Max Heindel - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Max Heindel

ASTROLOGIA > PROFILI ESOTERICI di Personaggi illustri

Analisi astrologica di Max Heindel
di Andrea Fontana
2009






Breve biografia


Max Heindel, fondatore della "Rosicrucian Fellowship", vero nome Carl Louis von Grasshoff, nacque il 23 luglio 1865 nei pressi di Copenaghen, nella famiglia von Grasshof che, all'epoca di Bismarck, era in relazione con la corte tedesca.  
Il padre di Max Heindel, Franz-Louis von Grasshof, emigrò da giovane in Danimarca, dove sposò una giovane appartenente alla nobiltà danese, Anna Witthen. Da questa unione nacquero tre figli: due maschi e una femmina. Il più vecchio era Carl-Louis von Grasshof, che adottò più tardi lo pseudonimo di Max Heindel.  

Nel 1885 egli sposò Catherine Luetjens Dorothy Wallace. Da questo matrimonio nacquero tre figlie e un figlio, ma la vita coniugale essendo diventata alla fine, per i due sposi, una sorgente di dispiaceri e tristezze terminò con il divorzio.  
Poi Max Heindel partì per gli Stati Uniti per rifarsi una nuova vita.  
Dal 1896 al 1902 egli visse a New York dove esercitò la professione di assistente ingegnere. Sarà un periodo pieno di prove: la privazione e la fame saranno sue compagne quotidiane.  
Il nuovo matrimonio che aveva contratto durante questo periodo e dal quale erano nati un figlio e due figlie, terminò nel 1905 con la morte della sposa.  
Allevato nella fede luterana, Max Heindel era diventato più tardi membro di una Chiesa Quacchera.  

Nel 1903 lo ritroviamo a Los Angeles, dove si interessa di studi metafisici e diventa membro della Società Teosofica, della quale sarà Vicepresidente fra il 1904 e il 1905.  
Vi incontra Augusta Foss, che lo interessa all'Astrologia e che diventerà più tardi, nel 1909, sua moglie e principale collaboratrice.  
In quell'epoca si andava sviluppando in lui un desiderio sempre più intenso di conoscere la cause delle sofferenza fisiche e morali dell'Umanità, e di contribuire ad alleggerirle.  
Con sua grande gioia trovò che l'Astrologia poteva dare la chiave della natura interiore dell'Uomo.  
Il superlavoro (Max Heindel lavorava e studiava fino a 16 e anche 18 ore al giorno), e le privazioni gli provocarono una grave crisi cardiaca nel 1905, e durante la malattia Max Heindel si rendeva sempre più consapevole della necessità, per gli esseri umani, di conoscere la causa delle loro sofferenze.  
Cominciò un giro di conferenze sul Misticismo cristiano e sull'Astrologia, che lo portò fino a Seattle, nello Stato di Washington. Era restato in relazione con un'amica, Alma von Brandis, che tentava di persuaderlo di recarsi in Germania per incontrare Rudolf Steiner, ma fu solo nel 1907, dopo un incontro a Dallas, che Max Heindel si lasciò convincere di fare questo viaggio, e il biglietto per la traversata gli fu offerto da Alma von Brandis.  

Durante la sua visita in Germania, un Fratello Maggiore della Rosacroce lo contattò nei "Piani sottili" e lo mise alla prova: gli offrì il suo aiuto in modo che Max Heindel potesse colmare le lacune che i suoi studi avevano formato e gli propose un vero e proprio piano di insegnamento a patto, però, che egli avesse tenuto segreto quanto imparato.  Ma Max rifiutò decisamente, perché nel suo cuore voleva diffondere la verità per aiutare in tal modo l'umanità sofferente.  Dopo un mese il Maestro riapparve, e sorridendo disse a Max che aveva superato la prova di generosità a cui era stato sottoposto. Inoltre gli disse che un'altro candidato non aveva superato la prova e che era tenuto sotto osservazione già da alcuni anni come una possibile alternativa. Infine aggiunse che gli insegnamenti che avrebbe ricevuto dovevano essere divulgati entro il primo decennio di questo secolo.
Max Heindel fu istruito nel "Tempio eterico" della RosaCroce e ricevette gli insegnamenti occulti, che poi trasfuse nella "Cosmogonia dei Rosacroce", pubblicata nel Novembre 1909.  
In quello stesso anno fondò l'Associazione Rosacrociana e fino alla sua morte (6 Gennaio 1919) si dedicò alla diffusione degli insegnamenti del Cristianesimo Esoterico che preparano l'umanità per la Nuova Era dell'Acquario, quando tutti saremo uniti nella Fratellanza Universale.
Dopo avere creato Centri della Rosicrucian Fellowship a Columbus, Seattle, Yakima (Washington) e Portland (Oregon), Max Heindel tornò a Los Angeles nel novembre 1909 per diffondervi il suo messaggio. Dalla fine del novembre 1909 a metà marzo 1910, aiutato da Augusta Foss, fece corsi e conferenze, queste ultime al ritmo di tre alla settimana, riempiendo ogni volta la sala con più di mille auditori. In marzo la sua salute non gli permise più di continuare, e dovette essere ricoverato in ospedale per problemi cardiaci. Durante questo periodo Augusta Foss lo sostituì nei Corsi, avendo spesso 120 studenti di Astrologia.  
Il 10 Agosto 1910, a Santa Ana (fra Los Angeles e Oceanside) si celebrò il matrimonio di Max Heindel e Augusta Foss. L'indomani partirono per un giro di conferenze nel Nord (negli Stati dell'Oregon e di Washington), che dovette però presto essere interrotta a causa di nuovi problemi cardiaci.  
Max Heindel tornò quindi a Los Angeles, o meglio nelle vicinanze, a Ocean Park, sulla costa del Pacifico, dove la signora Heindel aveva acquistato un cottage per riceverlo.  
Si procurarono una piccola stampante e iniziarono, in Novembre, a inviare lezioni ai loro membri, continuando così il lavoro cominciato a Seattle nel 1909.

Max Heindel non si attribuì mai il titolo di Rosacroce, tuttavia egli fu iniziato in tale Ordine e poteva elevarsi coscientemente fino alle Dimensioni spirituali e la maggior parte degli insegnamenti contenuti nelle sue Opere sono stati verificati mediante i suoi poteri occulti.
Lui solo fu autorizzato dalla "Fraternità Rosacroce" a rivelare al mondo queste verità occulte.
Tale Fraternità risale al XV secolo e fu fondata dal giovane Christian Rosenkreuz (un'incarnazione precedente del Maestro Rakoczi).

Max Heindel seguiva le teorie di Rudolf Steiner (non sempre esatte), ma benchè Heindel vedesse il Piano astrale come Steiner, il suo stadio evolutivo non gli consentiva di vedere in modo perfetto, come del resto accadde anche a Steiner, che eppure era molto più avanzato di Heindel ma nessuno dei due aveva raggiunto lo stadio di Adepto. Infatti il Maestro Tibetano D.K. ha spiegato chiaramente che solo i Maestri della quinta iniziazione sono esenti da annebbiamenti o illusioni personali. Si deve anche considerare che Heindel è morto il 6 gennaio 1919, pochi mesi prima che il Maestro Tibetano iniziasse a dettare ad Alice Bailey il primo dei suoi 18 libri, nel dicembre 1919, per cui possiamo comprendere che non rientrava nel suo Karma divulgare gli insegnamenti della Nuova Era di Aquarius.

Nel suo libro The Message of the Stars (Il Messaggio delle Stelle) pubblicato nel 1918, l'anno prima del suo decesso, troviamo il suo T.N., che qui pubblico aggiornato con Plutone e gli Asteroidi non ancora scoperti (tradotto in italiano e pubblicato nel 1992 da Jupiter di Pisa)




Tema di nascita di Max Heindel


I Raggi di Max Heindel non mi risulta che siano stati rivelati.

Stadio evolutivo e Raggi di Max Heindel secondo le mie ricerche:
Discepolo accettato 60%
Monade: Secondo
Anima: II
Personalità: 2
Corpo mentale: 1
Corpo emotivo: 2
Corpo fisico: 1


Analisi astrologica


Notiamo subito una rarissima congiunzione di Sole, Luna e Ascendente in Leone.
Il Maestro Tibetano ha rivelato che quando si verifica tale congiunzione all'ASC con l'aggiunta di Saturno, si tratta di un iniziato.
Non si tratta della Terza Iniziazione, ma vediamo di quale grado di Iniziazione.

Heindel descrive il proprio tema natale in questo modo:

"Il tema n. 3 (Max Heindel) mostra l'influenza malefica che la nebulosa Ascelli ha sulla vista. Questo grado pericoloso si leva alla nascita in stretta congiunzione con la Luna ed è in orbita con il Sole; inoltre anche Saturno (24° della Bilancia) è nell'orbita di una quadratura con il Sole (0° del Leone). Il risultato di queste varie dissolvenze è che la persona è costretta a portare occhiali con lenti bifocali. Si verifica, però, una compensazione a questa influenza, poiché Nettuno, in elevazione, è in trigono con gli Ascelli, ed il Sole, la Luna e l'ascendente sono in orbita. Questa particolare situazione ha dotato il soggetto della vista spirituale, di cui è padrone, come il lettore può rendersi conto esaminando Mercurio, il pianeta più forte del tema. Saturno in sestile nel suo segno di esaltazione, conferisce fermezza, perseveranza e concentrazione; Giove, nel suo domicilio, in aspetto di trigono con Mercurio, ne amplia la mente, favorendone la religione e la benevolenza; Venere, in sestile, vi aggiunge bontà e senso estetico. E' evidente che, in questo tema, i rapporti di Mercurio e della sua ottava superiore, Nettuno, sono ben delineati per ciò che riguarda l'espressione fisica e spirituale. Nettuno è il pianeta più elevato, Mercurio quello che ha il maggior numero di aspetti; né l'uno, né l'altro sono dissonanti ed è per questo che il nativo non è soggetto ad allucinazioni, ma esamina le sue esperienze con la bilancia della logica. Se paragoniamo questo tema con quello del povero giovane vittima del "Guardiano della Soglia" in cui Nettuno, in dodicesima casa, è in congiunzione con Marte e dove Mercurio è in cattivo aspetto, causato dall'opposizione di Saturno, nei segni cardinali, emergeranno alcuni punti interessanti.  
Noi non vogliamo dire che tutti coloro che sono afflitti da male agli occhi a causa di Antares, Ascelli o Pleiadi siano dotati, in cambio, della vista spirituale. In molte persone la vista spirituale, nonostante l'aspetto sia ben definito, può anche restare latente; in questo caso, però, si potrà facilmente sviluppare con esercizi appropriati. Nei casi in cui l'aspetto è una quadratura o un'opposizione, è saggio evitare i tentativi fatti allo scopo di provocare l'illuminazione interiore, poiché questi aspetti celano pericoli che possono provenire da parte di spiriti-guida, elementali, ecc.
Il trigono di Nettuno produce la chiaroveggenza volontaria; invece una quadratura fa ottenere una vista spirituale intermittente ed involontaria."  
(Il Messaggio delle Stelle - 1992 - Jupiter)


Nel Tema di nascita di Heindel vediamo che l'Ascendente è nel Segno del Leone, che corrisponde alla Costellazione di CANCER, retta da Nettuno, il pianeta sacro velato dal Sole, chiamato anche "Cuore del Sole", che è lo stadio dei discepoli che si preparano alla Seconda Iniziazione. Nettuno si trova esattamente congiunto al MC ed è retrogrado, che indica tutte le energie concentrate verso la ricerca interiore e lo sviluppo spirituale, nonchè a livello personale la posizione sociale di Max Heindel di tipo spirituale evoluta, piuttosto che nello stadio del mistico, che egli aveva già superato in vite precedenti.

Giove in Sagittario è retrogrado ed in V Casa, il settore che a livello spirituale rappresenta la dimora dell'Anima e il corpo Causale, per cui Giove, pianeta sacro del II Raggio in questa Casa, in forte trigono a Mercurio, indica l'espansione del suo corpo mentale, che trova riscontro anche in Venere, il pianeta che nel Discepolato indica la Mente Astratta e che nel tema di Max Heindel si trova nel Segno dei Gemelli, domicilio dell'Anima, in XI Casa, settore che a livello spirituale indica:
1) Visioni ed aspirazioni spirituali.
2) Attività al servizio dell'Umanità tramite le comunicazioni.
3) Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo.
4) La complessità degli Archivi esoterici (la cronaca dell'Akasha).
5) I membri e le relazioni con il Gruppo esoterico.
6) Espressione ed Iniziazione di Gruppo.

Inoltre Giove è congiunto al Vertex, ed anche questo particolare indica il destino fortemente spirituale di Max Heindel collegato a Giove, reggente sacro del Secondo Raggio, governatore dell'Anima ed anche della Personalità integrata di Heindel, poichè il Vertex è una mappa segreta in cui sono contenute le istruzioni preliminari per la realizzazione del proprio progetto o "programma esistenziale".
Le congiunzioni planetarie al Vertex sono in generale gli aspetti più potenti in un tema di nascita, così quando sono presenti, dobbiamo comprendere che hanno la priorità e considerare predominanti i pianeti in congiunzione al Vertex.

Ci sarebbero molti altri elementi da esaminare, ma concludo annotando che Saturno è strettamente congiunto al Nodo Nord in IV Casa, che indica l'intensa vita di disciplina e rigore che Heindel ha vissuto.




Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu