Le ORE Planetarie, i MESI e gli ANNI Planetari - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le ORE Planetarie, i MESI e gli ANNI Planetari

ASTROLOGIA > Le ORE Planetarie, i MESI e gli ANNI Planetari


LE ORE PLANETARIE, I MESI PLANETARI E GLI ANNI PLANETARI
di Andrea Fontana
2011

Un argomento poco divulgato e finora poco chiarito è l'influsso (o analogia) dei Pianeti sulle Ore del giorno e della notte, sui Mesi ed Anni planetari.

Osservo le Ore planetarie e i Cicli planetari fin dai primi anni in cui iniziai a studiare e praticare Astrologia, ma col tempo ho scoperto che ve ne sono di due tipi, ovvero due Tabelle, che ho potuto constatare essere entrambe valide.

La seguente immagine è tratta dal Volume "Il Nuovo Tesoro degli Arcani Farmacologici" di padre Felice Passera (Venezia, 1688) e mostra una Tabella perpetua che fa riferimento alle Ore medie o irregolari, cioè quelle che variano ogni giorno, che differiscono abbastanza dalle ore intere, indicate dai comuni orologi di tutto il mondo, e quindi occorre tempo per calcolare tali Ore. Ma oggi al computer, con un software adeguato si possono calcolare in pochi secondi.
Da notare che il giorno governato da un pianeta inizia dal sorgere del Sole al sorgere del Sole successivo.



Le Tabelle complete delle Ore Planetarie medie (Ore Psichiche) sono state pubblicate alla fine del libro: "Introduzione all'Astrologia Spirituale" - Jupiter 1988 - Pisa. Ma oggi con un qualsiasi computer si possono calcolare con precisione tramite vari software, come ad esempio "ChronosXP", come indicato alla fine di questo articolo.

Ecco invece le Ore Planetarie intere (Ore Fisiche):



Tabella delle Ore Planetarie intere (Ore fisiche) che variano di un'ora a seconda se è in vigore l'ora estiva, oppure l'ora invernale. Il giorno inizia sempre al tramonto medio (il vecchio vespro) ovvero le ore 18 (19 ora estiva), al contrario delle Ore medie, che iniziano sempre al sorgere del Sole.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco il significato delle Ore Planetarie (Psichiche e Fisiche) collegate al simbolismo astrologico, in rapporto con le attività della nostra vita.
Le seguenti descrizioni sono le opinioni di Julevno, astrologo francese degli inizi del secolo scorso, con alcune aggiunte di particolari desunti da accreditati autori posteriori.    

L'ora di Saturno
è adatta allo studio, all'introspezione, a fare progetti a lungo termine, soprattutto se riguardano cose rette da Saturno, come le navi, la terra, il mondo minerale. Ma, in modo generico, quest'ora planetaria non è propizia per le relazioni, i commerci con altri. Saturno è in rapporto con le situazioni e le attività della riflessione e del tempo, dell'isolamento, dell'indietreggiamento in rapporto all'azione.  
Sotto l’influsso di Saturno sono da prevedere molte tristezze e miserie generali.
           
L'ora di Giove è in generale favorevole alla riuscita nelle imprese e negli affari finanziari, per firmare un contratto, trattare argomenti di carattere giuridico. Si utilizzerà anche l'ora di Giove per ricercare appoggi, chiedere favori a coloro che hanno potere o denaro. È il momento favorevole per comparire in giudizio, far valere i propri diritti, visitare amici protettori.
Sotto l’influsso di Giove sono facilitate le riforme religiose e giuridiche.
           
Marte rappresenta guerre ed opposizioni di vario genere e contrarietà di ogni specie. E' consigliabile non iniziare nell'Ora planetaria e nel Mese Planetario di Marte un'attività che non sia in sintonia con questo pianeta, che altrimenti è destinata a fallire.
È prudente evitare discussioni, luoghi pericolosi; premunirsi contro gli incidenti; non contrarre amicizie o relazioni.
È invece il momento favorevole per lo sport e l'attività fisica in generale.
Non ultimo si deve sapere che Marte va bene per tutto ciò che deve terminare, come ricorda l'etimologia arcaica di Mars, da "mors", "mortis": la morte che va intesa come la fine di uno stato o una situazione ormai logora e inutile, ed un nuovo inizio su un altro livello più sottile o "superiore".
Marte coincide con la guerra, i conflitti e molta violenza sulla terra: le tasse saranno pesanti e i governi delle nazioni in difficoltà.

Il Sole
è in rapporto con gli affari pubblici, segnalando un giorno importante. L'ora del Sole è favorevole per le attività politiche, le negoziazioni commerciali. Julevno consigliava di utilizzarla per fare amicizie e domandare appoggi a personalità in vista.
(Il Sole vela Nettuno per gli aspiranti e i discepoli, e Urano per i grandi iniziati)
Sotto l’influsso di Nettuno possono esserci anni di crisi e di grandi tendenze socialiste.
Sotto l’influsso di Urano possiamo attenderci sviluppi subitanei, imprevisti cambiamenti radicali e grandi sforzi di riforma che comportano tendenze rivoluzionarie e che portano molta violenza.
      
Venere si riferisce a tutto quanto attiene all'affettività, la vita sentimentale, le relazioni amorose. Venere è propizia anche per le attività artistiche, il canto, la musica, e per quanto riguarda la bellezza. Se tutti agissero in sincronicità con il simbolismo delle ore planetarie, i saloni dei parrucchieri e di estetica sarebbero pienissimi nell'ora di Venere. Infatti, gli astrologi agendo in conformità con il maestro delle ore planetarie hanno maggior fortuna di altri di ottenere soddisfazione da una seduta dal parrucchiere o da quella di cure corporali.
Sotto l’influsso di Venere ci possono essere occasioni di riconciliazione e di arbitraggio.
          
Mercurio si riferisce alle comunicazioni: fare una telefonata, un messaggio elettronico, iniziare uno spostamento. Riteniamo che gli studenti che si preparano agli esami e ripassano le lezioni nell'ora di Mercurio assimilano più facilmente che in altri momenti. L'ora di Mercurio è anche adatta per il commercio, per le negoziazioni per giungere ad una rapida conclusione. È il momento ideale per leggere il giornale, prendere conoscenza delle notizie del mondo, informarsi.  
L’influsso di Mercurio permette grandi sviluppi commerciali e invenzioni.

La Luna è in rapporto con tutto ciò che muta rapidamente. L'ora della Luna è favorevole agli spostamenti, ai cambiamenti di residenza. Julevno consigliava di utilizzarla per interrompere cose mal iniziate, e per trattare affari rapidamente. Egli precisava che quest'ora è favorevole per far mutare alla gente opinione o progetto e portare l'interlocutore, senza sforzo, a seguire le vostre idee ed i vostri progetti.
(Il Sole vela Nettuno per gli aspiranti e i discepoli, e Urano per i grandi iniziati)
Sotto l’influsso di Nettuno possono esserci anni di crisi e di grandi tendenze socialiste.
Sotto l’influsso di Urano possiamo attenderci sviluppi subitanei, imprevisti cambiamenti radicali e grandi sforzi di riforma che comportano tendenze rivoluzionarie e che portano molta violenza.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma l'argomento desueto e molto interessante, di cui ho trovato poco o niente in tanti libri da me letti, è soprattutto quello dei Mesi Planetari e degli Anni Planetari, che fanno parte dei Cicli Planetari Maggiori.

CICLI PLANETARI MAGGIORI E CICLI PLANETARI MINORI

I Cicli Planetari sono composti da Cicli Planetari Maggiori e da Cicli Planetari Minori, detti anche 'Sottocicli'.
Si tratta di Cicli Esoterici (psichici) quindi il Sole e la Luna velano determinati Pianeti più evoluti (Nettuno e Urano).
Ogni Ciclo Planetario, Maggiore e Minore, inizia sempre all'Equinozio di Primavera.
I Cicli Planetari Maggiori hanno una durata di 36 anni, in ognuno dei quali domina l'influsso di uno dei 7 Pianeti antichi.
Ad esempio, nel 1981 è iniziato il Ciclo Maggiore del Sole (Nettuno o Urano) ed è anche stato un Anno Planetario del Sole (Nettuno o Urano) che ritorna ogni 7 anni. Questo Ciclo Maggiore del Sole durerà fino all'Equinozio di Primavera del 2017.
                                                    

TABELLA DEI CICLI PLANETARI MAGGIORI

I Cicli Planetari Maggiori si ripetono seguendo l'ordine inverso dei giorni della settimana ed iniziano sempre all'Equinozio di Primavera:

SATURNO (analogia con il Sabato) dal  1765  al  1800
VENERE (analogia con il Venerdì) dal  1801  al  1836
GIOVE (analogia con il Giovedì) dal  1837  al  1872
MERCURIO (analogia con il Mercoledì) dal  1873  al  1908
MARTE (analogia con il Martedì) dal  1909  al  1944
LUNA (NETTUNO O URANO) (analogia con il Lunedì) dal 1945 al 1980
SOLE (NETTUNO O URANO) (analogia con la Domenica) dal 1981 al 2016

Poi ricomincia il Ciclo Maggiore di SATURNO dal 2017 al 2052.


TABELLA DEI CICLI PLANETARI MINORI (SOTTOCICLI)
Anni Planetari Esoterici (ANNI PSICHICI)


Anni Planetari nel Ciclo Maggiore di Saturno    
     
saturno  1765  1772  1779  1786  1793  1800
giove  1766  1773  1780  1787  1794    
marte  1767  1774  1781  1788  1795    
sole  1768  1775  1782  1789  1796    
venere  1769  1776  1783  1790  1797    
mercurio  1770  1777  1784  1791  1798    
luna  1771  1778  1785  1792  1799    

Anni Planetari nel Ciclo Maggiore di Venere         
venere  1801  1808  1815  1822  1829  1836
mercurio  1802  1809  1816  1823  1830    
luna  1803  1810  1817  1824  1831    
saturno  1804  1811  1818  1825  1832    
giove  1805  1812  1819  1826  1833    
marte  1806  1813  1820  1827  1834    
sole  1807  1814  1821  1828  1835    

Anni Planetari nel Ciclo Maggiore di Giove          
giove  1837  1844  1851  1858  1865  1872
marte  1838  1845  1852  1859  1866    
sole  1839  1846  1853  1860  1867    
venere  1840  1847  1854  1861  1868    
mercurio  1841  1848  1855  1862  1869    
luna  1842  1849  1856  1863  1870    
saturno  1843  1850  1857  1864  1871    

Anni Planetari nel Ciclo Maggiore di Mercurio          
mercurio  1873  1880  1887  1894  1901  1908
luna  1874  1881  1888  1895  1902    
saturno  1875  1882  1889  1896  1903    
giove  1876  1883  1890  1897  1904    
marte  1877  1884  1891  1898  1905    
sole  1878  1885  1892  1899  1906    
venere  1879  1886  1893  1900  1907    

Anni Planetari nel Ciclo Maggiore di Marte          
marte  1909  1916  1923  1930  1937  1944
sole  1910  1917  1924  1931  1938    
venere  1911  1918  1925  1932  1939    
mercurio  1912  1919  1926  1933  1940    
luna  1913  1920  1927  1934  1941    
saturno  1914  1921  1928  1935  1942    
giove  1915  1922  1929  1936  1943    

Anni Planetari nel Ciclo Maggiore della Luna ( La Luna vela Nettuno per gli aspiranti e i discepoli, e Urano per i grandi iniziati)       
luna  1945  1952  1959  1966  1973  1980
saturno  1946  1953  1960  1967  1974    
giove  1947  1954  1961  1968  1975    
marte  1948  1955  1962  1969  1976    
sole  1949  1956  1963  1970  1977    
venere  1950  1957  1964  1971  1978    
mercurio  1951  1958  1965  1972  1979    

Anni Planetari nel Ciclo Maggiore del Sole
(Il Sole vela Nettuno per gli aspiranti e i discepoli, e Urano per i grandi iniziati)      
sole  1981  1988  1995  2002  2009  2016
venere  1982  1989  1996  2003  2010    
mercurio  1983  1990  1997  2004  2011    
luna  1984  1991  1998  2005  2012    
saturno  1985  1992  1999  2006  2013    
giove  1986  1993  2000  2007  2014    
marte  1987  1994  2001  2008  2015    

Poi ritorna il Ciclo Maggiore di Saturno dal 2017 al 2052 con i suoi Anni Planetari
Saturno 2017 - 2024- 2031 - 2038 - 2045 - 2052
Giove 2018 - 2025 - 2032 - 2039 - 2046
Marte 2019 - 2026 - 2033 - 2040 - 2047
Sole 2020 - 2027 - 2034 - 2041 - 2048
Venere 2021 - 2028 - 2035 - 2042 - 2049
Mercurio 2022 - 2029 - 2036 - 2050
Luna 2023 - 2030 - 2037 - 2051




ANNI PLANETARI ESOTERICI (PSICHICI) DAL 2006 AL 2013




GLI ANNI PLANETARI CLASSICI (ANNI FISICI)

Esistono due tipi di Tabelle degli Anni Planetari, ognuna con una successione dei Pianeti diversa dall'altra.
Ho cercato di scoprire perchè vi sono due diverse Tabelle Planetarie ed ho saputo che dipenderebbe dall'errore fatto all'inizio della nostra Era da Dionigi il Piccolo, che infatti risulta avere confuso l'anno della nascita di Gesù con l'anno Zero dell'Era Cristiana. Quindi si sarebbero sovrapposte due Tabelle, ovvero due influssi planetari per ogni Anno ed anche per ogni Ora del giorno.

Oltre alla Tabella degli Anni Planetari Esoterici, vi è anche la Tabella degli Anni Planetari Classici, che iniziano sempre all'Equinozio di Primavera.


TABELLA DEGLI ANNI PLANETARI CLASSICI (ANNI FISICI)

Sole
(Il Sole vela Nettuno per gli aspiranti e i discepoli, e Urano per i grandi iniziati) : 1912 - 1919 - 1926 - 1933 - 1940 - 1947 - 1954 - 1961 - 1968 - 1975 - 1982 - 1989 - 1996 - 2003 - 2010 - 2017 - 2024

Venere: 1913 - 1920 - 1927 - 1934 - 1941 - 1948 - 1955 - 1962 - 1969 - 1976 - 1983 - 1990 - 1997 - 2004 - 2011 - 2018  - 2025 (Inizio dell'Era di Aquarius)

Mercurio: 1914 - 1921 - 1928 - 1935 - 1942 - 1949 - 1956 - 1963 - 1970 - 1977 - 1984 - 1991 - 1998 - 2005 - 2012 - 2019 - 2026

Luna (La Luna vela Nettuno per gli aspiranti e i discepoli, e Urano per i grandi iniziati): 1915 - 1922 - 1929 - 1936 - 1943 - 1950 - 1957 - 1964 - 1971 - 1978 - 1985 - 1992 - 1999 - 2006 - 2013 - 2020 - 2027

Saturno: 1916 - 1923 - 1930 - 1937 - 1944 - 1951 - 1958 - 1965 - 1972 - 1979 - 1986 - 1993 - 2000 - 2007 - 2014 - 2021 - 2028

Giove: 1917 - 1924 - 1931 - 1938 - 1945 - 1952 - 1959 - 1966 - 1973 - 1980 - 1987 - 1994 - 2001 - 2008 - 2015 - 2022 - 2029

Marte: 1918 - 1925 - 1932 - 1939 - 1946 - 1953 - 1960 - 1967 - 1974 - 1981 - 1988 - 1995 - 2002 - 2009 - 2016 - 2023 - 2030

Esempio:
All'Equinozio di Primavera 2011 è iniziato un Anno Planetario governato da due pianeti:
per l'Astrologia Esoterica da Mercurio, denominato Anno Planetario Esoterico, nel quinto Ciclo minore del Ciclo maggiore del Sole;
per l'Astrologia Classica da Venere, denominato Anno Planetario Classico.
Il 2011 sarà dunque un Anno Planetario sotto l'influsso di Mercurio e Venere.

Ovviamente per ogni Nazione del mondo i valori planetari assumono un significato diverso, collegato alle reggenze planetarie di quella Nazione.
L'Italia prima del 2 Giugno 1946 aveva il Sole (Personalità) in Sagittario e Ascendente (Anima) in Leone.
Personalità di Quarto Raggio e Anima di Sesto Raggio.
La Repubblica Italiana ha un Sole in Gemelli, governato da Mercurio (Personalità di Quarto Raggio) e un Ascendente Scorpione, governato da Marte (Anima di Sesto Raggio). Per i Raggi vedere il capitolo dedicato all'Astrologia dei Sette Raggi.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma c'è di più!
Infatti, come tutti gli astrologi sanno, ogni Giorno della Settimana è governato da uno dei sette Pianeti antichi:
DOMENICA: SOLE(Il Sole vela NETTUNO per gli aspiranti e i discepoli, e URANO per i grandi iniziati)
LUNEDI': LUNA (La Luna vela NETTUNO per gli aspiranti e i discepoli, e URANO per i grandi iniziati)
MARTEDI': MARTE
MERCOLEDI': MERCURIO
GIOVEDI': GIOVE
VENERDI': VENERE
SABATO: SATURNO

Ma l'ordine di successione dei Pianeti non è sempre stato quello attuale.
Senza andare troppo indietro nei millenni sappiamo che nel 1582 fu modificato il vecchio Calendario Giuliano, che risaliva a Giulio Cesare.
A causa del fenomeno astronomico della "Precessione degli Equinozi" nel 1582 l'Equinozio di Primavera cadeva ormai l'11 Marzo, con un anticipo di dieci giorni rispetto all'Equinozio convenzionale del 21 marzo, stabilito nel 325 dal Concilio di Nicea quale base per il calcolo della Pasqua, celebrata sempre la prima Domenica dopo il primo Plenilunio di Primavera.
Papa Gregorio XIII si rese conto che la Pasqua, continuando con quel passo, avrebbe finito per essere celebrata in Estate. Quindi decise di riformare il Calendario Giuliano e nominò una commissione di esperti, che calcolarono il modo in cui risolvere lo sfasamento.
Il 4 Ottobre 1582, che era un Giovedì, fu stabilito che sarebbe seguito dal Venerdì 15 Ottobre, che invece sarebbe stato un Martedì.
A quella correzione risale l'attuale differenza tra le festività religiose "fisse" ortodosse e quelle delle altre confessioni cristiane.
Pertanto il Venerdì del nostro Calendario sarebbe invece un Lunedì, e questo vale per tutti gli altri giorni della settimana, con i relativi reggitori planetari:
Domenica sarebbe Mercoledì
Lunedì
sarebbe Giovedì
Martedì
sarebbe Venerdì
Mercoledì
sarebbe Sabato
Giovedì
sarebbe Domenica
Venerdì
sarebbe Lunedì
Sabato
sarebbe Martedì
Dunque anche per i Giorni planetari vi sono due reggitori, perchè nell'Inconscio Collettivo hanno continuato ad essere attivi anche i Pianeti relativi ai giorni del Calendario giuliano.

Lo stesso discorso vale per i Mesi planetari.

I MESI PLANETARI

Nei dodici Mesi dell'Anno alcuni Mesi portano ancora un nome riferito a uno dei Miti antichi a cui furono associati i nomi dei Pianeti, come Marzo, Martius: il mese di Marte; Maggio, Maius: il mese di Maia (madre di Mercurio); Giugno, Iunius, il mese di Giunone.

I Mesi Planetari sono di due tipi: il Mese Lunare e il Mese Solare.

Il Mese Planetario Lunare, chiamato anche Mese Caldeo o Mese Spagirico, inizia sempre nel momento della Luna Nuova (novilunio) con il Pianeta che regge l'Ora planetaria in quel minuto.
Ad esempio la Luna nuova dello scorso Martedì 3 Maggio 2011 ha visto finire il Mese lunare di Mercurio ed è iniziato il Mese lunare di Venere, che durerà fino alla prossima L.N. di Mercoledì 1 Giugno, quando inizierà il Mese lunare della Luna.
A volte il Giorno planetario coincide con l'Ora planetaria che fa iniziare il Mese Planetario lunare, ma in genere non coincidono.

Il Mese Solare inizia con l'ingresso del Sole nei Segni dello Zodiaco tropicale, con il Pianeta che governa quel Segno per l'Astrologia Classica, ed è un Mese che non coincide con il mese del Calendario Occidentale, che invece comprende due Segni.
Per esempio, alle ore 11.21 di Sabato 21 Maggio 2011 il Sole è entrato nel Segno dei Gemelli (Mercurio) e quindi fino alle h.19.17 di Martedì 21 Giugno sarà ancora un Mese solare governato da Mercurio, quando il Sole entra nel Cancro ed inizierà un Mese solare governato dalla Luna fino al 23 Luglio, quando il Sole entrerà in Leone, ed inizierà il Mese solare del Sole, fino al 23 Agosto 2011, con l'ingresso del Sole in Vergine.

SETTE ARTICOLI PER I 7 TIPI DEI MESI PLANETARI

Il Mese Planetario, chiamato anche Mese Caldeo o Mese Spagirico, non riguarda il mese in cui il Sole transita in un Segno zodiacale, ma inizia sempre nel momento del Novilunio con il pianeta che governa l’Ora Media (ora esoterica) in quel minuto e finisce quando inizia il successivo Mese Planetario nel momento del novilunio successivo.
Le caratteristiche indicate negli articoli sono valide anche per l’Anno planetario e per l’Ora planetaria governati da quel pianeta.

SATURNO

GIOVE

MARTE

SOLE (NETTUNO O URANO)

VENERE

MERCURIO

LUNA (NETTUNO O URANO)



Ore ed Anni planetari al computer

Il software "ChronosXP" è preciso e veloce, ma crea solo le tabelle delle Ore "scomposte" o irregolari, ovvero le Ore Planetarie Esoteriche di ogni Giorno, senza trattare nè i Mesi planetari e nemmeno gli Anni; qui si può scaricare l'ultima versione in italiano: http://chronosxp.sourceforge.net/it/

Un software più completo è "ZET 8" e "ZET 9" dove oltre al calcolo dei grafici astrologici viene riportata l'Ora Planetaria media (esoterica), il Giorno planetario settimanale, e l'Anno Planetario Classico (Fisico), ma non include l'Anno Planetario Esoterico; la versione gratis non è completa come quella a pagamento, ma tuttavia questa costa molto meno di tanti altri software e si può modificare a proprio piacimento.

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu