corrispettivo femminile sul Piano fisico del Sè, l'Anima, come Superman ne rappresenta il personaggio maschile.
Su un livello ancora più elevato, Superman e Supergirl corrispondono alla Monade spirituale.
Supergirl è stata aggiunta nel 1958 da Otto Binder e Al Plastino per colmare la lacuna di una figura super-femminile che doveva possedere una parentela diretta con Superman, anche lei nata su Krypton ed arrivata sulla Terra in modo simile a Kal El.

          

Superman presenta Supergirl a Lois Lane e Jimmy Olsen.    Lo stemma di Superman è un Cuore irradiante.

Lo stemma
al centro del petto sembra un grande Cuore stilizzato e coincide con il Chakra del Cuore.
Nell'anatomia spirituale il chakra del Cuore è composto da 12 petali ed è sviluppato completamente solo nei grandi Maestri di Saggezza, che hanno sviluppato i grandi poteri psichici e spirituali, perchè il loro Amore è impersonale ed omnicomprensivo.
I superpoteri di Superman e Supergirl, come ad esempio la superforza, la vista supercalorifica e radioscopica, la capacità di volare anche a velocità supersonica, l'invulnerabilità e tanti altri poteri sono una metàfora dei grandi poteri spirituali che i grandi Iniziati hanno ottenuto nel corso dei millenni grazie ai lunghi sforzi e sacrifici durante molte incarnazioni.

..  ..
Le identità segrete di Superman e di Supergirl: Clark Kent e Linda Lee Danvers

Superman e Supergirl celano i loro superpoteri con un'identità segreta di persone comuni, Clark Kent e Linda Lee Danvers, che può corrispondere alla Personalità altamente evoluta sul Piano Fisico e integrata alla volontà della Monade.
Nessuno nota la somiglianza fra Superman e Clark Kent perchè il personaggio è la metafora di un Maestro di Saggezza, che ha un corpo fisico simile agli esseri umani, ma non appartiene più al Regno Umano, bensì al Regno Spirituale, il quinto Regno di Natura, in cui vivono i grandi esseri spirituali e si possono riconoscere solo fra loro.



            



...


Amici, Nemici, Genitori


Gli Amici più intimi di Superman e Supergirl possono essere situati nel livello dell'Inconscio Medio e superiore, e possono rappresentare le qualità positive della loro Personalità integrata, ed anche le doti sviluppate dalla Personalità nelle vite precedenti che sono presenti nel Corpo Causale, ed infine i Fratelli Spirituali che lavorano per l'Evoluzione planetaria.

I loro Nemici più potenti provengono dall'Inconscio inferiore e possono rappresentare le zone più antiche e oscure dell'Inconscio personale e Collettivo, ed anche quei lati negativi prodotti nelle vite precedenti (il Guardiano della Soglia), ed infine gli "Oscuri Fratelli" che hanno consapevolmente reciso il collegamento con il proprio Sè superiore e sono diventati il veicolo cieco delle Forze del Male planetario e cosmico, che tentano da milioni di anni di bloccare l'evoluzione planetaria.

Il Padre di Superman/Kal-El, il kryptoniano Jor-El, apparteneva ad un pianeta "scomparso" di un altro Sistema solare, Krypton (termine che in greco significa "nascosto, occulto o criptico") di cui porta sul petto lo stemma del Sole Spirituale centrale, può impersonare simbolicamente la Monade spirituale, ed anche il Lògos Solare del Sistema solare precedente, in cui ha raggiunto la sintesi il colore Verde, lo stesso colore che predomina nel costume di Jor El; infatti il Maestro Tibetano D.K. ha più volte spiegato che ci troviamo nel secondo Sistema Solare, in cui si stanno sviluppando l'Indaco e il Giallo, mentre il precedente Sistema Solare è stato il primo ed il Verde raggiunse la sintesi:  
"Il verde è la base dell’attività della natura. Fu il colore sintetico del Sistema precedente ed è il fondamento di quello attualmente manifestato. La nota della natura è verde e ogni volta che l’uomo osserva il manto che avvolge la Terra, è in contatto con qualche forza che giunse a compimento nel primo Sistema." (Da: "Lettere sulla Meditazione Occulta" pag. 213 edizione inglese)

Il pianeta Krypton è la metafora di uno dei Piani sottili cosmici.

L'immaginario pianeta Krypton cela nel nome la sua identità segreta: "krypto" è un vocabolo che proviene dal greco antico "kryptós" che significa nascosto, coperto, oppure simulato, come il vocabolo greco "kryptē", da 'krỷptō' = "io nascondo", in latino 'crỹpta', la cripta, ossia un luogo sotterraneo o nascosto, come ad esempio la cripta di una chiesa, da cui proviene l'aggettivo 'criptico', con il significato di misterioso ed enigmatico; oppure in anatomia la cripta si riferisce ad una piccola cavità di un organo. Inoltre c'è un elemento chimico di nome Cripto, o cripton, di sigla Kr, che è un gas nobile, incolore ed inodore, componente dell'aria da cui si ottiene per liquefazione ed è usato come atmosfera inerte nelle lampade ad incandescenza, a cui è stato dato questo nome perchè si trova in piccole quantità nei gas rari dell'aria.

        


Krypton è la metafora di uno dei Piani Sottili ben conosciuti dai grandi iniziati spirituali, ossia una delle Dimensioni sottili e invisibili, parallele alla nostra, che Einstein ha teorizzato negli anni in cui è nato Superman, ed oggi le sue teorie sono dimostrate dalla Fisica Quantistica.

      
I sette grandi Piani sottili che avvolgono la Terra
Le distanze sono simboliche, poichè il solo Piano Astrale-Emotivo si estende fino alla Luna e gli altri Piani si estendono molto più lontano.



Recentemente l’astrofisico Neil deGrasse Tyson, incaricato da Will Moss, editore della testata 'Superman', è riuscito a trovare un pianeta appartenente ad un altro sistema solare, in cui ha identificato le caratteristiche del pianeta che avrebbe dato i natali a Superman e Supergirl. Secondo quanto ha raccontato Tyson, l’impresa non è stata per nulla semplice, partendo dagli indizi sviluppati nei fumetti di Superman, egli ha scoperto un pianeta che orbita attorno a una stella rossa, una categoria di corpi celesti che possono avere dimensioni molto variabili, dalle nane alle supergiganti, ed ha precisato che secondo i criteri della ricerca la Stella (il Sole rosso di Krypton) non poteva essere troppo lontana né troppo giovane, altrimenti l’avanzata civiltà kryptoniana non avrebbe fatto in tempo a svilupparsi e il supereroe avrebbe impiegato troppo tempo ad arrivare sulla Terra.



Partendo da queste caratteristiche, Tyson ha individuato una nana rossa 'Lsh 2520', più piccola e fredda del nostro Sole, lontana 27 anni luce dalla Terra e situata nella costellazione del Corvo.
Dan DiDio, co editor della 'DC Comics', ha dichiarato: “Si tratta di una tappa importante nella storia di Superman. Ora i fan saranno in grado di guardare in cielo e dire, ecco dov’è nato Superman”. Tutti i dettagli sono stati pubblicati su Action Comics Superman n. 14, Star Light, Star Bright; e nel fumetto è stato lo stesso Tyson a rivelare la notizia a Superman, comparendo nelle vesti di se stesso, come direttore del Planetario di Hayden di New York.


La scena in cui Tyson rivela la notiza a Superman, in Action Comics, Superman n. 14

La stella rossa 'Lhs 2520' non è visibile a occhio nudo, tuttavia ecco le coordinate del pianeta per tutti i fan e curiosi:
Ascensione retta: 12h 10m 5.77s
Declinazione: -15° 33′ 17.9”
Moto proprio: 0.76 secondi d’arco per anno

La kryptonite e la Psicologia dei Sette Raggi


La kryptonite è il minerale radioattivo proveniente dall'esplosione di Krypton, pianeta di origine di Superman e Supergirl, per i quali può avere effetti nocivi o mortali.
Il nome è stato scelto dagli sceneggiatori per derivazione del termine "meteorite" con l'aggiunta del suffisso del pianeta da cui deriva, Krypton.
La kryptonite emette una radiazione che ha un effetto solo sui nativi di Krypton, come Superman e Supergirl, ma a seconda del colore di questo minerale, esso provoca effetti diversi fra loro.
La Kryptonite fu introdotta nei fumetti di Superman per la prima volta nel 1949.

.....
                             L'esplosione di Krypton.          Superman mostra le imitazioni di alcuni tipi di kryptonite.


Questi sono i principali tipi di kryptonite in ordine di apparizione negli anni:

1) kryptonite bianca: ha il potere di distruggere ogni forma di vegetazione;
2) kryptonite blu: agisce solo su Bizzarro, il clone imperfetto di Superman, e lo rende gentile e di buon cuore;
3) kryptonite verde
: la più nota, ha effetti degeneranti nel corpo dei kryptoniani e gli provoca forte dolore, fino a provocarne la morte se l'esposizione è prolungata;
4) kryptonite gialla o d'oro: è in grado di far perdere per sempre ogni potere ai Kryptoniani;
5) Kryptonite arancione: produce negli animali vari super poteri, che durano 24 ore per ogni animale che tocca, ma è inefficace sugli esseri umani;
6) kryptonite rossa: provoca effetti imprevedibili, ma non mortali, che durano circa 24 ore;
7) Kryptonite viola
: in un racconto è stata in grado di intrappolare Superboy, con effetti simili alla Magia di Mister Mxyzptlk.

Sembra chiara l'analogia fra i tipi di Kryptonite con la Psicologia dei Sette Raggi.
Da notare che il primo volume del "Trattato dei Sette Raggi" (in totale 5 volumi) fu pubblicato da Alice Ann Bailey a New York nel 1936 e l'ultimo nel 1944.
Non ha alcuna importanza se gli sceneggiatori si sono ispirati consapevolmente o soltanto per intuizione alle Energie dei Sette Raggi, ma è evidente l'analogia fra i sette principali tipi di KRYPTONITE con i SETTE RAGGI ed i PIANETI collegati:

Kryptonite BIANCA: 1° Raggio = VOLONTA' O POTERE: il 1° Raggio è chiamato anche il Raggio del Distruttore.
Kryptonite BLU: 2° Raggio =
AMORE - SAGGEZZA: Giove rende Bizzarro buono e amorevole.
Kryptonite VERDE: 3° Raggio =
ATTIVITA' INTELLIGENTE: Saturno è anche il pianeta della privazione e talvolta della morte.
Kryptonite GIALLA: 4° Raggio =
ARMONIA, BELLEZZA O UNITA': Mercurio è il divino "accompagnatore delle anime nell'Aldilà" al termine della vita.
Kryptonite ARANCIONE: 5° Raggio =
CONOSCENZA CONCRETA O SCIENZA: Venere. La Scienza Concreta è in grado di clonare animali e manipolare geneticamente il DNA, producendo organismi molto più forti e più grandi, ma è vietato agire sugli esseri umani.
Kryptonite ROSSA: 6° Raggio =
IDEALISMO O DEVOZIONE: Nettuno, è talvolta il pianeta che esalta la coscienza, oppure la offusca.
Kryptonite VIOLA: 7° Raggio =
ORDINE CERIMONIALE, LEGGE O MAGIA: Urano, è anche il pianeta della Magìa.


I SETTE RAGGI

L'aura umana e la simbologia esoterica di Superman


Il costume di Superman è composto da determinati colori che contengono diversi simbolismi, ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze, perchè spesse volte nascondono realtà molto diverse; ad esempio non bisogna credere che il costume di Superman sia composto da una normale calzamaglia azzurra e da un normale mantello di stoffa rossa, bensì tutto il costume è riferito a determinati livelli di energia e da rispettive frequenze vibratorie dello spettro invisibile, di cui si occupa in parte già la Fisica Quantistica, ma che in futuro saranno dimostrate dalla Scienza Spirituale.

   
L'aura umana, la simbologia solare di Superman ed i Piani Sottili della Terra



Nel noto atteggiamento frontale di Superman si intuisce che la figura è inscritta dentro 4 triangoli con il vertice rivolto verso l'alto, che coincide con il Sole Centrale Spirituale (da non confondere con il Sole fisico, che ne è solo l'apparenza fenomenica esteriore, così come il corpo fisico umano è solo l'apparenza del Sè superiore) fonte dei superpoteri di Superman. Infatti è chiara l'elevata simbologia Solare di questo supereroe.
Ogni triangolo è in analogia a uno dei corpi sottili dell'anatomia esoterica, corrispondenti ai Piani sottili del nostro Pianeta.
Azzurro: Fisico Eterico (la tuta azzurra o blu corrisponde al corpo eterico)
Rosso: Astrale Emotivo (il mantello rosso corrisponde al corpo emotivo)
Arancio: Mentale concreto (il triangolo che dalla cintura arriva alla testa corrisponde alla mente concreta)
Giallo: Mentale astratto (il giallo dello stemma corrisponde alla mente astratta)
Al vertice c'è il Sè spirituale, che è collegato con la Monade e con il Sole Centrale Spirituale.

Pertanto sbaglia chi crede che le mutande rosse siano ridicole perchè sono sovrapposte ad una tuta o calzamaglia azzurra; invece le mutande sono esattamente nel posto dove devono stare in un corpo "nudo" di un supereroe che appaia in pubbico e che altrimenti sarebbe tutto nudo.
Infatti il primo Superman disegnato da Shuster nel 1933 con il titolo di "THE SUPERMAN" era a torso tutto nudo e senza calzamaglia, così come quando Superman è stato pubblicato in Italia per la prima volta nel 1939 negli "Albi dell'Audacia" con il nome di "CICLONE, L'UOMO D'ACCIAIO", il personaggio è stato ridisegnato senza tuta e vestito solo dagli slip rossi e il mantello, sebbene di un altro colore (blu).
Gli slip nel costume di Superman svolgono a livello esteriore la funzione di protezione della moralità, poichè un uomo tutto nudo sarebbe accusato di oltraggio al pudore, mentre invece simbolicamente indicano la potente energia del chakra basale "muladhara", in cui risiede la potentissima energia di Kundalini, che possono utilizzare senza pericolo solo i grandi Iniziati, a cui si unisce il chakra sacrale.


                       

             La copertina inedita di Superman del 1933.                 Ciclone, l'Uomo d'acciaio, del 1939


La morte e la resurrezione di Superman


Nel Novembre 1992 la D.C. Comics ha pubblicato la Saga della "Morte di Superman", che ha segnato la fine di un periodo storico per i fumetti e subito dopo ne ha aperto uno nuovo.
Infatti poche settimane dopo la morte di Superman, la DC Comics ha pubblicato il racconto della sua resurrezione, ed in tale modo è risorta anche tutta la D.C. Comics, che era in grave crisi commerciale.
In Italia il racconto della Morte di Superman è stato pubblicato un anno dopo dalla casa editrice Play Press.
Evidente l'analogia con la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo.


LA MORTE DI SUPERMAN

Gruppo di figure raffiguranti la cruciale lotta di Superman con il mostruoso Doomsday raccontata nel 1992, secondo cui hanno perso la vita entrambi.


Il racconto a fumetti della Morte di Superman ha generato un grande impatto mediatico senza precedenti, a cui negli anni seguenti si sono ispirati autori e sceneggiatori di altre Case Editrici, come ad esempio la Marvel, che ha ideato i suoi racconti della morte di alcuni suoi personaggi, fra cui Iron Man, Thor, la Cosa, Capitan America, Occhio di Falco e Spider Man.

    


1994 - SUPERMAN E' TORNATO! -  Scultura ispirata alla Resurrezione di Superman, realizzata nel 1995 da Andrea Fontana

       
La scultura di Superman risorto, realizzata tutta dorata.


Chi è interessato ad una riproduzione della scultura di Superman, a colori o dorata, può contattare l'autore a: info@andrea-fontana.it oppure telef. al +39-320.0321470


FILM, TELEFILM E TRAILER SU SUPERMAN, SUPERBOY E SUPERGIRL





Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu