Mese Planetario di Marte - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mese Planetario di Marte

ASTROLOGIA > Le ORE Planetarie, i MESI e gli ANNI Planetari >

MESE PLANETARIO DI MARTE   
di Andrea Fontana
5 Ottobre 2013

Le caratteristiche indicate sono valide anche per l’Anno planetario e per l’Ora planetaria governata da tale pianeta.
Il Mese Planetario inizia sempre nel momento del novilunio con il pianeta che governa quell’ora.

MARTE è collegato ai conflitti e alle opposizioni di vario genere, alle contrarietà di ogni specie, alla violenza e talvolta alla guerra; a livello politico riguarda l'aumento delle tasse e le difficoltà e le crisi dei governi delle nazioni.

E' consigliabile non iniziare nell'Ora planetaria e nel Mese Planetario di Marte un'attività che non sia in sintonia con questo pianeta, che altrimenti è destinata a fallire.
È prudente evitare discussioni, luoghi pericolosi; premunirsi contro gli incidenti; non contrarre amicizie o nuove relazioni.
È invece il momento favorevole per lo sport e l'attività fisica in generale.
Non ultimo si deve considerare che Marte va bene per tutto ciò che deve terminare, come ricorda l'etimologia arcaica di Mars, da "mors", "mortis": la morte, che va intesa come fine di uno stato o una situazione ormai logora e inutile, ed inizio su un altro livello più sottile o "superiore".

MARTE: archètipo maschile, positivo, yang.

Domicilio per l'Astrologia Classica: Ariete e I casa; Scorpione e VIII casa;
Esilio: Bilancia e Toro. Esaltazione: Capricorno. Caduta: Cancro.

Domicilio per l'Astrologia dell'Anima: Scorpione e VIII Casa.

Colore: Rosso, rosso scuro e scarlatto (fuoco, sangue, ossido di ferro).
Metallo: Ferro e acciaio.
Giorno: Martedì.
Cibi: zenzero, cipolla, aglio, caffè, cedro, mostarda, senape, peperoncino, ortica, ravanello, spinacio, peperone, rabarbaro, luppolo, coriandolo.
Fiori: dalia, garofano, papavero, primula, altea, verbena.
Piante e alberi: ginestra, alcanna, canapa, colloquintide, elleboro, aconito, canna da zucchero, tabacco, caffè, tè, assenzio, conifere, genziana, tutte le piante e i vegetali da cui si ottengono sostanze narcotiche o eccitanti, agrifoglio, abete, tutti i cespugli e gli alberi che hanno spine.
Gemme: rubino, granata, diaspro sanguigno, ematite e tutte le pietre rosse.
Animali: bestie feroci, animali predatori, avvoltoio e tutti gli uccelli rapaci, gatto, insetti che pungono, serpenti velenosi, donnola, falco, lupo, gallo, levriero, cinghiale, scorpione, tigre, leopardo, sparviero, nibbio, picchio, pescecane, luccio, barracuda.
Periodo della vita umana: da 20 a 30 anni.
Membri della famiglia. fidanzato, amante, amico.
Luoghi: fabbri, acciaierie, fonderie, locali per operai, fabbriche, garage, raffinerie, zone vulcaniche, deserto.
Professioni: chirurgo, dentista, scalpellino e scultore di materiali molto duri, militare, ingegnere, meccanico, fabbro, macellaio, scaricatore, camionista, pilota, ferroviere, fuochista, esploratore, pugile, sportivo agonista, spaccalegna, maniscalco, guerriero, rivoluzionario, anarchico.

Marte è collegato all’Elemento Fuoco, all'energia fisica ed emotiva, alle rivalità, alle conflittualità, alla lotta, alla guerra, alla virilità, alla passione, all'amante maschile in un oroscopo femminile, all'avversario, al marito, ai fratelli, alla rottura, all'indipendenza, alla conquista, allo sport, all'antagonismo, agli incidenti, alle operazioni chirurgiche, ai militari, alle speculazioni, all'azione vigorosa, alle ferite, agli oggetti appuntiti, agli arsenali, alle fortezze, al ferro, al fuoco che purifica il corpo e che lo depura dalle scorie e dalle tossine, infine alla morte, sia fisica che simbolica.
Marte influenza gli organi genitali esterni, i muscoli, che indicano forza, azione, energia, gli ormoni maschili, le ghiandole sessuali, il membro maschile e il clitoride della donna.
Corrisponde all'energia aggressiva e difensiva, alle infezioni violente ed improvvise, alla spinta alla riproduzione, al vigore fisico, alla vescica, all’orecchio sinistro, alla toroide, alle ghiandole surrenali, ai reni, alle narici, al sistema genito-urinario, ed al sistema cerebro spinale, alla testa, alla temperatura corporea, al sistema muscolare, agli organi genitali esterni, ai globuli rossi, alla sacca biliare, all’orecchio, al sangue, alla formazione dei globuli rossi, alle emorragie, e agli ormoni.
Il temperamento di Marte, detto marziano, a causa della sua irruenza è soggetto a tagli e ferite alla testa, con cicatrici e fratture, e talvolta predispone ad una morte violenta. La non moderazione alimentare predispone ad assumere cibi e bevande nocive al corpo, con conseguenti patologie al fegato ed ai reni. Corrisponde all'emoglobina che contiene ferro ed aiuta il trasporto di ossigeno alle cellule.
Marte è collegato agli interventi chirurgici, per cui è necessario fare attenzione alla sua posizione per evitare complicazioni post operatorie, a volte letali.
Secondo la medicina Cinese Marte è Yang, e presiede all'azione ed alla reazione.
Se Marte è congiunto all'Ascendente può indicare aggressività e forza muscolare da sviluppare in caso di aspetti positivi, ma nel caso di aspetti negativi indica problematiche legate a tali caratteristiche dalla personalità, quali mancanza di autocontrollo ed impulsività, fino ad arrivare all'autolesionismo.
Se è in aspetto alla cuspide della VI casa denota disturbi alimentari causati da eccesso e di prodotti animali e di carni rosse, che scatenano l'aggressività. Se Marte è colpito da aspetti con la Luna si può avere anemia da carenza di Ferro.

Gli aspetti POSITIVI di Marte denotano notevole energia fisica e psichica, intraprendenza, fermezza, dinamismo, entusiasmo, lealtà, amore per la libertà, franchezza, senso del comando, iniziativa, attività, vitalità, potenza sessuale; a livello fisico consentono una rapida ripresa dalle malattie ed un ottimo funzionamento delle ghiandole e degli ormoni.

Gli aspetti NEGATIVI di Marte possono indicare un carattere molto aggressivo ed ossessivo, che tende facilmente ad atteggiamenti impulsivi e violenti, corrisponde alla collera, alla gelosia, allo spirito vendicativo, alla litigiosità, alla presunzione, al fanatismo, all'egoismo, alla tirannia; a livello fisico può indicare carenza di ferro nel sangue ed emorragie, febbri, epidemie, foruncoli, ipertensione, ipertiroidismo, itterizia, nefrite, infiammazioni, lombaggini, arteriosclerosi, insonnia, infiammazioni acute ed improvvise, disturbi congeniti, malattie infettive.


MARS/Marte, Ares
ARIES/Ariete e SCORPIO/Scorpione (2012)
Altorilievo in terracotta di Andrea Fontana - cm. 34 x 50



Per l'Astrologia Classica, che riguarda la vita materiale e la personalità, Marte governa il Segno dell'Ariete e dello Scorpione, che in questo quadro si vedono raffigurati alla destra e alla sinistra di Marte.
Nei suoi aspetti umani, a livelli inferiori Marte è collegato all'istinto di affermazione personale, alla prevaricazione e all'impulso sessuale, mentre nel suoi livelli superiori esprime il desiderio di fecondazione e di procreazione.
Inoltre c'è un terzo livello di Marte, che riguarda la conclusione del Sentiero spirituale ed esoterico, in cui avviene lo scontro finale del Guardiano della Soglia con l'Angelo solare, con la distruzione della personalità, ma riguarda solo i grandi Iniziati.

Per l'Astrologia dell'Anima, che riguarda la vita spirituale, Marte governa il Segno dello Scorpione e per l'Astrologia dei Sette Raggi, Marte è il "pianeta non sacro" che governa il Sesto Raggio, che è collegato all'IDEALISMO, mentre le qualità della DEVOZIONE provengono da Nettuno, il pianeta sacro del Sesto Raggio, spiritualmente molto evoluto, che durante il Discepolato nel tema di nascita è velato dal Sole.

QUALITA' UMANE DEL SESTO RAGGIO: Devozione, fermezza di intenti, amore, tenerezza, intuizione, lealtà, riverenza.
VIZI: Amore egoistico, gelosia, dipendenza dagli altri, parzialità, tendenza all'autoinganno, settarismo, superstizione, pregiudizio, affrettatezza nelle conclusioni, tendenza all'ira.
VIRTU' DA SVILUPPARE: Forza, capacità di sacrificio, purezza, onestà, tolleranza, serenità, equilibrio e senso comune.

Ecco un nuovo articolo con la spiegazione del quadro-scultura dedicato a MARS/Marte, ed una retrospettiva culturale e simbolica di questo archètipo nella Mitologia, nell'Arte e nell'Astrologia: http://www.scienze-astratte.it/marte,-mitologia,-arte-e-astrologia.html


Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu