NUMEROLOGIA CINESE: IL KI DELLE 9 STELLE - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

NUMEROLOGIA CINESE: IL KI DELLE 9 STELLE

NUMEROLOGIA E ARITMOSCOPIA

NUMEROLOGIA CINESE: IL KI DELLE 9 STELLE
di Andrea Fontana
2011




Significato della Numerologia Cinese, definita KI delle 9 Stelle


Il "KI delle 9 Stelle" si basa su un flusso di Energie che reggono l’Universo:
= è il movimento di Energie complementari (maschile e femminile);
= è l’equilibrio raggiunto tra forze opposte (Yin e Yang) che si avvicendano e si sostengono reciprocamente;
= é il tempo in cui scorre o fluisce l’Energia (Ki) che influenza il destino di tutti.



Il "Ki delle 9 Stelle", come suggerisce il nome, ha nove Cicli di base, Energie (Ki). Ogni Ciclo, o “Casa”, ha una propria serie di Energie uniche. I Cicli si ripetono su se stessi, nello stesso ordine, ogni nove giorni, ogni nove mesi, ogni nove anni e ogni 81 anni (9×9). Questa previsione si concentra di più sul Ciclo Annuale e Mensile, perché hanno una forte influenza sul destino personale.
Come è vero con altre tecniche orientali, come ad esempio l’Agopuntura, il Feng-shui e le Arti marziali, anche il Ki delle 9 Stelle si basa sulla comprensione di Energia che circonda e scorre attraverso tutte le cose, compresi i nostri corpi. Questa Energia, nota come ‘Chi’ in Cina e ‘Ki’ in Giappone (detta ‘Chiave’), viaggia attraverso i nostri corpi, lungo i percorsi definiti, chiamati meridiani.
La qualità del flusso di Energia Ki modifica regolarmente la qualità della nostra vita e il mondo intorno a noi. Attraverso un’attenta osservazione tutto questo si può notare.

Nel mondo antico erano in grado di mappare la Natura e la tempistica delle varie forze o energie:
Nel 1924 il giapponese Shinjiro Sonoda ha reso la lettura del "Ki delle 9 Stelle" più accessibile.
Il KI delle 9 Stelle è una disciplina diversa dall’Astrologia zodiacale, l’Energia Ki è collegata alla realtà astronomica (Cicli di precisione) che influiscono sulla nostra condizione di salute “biologico-fisiologica” e sul modo di pensare.

Il Ki delle 9 Stelle viene utilizzato per:
- Astrologia = carattere, salute, relazioni, pianificazione.
- Previsione = eventi personali e collettivi.
- Karma = personale, collettivo e del nostro pianeta.
- Compatibilità = fra persone; fra persone e direzioni; fra persone e abitazioni.


Quadrato di base

4 | 9 | 2
3 | 5 | 7
8 | 1 | 6


.........


Il KI delle 9 stelle è detto anche Quadrato magico o “Lo-Shu”.
Possiamo capire meglio il simbolismo di ciascuna delle Stelle attraverso l’esame del Quadrato.
Una cosa interessante da notare è che sommando i Numeri del Quadrato sia in orizzontale che in verticale o in obliquo il risultato è sempre 15; inoltre il 9 che sta nella parte superiore del Quadrato è in direzione Sud, Fuoco, Estate; il numero 3 è in direzione Est, che rappresenta la Primavera e l’Alba; il numero 7 è in direzione Ovest, che rappresenta il Crepuscolo e l’Autunno; il numero 1 è in direzione Nord, e rappresenta l’Inverno e la Notte; il numero 8 è in direzione Nord-Est, e rappresenta il passaggio Inverno-Primavera; il numero Quattro è in direzione Sud-Est, e rappresenta il passaggio Primavera-Estate; il numero 2 è in direzione Sud-Ovest, e rappresenta il passaggio Estate-Autunno; il numero 6 è in direzione Nord-Ovest, e rappresenta il passaggio Autunno-Inverno; il 5 non ha nessuna direzione, rappresenta il Centro, la stabilità.


Il concetto di KI o Energia

Nel mondo antico si credeva nella circolazione dei Cicli di Energia, sia attraverso il tempo che nello spazio, e questo era il concetto centrale della loro vita; nella lingua indù il Ki viene chiamato Prana, e gli antichi Egizi lo chiamavano Kaa.


Origine del Ki delle 9 stelle

Le Energie sono due (Yin espansione centripeta) e (Yang contrazione centrifuga). Queste due Energie sono le Forze dell’Universo che permeano tutto il mondo fenomenico e tutti veniamo caricati da queste due grande Energie, anche le stelle che a loro volta danno vita a nove tendenze di Energia che si irradiano nel nostro Universo, influenzando anche l’Uomo, ed ecco il motivo perché si dice il Ki delle 9 Stelle.
Mettersi in contatto con il nostro interno Ki o Energia ci permette di sfruttare l’enorme potenziale che è in ognuno di noi. Molte discipline insegnano che chi respira seguendo il ritmo di inspirare azione Yang ed espirazione azione Yin energizza il corpo dando chiarezza e vigore. Il Ki è un concetto centrale nelle Arti marziali così come il Tai-Chi che è una forma di esercizio che sta crescendo in popolarità. L’Agopuntura e la Medicina cinese usano il concetto di Ki ampiamente nel fare diagnosi e per la cura delle malattie.
Ancora una volta torniamo al concetto di equilibrio dell’Astrologia antica, dove uno squilibrio di polarità centripeta-Yin e centrifuga-Yang, crea tutte le condizioni negative nella nostra vita, come malattie e infelicità.


Il passato e il futuro

Il KI delle 9 Stelle ci permette prima di tutto di mappare i futuri eventi del mondo e confrontarli con quelli del passato, utilizzando ad esempio i Cicli grandi di 81 anni.

Quadrato del Ciclo grande dal 1874 al 1955
Ki 1
9 | 5 | 7
8 | 1 | 3
4 | 6 | 2

Quadrato del Ciclo grande dal 1955 al 2036
Ki 9
8 | 4 | 6
7 | 9 | 2
3 | 5 | 1


Dunque fino al 1955 l’Umanità nel complesso è stata sotto l’influsso del numero 1.
Dal 1955 al 2036 siamo sotto l’influsso del numero 9.


LE NOVE CASE CON LE DIREZIONI


Poi possiamo esaminare i "Numeri Annuali", detti "Case", che iniziano sempre al 4 febbraio di ogni anno ed hanno un Ciclo di nove anni.
Ad esempio a partire dal 4 Febbraio 2011 gli eventi mondiali saranno influenzati dalla Casa numero 7, la cui parola chiave è Soddisfazione.


LE NOVE CASE QUADRATE




TABELLA PER IL NUMERO DEL KI DEL MESE





Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu