I GRADI di Andrè L'Eclair - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

I GRADI di Andrè L'Eclair

ASTROLOGIA > I Gradi dello Zodiaco >

I gradi di Andrè L'Eclair (Adriano Carelli)
2011

Andrè L'Eclair, pseudonimo di Adriano Carelli, è nato a S. Pietroburgo, Russia, l'11 Aprile del Calendario giuliano, ovvero il 24 Aprile 1908 del Calendario gregoriano, alle 15:55. Sole in Toro, AS in Vergine, Luna in Acquario. Figlio di un nobile napoletano e di un'aristocratica russa (Elisabetta Rudolphi von Bach), è stato per mezzo secolo una delle figure più rappresentative dell'astrologia in Italia, paese in cui venne a vivere giovanissimo. Studioso fecondo ed originale, vero maestro, ci ha lasciato in eredità, oltre ad un modo 'esoterico e spirituale' di fare Astrologia, "I 360 gradi dello Zodiaco", "Il significato astrologico della Divina Commedia di Dante", il libro "Astrologia Eretica", e un numero elevato di articoli e ricerche sull'aspetto esoterico e simbolico dell'Astrologia.
E' deceduto il 29.12.1998.

Nota di Andrea Fontana:
Vorrei fare notare come ci si può sbagliare valutando i "gradi" in base a un tema di nascita impreciso o calcolato su un'ora di nascita errata. Infatti leggiamo nell'elenco dei gradi che Andrè L'Eclair ha considerato sesto il grado del Sole di nascita di Leonardo, quando invece è il quarto (3°39' Toro) ed ha considerato ventinovesimo il grado dell'AS di Leonardo, mentre invece siamo sicuri che è in Sagittario, anche se è incerto il grado preciso, come ho spiegato nell'analisi astrologica di Leonardo Da Vinci.

Così Andrè L'Eclair ha scritto alla fine del libro "Astrologia Eretica" - pubblicato nel 1977 dalle Edizioni Capone di Torino:

"ANDRE' L'ECLAIR è nato nel 1908 a S.Pietroburgo (oggi Leningrado). E' diventato cittadino italiano prestando servizio militare in Italia nel 1928-29 ed è Capitano in congedo. Durante, la seconda Guerra mondiale fu ufficiale criptografo nello Stato Maggiore. Ha studiato Legge e Belle Lettere ed è stato funzionario degli Archivi di Stato. Brillante conferenziere, ha scritto molti articoli sulla rivista "Linguaggio Astrale" (ediz. CIDA). Sotto il nome di Adriano Carelli ha pubblicato, presso" l`American Federation of Astrologers", nel 1952, la monografia sul simbolismo dei 360 gradi zodiacali, di cui si è parlato nella pagina precedente. Non fa Oroscopi a pagamento. S'interessa di tutte le Scienze dello Spirito; non considera, invece, le scienze materiali portatrici di saggezza."

ELENCO DEI GRADI

ARIETE

1° grado : Lotte e Lavoro
2° " : Fiducia in sé
3° " : Cuore e imprudenza
4° " : Energia selvaggia
5° " : (vedi note)
6° " : Elevazione
7° " : Conservatorismo
8° " : Prepotenza e Vigliaccheria
9° " : Temerità e sangue freddo
10° " : Rettitudine e Audacia
11° " : Squilibrio fra diritti e doveri
12° " : Individualismo
13° " : Dure prove da affrontare
14° " : Isolamento
15° " : Imprudenza
16° " : Amore per la Natura
17° " : Contraddizioni intime
18° " : GRADO REGALE
19° " : Avidità di guadagno
20° " : Curiosità e Audacia
21° " : Sincerità e Lealtà
22° " : Irresolutezza
23° " : Grado distruttivo
24° " : (vedi note)
25° " : Splendida carriera
26° " : " "
27° " : Fortuna incostante
28° " : Bontà e Vitalità
29° " : Decisione e Tenacia
30° " : (vedi note)

N O T E
Il quinto grado è ambivalente: dà cecità e dà illuminazione folgorante; può minacciare una vita oscura, può far sperare un repentino passaggio dall'anonimato alla gloria. Vi si trova la Luna del gen. De Gaulle, o vi pongo il Sole radix di Roma (quello progredito è nel 13° del Toro).
Nel regale grado diciottesimo io pongo l'AS radix dell'Italia ed il Sole radix della Francia.
Il ventiquattresimo è un grado di libertinaggio, ma può essere convertito in senso mistico e diventare un grado di offerta dell'anima a Dio.
I gradi venticinquesimo e ventiseiesimo promettono onori e ricchezze: più autonomo, il primo dei due; più disciplinato e meglio inserito nella gerarchia sociale, il secondo.
Il trentesimo è il grado della virago: in oroscopo maschile può indicare che il soggetto avrà per moglie una Santippe. Napoleone III ha il Sole in questo grado ed Enrico II di Francia vi ha la Luna.
Da che la stella di testa dell'asterismo dell'Ariete (il quale è signore del Segno omonimo) transitò per questo trentesimo grado, cominciò il "femminismo".
L'inizio del fenomeno risale almeno al 1740 (déroga della Legge Salica, a favore di Maria Teresa). Allora cominciò il "tempo delle regine". Il nostro è il tempo delle suffragette.

T O R O

1° grado : Destino di lotte accanite
2° " : Disgusto della vita
3° " : Amori fuori stagione
4° " : Carattere forte ma grezzo
5° " : Lavoro e pace
6° " : (vedi note)
7° " : Esibizionismo
8° " : Ottusità mentale
9° " : Energia pacifica
10° " : Intelligenza astratta
11° " : Ambizione ardente
12° " : Lealtà e modestia
13° " : Indole invidiosa e anarcoide
14° " : Amore della pace
15° " : (vedi note)
16° " : Cocciutaggine
17° " : Stravaganza
18° " : Violenza
19° " : Gentilezza e grazia
20° " : Ambizione e intrighi
21° " : Sospettosità e misantropia
22° " : Diligenza e destrezza
23° " : Generosità
24° " : (vedi note)
25° " : Alterezza e alterigia
26° " : Dolcezza e serenità
27° " : Modesta genialità
28° " : Ambizioni inattuabili
29° " : (vedi note)
30° " : Edonismo

N O T E
Il sesto grado è tipico del genio creatore: fa i grandi capiscuola; forse Beethoven (di cui non si conoscono con certezza i dati di nascita) ha l'AS in questo grado; certamente vi hanno il Sole Leonardo da Vinci e Guglielmo Marconi.
Il quindicesimo grado dà profonde ispirazioni, o mistiche o scientifiche, secondo il campo cui gli altri fattori dell'oroscopo avranno destinato il soggetto; inoltre egli ha il dono di ispirare fiducia, a lui si guarda come a profeta. Cromwell vi ha il Sole.
Il ventiquattresimo è grado di un misticismo così sublime da poter diventare pericoloso, se il resto del tema non è consono alla spiritualità di questo influsso. Esempio: lo STATO di Israèl (Sole).
Il ventinovesimo grado del Toro è simile in tutto al trentesimo dell'Ariete, ma è meno eroico. Vi hanno il rispettivo AS la regina Victoria, Maria Stuarda e Caterina de' Medici. Gli U.S.A. vi hanno la Parte di Fortuna.

G E M I N I (o Gemelli)

1° grado : Amicizia forse indiscreta
2° " : Ambizione fortunata
3° " : Poesia e musica
4° " : Praticità e gran cuore
5° " : (vedi note)
6° " : Intelligenza fredda
7° " : Vita serena
8° " : Accidia ed ira
9° " : GRADO REGALE
10° " : Umanitarismo
11° " : Forte ambizione
12° " : Delusioni e ritardi
13° " : Grado distruttivo
14° " : Cupidigia
15° " : (vedi note)
16° " : Scarsa fortuna
17° " : (vedi note)
18° " : Ambizione ed astuzia
19° " : Mancanza di carattere
20° " : (vedi note)
21° " : Litigiosità e servitù
22° " : Gentilezza gioiosa
23° " : Scoramento e poi miseria
24° " : (come il 22°)
25° " : Grandissima intelligenza
26° " : Discordia irragionevole
27° " : Talento e delusioni
28° " : Ingegno, lavoro, salute
29° " : Scetticismo e cortesia
30° " : (vedi note)

N O T E
Il quinto è un grado di coraggio spinto fino all'audacia e, forse, alla temerità; inclina all'azione fulminea, ma non alla continuità nell'agire. Ha l'AS in questo grado. Federico II di Prussia, detto "il Grande".
Il quindicesimo grado assomiglia al genialissimo grado sesto del Toro, ma il suo influsso è un po' troppo dispersivo e può rendere inconcludente il lavoro tumultuoso del soggetto. E' in questo grado la Luna del Generale Franco.
Il diciassettesimo toglie ogni abilità manuale: altri fattori minacciando, può dare paralisi, mutilazione delle mani o delle braccia, focomelia, etc.
La tradizione pone nel diciottesimo grado l'AS di Londra.
Il ventesimo grado conferisce doti sproporzionate le une alle altre ed è pericoloso per chi voglia darsi alle Scienze Occulte. Vi si trovano la Parte di Fortuna di Sisto V e il Sole di Pietro il Grande.
Il trentesimo inclina al patto leonino, ma non dice in che senso: son gli altri fattori del tema ad indicare se il soggetto sarà il profittatore o la vittima del patto medesimo. Tra questo ed il primo grado del Cancro, io pongo il Sole della collettività umana.

C A N C R O

1° grado : Bontà e fedeltà
2° " : Niente senso pratico
3° " : Cortesia e cortigianeria
4° " : (vedi note)
5° " : Sete di giustizia
6° " : Fasto e prodigalità
7° " : (vedi note)
8° " : Indulgenza verso di sé
9° " : Modestia e pazienza
10° " : Fortuna ben meritata
11° " : Musicalità e infantilismo
12° " : Tristezza e tristizia
13° " : Genio e saggezza
14° " : Nobiltà e fortuna
15° " : Fortuna senza merito
16° " : Prontezza e tenacia
17° " : Indole tutta nervi
18° " : Amoralità ed immoralità
19° " : (vedi note)
20° " : Servilismo e ignavia
21° " : Passione per i viaggi
22° " : Raffinatezza forse morbosa
23° " : Originalità e ambizione
24° " : (vedi note)
25° " : Individualismo e volontà
26° " : Irresolutezza e incostanza
27° " : Carattere pacifico e passivo
28° " : (vedi note)
29° " : Indole arrendevole: disgrazie
30° " : Volontà testarda; immodestia

N O T E
Il quarto grado ha qualcosa di demoniaco e di ossessivo: lo hanno all' Oriente del tema Edgard Poe e Luigi II di Baviera.
Il grado settimo è meraviglioso nella sua maschia terribilità; AS di Luigi Rizzo, che con una semplice motobarchetta silurò la corazzata austro-ungarica Szent Istvan.
Nel quattordicesimo grado gli Americani pongono l'AS della città di Washington.
Il diciannovesimo grado conferisce valore guerresco e coraggio civile, pensiero profondo e raffinatezza, gusto per la polemica e grande talento artistico; talento soprattutto musicale. Mozart ha in questo grado la Parte di Fortuna. Michelangelo vi ha Saturno, signore dell'AS.
Il ventiquattresimo grado dà una fermezza ammirevole, ma dà anche una ipocrisia calcolatrice e spietata. Io vi pongo l'AS radix di Roma.
Il ventottesimo è un grado di intenso amore per la Natura e le sue bellezze: il soggetto ha tempra di artista, ha indole gentile ed un carattere simpatico; in pari tempo, ha molto senso politico e molto tatto.

LEONE

1° grado : (vedi note)
2° " : (vedi note)
3° " : Infantilismo correggibile
4° " : Diffidenza e tenacia
5° " : Sapienza ed egoismo
6° " : Energia e coraggio
7° " : GRADO REGALE
8° " : Ardore e riserbo
9° " : Signorilità
10° " : Grado distruttivo
11° " : Libertinaggio
12° " : Castità ed eleganza
13° " : Rozzo materialismo
14° " : Vertigine e follia
15° " : Energia e superiorità
16° " : Genio del tutto immaturo
17° " : (vedi note)
18° " : Fortuna ben meritata
19° " : (vedi note)
20° " : Fortuna tardiva
21° " : Genio del comando
22° " : Ingenuità e sventure
23° " : (come grado 21°)
24° " : Fedeltà e rozzezza
25° " : Incostanza e lussuria
26° " : Fermezza e modestia
27° " : Musicalità ed aggressività
28° " : Culto dell'amicizia
29° " : Armonia coniugale
30° " : Schiavitù e senilità precoce

N O T E
Il primo grado è, fra tutti i 360, il più possente fattore di vittoria è il grado AS del maresciallo napoleonico Davout, il quale, sorpreso ad Auerstaedt da forze prussiane tre volte superiori alle sue, ne riportò vittoria totale.
Il secondo grado presagisce (sia in senso diretto sia in senso traslato) una tempesta ed un conseguente naufragio, è l'AS del tema della Guerra dei Sei Giorni, mossa dagli Arabi allo Stato di Israél.
Nel regale grado settimo la Francia ha l'AS e la Città di Mosca il MC.
Il grado diciassettesimo dà fierezza indomabile ed eccezionale resistenza alla fatica, ma dà anche ostinazione cocciuta, rozzezza e - talvolta - ferocia. E' il grado AS di Beatrice Cenci.
Il diciannovesimo grado ha una componente mistica che non si manifesta se l'oroscopo non è assai spirituale; in un tema ordinario, il soggetto apparirà come un essere molto al disotto della media, nato per servire ma roso dall'invidia e dall'altrui fortuna. Ma se in tema vi sono fattori di umiltà e prudenza, e l'elemento Fuoco prevale nettamente, allora il soggetto sarà un eroe cristiano, un apostolo; forse, un santo. E' questo l' AS di s. Leonardo Murialdo. In questo grado S. Teresa d'Avila ha la Luna ed Elena Blavàtskaya il Sole.
Nel grado ventitreesimo si trovano il Sole di Napoleone e quello di Lorenzo il Magnifico; la Luna di Francesco Giuseppe di Asburgo; il MC di Pio XII; la Parte di Fortuna di Francesco Crispi, ed il Punto di Equidistanza Lunisolare di Luigi Rizzo.

V E R G I N E

1° grado : Superficialità
2° " : Intelligenza astratta
3° " : (vedi note)
4° " : Mania di pianificazione
5° " : Disciplina
6° " : Giovinezza perenne
7° " : Generosità e cautela
8° " : Idealismo ingenuo
9° " : Talento e accidia
10° " : Debolezza e fortuna
11° " : Successo, onori, ricchezze
12° " : Misticismo e sensualità
13° " : (vedi note)
14° " : Fatiche mal ricompensate
15° " : Abnegazione e tenerezza
16° " : Commercio. Politica?
17° " : Sapiente utilitarismo
18° " : Grande vitalità
19° " : Temperamento plebeo
20° " : Aggressività
21° " : Attaccamento al denaro
22° " : (vedi note)
23° " : Bisogno di evasione
24° " : Pessimismo e desolazione
25° " : GRADO REGALE
26° " : Culto dell'amicizia
27° " : Passività e paura
28° " : Pienezza di vita
29° " : Arte del comando
30° " : Sincerità pazzesca

N O T E
Il terzo grado conferisce una mente profonda, un carattere attivissimo, un grande coraggio ed un sincero amore per la giustizia e la verità. E' l'AS di Copernico e di Stenone.
Il tredicesimo grado rende il soggetto calmo, semplice, pacifico, modesto ed utile, obligeant e senza pretese, la cattiveria altrui non ha presa sulla sua spiritualità serena ed imperturbabile. Gioioso nella povertà, tranquillo durante le prove più dure, egli possiede il segreto magico della "NON-Resistenza"; avrà una vita così piena di gioie, come infelice sarà la sorte di chi gli vuol male. Ha l'AS in questo grado s. Gerardo Majella.
Il ventiduesimo grado dà una lussuria non sempre naturale e dà un coraggio civile che qualche volta rasenta l'impudenza. Hanno qui l'AS Cesare Borgia ed Oscar Wilde.
Il ventiquattresimo grado è l'AS di Carlo VI di Francia, detto l' "Insensé".
Nel venticinquesimo grado sono l'AS di Giuseppina Beauharnais e di Francesco Giuseppe di Asburgo; il Sole di Elisabetta Tudor; e il Punto di Equidistanza Lunisolare di Raimondo Poincaré. La tradizione pone qui l'AS radix di Parigi.

L I B R A (o Bilancia)

1° grado : (vedi note)
2° " : Musicalità
3° " : Infermità e genio
4° " : Vocazione mancata
5° " : (vedi note)
6° " : Lavoro ricompensato tardi
7° " : Amore; oppure amorazzi
8° " : Infelicità
9° " : Genio militare
10° " : Pensiero profondo
11° " : Ingegno ed intuito
12° " : Impotenza
13° " : Divorzi e litigi
14° " : Stupidaggine e furberia
15° " : Vita puramente istintiva
16° " : Volontà e perseveranza
17° " : Musicalità e gaiezza
18° " : Arte e felicità
19° " : Ambizione fredda e fortunata
20° " : Indole tutta luce e calore
21° " : Servizio senza servilismo
22° " : Impasto di contraddizioni
23° " : Studi severi e viaggi
24° " : Gagliardia ed arguzia
25° " : Signorilità e vanagloria
26° " : Prudenza e coraggio
27° " : Vitalità esuberante
28° " : Accidia ed ira
29° " : Amore del quieto vivere
30° " : (vedi note)

N O T E
Il primo grado è uno dei sette gradi distruttivi, ma è anche grado di resurrezione è l'AS collettivo dell'umanità.
Il quinto grado conferisce un'indole impulsiva, piena di entusiasmo e di aspirazioni elevate, ma impaziente di raggiungere il proprio ideale ed
insofferente degli ostacoli. Non teme i pericoli: ma una vita terra-terra lo avvilirebbe e lo renderebbe infelice.
Il trentesimo grado ostacola l'inserimento del soggetto entro la realtà circostante. Il compito di chi deve educarlo non sarà facile, il soggetto rischia di crescere pavido ed imprudente, e di indulgere alle proprie debolezze senza però comprendere quelle altrui. Può anche subire una fine violenta.

Gli astrologi non sono d'accordo circa i limiti da attribuire alla "Via Combusta", c'è chi ne pone l'inizio in questo od in quel grado del
Secondo decano Librino (e, quindi, la fa terminare entro il Primo decano dell'Aquila); e c'è chi, invece, la limita al Terzo decano della
Libra (tra il ventunesimo ed il trentesimo grado). La verità è, che TUTTI l DODICI SEGNI hanno il rispettivo Terzo decano dominato da
un Malefico; nell'ultimo decano della Libra ha domicilio Vulcano: e Vulcano brucia. - Ma Urano folgora; Nettuno dissolve; Pluto putrefa;
Lilìth petrifica; Kalì disintegra. - Ognuno di questi sei Malefici è domiciliato nel decano finale di qualche Segno; e, in qualche altro
decano finale, è esaltato.
PERCIO' I GRADI VENTUNESIMO - TRENTESIMO DELLA LIBRA NON SONO PlU' MALEFICI DEI CORRISPONDENTI GRADI DEGLI ALTRI UNDICI SEGNI.

A Q U I L A (o Scorpione)

1° grado : Indole fiera e generosa
2° " : Energia e ponderazione
3° " : Vita contemplativa
4° " : Arte, armonia, letizia
5° " : Paralisi o mutilazione
6° " : Frugalità e modestia
7° " : (vedi note)
8° " : Impudicizia
9° " : Puerilità
10° " : Carattere sibillino
11° " : Poco senso della misura
12° " : Prudenza e riserbo
13° " : GRADO REGALE
14° " : Mancanza di carattere
15° " : Fatalismo
16° " : (vedi note)
17° " : Codardia
18° " : Mancanza di carattere
19° " : Grado distruttivo
20° " : Successo instabile
21° " : Coraggio ribelle
22° " : Pericolo di follia
23° " : Gusto del paradosso
24° " : Praticità, frugalità, modestia
25° " : Individualità asociale
26° " : Disprezzo per l'opinione pubblica
27° " : Autorità innata
28° " : Fede: in tutti i sensi del termine
29° " : (vedi note)
30° " : Indole da sornione

N O T E
Il settimo grado è il più difficile a definirsi; il suo influsso può agire in sensi opposti su piani diversi. Esso presagisce ricchezza, ma è il resto del tema che deve dirci se si tratta di ricchezza interiore o di beni materiali; esso predice sorprese da parte del destino, ma non indica quali (buone o cattive?); allude a lotte mortali, ma senza darcene la conclusione. Certo è che il soggetto avrà una vitalità esuberante e conserverà sempre un qualcosa di infantile. E' il grado AS del gen. Franco.
Il tredicesimo è il grado AS di Napoleone.
Il sedicesimo grado conferisce uno spirito di misericordia e di carità cristiane servite da un intelletto illuminato e da un temperamento cavalleresco ed entusiastico; ma dà anche delle ambizioni sovrumane, ed in queste risiede il pericolo.
Nel diciannovesimo grado troviamo l'equidistanza lunisolare del Wallenstein, la Parte di Fortuna del carnefice Deibler, l'AS del Mussolini; nel tema dell'attentato di Serajevo, la Parte di Fortuna è in questo grado.
Il ventinovesimo grado dà ingegno fertile ed originale; spesso, intelligenza creatrice; talvolta, il genio. Le attitudini sono molteplici, arti belle (più d'una), scienze varie, tecnica. L'animo è nobile, il cuore umano. Leonardo da Vinci ha l'AS in questo grado.
Nel trentesimo grado De Gaulle ha il Sole ed Edoardo VIII il MC.

SAGITTARIO

1° grado : Sagacia; e, insieme, avventatezza
2° " : Aggressività massima
3° " : Combattività e dolcezza
4° " : Bellicosità a sprazzi
5° " : Malinconia e rassegnazione
6° " : Ingegno multiforme
7° " : Apatia
8° " : Indole da giocatore
9° " : Dolori cocenti
10° " : Riuscita: agi e ricchezza
11° " : Fortuna militare e politica
12° " : Pregiudizi borghesi
13° " : Cupidigia di denaro
14° " : Passione per lo studio
15° " : Fantasia fertile d'immagini
16° " : Errori e disgrazie
17° " : Pericolo di ridursi in miseria
18° " : Stravaganza genialoide
19° " : Ansie continue
20° " : Arte pura ed arti mediche
21° " : Equilibrio interiore
22° " : Spirito di contraddizione
23° " : Passionalità cieca
24° " : Disgusto della vita
25° " : Abuso di lavoro e di piaceri
26° " : La simpatia in persona
27° " : (vedi note)
28° " : (vedi note)
29° " : Timidità morbosa
30° " : (vedi note)

N O T E
Il ventisettesimo grado accorda doni splendidi in fatto d'intelligenza e di talento artistico; ma toglie al carattere la fermezza necessaria, e procura inimicizie implacabili.
Il ventottesimo grado fa del soggetto la pazienza in persona: lento, assiduo, instancabile, egli arriva alla mèta grazie alla propria ostinazione tranquilla. Silenzioso, chiuso, senile di aspetto, è destinato a riuscire. E' questo l'AS di Tamerlano e di Sisto V, ai quali la tradizione attribuisce AS caprini (Tamerlano è celebrato come il più straordinario arciere mai esistito. Sisto V era tutto fuoco).
Il trentesimo grado sì trova nei temi di coloro che vivono fuori del loro tempo, alcuni con grande disinvoltura; altri, in modo tragico. E' questo l'AS della contessa di Castiglione, che, invecchiata, tolse dal suo appartamento tutti gli specchi e visse solo di ricordi. E' in questo grado il Sole di Disraeli, che arrestò l'evoluzione dell'Inghilterra ogni volta che fu al governo.

CAPRICORNO

1° grado : Collaborazione
2° " : Conversione o volubilità
3° " : Prestigio eccezionale
4° " : Pulizia e accuratezza
5° " : Ospitalità ed imprudenza
6° " : Concentrazione del pensiero
7° " : La Sfinge in carne ed ossa
8° " : Misantropia progressiva
9° " : Saggezza e impotenza
10° " : Studi abissali
11° " : GRADO REGALE
12° " : Romanticismo e senso della realtà
13° " : Viaggi. Arte militare
14° " : Ironia e critica
15° " : (vedi note)
16° " : (vedi note)
17° " : Talento oratorio e artistico
18° " : Spirito di contraddizione
19° " : Grado distruttivo
20° " : Assimilazione ed imitazione
21° " : Grande scienza. Chimica?
22° " : Grandi fatiche
23° " : Misticismo e sensualità
24° " : (vedi note)
25° " : Frivolezza; e fortuna
26° " : Natura ribelle
27° " : Il "Burbero benefico" in persona
28° " : Ambizione e rettitudine
29° " : (vedi note)
30° " : Fatalità

N O T E
Il quindicesimo grado dà amici sinceri e nemici sleali, prepotenti, furbi, e questo influsso può arrecare sia fortune che disgrazie, sia concordia che liti. Nel grado si trova la Parte di Fortuna dell'infelice astrologo Krafft, che morì in un campo di concentramento del Regime Nazista; e vi si trova la luna del card. Borromeo di manzoniana memoria.
Più ambivalente ancora è il grado sedicesimo: il quale può dare il dominio di sé e degli altri come può far sì che il soggetto sia dominato dalle passioni. Nietzsche vi ha la Parte di Fortuna.
Il ventiquattresimo grado apre l'intelletto alle verità più sublimi ed ai problemi più legati all'utilità pratica, dà gusti semplici e istinti sani; ma dà anche la fortuna più capricciosa. E' l' AS di Elisabetta II, è il grado delle Parti di Fortuna di Gioacchino Belli e di Martin Luther King.
Il ventinovesimo grado è uno dei più belli dello Zodiaco; chi nasce sotto questo influsso spande intorno a sé una vera e propria luce spirituale e conserva la sua serenità in qualsiasi circostanza.
Nel trentesimo grado sono il Sole ed il Mercurio di E. A. Poe.

AQUARI O

1° grado : Irresolutezza
2° " : Intelligenza malinconica
3° " : Pensiero e azione
4° " : Autorità impopolare
5° " : Arte ed erotismo
6° " : Musicalità
7° " : Indiscrezione e testardaggine
8° " : (vedi note)
9° " : (vedi note)
10° " : Dissennatezza
11° " : Dissennatezza
12° " : Ribellione
13° " : Combattività e belle maniere
14° " : (vedi note)
15° " : Mente aperta. Egoismo
16° " : Ardore tempestoso
17° " : Mali fisici; oppure vizi
18° " : Tristezza e tristizia
19° " : Sopravvivenza ad ogni catastrofe
20° " : Talento artistico e scientifico
21° " : Malattie e perversioni
22° " : Inimicizie eppure fortuna
23° " : (vedi note)
24° " : Malattie e sventure
25° " : Squilibrio interiore
26° " : Superiorità ed imprudenza
27° " : (vedi note)
28° " : Naturalezza eccessiva
29° " : Arte militare
30° " : GRADO REGALE

N O T E
L'ottavo grado dà sete di libertà ma non di equità: il soggetto trova giusto spezzare le proprie catene, non trova affatto ingiusto incatenare gli altri.
Il grado nono conferisce una forza interiore immensa ed apre immensi orizzonti mentali; talvolta, fa convertire il soggetto ad una fede più alta e, una volta convertito, ne fa un apostolo, un missionario. Tale conversione avverrebbe per folgorazione improvvisa.
Il quattordicesimo grado può far mutare tutto ad un tratto l'intera esistenza. Il resto del tema dirà se si tratta di un cambiamento in meglio o in peggio; ma una sola cosa è certa: una volta avvenuto il mutamento, non sarà possibile tornare indietro. E' il grado AS di Alfred Dreifus.
La caratteristica del ventitreesimo grado è la gioia con cui il soggetto esegue il proprio lavoro, forte e gaio, attivo e instancabile, fedele e tenace, ha talento artistico e, insieme, commerciale.
Il ventisettesimo è uno dei migliori gradi dello Zodiaco e fa del soggetto un vero signore, fine e splendido al tempo stesso; generoso e prudente, gentile e riservato. E' il grado della Parte di Fortuna di Leonardo da Vinci.
Nel trentesimo grado, la tradizione pone l'AS radix della. Città di Venezia; io vi porrei anche il radix dell'Inghilterra.

P E S C I

1° grado : Socievolezza
2° " : Accidia ed ira
3° " : Spiritualità e rozzezza
4° " : Grado distruttivo
5° " : Epicureismo spirituale
6° " : Vigore ed appetiti
7° " : Un ostacolo da superare
8° " : Talento per gli affari
9° " : Carattere virile
10° " : Scienza superiore
11° " : Ribellione; e fatalità
12° " : Introspezione ed autocritica
13° " : Vuoto interiore
14° " : Energia e costanza
15° " : (vedi note)
16° " : Ambizione e litigi
17° " : Intraprese spericolate
18° " : Schiettezza e temerità
19° " : Entusiasmi e depressioni
20° " : Mancanza di razionalità
21° " : Individualismo:avversità e lotte
22° " : Impudicizia
23° " : Decisione
24° " : Sensualità irrefrenabile
25° " : Combattività
26° " : Tempra di tirannicida
27° " : Niente falsi pudori
28° " : Fortuna ambigua
29° " : Personalità debole
30° " : Forte senso dell'I0

N O T A
Il quindicesimo grado sembra non avere nulla di pescino; dà carattere risoluto e deciso, facile all'ira e sicuro di sé. L'intelligenza razionale non sempre è chiara; ma l'intuito è lucido, acuto, incisivo. Michelangelo ha in questo grado il punto di equidistanza fra Sole e luna.
Nel diciassettesimo grado sono il MC di Rizzo e il Sole di Pietro Micca.
Nel ventiduesimo grado è il Sole del voluttuosissimo D'Annunzio; e nel ventiquattresimo grado quello dello scostumato maresciallo de Richelieu.
Nel ventisettesimo grado è il MC di Salvatore Dalì.

               STAMPATO IN 150 ESEMPLARI
                   GIUGNO 1977
               Edizioni C. Capone - Torino

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu