Film e telefilm su Superman, Superboy e Supergirl - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Film e telefilm su Superman, Superboy e Supergirl

IMMAGINARIO COLLETTIVO

Le immagini ed i marchi qui pubblicati sono Copyright dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati esclusivamente a scopi documentativi e non commerciali.


FILM, TELEFILM E TRAILER SU SUPERMAN, SUPERBOY E SUPERGIRL
di Andrea Fontana
2012


Nel corso degli anni sono stati prodotti negli Stati Uniti vari film, telefilm, musical e trailer cinematografici dedicati a Superman, a Superboy ed a Supergirl, interpretati da attori che hanno rivestito il ruolo di questi supereroi.
Ecco l'elenco in ordine cronologico, ad iniziare dai celebri disegni animati.
Aggiungo anche le partecipazioni minori di interpreti che hanno rivestito il ruolo di Superman in  commedie:


   
1941
SUPERMAN

= 17 cortometraggi di disegni animati diretti da Dave Fleischer e prodotti dagli Studi Fleischer. La maggior parte degli episodi sono stati tradotti in italiano e trasmessi in televisione.



   
1940
Raymond Earl Middleton
(1907-1984), conosciuto come Ray Middleton,

è stato il primo uomo che ha  pubblicamente rivestito il costume di Superman, il 3 luglio 1940, a New York, nel corso dell'Esposizione universale chiamata "Superman Day", il Giorno di Superman.
Successivamente ha preso parte ad alcuni film e telefilm, ma non è considerato fra gli attori che hanno interpretato il ruolo di Superman perchè non ha girato un film o un telefilm con tale costume.


Maureen Reynolds e William Aronis

hanno ricevuto il titolo di Supergirl e Superboy durante la celebrazione del "Superman Day".



1948
SUPERMAN

= i primi film interpretati da attori in un serial di 15 episodi diretti da Spencer Gordon Bennet, con il primo Superman del cinema, l'attore Kirk Alyn, e nella parte di Lois Lane l'attrice Noel Neill, ancora oggi vivente e comparsa nel film del 2006 "Superman Returns". Episodi mai tradotti in italiano.


     


1950
ATOM MAN VS. SUPERMAN
(Atom Man verso Superman)

= serial di 15 episodi diretti da Spencer Gordon Bennet, con Kirk Alyn sempre nalla parte del doppio ruolo di Superman/Clark Kent e Noel Neill come Lois Lane. Episodi mai tradotti in italiano.


   
1951
SUPERMAN AND THE MOLE MAN
(Superman e gli uomini talpa)

= diretto da Lee Sholem, con George Reeves (Superman/Clark Kent) e Phillis Coates (Lois Lane). Film mai tradotto in italiano.


   
1954
SUPERMAN

= diretto da George Blair e Howard Bretherton, con George Reeves sempre nel doppio ruolo di Superman/Clark Kent, Noel Neill nel ruolo di Lois Lane.  Film mai tradotto in italiano.


     

    
1954
SUPERMAN FLIES AGAIN
(Superman vola ancora)

= diretto da George Blair, con George Reeves, Noel Neill, Jack Larson. Film mai tradotto in italiano.



   
1954
SUPERMAN AND SCOTLAND YARD
(Superman e Scotland Yard)

= diretto da George Blair, Thomas Carr, con George Reeves, Noel Neill. Film mai tradotto in italiano.



           
1961
THE NEW ADVENTURES OF SUPERBOY
(Le nuove avventure di Superboy)

= con il ragazzo d'acciaio interpretato da John Rockwell, e Bunny Henning nel ruolo di Lana Lang. Nel 1961 Whitney Ellsworth, direttore delle Pubblicazioni Periodiche Nazionali (ora DC Comics) ha fatto alcune scritture per 'Le avventure di Superman', ed ha cercato di ripetere il successo con un nuovo show televisivo dal titolo "Le avventure di Superboy”.  Ma dei 13 episodi che aveva scritto per la TV ha girato solo il telefilm pilota e non è stato nemmeno mai trasmesso in TV.


     


1966
IT'S A BIRD...IT'S A PLANE...IT'S SUPERMAN
(E 'un uccello ... è un aereo ... è Superman)

= è un musical con musiche di Charles Strouse e testi di Lee Adams, tratto da un libro di David Newman e Robert Benton, basato sul personaggio di Superman. Il musical ha aperto a Broadway al Teatro Alvin il 29 marzo 1966 con la regia di Harold Prince, la coreografia di Ernest Flatt, è interpretato da Jack Cassidy, Bob Holiday come Clark Kent e Superman, Patricia Marand come Lois Lane, e Linda Lavin come Sydney.
La produzione ha ricevuto recensioni positive, ma non è riuscita a prendere piede, ed ha chiuso il 17 luglio 1966 dopo 129 rappresentazioni.
Altri spettacoli con questo titolo sono stati tenuti in teatro:
= dal giugno 1992 al 3 luglio 1992, con Gary Jackson come Superman;
= il 14 maggio 2007 a Los Angeles, una versione da concerto del musical, con Cheyenne Jackson come Superman;
= dal 18 giugno al 25 luglio 2010, il Dallas Theater Center ha presentato una versione riveduta, interpretata da Matt Cavenaugh nel doppio ruolo di Superman/Clark Kent.


    
1975
IT'S A BIRD...IT'S A PLANE...IT'S SUPERMAN
(E 'un uccello ... è un aereo ... è Superman)

= Lo stesso musical del 1966 è stato ripreso in uno speciale televisivo e trasmesso il 1° Febbraio 1975, ma è stato molto ridotto e il copione è stato notevolmente modificato. E' stato interpretato da David Wilson come Superman/Clark Kent, da Lesley Ann Warren, come Lois Lane, da Loretta Swit come Sydney Carlton, da David Wayne come il dottor Abner Sedgwick.


    

   
1978
SUPERMAN, THE MOVIE (SUPERMAN, IL FILM)

= si tratta del primo colossal cinematografico per la regia di Richard Donner, con Cristopher Reeve (Superman-Clark Kent), Margot Kidder (Lois Lane), Marlon Brando (Jor-El), Gene Hackman (Lex Luthor), Glenn Ford (Jonathan Kent), Susannah York (Lara Lor-Van) Jeff East (Clark Kent a 18 anni), Jackie Cooper (Perry White), Marc McClure (Jimmy Olsen)  e tanti altri attori di Hollywood, di cui solo Reeve era un esordiente, scelto da Donner per non farlo identificare a nessun attore noto.
Il film ha ottenuto un grandissimo successo riuscendo ad incassare in totale 134 milioni di dollari solo nel Nord America e 166 milioni di dollari nel resto del mondo, arrivando ad un totale di 300 milioni di dollari e divenne, all'epoca, il maggiore successo della Warner Bros, che si posizionò al sesto posto nella classifica dei maggiori incassi, inoltre ha ricevuto vari Premi Oscar.
E' stato il primo film su Superman tradotto in tante lingue e diffuso anche in Italia con la voce di noti doppiatori italiani, fra cui Pino Colizzi nella parte del protagonista rosso-blu.


       

   
1980
SUPERMAN II

= sequel del film del 1978, diretto da Richard Lester, con Cristopher Reeve (Superman-Clark Kent), Margot Kidder (Lois Lane), Gene Hackman (Lex Luthor), Terence Stamp (il generale Zod) e tanti altri attori di Hollywood. Questo film fu girato contemporaneamente al primo film, ma Richard Donner, che aveva già diretto l'80% del film, fu licenziato nel corso della produzione e sostituito con Lester.
Il film ha ottenuto un grandissimo successo, pari al suo predecessore, cosa che spinse i produttori a preparare un nuovo film su Superman.


       
1983
SUPERMAN III

= diretto da Richard Lester, con Cristopher Reeve (Superman-Clark Kent), Richard Pryor, Annette O'Toole.
La maggior parte degli attori presenti nei primi due film non tornò in questo nuovo capitolo, come Gene Hackman, mentre Margot Kidder apparì solo in una breve parte. Il film non ottenne il successo sperato e per questo motivo i produttori hanno venduto i diritti del personaggio alla Cannon Films.


    

   
1984
SUPERGIRL (SUPERGIRL, LA RAGAZZA D'ACCIAIO)

= è stato il primo film con protagonista Supergirl, diretto da Jeannott Szwarc, con Helen Slater (Kara Zor-El/Supergirl/Linda Lee), Peter O'Toole (Zaltar), Mia Farrow (Alura), Simon Ward (Zor-El),  Faye Dunaway (Selina), Marc McClure (Jimmy Olsen), Brenda Vaccaro.
In questo film sarebbe dovuto apparire anche Christopher Reeve, ma l'attore preferì rinunciare al suo ruolo di Superman, obbligando i produttori a cambiare completamente la sceneggiatura, per cui si crede che lo scarso successo avuto da questo film sia dipeso dalla mancata partecipazione di Reeve.



    
1987
SUPERMAN IV

= interpretato per la quarta e ultima volta da Christopher Reeve (Superman-Clark Kent), Susannah York, Lawrence Konner, Mark Rosenthal, Margot Kidder (Lois Lane), Gene Hackman (Lex Luthor), Mariel Hemingway, per la regia di Sidney J. Furie.
Questo film è considerato il peggiore dei 4 film della serie, anche a causa dei numerosi errori tecnici e pochi effetti speciali mediocri, causati dal pochissimo budget che la produzione aveva a disposizione.
Lo scarso successo del film bloccò tutti i tentativi di realizzare Superman V, che avrebbe previsto il ritorno di Christopher Reeve nelle vesti del supereroe, ma che non è mai stato realizzato, anche perchè nel 1995 l'attore ebbe un incidente a cavallo, che gli provocò la rottura della colonna vertebrale e rimase completamente paralizzato fino alla sua morte, avvenuta nel 2004 dopo 9 anni di invalidità totale.




1988
SUPERBOY

= è una serie televisiva statunitense trasmessa per 4 stagioni, dal 1988 al 1992, per un totale di 100 episodi della durata di 22 minuti ognuno. Produttore esecutivo Ilya Salkind, con John Haymes Newton (il primo Superboy/Clark Kent), Gerard Cristopher (il secondo Superboy/Clark Kent), Stacy Haiduk (Lana Lang), Scott Wells (Lex Luthor), Salome Jens (Martha Kent), Stuart Whitman (Jonathan Kent).
Tutti i telefilm sono stati trasmessi da varie emittenti televisive anche in Italia.



1993
LOIS AND CLARK (LOIS E CLARK. LE NUOVE AVVENTURE DI SUPERMAN)

= conosciuta anche come "Lois & Clark", è una serie televisiva statunitense di 4 stagioni, prodotta tra il 1993 e il 1997 per un totale di 88 episodi, trasmessi anche in Italia dalle emittenti televisive “Italia 7”, “Rai Tre”, “LA7”, “Italia 1” e “Disney Channel”.
In questa serie di telefilm l'identità segreta è Superman, mentre il protagonista principale è Clark Kent, come suggerisce il titolo, l'attenzione è maggiormente incentrata sulla relazione tra Lois Lane e Clark, piuttosto che sulle imprese eroiche del personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Per la parte di Clark Kent/Superman è stato scelto Dean Cain, figlio adottivo del regista Christopher, mentre per la parte di Lois Lane è stata scelta Teri Hatcher.


      
2001-2011
SMALLVILLE

= è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2001 al 2011 ed ispirata alle avventure di un giovanile Clark Kent (futuro Superman), ma è ambientato ai giorni nostri e non rispetta la cronologia classica dei fumetti.
Nelle stagioni 7-8 e 10 è stata inserita anche Kara Zor-El-Kara Kent/Supergirl, interpretata da Laura Vandervoort, inizialmente con un costume diverso da quello dei fumetti e poi nell'ultima stagione è apparso il classico costume rossoblu.
In Italia questa serie è stata trasmessa per la prima volta nel 2002 sui canali Pay e Free del gruppo Mediaset (ovvero Italia 1, Mediaset Premium e Steel). E' stata creata da Alfred Gough e Miles Millar ed è stata filmata quasi interamente a Vancouver, in Canada.
Gli autori hanno presentato le avventure del giovane Clark Kent nella cittadina di Smallville durante il periodo in cui ha scoperto ed iniziato a controllare uno alla volta i suoi poteri.
Le prime quattro stagioni hanno mostrato gli anni liceali di Clark Kent e dei suoi amici. A partire dalla quinta stagione la serie ha intrapreso una direzione diversa incentrandosi maggiormente sullo sviluppo del protagonista come uomo e supereroe, introducendo gradualmente anche la sua carriera al Daily Planet e diversi supereroi e supercriminali storici della DC Comics, ma sempre senza mai mostrare il costume rossoblu di Superman.

Nella seconda stagione, nell'episodio "La stele di Rosetta" è presente una breve apparizione di Christopher Reeve, la cui presenza è stata considerata da alcuni come una sorta di passaggio del ruolo di Superman a Tom Welling. Reeve ha interpretato il dottor Swann svolgendo un ruolo fondamentale nella vita del giovane Clark Kent, infatti egli rivela a Clark il suo vero nome alieno, Kal-El, e la sua provenienza dal pianeta Krypton, inoltre gli dice che con molta probabilità Krypton non esiste più e che egli è l'unico rimasto dei suoi simili sulla Terra. Nella realtà il dottor Swann, matematico e fisico, è il fondatore della Swann Communication che negli anni settanta è diventata la più grande produttrice di satelliti, che ha poi venduta dando il ricavato in beneficenza e si è ritirato per cercare forme di vita intelligente nell'universo. La breve partecipazione di Reeve è stata interrotta dalla sua improvvisa morte il 10 ottobre 2004, ponendo fine ad altre sue ulteriori partecipazioni alla serie.
Personaggi e attori: Clark Kent (stagioni 1-10), interpretato da Tom Welling; Chloe Sullivan (stagioni 1-10), interpretata da Allison Mack; Lex Luthor (stagioni 1-7, 10), interpretato da Michael Rosenbaum; Lana Lang (stagioni 1-8), interpretata da Kristin Kreuk; Lois Lane (stagioni 4-10), interpretata da Erica Durance; Lionel Luthor (stagioni 1-7, 10), interpretato da John Glover; Jonathan Kent (stagioni 1-5, 10), interpretato da John Schneider; Martha Kent (stagioni 1-6, 10), interpretata da Annette O'Toole; Jimmy Olsen (stagioni 6-8,10), interpretato da Aaron Ashmore; Pete Ross (stagioni 1-3, 7), interpretato da Samuel Jones III; Oliver Queen/Freccia Verde (stagioni 6-10), interpretato da Justin Hartley; Kara Zor-El/Kara Kent/Supergirl (stagioni 7-8, 10), interpretata da Laura Vandervoort; Alura, madre di Kara Zor-El/Supergirl, interpretata da Helen Slater, che nel film del 1984 su Supergirl aveva interpretato la ragazza d'acciaio.

   


Negli episodi in cui appare Kara Zor-El/Supergirl, risulta essere rimasta addormentata per 18 anni nella sua navicella incastrata nella diga dopo essere stata inviata sulla Terra insieme al cugino Kal-El/Clark, ed ha fatto la sua prima apparizione solamente all'inizio della settima stagione con la rottura della diga,  presentando gli stessi superpoteri di Clark, ma con un minor controllo su di essi, che ha riacquistato dopo un periodo di amnesia, in cui ha vissuto a Detroit con il nome di Linda Danvers. Nell'ultimo scontro con Brainiac è rimasta intrappolata nella Zona Fantasma, da cui ha deciso di non fuggire per impedire di scappare ai prigionieri esiliati in tale Dimensione. Dopo essere stata liberata da Clark, ha imprigionato di nuovo la malvagia Faora nella Zona Fantasma utilizzando il cristallo rosso di Martian Manhunter, poi ha deciso di lasciare Smallville per cercare la sua città natale Kandor, con gli ultimi sopravvissuti di Krypton. Infine è tornata nella decima stagione, inviata da Jor-El per combattere il potente Darkseid.




2004
WORLD'S FINEST (I migliori del mondo)

= Non si tratta di un film, ma di uno speciale trailer, definito un fan-film, realizzato dal regista Sandy Collora con lo scopo di dimostrare che tipo di film avrebbe potuto fare se la Warner Bros gli avesse commissionato un film dedicato alle avventure di Superman e Batman, ispirate ai racconti a fumetti intitolati “World's finest” (I migliori del mondo). Per la prima volta nei film di Superman, è stato scelto come attore un culturista professionista, Michael O'Hearn, vincitore di vari titoli mondiali e di notevole somiglianza con l'uomo d'acciaio dei fumetti moderni, in cui è stata evidenziata la possente muscolatura, ed inoltre la sua altezza (m. 1,88) è molto vicina a quella di Cristopher Reeve (m. 1,92) al contrario degli attori precedenti, che erano tutti più bassi, ed è perfino più alto dell'attore che ha interpretato Batman, il culturista Clark Bartram, che di certo non figura vicino a O'Hearn, benchè anch'egli sia molto simile al Batman classico come costume e come corporatura muscolosa.

     
Mike O'Hearn e Clark Bartram

La produzione di questo fan-film è nata un anno dopo un altro cortometraggio, prodotto e girato nel 2003 da Sandy Collora dal titolo “BATMAN, DEAD END” (Batman, morte finale), interpretato dal culturista Clark Bartram, in cui è stato mostrato il Cavaliere Oscuro che si scontra con Joker, e poi contro il mostro di Alien e si conclude con la scena in cui Batman viene accerchiato da vari Predators, che fa intendere la probabile morte di Batman.
Questo trailer inizia con Clark Kent che si cambia in Superman, ed inquadra un problema che minaccia il mondo intero, ossia Lex Luthor che vuole diventare presidente degli Stati Uniti. Superman ha bisogno di aiuto, e si vede che Batman è disponibile ad aiutarlo. Questo trailer non è mai stato trasmesso in TV e non è stato nemmeno tradotto in italiano, ma si può vedere in vari canali video di internet.



  
2006
SUPERMAN RETURNS

= dopo ben 19 anni dall'ultimo film interpretato da Christopher Reeve è tornato nei Cinema di tutto il mondo il quinto grosso film della serie di Superman, diretto da Bryan Singer, interpretato da Brandon Routh (Clark Kent/Superman), Stephan Bender (Superman da ragazzo), Kate Bosworth (Lois Lane), Kevin Spacey (Lex Luthor), Noel Neill nella parte di Gertrude Vanderworth, l'anziana signora che ha lasciato in eredità i suoi averi a Luthor (da notare che Noel Neill ha interpretato da giovane la prima Lois Lane nei primi film e telefilm di Superman degli anni '40 e '50).  
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 28 Giugno 2006, mentre in Italia è uscito il primo di Settembre 2006, dopo varie anteprime nel mese di Agosto in diverse città italiane.

     


  

In questo film, per la prima volta dalla nascita del fumetto, è stato cambiato il costume di Superman, sostituendo il classico colore rosso fuoco con un rosso scuro, quasi un marron rossiccio, ed anche lo stemma è stato modificato con uno speciale nuovo marchio a rilievo, più piccolo del marchio classico.




2013
MAN OF STEEL (L'UOMO D'ACCIAIO)

= dopo 7 anni dall'uscita di “Superman Returns” è stato programmato per il 2013 l'uscita nei Cinema di tutto il mondo del nuovo film su Superman, stavolta diretto da Zack Snyder, con un titolo completamente nuovo, ispirato al soprannome in cui veniva chiamato Superman fin dai primi anni di apparizione: “The man of steel” che fu utilizzato anche nei primi fumetti italiani del 1939 con il titolo “Ciclone l'Uomo d'acciaio”.
Il costume è stato ulteriormente modificato con una tuta che sembra fatta di tatissime piccole squame ed anche lo stemma è stato modificato con una "S" ancora più larga, probabilmente ispirata ai racconti a fumetti della serie "52".
Attori: Henry Cavill (Clark Kent-Superman), Amy Adams (Lois Lane), Russell Crowe (Jor-El), Kevin Costner (Jonathan Kent), Diane Lane (Martha Kent), Michael Shannon (Generale Zod), Ayelet Zurer (Lara Lor-Van), Laurence Fishburne (Perry White).                                  
Le riprese, sotto il nome in codice di "Autumn Frost”, sono iniziate il 21 settembre 2011 e sono terminate il 20 gennaio 2012 e si sono svolte tra Canada e Stati Uniti d'America, per la precisione tra California, Illinois e Columbia Britannica.
L'uscita del film è prevista in America il 14 giugno 2013, ed in Italia il 20 Giugno 2013.




ATTORI CHE HANNO INTERPRETATO IL RUOLO DI SUPERMAN DAL 1948 AL 2013



Elenco cronologico dei principali attori che hanno interpretato il ruolo di Superman con lo stemma di ognuno.

In questo elenco manca Michael O'Hearn perchè non ha interpretato Superman in un film completo, ma a mio parere è l'attore più simile al Superman classico, sia nel costume che nella corporatura muscolosa identici al migliore personaggio dei fumetti, ma purtroppo è rimasto solo un trailer e non è mai stato realizzato come film completo. Per quanto Reeve abbia fatto quasi miracoli a diventare più grosso allenandosi con cura, era ancora troppo piatto, mentre invece Cavill è troppo basso, pur avendo sviluppato una buona muscolatura.


   

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu