Mese Planetario di Venere - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mese Planetario di Venere

ASTROLOGIA > Le ORE Planetarie, i MESI e gli ANNI Planetari >

MESE PLANETARIO DI VENERE   
di Andrea Fontana
8 Agosto 2013

Le caratteristiche indicate sono valide anche per l’Anno planetario e per l’Ora planetaria governata da tale pianeta.
Il Mese Planetario inizia sempre nel momento del novilunio con il pianeta che governa quell’ora.

Per L'Astrologia Classica ortodossa, Venere è in domicilio in Bilancia e in Toro, in esilio in Ariete e Scorpione, in esaltazione in Cancro e Pesci, in caduta nel Capricorno e nella Vergine.
Per l'Astrologia dell'Anima, Venere governa i Gemelli.

Venere si riferisce a tutto quanto attiene l'affettività, la vita sentimentale, le relazioni amorose. Venere è propizia anche per le attività artistiche, il canto, la musica, e per quanto riguarda la bellezza. Se tutti agissero in sincronicità con il simbolismo delle ore planetarie, i saloni dei parrucchieri e di estetica sarebbero pienissimi nell'ora di Venere. Infatti, gli astrologi agendo in conformità con il maestro delle ore planetarie hanno maggior fortuna di altri di ottenere soddisfazione da una seduta dal parrucchiere o da quella di cure corporali.
Sotto l’influsso di Venere ci possono essere occasioni di riconciliazione e di arbitraggio.

Nel corpo umano Venere regola il sistema ghiandolare, i reni e l’armonia tra i diversi sistemi organici, la circolazione venosa, gli ormoni femminili come gli estrogeni, e presiede alla proliferazione, al rinnovamento cellulare, agli organi genitali interni, alle ghiandole paratiroidi che controllano il calcio nell’organismo, alla pelle, all’aspetto fisico, alla bellezza, alle ghiandole della crescita, all’equilibrio nervoso, al dorso, al sistema epatico, alla gola, ai capillari; inoltre governa la tiroide e gli organi della depurazione e la spinta alla riproduzione.
Secondo la medicina Cinese, Venere è polarità femminile Yin ed ha una tendenza alla dilatazione, all'eccesso di dolci e zucchero, considerati Yin, per cui se c'è un eccesso di dolci il pancreas, nelle isole di Langherans, è costretto ad una ipersecrezione di insulina, provocandone una carenza che fa immagazzinare il glucosio sotto forma di glicogeno: l'eccesso di glucosio, detto iperglicemia, viene eliminato per via renale, ma se si supera la soglia della percentuale di 180 si è in presenza di diabete mellito.
Una Venere in aspetto qualsiasi alla cuspide della VI Casa, può predisporre al Diabete e denota un eccesso di frutta e dolciumi.
Venere ha il domicilio diurno nella Bilancia associata ai reni ed ha il domicilio notturno nel Toro associato alla gola, perché le tonsille difendono gli organi interni, e le infiammazioni gravi delle tonsille possono danneggiare i reni..
Le tonsille e la gola sono in rapporto con i reni e le ovaie; in genere chi ha tolto le tonsille tende a soffrire di disturbi ovarici e renali. La posizione di Venere denota la possibilità di contrarre questi problemi. I reni controllano il bilancio idrico, eliminano acqua e tossine e trattengono i sali minerali e le proteine; se i reni funzionano male si ha ristagno del sangue venoso, quindi il collegamento con la pelle è dovuto all’espulsione di elementi tossici attraverso il sudore, mentre il rene attraverso l'urina. Quando il rene non funziona a dovere si possono avere eruzioni cutanee come acne, eczemi, eritemi.
Venere governa anche i capelli e le doppie punte dei capelli indicano problemi ovarici.

Gli aspetti positivi di Venere indicano una carnagione splendida ed un fisico armonioso, non denotano una forte costituzione fisica ma i malesseri sono facilmente guaribili, donano anche acume mentale, il giusto funzionamento degli ormoni e della riproduzione delle cellule, buon gusto, senso estetico e discreta vitalità, magnetismo personale.

Gli aspetti negativi di Venere provocano malesseri digestivi, indisposizioni da abusi alimentari, da stile di vita sbagliato, da carenza di esercizio fisico, inoltre possono indicare problemi all’apparato genito-urinario esposto a disturbi come la leucorrea, l’utero retroverso, il prolasso uterino e salpingiti, indicano anche malesseri respiratori, infiammazioni genito urinarie, diabete, malattie della pelle, uno scarso ricambio del fegato, delle vie biliari e crampi.
L’influenza psicologica negativa di Venere indica a volte tendenze maniacali e stati depressivi, manie, vizio, depravazione, volubilità, negligenza.

In genere si crede che il transito favorevole di Venere sia collegato all’arrivo di piccole fortune, ma non è sempre vero, invece il suo compito è aiutarci ad avere un miglior contatto con la nostra mente astratta, perché a livello evolutivo Venere si riferisce proprio a questo.
Come archètipo, Venere rappresenta l'innamorata, la moglie, l'amica, l'amante o la sorella.
In ambito temporale corrisponde al periodo che segue l'adolescenza dai 15 ai 24 anni.

La maggior parte degli esseri umani sta sviluppando ancora gli aspetti esteriori e mondani di Venere: l'estetica, la seduzione, il sentimentalismo, la benevolenza, la dolcezza, la socievolezza. Venere rappresenta inoltre in questi casi i divertimenti, la lussuria, i piaceri del cibo, la trasgressione fisica, la vita sentimentale, la piccola fortuna, il denaro, l'emotività, gli agi, la capacità di persuasione attraverso il proprio fascino, la fecondazione, la raffinatezza, l'eleganza e la bellezza.
Per un uomo di medio livello evolutivo, Venere indica le qualità fisiche, estetiche e passionali che la donna deve possedere per suscitare istintivamente la sua attrazione e il suo desiderio inconscio.
Per una donna di medio livello evolutivo, Venere indica le sue capacità e predisposizioni seduttive, il senso del piacere, dell'estetica, dell'arte, del bello, della conciliazione, della serenità sia come viene vissuta che manifestata agli altri.
Attraverso i tantissimi livelli evolutivi umani, Venere rappresenta la capacità di amare ed il modo tramite il quale gli esseri umani esteriorizzano le loro emozioni e sentimenti.

Nella Mitologia greca Venere corrisponde ad Afrodite, la dea della bellezza e dell'amore.


Venus/Venere, Afrodite;
Taurus/Toro, Libra/Bilancia. (2012)

Quadro-scultura ad altorilievo in terracotta, cm. 34 X 70

Per la descrizione di questo quadro-scultura si rimanda all'articolo molto dettagliato: VENERE, Mitologia, Arte e Astrologia

Dobbiamo considerare che Venere, come ogni altro Mito collegato ad un pianeta del nostro Sistema solare, ha diversi significati perché esistono diversi livelli evolutivi e quindi la coscienza di ogni individuo corrisponde ad un determinato significato di Venere.
La maggior parte dell'Umanità sta ancora sviluppando i livelli inferiori di Venere, oppure si trova nei livelli intermedi e più raramente è vicina ai livelli superiori, ovvero gli elevati stati di Coscienza che sono stati sviluppati dai grandi Iniziati e dai Maestri di Saggezza oltre la Quinta Iniziazione, i grandi Esseri che hanno sviluppato il Centro del Cuore in modo completo e non possiedono più un ego personale, per cui il loro amore è omnicomprensivo e totalmente impersonale, privo di qualsiasi sentimento egoistico.

Per l’Astrologia dell’Anima Venere governa il Segno dei Gemelli, e nell'Astrologia dei Sette Raggi Venere è il pianeta sacro che regge il Quinto Raggio: Conoscenza concreta e Scienza Analitica (mente inferiore o mente concreta) le cui caratteristiche umane sono: proprietà di linguaggio ed accuratezza, giustizia (senza pietà), perseveranza, senso comune, rettitudine, indipendenza, acutezza intellettuale.
VIZI: Tendenza al criticismo, ristrettezza di idee, arroganza, incapacità di perdonare, mancanza di compassione e di rispetto, tendenza ad avere pregiudizi.
Virtù da sviluppare: Riverenza, devozione, compassione, amore ed apertura mentale.

Nel tema di nascita degli aspiranti spirituali e dei discepoli, Venere simboleggia la Mente astratta e l’intuizione, senza la quale non è possibile usare l’Astrologia dell’Anima.
Mentre Mercurio simboleggia, nel suo aspetto più elevato, il passaggio e il collegamento fra le mente concreta e la mente astratta, Venere, sempre nel suo aspetto più elevato, indica dove e come si può sviluppare nella nostra vita la Mente astratta collegata al Piano Causale, il Regno in cui vive l’Anima, il Sè superiore.
Gli influssi più elevati di Venere sono percepiti solo da chi si trova sul Sentiero Spirituale, invece per la maggior parte dell’umanità valgono i valori inferiori.
Nel tema natale dei discepoli dopo la seconda Iniziazione, Venere indica anche il grado e la qualità dell'influsso del Nirmanakaya, ossia l'accessibilità del fuoco spirituale e il punto in cui esso può manifestarsi nella loro vita, come ha spiegato Douglas Baker, discepolo del Maestro Robert Browning.

Per l'Astrologia Monadica, vissuta solo dai grandi iniziati, Venere rappresenta il Nirmānakāya, che non è come comunemente si crede il corpo “nel quale un Buddha o un Bodhisattva appaiono sulla Terra”, ma è un grande Essere che durante la sua ultima incarnazione fisica, sia come Hutuktù che Khubilkhan, ossia un Adepto e un perfetto Yogi, è diventato un membro della Gerarchia Spirituale, quell’Esercito invisibile che, entro i limiti Karmici, protegge da milioni d'anni l’Umanità e veglia su di essa. Scambiato spesso per uno “Spirito”, per un Deva o per lo stesso Dio, un Nirmānakāya è sempre un protettore, un Maestro di compassione e un potentissimo Angelo custode per chi diventa degno del suo aiuto (definizione del Nirmānakāya data da Helena Petrovna Blavatsky nel suo GLOSSARIO ESOTERICO).

Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu