ASTROLOGIA DELL'ANIMA - SCIENZE ASTRATTE

Il codice Asincrono, è la migliore soluzione per velocità di caricamento , il codice verrà caricato in un thread parallelo dal visitatore non rallentando minimamente il caricamento della pagina, è basato su standard HTML 4.0 , e se usato come contatore invisibile suggeriamo di posizionarlo all'inizio della pagina dopo il tag BODY.
Se il contatore è visibile, caricherà il logo all'interno del div id->"histats_counter" fornito anch'esso insieme al codice.
Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

ASTROLOGIA DELL'ANIMA

ASTROLOGIA

La Nuova Astrologia: Astrologia dell'Anima
di Andrea Fontana
2009

Visitate la pagina Facebook dedicata all'ASTROLOGIA DELL'ANIMA e potete ricevere le novità cliccando sul bottone "Mi Piace": http://www.facebook.com/AstrologiaDellAnima

Chi è interessato può chiedere di entrare nel GRUPPO Astrologia dell'Anima:
http://www.facebook.com/groups/311846955600309

Premessa indispensabile.
Lo scopo dell'Astrologia NON è la predizione del futuro, perchè gli astri del cielo non sono la causa del destino degli abitanti del pianeta Terra, bensì essi indicano soltanto le potenzialità e possibilità degli esseri viventi, così come un orologio non produce il tempo, ma lo indica soltanto.


Per tutti i libri fiirmati da Alice Bailey "Non si reclamano diritti d'autore" (grande esempio di libertà, rarissimo e probabilmente unico nella storia dell’Editoria mondiale, che solo un Maestro di Saggezza come il Maestro Tibetano D.K. poteva ispirare).

L'Astrologia dell'Anima è stata definita la "Nuova Astrologia" o "Astrologia Esoterica" o anche "Astrologia dei Sette Raggi", connessa con la "Psicologia Esoterica", che fu divulgata per gradi oltre un secolo fa,  dapprima tramite Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891), che nel 1875 aveva fondato la Società Teosofica ed aveva pubblicato i volumi de: “La Dottrina Segreta”, e nel secolo seguente dal Mahatma Tibetano Djwhal Kool, tramite la Discepola Alice Ann Bailey (1880-1949) per mezzo di un tipo di rarissima dettatura telepatica, secondo un ben definito Programma di Rivelazioni per la nuova Era di Aquarius.



Il Maestro Tibetano D.K. ha precisato tre "Periodi" della divulgazione degli Insegnamenti, programmati dalla Gerarchia Spirituale per precedere e condizionare la nuova Era di Aquarius.
1. Periodo Preparatorio, trasmesso dal 1875 al 1890 e scritto da Helena Petrovna Blavatsky (H.P.B.).
2. Periodo Intermedio, trasmesso dal 1919 al 1949 e scritto da Alice Ann Bailey (A.A.B.).
3. Periodo Rivelatore, che emergerà dopo il 2000 e sarà diffuso nell'etere su scala mondiale.
Da: Trattato dei Sette Raggi – Volume Terzo – Astrologia Esoterica” (pubblicato nel 1951)

“Nella prima parte del prossimo secolo verrà un Iniziato a continuare l’insegnamento.
Egli opererà sotto la stessa “impressione”, poiché il mio compito non è ancora esaurito, e questa serie di Trattati, intesi a colmare il varco esistente fra il sapere materiale dell’uomo e la Scienza iniziatica, deve continuare in una fase ulteriore.
Ma quanto rimane di questo secolo deve essere dedicato a ricomporre il santuario e la forma dell’esistenza umana, a ricostruire una nuova civiltà sui fondamenti dell’antica, a riorganizzare le strutture del pensiero e della politica, e a ridistribuire le risorse del mondo in modo conforme all’intenzione divina. Solo allora sarà possibile proseguire nella rivelazione.
Tutto ciò dipende dal trionfo delle Forze della Luce, e quindi di chi si batte per la libertà umana.
Se le Forze del Materialismo e della crudeltà dovessero prevalere, e trionfare le ambizioni e gli interessi nazionali egoistici e malvagi, la rivelazione ciononostante verrebbe, ma ritardata di molto."
(pag. 533)


In questo secolo, Bruce Lyon nel suo libro "MERCURIO" - Collana Cintamani - Agosto 2007- ha precisato quanto segue:
“Come già indicato, i dettagli del progetto riguardano l’introduzione nel campo mentale dell’umanità degli insegnamenti gerarchici che sono Uno, ma che vengono espressi in maniera tri-plice.
La prima fase andava dal 1825 al 1925 e aveva come suo punto focale il lavoro svolto da H.P.B. e dalla Società Teosofica.
La seconda fase andava dal 1925 al 2025 e aveva il suo punto focale nel lavoro svolto da A. A. Bailey e nei vari progetti che da esso sono derivati, come la Scuola Arcana, la “Buona Volontà Mondiale” e così via.
Il terzo livello è attualmente in preparazione e andrà dal 2025 al 2125; poi, ci sarà un periodo di sintesi e transizione di circa cinquanta anni.”
pag. 15

Che cos'è l'Anima


L'Anima di ogni essere umano è la controparte superiore, spirituale, della personalità, ossia dell’ego inferiore.
L’Anima è chiamata anche in diversi altri modi, ognuno con vari significati celati nel nome stesso:
= Ego spirituale o Ego superiore, poiché si trova in una Dimensione superiore a quella dove vive l’ego inferiore, ossia la personalità: l’Anima vive nel Piano Mentale Astratto, noto anche come Piano Causale o Piano Mentale Superiore, mentre la personalità vive nei tre Piani Inferiori, il Piano Mentale Concreto, il Piano Astrale-Emotivo e il Piano Eterico-Fisico.
= Sé spirituale, o Sé superiore, o semplicemente il , termine usato prevalentemente nelle scuole di Psicologia derivate dal dottor Roberto Assagioli;
= Angelo Solare, da non confondere con l’Angelo Custode o Angelo Guida (Saturno), che è un deva che vive sul Piano Eterico e sorveglia accuratamente la personalità, affinché tutto il karma sia rispettato e svolto perfettamente;
= Serpente della Saggezza, contrapposto al Serpente del Male, ossia al Guardiano della Soglia personale, come è raffigurato simbolicamente nei due serpenti contrapposti nella figura del Caducèo di Mercurio.

L’Anima sceglie per ogni nuova incarnazione l’ambiente, i genitori e l’istante astrologico più adatto al karma prodotto nelle incarnazioni precedenti, coadiuvata dai Deva del Karma.

       



Dagli insegnamenti del Maestro Tibetano D.K. si comprende che l'Astrologia dell'Anima non ha un utilizzo "pratico" nella vita di chi ha ancora bisogno di stare accentrato fortemente nella vita della personalità, ovvero se per utilizzo "pratico" si intende aumentare i propri possessi materiali o la propria egemonìa a scapito di altri.
Viceversa, se si intende aderire alla volontà del proprio Sè superiore, l'Astrologia dell'Anima è molto utile, poichè quando si è scoperto il proposito della propria Anima si può evitare di disperdere tempo e quindi è possibile accelerare il Karma con un ciclo più breve di incarnazioni.
Il Maestro D.K. scrisse che l'Astrologia è una Scienza fondamentale e necessaria, e aggiunse che Alice Bailey non ne sapeva nulla e che solo lui era interamente responsabile di tutti i libri che le dettò (ma di cui lei sperimentò nel limite del possibile la loro veridicità).

Da leggere: Note biografiche del Maestro Tibetano Djwhal Kool






Alice Bailey ha scritto nella sua Autobiografia:

“Oggi è fortissimo il pregiudizio contro l’astrologia, il che è comprensibile e salvaguarda gli sciocchi e gli ingenui. L’astrologia divinatoria, secondo il mio punto di vista, è sia una minaccia che un ostacolo. Chi è molto evoluto, governa le proprie stelle. Fa ciò che non è prevedibile, il suo oroscopo si rivela inesatto e privo di senso. Chi non lo è può esserne invece totalmente condizionato e il suo oroscopo mostrarsi esatto. In questo caso quando si accetta il dictum dell’oroscopo, il libero arbitrio resta neutralizzato, si agisce nei limiti dell’oroscopo, evitando qualsiasi sforzo per liberarsi dai fattori determinanti. Sorrido quando qualcuno afferma che - il suo oroscopo è esatto e che ogni cosa è andata come esso indica. Ciò equivale a dire: “Sono del tutto mediocre; non ho libero arbitrio; sono totalmente condizionato dai miei astri e non intendo fare progresso in questa vita.”  Questo è il tipo di oroscopo che gli astrologi migliori evitano. I migliori si interessano principalmente a delineare il carattere, che è la cosa più utile, e scoprire il modo di redigere l’oroscopo dell’Anima, che permette di conoscere il proposito della vita. Di conseguenza si potrà distinguere chiaramente fra le tendenze personali stabilite nel corso di molte incarnazioni e il proposito e la volontà dell’Anima.”


Da leggere:  Profilo astrologico di Alice Ann Bailey






Ecco la spiegazione del Maestro Hilarion sul desiderio di prevedere il futuro, pubblicato nel 1932 nel libro di David Anrias: "Attraverso gli Occhi dei Maestri":

"Questo desiderio di conoscere il futuro, benché sia un istinto fondamentale della natura umana, deve essere disapprovato; se fosse possibile rivelare all’uomo ciò che l’attende sul sentiero che deve percorrere, diverrebbe troppo negativo ed il suo sviluppo spirituale ne sarebbe ritardato. Quando il futuro non sarà più portatore di speranze personali, di timori, di gioia o di tristezza, potrà essere letto come le pagine di un libro: ma questo giorno è ancora ben lontano per la maggior parte di una razza ancora in preda a desideri individuali ed al timore dei dispiaceri personali. È contrario alla legge occulta, salvo casi eccezionali, di rivelare in anticipo a chicchessia il suo Karma, e questo fatto è corroborato indirettamente e molto inconsciamente dai medium di professione, che, pur desiderando onestamente soddisfare le curiosità dei loro clienti, fanno dichiarazioni e predizioni così spesso imprecise e fallaci. La ragione di questa inesattezza riposa principalmente sul fatto che il medium di media evoluzione agisce ancora esclusivamente sul 6° sottopiano astrale e non è capace di distinguere tra ciò che viene dal suo proprio subconscio o dalla mente dei suoi clienti, le diverse entità che cercano di imporgli un’impressione e quello che può essere un messaggio in buona fede. I medium realizzeranno a poco a poco di per sé stessi la necessità di una maggiore padronanza emotiva e un migliore discernimento intellettuale, affinché le loro dichiarazioni siano degne di fiducia e che spiriti più elevati si manifestino attraverso di loro. Ugualmente più un medium è istruito e il suo campo di conoscenza vasto, migliori saranno i risultati.
Comprendiamo facilmente che la qualità dello spirito ed il contatto che può stabilire dipendono dalla qualità delle vibrazioni che può percepire il medium allo stato attivo o latente."


-----------------------------------------------------------------------

L'
Astrologia Classica si occupa prevalentemente della cosiddetta "natura inferiore" della Personalità, ossia dei tre "Corpi Sottili": Corpo Fisico-Eterico, Corpo Astrale-Emozionale, Corpo Mentale Concreto, che sono comunemente sintetizzati nella cosiddetta "Psiche" e per questo viene anche chiamata "Astrologia della Personalità".
Invece l'Astrologia dell'Anima, la Nuova Astrologia Esoterica, si rivolge alla Vita Spirituale.

Ho iniziato a studiare e praticare Astrologia dell'Anima nel 1991 tramite lo studio del libro "Astrologia Esoterica" del Maestro Tibetano D.K. ed ho continuato ad applicarla nella stesura degli astrografici che negli anni precedenti redigevo utilizzando l'Astrologia Classica.
Ho continuato a redigere grafici compilati a mano fino all'inizio del nuovo millennio, quando ho iniziato a usare alcuni software astrologici, che tuttavia non mi soddisfacevano, perchè perfino i grafici più completi, pur essendo corredati dei nuovi pianeti e degli asteroidi, sono solo bidimensionali (una dimensione lineare ed una verticale) ed a tutti i grafici manca ciò che invece si richiede in Astrologia dell'Anima, ossia la tridimensionalità del cielo: larghezza, altezza e profondità, ossia longitudine, ascensione retta e declinazione, a cui pochi astrologi danno importanza, ma invece è importantissimo valutare se due pianeti sono in totale aspetto fra loro, poichè a volte la sola longitudine di due pianeti non rivela se sono davvero in aspetto ed invece lo rivelano l'ascensione retta e la declinazione che generalmente si visualizzano mentalmente, in attesa di ottenere un grafico tridimensionale che comprenda le tre dimensioni.

Da un semplice Tema di nascita astrologico è quasi impossibile determinare quale tipo di stadio evolutivo il soggetto abbia raggiunto in vite precedenti (
definito anche "l'età di esperienza dell'Anima"), ma se non si individua e si tiene conto del livello evolutivo della persona che si sta esaminando, risulta molto difficile, se non impossibile comprendere quella persona, tantomeno quanto essa sia più evoluta. Esistono varie tecniche per scoprire gli stadi evolutivi, ed ogni astrologo deve trovare quella più adatta a lui.
Per comprendere meglio questo argomento molto complesso e intricato si pubblica un elenco sommario degli Stadi Evolutivi della nostra Razza Umana, che è il Quarto Regno di Natura.
Occorre precisare che è indispensabile conoscere la vita della persona esaminata, ma, come ha precisato il Maestro Tibetano D.K., non ha senso perdere tempo a esaminare il tema astrologico di un uomo poco evoluto, in modo simile se un astrologo meramente classico cercasse di esaminare il tema di nascita di un grande iniziato non riuscirebbe a cogliere la sua elevatura spirituale, ma riuscirebbe a notarne solo le caratteristiche inferiori della personalità, come infatti abbiamo visto che è accaduto nelle analisi fatte da svariati astrologi classici.


Elenco sommario dei livelli e Stadi evolutivi dell'Umanità


A) Stadio Fisico.
Questo è lo Stadio di ARIES (che non deve essere confuso con chi nasce con il Sole nel Segno dell'Ariete) composto da esseri umani poco evoluti, che si trovano nello sviluppo del Corpo fisico ed eterico e devono ancora sviluppare il loro corpo emotivo:
uomini primitivi, selvaggi, persone grezze e molto ordinarie, che durante la vita sulla Luna, oltre 15 milioni di anni fa, facevano parte del Regno animale.

B) Stadio emotivo.
Livello della coscienza: l'Istinto (Io desidero).
Questo è lo Stadio di CANCER (che non deve essere confuso con chi nasce con il Sole nel Segno del Cancro) e corrisponde alla maggior parte dell'Umanità. Esseri umani comuni, persone istintive, che devono ancora sviluppare il loro Corpo emotivo:
= minatori
= contadini
= muratori
= camionisti
= operai
= impiegati
= commercianti

C) Stadio mentale concreto. Esseri umani nella fase di sviluppo e affermazione della loro personalità: gran parte dell'Umanità, ma con persone più mentali e idealiste, che devono ancora sviluppare la loro mente concreta e razionale.

D) Affermazione della personalità.
Livello della Coscienza: l'Intelletto (Io so).
Questo è lo Stadio di LEO (che non deve essere confuso con chi nasce con il Sole nel Segno del Leone) in cui si raggiunge l'apogeo della Personalità, che avviene su vari livelli fisici e psichici:
= Sportivi e agonisti di tutti i generi…. : affermazione per mezzo del Corpo fisico;
= Attori-attrici, modelle, cantanti, persone dello spettacolo… : affermazione per mezzo del Corpo emotivo;
= Intellettuali, scienziati, politici, insegnanti, docenti, giornalisti, professionisti, avvocati, artisti, potenti criminali… : affermazione tramite il Corpo mentale inferiore, ovvero la mente concreta;
= Imprenditori, manager, finanzieri, magnati, capitalisti, dittatori… : affermazione tramite la Personalità completa.

Fino a questo livello sono trascorse alcune migliaia di incarnazioni.
Il numero delle mitiche 700 incarnazioni indicate in Oriente è puramente simbolico e indica un’anima che in vita ha sbagliato poco o nulla. In realtà ogni anima ha dei percorsi molto diversi e imprevedibili, che allungano molto il numero totale delle incarnazioni, in genere si sommano ad alcune migliaia.

Successivamente le incarnazioni si susseguono molto più rapidamente, in quanto la Personalità ha la possibilità di prendere gradualmente sempre più consapevolezza degli scopi della sua Anima, e quindi la "Legge della Rinascita" può operare con più sollecitudine, con un aumento progressivo crescente delle crisi emotive e mentali.

E) Aspiranti: mistici, medici, volontari e assistenti, benefattori, missionari, la maggior parte dei santi, in cui si sviluppano i petali del Chakra del Cuore e le Energie si elevano dal Plesso solare al Centro del Cuore.


Questo è lo Stadio di VIRGO, che non deve essere confuso con chi nasce con il Sole nel Segno della Vergine.

DA QUESTO STADIO IN AVANTI IL MOTO DELLE INCARNAZIONI NELLO ZODIACO SI INVERTE: da orario diventa antiorario. Per l'Umanità ordinaria la Coscienza ruota da Aries a Taurus passando per Pisces; per le Anime che hanno invertito la rotazione passa da Aries a Pisces, passando per Taurus. Nel moto orario si manifesta il Raggio della Personalità, nel moto antiorario si esprime il Raggio dell'Anima.
Questo è lo Stadio di LIBRA (che non deve essere confuso con chi nasce con il Sole nel Segno della Bilancia) in cui si trascorre una vita di pausa e riposo, in attesa delle prove da affrontare nelle vite successive.

F) Discepoli in Prova: esoteristi e occultisti, in cui si sviluppa il Chakra della Gola e le Energie salgono dal Centro Sacrale al Centro della Gola.
Questo è lo Stadio di SCORPIO (che non deve essere confuso con chi nasce con il Sole nel Segno dello Scorpione) in cui iniziano le prove più dure per la personalità, che deve imparare a rivolgersi alla sua Anima, il suo Sè superiore. Questa fase dura circa 7 incarnazioni, ma può essere prolungata. Le esperienze di ogni vita diventano molto accelerate ed intense, e la Legge del Karma opera con velocità impetuosa.

G) Discepoli Accettati.
Livello della Coscienza: Intuizione (Io vedo). (Prima Iniziazione) Durante la Cerimonia iniziatica vengono stabilizzati i primi 4 petali del Centro del Cuore e si sviluppano progressivamente i Chakra della Testa. Inizia il Sentiero del Discepolato.
Questo è lo Stadio di SAGITTARIUS, che non deve essere confuso con chi nasce con il Sole nel Segno del Sagittario.

Fra la Prima Iniziazione e la Seconda possono susseguirsi circa 30 incarnazioni in cui si consolida il collegamento con la propria Anima attraverso il Servizio altruistico, percorrendo con la Coscienza tutto lo Zodiaco in senso antiorario.

H) Discepoli nel Cuore del Maestro (Seconda Iniziazione).
Trasferimento delle Energie nel Centro Ajna; la vita della personalità diventa integrata con l'Anima.
Gli ultimi stadi del Sentiero del Discepolato, fino alla Terza Iniziazione.
Espressione dell'Anima per mezzo della Personalità Integrata.
Comprensione a collaborare al Piano evolutivo planetario.

Fra la Seconda Iniziazione e la Terza passano circa altre 3 incarnazioni.

I) Iniziati.
Livello della coscienza: Illuminazione (Io conosco). (Terza Iniziazione, chiamata anche la “Trasfigurazione”). Evocazione finale della volontà personale, purificata e consacrata, fino allora "sopita e avvolta a spirale come il serpente della saggezza" alla base della spina dorsale, che si eleva per impulso di devozione, aspirazione e volontà illuminata, e infine si fonde nella Testa con la Volontà spirituale, per un atto di determinazione discriminante del fuoco di kundalini.
L’Anima scompare e viene assorbita dalla Monade spirituale; sono ormai attivi tutti i Chakra della Testa, compresi quelli segreti superiori. Rimane solo la Personalità altamente raffinata e molto potente sul piano mentale.
Dopo la Cerimonia della Terza Iniziazione, l'Iniziato viene messo alla prova per un'ultima volta, poichè egli rimane solo con se stesso senza avere più la possibilità di rivolgersi alla sua Anima e non può nemmeno rivolgersi al suo Maestro. Questa è la grande Prova che alcuni iniziati hanno fallito, come è accaduto a grandi discepoli iniziati (Krishnamurti, Rudolf Steiner, Sai Baba, ed altri). Tuttavia nella vita successiva in genere riescono a superare tale Prova.
Questo è lo Stadio di CAPRICORNUS, che non deve essere confuso con chi nasce con il Sole nel Segno del Capricorno.

J) Quarta Iniziazione, definita la “Grande Rinuncia” o anche la “Crocefissione”.
Livello della Coscienza: Ispirazione (Io avanzo). La Personalità scompare e rimane solo la Monade immortale.
A questo livello l' Astrologia della Personalità non ha più nessun influsso, ed operano essenzialmente solo i livelli più elevati dell'Astrologia Esoterica, che solo gli Iniziati possono comprendere completamente.


Questo è lo Stadio di AQUARIUS, che non deve essere confuso con chi nasce con il Sole nel Segno dell'Acquario.

K) Quinta Iniziazione. L'Iniziato, dopo avere trasceso la Quarta Iniziazione, affronta la Quinta Iniziazione. Quindi cessa di appartenere karmicamente all'Umanità e si trasmuta in un Adepto immortale, un Maestro della Gerarchia Spirituale, nel Quinto Regno di Natura, che opera attivamente nella Grande Loggia Bianca, al Servizio diretto di Dio, il Signore del mondo, il Lògos Planetario.
Livello della Coscienza: Identificazione (Il Padre ed io siamo Uno).


Questo è lo Stadio di PISCES, che non deve essere confuso con chi nasce con il Sole nel Segno dei Pesci.

Le grandi Iniziazioni successive alla Quinta, fanno parte dei maggiori Regni Spirituali.



Nota importante del Maestro D.K.:
Da: IL DISCEPOLATO NELLA NUOVA ERA – vol. 1 - pag. 781

“…vi ricordo che il vero iniziato non afferma mai, né privatamente né in pubblico, di essere tale. Ciò sarebbe contro la legge occulta, e troppi sono coloro che, senza particolare spiritualità e senza capacità intellettuali, si dichiarano iniziati, con conseguenze dannose, poiché sminuiscono l’idea della Gerarchia e la natura dell’adeptato agli occhi del pubblico. … Alice Ann Bailey non ha mai preteso di essere altro che un discepolo attivo, impegnato nel servizio al mondo (il che nessuno può negare) e ha più volte ripetuto che “discepolo” è il termine legittimo e indiscutibile (e vero) per designare chiunque, a qualsiasi livello, cooperi con la Gerarchia; dal discepolo in prova, legato con tenui contatti ad altri discepoli nella Gerarchia, fino al Cristo stesso, Maestro di tutti i Maestri e Istruttore degli Angeli e degli uomini. Ella si è opposta fermamente, con mia piena approvazione, alla malsana curiosità circa la posizione e il titolo, vera e propria macchia di tanti gruppi di occultisti, che suscita una marea di competizioni, gelosie, critiche e pretese che dilaniano la maggioranza di questi gruppi, rende futili tante loro pubblicazioni e impedisce al pubblico di ricevere l’insegnamento nella sua purezza e semplicità. Grado, titolo e posizione non contano nulla. È l’insegnamento che conta — la sua verità e il suo appello intuitivo. Ricordatelo sempre. I discepoli accettati che giungono al riconoscimento interiore del Maestro — riconoscimento condiviso dai loro condiscepoli e usato dal Maestro come condizione effettiva — conoscono il Maestro, ne accettano l’insegnamento, e tra di loro parlano di Lui com’è da essi conosciuto, ma non ne parlano all’esterno. Gli articoli recentemente apparsi sul Beacon e mal revisionati, sono miei messaggi, quale Maestro, ai membri di un gruppo del mio Ashram. Questo gruppo ha mantenuto il mio anonimato per più di un decennio, il che era ovviamente loro dovere.”


REQUISITI PER L'INIZIAZIONE


Ho notato che fra gli studiosi di Scienze Esoteriche c'è la tendenza a sopravvalutare il proprio livello evolutivo, alcuni addirittura pensano o dichiarano di essere vicini alla Terza Iniziazione, mentre invece non hanno superato nemmeno la Prima e addirittura sono solo neofiti Aspiranti. Questi annebbiamenti accadono quando la Personalità umana è avvolta dalle nebbie delle proprie ambizioni personali.
Il Maestro Tibetano ha indicato chiaramente le 14 Regole per comprendere se il Discepolo in Prova è pronto all'Iniziazione, nel volume: "
Iniziazione Umana e Solare" (pag. 193):

"REGOLE PER I CANDIDATI

Regola 1. Il discepolo cerchi nel profondo del cuore. Se il fuoco vi divampa riscaldando il fratello e non lui stesso, è giunta l’ora di presentarsi alla Porta. Quando l’amore per tutti gli esseri indistintamente comincia ad essere una realtà nel cuore del discepolo, ma è privo di amore per se stesso, ciò significa che si sta avvicinando alla porta dell’iniziazione e può assumere i necessari impegni preliminari. Questo è necessario prima che il Maestro proponga la sua candidatura. Se non si cura delle sofferenze e del dolore del sé inferiore, se gli è indifferente la felicità, se il solo scopo della sua vita è servire e salvare il mondo, e se le necessità dei suoi fratelli sono più importanti delle proprie, allora il fuoco dell’amore irradia il suo essere e il mondo può riscaldarsi ai suoi piedi. Tale amore deve essere messo in pratica e dimostrato, e non restare una teoria, un semplice ideale e un piacevole sentimento. Deve essersi sviluppato attraverso le prove e le esperienze della vita, in modo che il principale impulso vitale tenda al sacrificio di sé e ad immolare la natura inferiore.

Regola 2. Fatta la richiesta in triplice forma, il discepolo la ritiri, e dimentichi che è stata fatta. È una delle prove iniziali. Il discepolo non si preoccupa di giungere o no all’iniziazione. Qualsiasi movente egoistico deve essere escluso. Il Maestro trasmette all’angelo archivista soltanto le richieste che gli giungono attraverso l’energia generata da moventi puri e altruistici; solo i discepoli che cercano l’iniziazione per il maggior potere di aiutare e benedire che conferisce riceveranno risposta alla loro richiesta. Chi non s’interessa all’iniziazione, non riceverà “l’abbraccio occulto”, e chi per egoismo o curiosità è ansioso di partecipare ai misteri non varcherà la Porta ma rimarrà fuori a bussare.
Coloro che desiderano ardentemente servire, oppressi dalla consapevolezza delle necessità del mondo risvegliando così il senso di responsabilità personale, coloro che hanno adempiuto la legge, busseranno e verrà loro aperto, e la loro richiesta sarà accolta. Sono coloro che lanciano un appello per ottenere maggior potere di aiutare, ed esso giunge all’orecchio di Coloro che attendono in silenzio.

Regola 3. Triplice deve essere l’appello e molto tempo è necessario per farlo risuonare. Il discepolo lanci l’appello attraverso il deserto, al di sopra del mare e attraverso i fuochi che lo separano dalla porta velata e nascosta. Questa simbologia ingiunge al discepolo di fare in modo che il deserto della vita fisica fiorisca come la rosa, affinché dal giardino della vita inferiore si levino suoni e profumi ed una vibrazione abbastanza forte da attraversare lo spazio esistente fra esso e la Porta; di calmare incessantemente le acque agitate della vita emotiva, affinché la Porta possa riflettersi nella loro superficie limpida e tranquilla, e la vita inferiore rispecchi la vita spirituale della divinità che vi dimora; di gettare nella fornace infuocata quei moventi, parole e pensieri che sono causa principale di attività e che hanno origine sul piano mentale. Quando questi tre aspetti dell’Ego che si manifesta, il Dio interiore, sono dominati, coordinati ed utilizzati, anche senza che il discepolo ne sia cosciente la sua voce che chiede l’apertura della porta verrà udita. Quando la vita inferiore del piano fisico è feconda, la vita delle emozioni stabile, la vita mentale trasmutata, nulla può impedire che la sbarra di quella porta venga alzata per lasciar passare il discepolo.
Solo una vibrazione sincronizzata con quella esistente oltre la Porta ne produce l’apertura, e quando la vita del discepolo sia intonata con quella della Gerarchia, ad una ad una le porte si apriranno e nulla potrà tenerle chiuse."....

SEGUONO LE ALTRE 11 REGOLE IN QUESTO ARTICOLO



Grafico schematico degli Stadi evolutivi dal Regno Minerale fino al Regno Spirituale



Lo Stadio evolutivo di un individuo si può accertare in modo scientificamente esoterico, ma occorre essere dei chiaroveggenti volontari molto esperti, così da vedere l'Aura umana con tutti i Chakra fin nei loro nuclei più profondi; dallo sviluppo di questi Centri eterici e psichici si può riconoscere il livello evolutivo.
Oppure, se si è molto sensitivi (il vero sensitivo psichico è di 2° Raggio, mai di 6°, come credono di essere i medium, che invece sono sul 6° Raggio) è possibile "sentire" su sè stessi lo sviluppo dei Chakra altrui, e da questi si deduce quale può essere lo Stadio evolutivo in cui si trova quell'individuo.
Ma l'argomento dei Chakra è molto complesso ed è pertinente soprattutto alla Guarigione Esoterica; inoltre i Maestri consigliano di non usare mai tecniche mentali per cercare di sviluppare i Centri di Energia, perchè si rischia di danneggiare il sistema nervoso ed in certi casi si arriva alla pazzia; infatti i Chakra si sviluppano in modo naturale con il normale processo evolutivo, durante le molte vite.
Un terzo metodo per intuire il livello evolutivo, ossia "l'età di esperienza dell'Anima", è quello di esaminare la vita di una persona attraverso la sua Biografia, dalla quale si deduce in quale Stadio si può trovare, ma per poterlo fare occorre essere abbastanza esperti di Scienze Esoteriche, e comunque non è un metodo scientifico, come invece lo sono i primi due.
Esiste un quarto metodo, ed è il metodo che uso nelle ricerche ed analisi astrologiche ed esoteriche che eseguo per mia documentazione ed anche su richiesta degli interessati.

E' importante comprendere che ogni essere umano può "sentire", cioè percepire con i sensi inferiori (il corpo astrale-emotivo e il corpo mentale inferiore) altri esseri umani, ma è un fenomeno di cui spesse volte le persone non si rendono conto, perchè è facile scambiare come proprie le emozioni e i pensieri altrui, e questo accade spessissimo nel mondo.
Le Discipline Esoteriche servono infatti anche per diventare padroni delle proprie emozioni e pensieri, al fine di usarli indipendentemente da interferenze esterne. Invece vedere la forma ed i colori dell'Aura umana è molto più difficile, ed anche poco desiderabile, a meno che non si vuole diventare un puro Guaritore esoterico, ma per questo occorre avere un elevato livello evolutivo, non meno di Discepolo del secondo grado ed è consigliabile almeno il livello di Iniziato di terzo grado. Infatti ci sono stati studiosi di Occultismo che hanno provocato lo sviluppo prematuro della loro visione chiaroveggente, e sono stati sovrastati da tremende visioni di entità di ogni tipo, al punto da diventare squilibrati o pazzi.


   

I Corpi sottili dell'Aura che comprendono la Personalità e l'Anima. I colori nel disegno di destra sono solo simbolici, in analogia ai Piani sottili corrispondenti.
Ogni individuo è governato da 5 Raggi, che possono appartenere allo stesso Raggio oppure cambiare:
Anima; Personalità; Corpo Mentale; Corpo Astrale-emotivo; Corpo Fisico-eterico.
Il Raggio dell'Anima è lo stesso per migliaia di incarnazioni, ma ad ogni incarnazione il Raggio della Personalità può cambiare in funzione del karma e delle esperienze programmate dall'Anima nel caso dei discepoli, invece nell'umanità ordinaria il Raggio della personalità cambia solo come conseguenza del Karma.
 
                

I CORPI SOTTILI, I RAGGI, I CHAKRA, IL KARMA


Nelle Conoscenze esoteriche sono usati spesso diversi sinonimi per indicare lo stesso argomento.
Il termine "natura inferiore" può indicare "una" o "più parti" della cosiddetta "personalità", e anche la personalità stessa, che è definita la "triplice personalità", o meglio il "quaternario inferiore", in quanto è composta di quattro parti, definite anche "angeli lunari":
1) Corpo Fisico/Eterico (corpo umano ed energia vitale).
2) Corpo Emozionale o Astrale (desideri e sentimenti).
3) Corpo Mentale inferiore (mente concreta, facoltà critica, analitica, raziocinante).
4) questi Corpi sono sintetizzati nella Personalità, che può essere solo in fase di affermazione, oppure già integrata con l'Anima nei casi dei Discepoli spirituali.
Ad esempio, se noi diciamo: "il Corpo Astrale", non indichiamo la Personalità, bensì una parte di essa, allo stesso modo in cui, se indichiamo un braccio di una persona, non significhiamo tutto il corpo.
E' importante sapere che il Corpo Fisico non è un principio, ma è come un automa condizionato principalmente dalle emozioni e dai pensieri, spesse volte anche quelli assorbiti dall'ambiente in cui si vive, pur senza rendersene conto.
La Luna governa il Corpo fisico e nel Tema di nascita riassume gli ostacoli e le limitazioni che derivano dalle vite precedenti; per questi motivi il corpo fisico con cui si nasce nasconde il tipo di vita che abbiamo condotto nelle passate esistenze.
La "natura inferiore" è anche chiamata "lato forma", o "lato materiale", o "ego inferiore" ed anche "sè inferiore", perchè è composta di vibrazioni molto basse, inferiori rispetto alla "natura superiore", chiamata anche "Ego superiore", ovvero il "Sè superiore", l'Anima o "Angelo solare"(da non confondere con l'Angelo custode), che risiede stabilmente nella sua Dimensione, il "Piano Causale", definito anche Piano Mentale superiore.
Non solo il Maestro Tibetano, ma tanti esoteristi, prima e dopo i libri dettati ad Alice Bailey, hanno usato questi termini, che hanno un valore puramente indicativo, privo di giudizi personali.
Tutta l'Evoluzione, Minerale, Vegetale, Animale, Umana e Sovraumana si basa sul concetto di Inferiore e Superiore.
Possiamo fare un esempio della vita umana in Analogia ai Livelli Evolutivi: un bambino alle Scuole Elementari si trova negli studi inferiori rispetto a un ragazzo delle Scuole Medie. Similmente, uno studente Universitario è negli studi superiori rispetto a quel ragazzo delle Scuole Medie. E si potrebbero fare tanti altri esempi, ma tutto il concetto dei Livelli evolutivi si basa sulla Legge della Rinascita, che è una precisa Legge cosmica a cui nessun essere vivente può sfuggire, collegata alla Legge di Causa ed Effetto o Legge del Karma.

I Maestri della Gerarchia Spirituale hanno una Coscienza monadica e utilizzano tutti i Chakra della Testa perfettamente sviluppati e concentrati, compresi quelli segreti superiori (mai citati nei libri) per cui i Maestri possono vedere fin nella loro essenza ogni Chakra umano e all'occorrenza interagire deliberatamente con essi, ma solo in accordo col Karma del soggetto.

Il Maestro D.K. rivelò che il Segno in cui si trova il Sole al momento della nostra nascita indica anche il Segno in cui si trovò il Sole al momento della dipartita nella vita precedente, così come chi muore in questa vita con il Sole in un Segno, ritornerà nella prossima incarnazione a nascere nello stesso identico Segno.
E' una delle tantissime rivelazioni esoteriche che nessun essere umano può verificare, a meno che si tratti di un Iniziato, che può accedere alle Cronache dell'Akasha.

Sul Karma è stato scritto tantissimo, ma il Maestro D.K. spiegò bene che non tutto quello che scrissero i teosofi era preciso, in quantochè ogni persona ha esperienze e zone geografiche (in cui ha vissuto) diverse da altre persone, e soprattutto il livello evolutivo è generalmente diverso.
La Legge di Causa ed Effetto (Karma) è collegata con la Legge della Rinascita, e non può essere evitata da nessun essere umano.
Se il cervello umano non riesce a ricordare niente del passato karmico, è sia una fortuna e sia una precauzione verso gli inevitabili sensi di colpa (o anche peggio) che noi avremmo se ricordassimo tutti gli sbagli e il male che abbiamo commesso nelle migliaia di vite precedenti, fin da quando eravamo degli umanidi trogloditi, milioni di anni fa.
I ricordi delle vite precedenti possono affiorare alla mente cosciente solo quando la mente concreta non ha più il sopravvento nella personalità, e questo accade solo in rari momenti degli Stadi evolutivi e soprattutto negli Iniziati, in cui la Mente astratta è in perfetto equilibrio con la mente concreta.

Precisazione: il Maestro Tibetano ha spiegato nei libri dettati ad Alice Bailey che le Conoscenze divulgate sono state a volte "velate". Per tale motivo è possibile vedere un'apparente confusione, ma è solo apparente, perchè occorre andare "oltre", come Egli ha spiegato dettagliatamente nel "Trattato di Magia Bianca".
Inoltre si deve sapere che i Suoi libri sono stati scritti su vari livelli di interpretazione, tanti quanti sono i livelli esoterici: Aspiranti; Discepoli; Iniziati.
All'inizio di ogni Suo libro è riportata una Sua nitida Dichiarazione, pubblicata nell’Agosto del 1934, di cui riporto questo pezzo:

"Le opere che ho scritto sono offerte al pubblico senza alcuna pretesa che vengano accettate. Esse possono essere, o non essere corrette, vere e utili. Sta a voi accertarne la verità con la retta pratica e l’esercizio dell’intuizione. Né a me né ad A.A.B. interessa minimamente che vengano accolte come ispirate, né che tutti ne parlino concitatamente come di scritti di uno dei Maestri. Se esse presentano la Verità in modo tale da costituire una continuazione degli insegnamenti già dati al mondo; se le informazioni impartite elevano l’aspirazione e la volontà di servire dal piano delle emozioni a quello della mente (il piano dove i Maestri possono essere trovati), allora avranno servito al loro scopo.
Se un insegnamento suscita la risposta della mente illuminata di un lavoratore del mondo, e fa brillare un lampo d’intuizione, può essere accettato, ma non altrimenti. Se quanto vi si afferma finirà per essere corroborato, e apparire vero alla luce della Legge di Corrispondenza, sarà bene.
Ma se ciò non avverrà, lo studente non accetti quanto vi si dice."



LA NUOVA ASTROLOGIA


Ecco alcuni estratti delle Conoscenze rivelate dal Maestro Tibetano D.K. riguardo la Nuova Astrologia:

Da: “Trattato dei Sette Raggi”: Volume quinto - I Raggi e le Iniziazioni.

“L’insegnamento relativo alla nuova Astrologia.
Anche questo insegnamento è pervenuto a poche centinaia di studenti prima della pubblicazione in forma di libro. Finora questa nuova Astrologia è stata ignorata dagli astrologi che l’hanno letta e che (ad eccezione di quattro astrologi che l’hanno profondamente apprezzata, ma avrebbero desiderato che io fossi stato più esplicito) in essa vedono poco.
Ho comunicato quanto basta, se solo gli astrologi di mente aperta se ne rendessero conto, per stabilire l’Astrologia futura su solide basi; l’accuratezza di quanto ho esposto sarà accertata nel corso del tempo, quando gli astrologi che trattano gli Oroscopi di persone Avanzate e di Discepoli useranno i Pianeti esoterici da me indicati, e non i Pianeti ortodossi usati comunemente.
La precisione delle loro deduzioni dipenderà necessariamente dal loro grado di sviluppo, e anche dalla loro capacità di riconoscere una persona Avanzata, un Discepolo o un Iniziato quando lo incontrano e si accingono a stenderne l’Oroscopo.
Se loro stessi sono Discepoli Avanzati, potranno essere portati a stabilire un grado di qualità troppo rigido per quelli che cercano deduzioni astrologiche, così da non riuscire a riconoscere un Discepolo.
Se non sono Avanzati, potranno ritenere avanzate delle persone che sono lontane dall’essere anche solo dei veri Aspiranti.
In entrambi i casi l’Oroscopo risulterà inesatto.
E’ inutile usare i Pianeti esoterici in relazione all’uomo medio.”
(Pag. 251)


Da: “Trattato dei Sette Raggi”- Volume terzo - Astrologia Esoterica

"Un Uomo progredito riesce a compensare l’influsso dei Pianeti e quindi dominare a tal punto la propria vita personale da rendere impossibile sicure previsioni di attività e circostanze. L’Anima controlla, e i pianeti cessano di condizionare la vita." (pag. 32).

"Con l’evolversi dell’Uomo — l’apparato di rispondenza, cioè i Veicoli della Coscienza, migliorano anch’essi. Mutano dunque con eguale costanza le sue reazioni agli influssi planetari e alle Energie delle diverse Costellazioni, e se ne deve tenere conto.
Ne consegue che per l’astrologo moderno è indispensabile accertare il grado evolutivo del soggetto prima di redigerne l’Oroscopo."
(pag. 69)

“È proprio in questo campo che l’Astrologia moderna si è smarrita. Ha rovesciato l’autentica e corretta procedura per insistere sullo specifico, sul particolare, sull’Oroscopo personale e sul destino individuale, anziché mettere in rilievo le grandi Energie e la loro Fonte. Dalla Fonte infine dipende la manifestazione dello specifico. Sono posizioni e rappresentazioni della verità che devono essere modificate.
L’Astrologia esoterica dunque studia la Vita e le Vite che informano i “punti di Luce” in seno alla Vita universale. Costellazioni, Sistemi solari, Pianeti, Regni di natura e il microscopico Uomo, sono tutti effetti dell’attività e manifestazioni energetiche di certe Vite, il cui Ciclo di espressione e gli infiniti propositi superano la capacità di comprensione anche delle menti migliori e più illuminate del nostro Pianeta."
(pag. 17)

"Vorrei che lo rammentaste, e vi consideraste semplici principianti, senza correre a conclusioni pratiche finché non conoscerete meglio le cose essenziali e la teoria.
Per qualcuno di voi, l’Astrologia exoterica (P.S.: ortodossa) è servita come preparazione."
(pag 133)



L'asse di rotazione della Terra compie attorno all'asse dell'Eclittica un lentissimo movimento a trottola. La Linea degli Equinozi ruota attorno al suo centro e, con essa, si sposta sull'Eclittica il punto gamma a 0° dell'Ariete.

Il Maestro Tibetano ha anche precisato che lo spostamento dell'asse polare terrestre crea mutamenti fondamentali che confondono assai i calcoli degli astrologi:

"In effetti, fin dai tempi dell'antico Egitto non si può più parlare di precisione. In questo campo, tutto ciò che ora si può fare è da considerarsi solo approssimato, e quindi in ultima analisi non è possibile nè predire nè interpretare." (pag. 408)


E ha proseguito precisando la distinzione fra lo Zodiaco Galattico di 10 Costellazioni, lo Zodiaco Maggiore di 12 Costellazioni (Zodiaco Siderale) simbolo dell'Anima, composto da due cicli, uno maggiore di circa 250.000 anni e uno minore di circa 25.800 anni, e infine lo Zodiaco minore di 12 Mesi (Zodiaco Tropicale) simbolo della Personalità:

"È interessante paragonare il simbolismo e le verità connesse al grande e piccolo Zodiaco con i loro cicli rispettivi, di 25.000 anni e di dodici mesi. Essi confermano molte cose che vi ho detto dell’Anima, influenzata dai pianeti esoterici, e della personalità, in potere di quelli ortodossi. Lo Zodiaco maggiore è simbolo dell’Anima, il minore della personalità. Lo Zodiaco minore condiziona il ciclo della personalità, e le dodici Case planetarie hanno massima importanza. In seguito i dodici Segni sostituiscono l’influenza dei pianeti.
Vorrei infine precisare — ma forse non ce n’è bisogno — che Sirio, l’Orsa Maggiore e le Pleiadi agiscono tramite le dodici Costellazioni, riversando in particolare i loro influssi in nove di esse, ma queste Costellazioni maggiori non fanno parte dello Zodiaco che ci riguarda. Assieme al gruppo di sette Sistemi solari cui il nostro appartiene, compongono le dieci Costellazioni connesse a uno Zodiaco ancora più grande, non condizionato dal significato numerologico del dodici. Ecco perché il dieci è considerato simbolo di perfezione. Su questo argomento alcuni studenti meno preparati (in astrologia) hanno le idee confuse."
(pag. 112)




Le 10 Costellazioni dello ZODIACO GALATTICO (la disposizione è simbolica)


"Il grande corso del Sole attorno allo Zodiaco maggiore (che si compie in 250.000 anni) si concluse allorché esso entrò in Pisces più di duemila anni or sono. L’ingresso o l’uscita da un Segno e dal suo influsso, per quanto riguarda questo ciclo o ronda maggiore, è un processo che si estende per cinquemila anni. Questo periodo di tempo comprende la transizione completa, fintanto cioè che si riacquista la libertà totale di agire sotto l’influsso del segno successivo. Dunque oggi non siamo ancora esenti dai turbamenti relativi.
Altra causa dell’agitazione attuale è il passaggio del Sole da Pisces in Aquarius. Questo intrico di forze nel sistema solare agisce potentemente sul nostro pianeta.
Il passaggio da un Segno all’altro, come appunto da Pisces in Aquarius, richiede all’incirca cinquecento anni.
Sono questioni che gli astrologi dovrebbero considerare con cura. Ricordo inoltre al lettore che quando parlo di Segni zodiacali, intendo gli influssi delle Costellazioni che essi rappresentano, e richiamo l’attenzione al fatto che nel grande processo evolutivo, e per certi spostamenti e talune discrepanze astronomico-astrologiche, in ogni dato momento il Sole non è nella Costellazione a cui il Segno si riferisce. L’ho già detto in precedenza."
(pag. 409)



A chi si interessa di Astrologia è fondamentale che sia ben chiara l'esistenza dei due Zodiaci principalmente collegati all'evoluzione umana e superumana:


Lo Zodiaco Maggiore: ZODIACO SIDERALE con un Ciclo di 250.000 anni, simbolo della Monade


1) Il più antico e anche il più lontano dal nostro Pianeta Terra è lo Zodiaco SIDERALE, ossia lo Zodiaco Maggiore composto dalle Costellazioni, che dal nostro punto di vista sono per noi (e anche fra di loro) lontane “anni luce”.
Nella fascia di questo Zodiaco sono riconoscibili finora 14 Costellazioni in cui passa il Sole dal punto di vista della Terra, che sono di larghezza molto diverse fra loro, dove ci sono anche “Ofiuco” e "Orione", che sono composte da vari raggruppamenti di Stelle fisse, ma solo dal nostro Pianeta possiamo riconoscere in esse la forma dei vari “Animali” mitologici, a cui nell’antichità vennero associate i nomi dei 12 Segni zodiacali.
Lo Zodiaco Siderale circonda la grande Sfera siderale, ha un Ciclo di circa 250.000 anni e corrisponde al ciclo vitale della Monade.


Lo Zodiaco minore: ZODIACO TROPICALE con due Cicli; a) Ciclo maggiore di 25.920 anni nei 12 Segni dello Zodiaco (Anima); b) Ciclo minore dei 12 mesi (Personalità)


2) Poi c’è lo Zodiaco TROPICALE, composto da 12 Parti esatte di 30 gradi ognuna, chiamate Segni (dal glifo simbolico che li sintetizza), che circondano il campo magnetico del nostro Pianeta fin oltre la Biosfera.
I Segni Zodiacali sono 12 potenti Forme-Pensiero create dai Logoi Cosmici 25.000 anni fa, col proposito di fare vivere, sperimentare e conoscere all’Umanità ogni energia, vibrazione, colore e suono che le compongono. Il termine “Zodiaco” significa infatti “Ruota della vita”. Lo Zodiaco Tropicale possiede due Cicli: a) il Ciclo del lento passaggio del punto gamma in tutti i 12 Segni dello Zodiaco, che richiede 25.920 anni ed è analogo al ciclo di vita dell'Anima; b) il Ciclo minore di 12 mesi, che è considerato lo Zodiaco Minore, è percorso in un solo anno e corrisponde alla vita della Personalità.

Questi due Zodiaci non coincidono, se non una sola volta ogni 25.800 anni circa, perché lo Zodiaco Siderale non è collegato magneticamente al nostro Pianeta e quindi dal punto di vista terrestre si sposta continuamente, mentre invece lo Zodiaco Tropicale rimane attratto dalla Terra e viene trascinato dalla rotazione terrestre.


CONFRONTO LINEARE FRA LO ZODIACO SIDERALE E LO ZODIACO TROPICALE CON LE STAGIONI E I MESI DELL'ANNO



Da: “Trattato dei Sette Raggi - Volume terzo - Astrologia Esoterica” - A. Bailey (pubblicato nel 1951)

“Ho detto più volte che tutta l’Astrologia si basa su qualcosa che non esiste. Non si regge su fatti materiali, eppure è eternamente basata sulla verità. Lo Zodiaco, come sapete, è l’itinerario apparente del Sole nel Cielo. È dunque un’illusione, se vista in modo exoterico. Eppure le Costellazioni esistono, e i flussi di Energia che passano e tornano, s’incrociano e si mescolano in tutto lo Spazio, non sono affatto illusorie, ma definite espressioni di Rapporti eterni. Ciò che causa l’illusione è l’uso errato che se ne fa. Perciò questo itinerario illusorio è oggi tanto reale per l’Umanità quanto le illusioni personali di ciascuno. Esse esistono perché l’individuo si accentra sul Piano Astrale.
È inoltre notevole che, per la Precessione degli Equinozi, sul pianeta e sull’uomo gioca una quarta Forza, cui raramente si pensa e si tiene conto nell’Oroscopo. Mese e Segno, cioè il posto del Sole nel Cielo, in realtà non coincidono. Quando si afferma ad esempio che il Sole è “in Aries”, si dice una verità esoterica, non un fatto exoterico. Il Sole era in Aries all’inizio di questo Ciclo maggiore, ma oggi non è in quella posizione quando si dice che “si trova” in quel Segno."
(pag. 63)


"Nello spazio, moto e spostamento sono incessanti; la precessione degli Equinozi è un fatto, ma anche un’illusione. L’intero processo e la sua interpretazione dipendono dal livello intellettuale dell’Umanità; la rispondenza alle forze planetarie e agli influssi dello Zodiaco, dipendono dall’apparato reagente e ricettivo con cui l’uomo discende nella carne. Firmamento, Costellazioni, Segni e pianeti sono una cosa per la Gerarchia, un’altra per gli astronomi, un’altra ancora per gli astrologi, mentre sono semplicemente sconcertanti galassie di luci per l’uomo della strada. Devo ricordarvelo, e farvi notare che i fatti astronomici hanno solo valore relativo, rispetto alla natura vera ed effettiva di ciò che scientificamente si afferma; comprovano vita e potenza, ma non come sono intesi dalla scienza e dall’uomo ordinario. Secondo l’esoterismo, sono Vite Incarnate, espressioni della vita, della qualità e del proposito degli Esseri Che li hanno portati in manifestazione." (pag. 257)


“Sarà opportuno a questo punto un commento ampio e generico, e con molte indispensabili riserve, sulla grande portata di alcune di tali rispondenze:
1. L’umanità di scarso sviluppo è soprattutto condizionata, nella vita e nelle circostanze, dagli influssi dello Zodiaco minore e pertanto dalla posizione dei pianeti nelle dodici Case.
2. L’Umanità di media intelligenza e gli uomini ormai prossimi al Sentiero del Discepolato o che già percorrono quello della Prova, rispondono coscientemente:
a. Ai pianeti che influiscono sulle loro personalità.
b. Al Segno del Sole, che indica le tendenze già stabilite e che costituiscono la linea di minor resistenza.
c. All’Ascendente, in misura minore. Esso addita lo scopo della vita per quel ciclo particolare, oppure per un periodo di sette incarnazioni. Questi ultimi due sono lo Zodiaco maggiore.
3. I Discepoli e gli Iniziati possono reagire coscientemente a tutti gli influssi sopra elencati."
(pag. 31)



LA PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI


Riguardo alla Precessione degli Equinozi, fu teorizzato da noti astrologi, fra cui Robert Hand (e poi confermato dalla sua esperienza) che per il Tema di Rivoluzione Solare occorre calcolare anche il momento in cui il Sole di Transito ritorna sul Sole radix precessionato, che anche egli affermò essere a volte più preciso nei calcoli per datare gli avvenimenti ("I Transiti" Robert Hand -1982- Armenia Editore - pag. 37; e "Astrologia Karmica"- D.K.De Bizemont -1984- Armenia Editore - pag. 43).
Tuttavia egli non ha fatto distinzione dei tantissimi livelli evolutivi dell'Umanità.

All'inizio dei miei studi astrologici constatai che per alcune persone la Rivoluzione Solare "non corretta" era poco attendibile. In particolare ricordo i temi di nascita di due fratelli gemelli bizigoti, nati a distanza di 20 minuti, entrambi con Sole in Leone in I Casa e AS Leone. Ma solo in uno dei due la Riv. Solare era corretta per le previsioni, mentre invece per l'altro era poco attendibile, ovvero gli aspetti personali della vita erano come "annullati". Eppure dovrebbe essere molto importante la Riv. Solare per chi ha il Sole come governatore del proprio Segno solare ed anche dell'AS, a maggiore ragione che anche le due Riv.Solari dei due ragazzi risultavano nei calcoli quasi identiche.
Quando acquistai il libro "I TRANSITI" di Robert Hand per me fu una sorpresa sapere di questa tecnica di calcolo, definita "Ayanamsa", e, dopo averla applicata, trovai la conferma che effettivamente per alcune persone questa era più precisa rispetto a quella calcolata con il Sole "non corretto", e mi venne logico definire la nuova tecnica "Rivoluzione Solare precessionata".

Fu soltanto quando trovai il Terzo Volume del "Trattato dei Sette Raggi" di A. Bailey, dedicato all'Astrologia Esoterica, che compresi il motivo della differenza, che deriva dal "livello" o "grado evolutivo" dei soggetti.
Infatti, per chi è ancora soggetto al dominio della personalità la Rivoluzione Solare "non corretta" è precisa, così come lo sono i Transiti "non corretti".
Invece, per coloro che sono protesi verso la vita interiore o spirituale, occorre usare anche la tecnica "Ayanamsa", di cui è facilmente calcolabile anche a mano la variazione, in base all'età.
Da questo si evince che perfino nel caso di due fratelli gemelli, nati cioè dagli stessi genitori, si possono riscontrare casi di gradi evolutivi molto diversi.

L'argomento della Precessione degli Equinozi è molto vecchio, ma purtroppo c'è ancora troppa confusione anche fra gli appassionati e studiosi di Astrologia, che quindi vengono criticati negativamente dagli Astronomi o Astrofili proprio a "causa" di tale argomento.
La maggior parte degli astronomi e astrofili sta attraversando lo Stadio evolutivo "intellettuale", in cui stanno ancora sviluppando l'intelletto, così come la maggior parte degli astrologi ha già fatto in vite precedenti o lo sta completando in questa vita. Quindi è tempo perso cercare di dialogare su argomenti di scienze astratte con coloro che si trovano nello Stadio intellettuale, perchè la loro coscienza è ancora fortemente polarizzata nella mente concreta, che non a caso è definita esotericamente "mente inferiore", collegata con l'emisfero concreto del cervello (sinistro nei destrimani, e viceversa destro nei mancini) e quindi essi non riescono ad accettare le Conoscenze Astratte, perchè non hanno ancora sviluppato la loro Mente Astratta.


I TRE LIVELLI DI ASTROLOGIA


Il Maestro Tibetano D.K. ha indicato fondamentalmente tre livelli di Astrologia:

"È interessante notare le corrispondenze fra i grandi eventi ciclici ora accennati e i processi di “apparizione” ed esistenza dell’uomo nel tempo e nello spazio:
1. Il ritmo delle ronde maggiori dello Zodiaco, che ha un periodo di circa 250.000 anni, corrisponde al ciclo vitale della Monade.
2. Il passaggio del Sole in tutti i Segni dello Zodiaco, che richiede 25.000 anni, è analogo al ciclo di vita dell’Anima.
3. Lo Zodiaco minore, che secondo la massima illusione è percorso in un solo anno, corrisponde alla vita della Personalità.
Quando si pensa a questi argomenti si deve sempre tenere a mente che i grandi moti nella coscienza, cioè le grandi espansioni di coscienza, sono sempre inevitabilmente seguiti da rivolgimenti nelle forme esteriori. E ciò vale tanto per un Logos solare o planetario, che per l’umanità intera o per l’uomo singolo. Donde il sorgere della crisi contemporanea."


Inoltre il Maestro D.K. ha indicato i reggitori planetari dei tre livelli di Astrologia, che ho riassunto in questo grafico:


DOMICILIO DEI PIANETI NEI SEGNI ZODIACALI E NELLE COSTELLAZIONI NEI TRE LIVELLI DI ASTROLOGIA

Attualmente l'inizio della Costellazione di Aquarius, nello Zodiaco Siderale (Costellazioni) è ormai quasi allineato con l'inizio dello Zodiaco Tropicale, ovvero il punto gamma dei Segni Zodiacali, a 0° dell'Ariete.
All'interno dello Zodiaco Tropicale, con sfondo rosa, c'è il domicilio dell'Astrologia Classica = PERSONALITA'
All'esterno dello Zodiaco Tropicale, nella fascia intermedia con sfondo giallo, c'è il domicilio dei Pianeti nei Segni Zodiacali per l'Astrologia dell'Anima = SE' SUPERIORE
All'esterno nelle Costellazioni dello Zodiaco Siderale c'è il domicilio planetario dell'Astrologia Monadica = MONADE

Nella fascia intermedia gialla, in corrispondenza dello Zodiaco Tropicale dei 12 Segni ci sono i governatori dell'Astrologia dell'Anima, che sono diversi dai governatori dell'Astrologia Classica, in campo rosa, e prenderanno il loro posto dopo il 2025. Si può notare che alcuni pianeti rimangono nello stesso domicilio in entrambi i livelli di Astrologia, ad esempio il Sole in Leone, che in realtà vela Nettuno, invece Marte e Saturno rimangono interamente domiciliati nei loro rispettivi Segni, Scorpione e Capricorno.


DOMICILIO DEI PIANETI:  Personalità  -- Anima -- Monade
--------------------------------------------------------------------------------
ARIETE: Marte -- Mercurio -- Urano
TORO: Venere -- Vulcano -- Vulcano
GEMELLI: Mercurio -- Venere -- Terra
CANCRO: Luna -- Nettuno -- Nettuno
LEONE: Sole -- Sole (che vela Nettuno) -- Sole (che vela Urano)
VERGINE: Mercurio -- Luna (che vela Nettuno) -- Giove
BILANCIA: Venere -- Urano -- Saturno
SCORPIONE: Marte/Plutone -- Marte --Mercurio
SAGITTARIO: Giove/Nettuno -- Terra -- Marte
CAPRICORNO: Saturno -- Saturno -- Venere
AQUARIO: Saturno/Urano -- Giove -- Luna (che vela Urano)
PESCI: Giove/Nettuno -- Plutone -- Plutone



PIANETI SACRI E PIANETI NON SACRI, E LORO RAGGI
---------------------------------------------------------------
P. SACRI: RAGGIO --- NON SACRI: RAGGIO
Vulcano: l° Raggio -- 1. Plutone: 1° Raggio
Giove: 2° Raggio –- Sole: 2° Raggio (il Sole vela Vulcano, Nettuno, Urano)
Saturno: 3° Raggio –- Terra: 3° Raggio
Mercurio: 4° Raggio –- Luna: 4° Raggio (la Luna vela Vulcano, Nettuno o Urano)
Venere: 5° Raggio –-
Nettuno: 6° Raggio -- Marte: 6° Raggio
Urano: 7° Raggio –- Eris: 7° Raggio


Questa è la classificazione esoterica.
I pianeti 'sacri' sono chiamati anche i “sette gradi del sapere psichico” o “le sette divisioni dei campi della conoscenza”.
I pianeti 'non sacri' sono definiti, in termini di occultismo, “la ronda esterna” o "circolo esterno di iniziati"; la Terra ne fa parte, ma poiché è allineata in modo particolare con certe sfere (o pianeti) della ronda interna, all’umanità si presenta una duplice occasione, che da un lato facilita, dall’altro complica il suo processo evolutivo.



INVERSIONE DELLA ROTAZIONE DELLO ZODIACO


Nello Stadio finale di Aspirante spirituale, nello stadio di probandato, ossia "discepolo in prova", il moto delle incarnazioni attraverso lo Zodiaco si inverte: da orario diventa antiorario, ma ciò avviene lentamente ed attraverso molte incarnazioni, durante le quali agisce sia il moto orario che l'antiorario, il quale diventa sempre più dominante fino alle ultime fasi del Sentiero Spirituale, quando il moto orario cessa del tutto.
L'inversione della rotazione dello Zodiaco riguarda esclusivamente la Coscienza, ossia l'Anima, ma non c'entra niente lo Zodiaco astronomico.
Per l'Umanità ordinaria la Coscienza ruota da Aries a Taurus passando per Pisces; per le Anime che hanno invertito la rotazione passa da Aries a Pisces, passando per Taurus. Nel moto orario si manifesta il Raggio della Personalità, nel moto antiorario si esprime il Raggio dell'Anima.


LA SUCCESSIONE DELLE INCARNAZIONI ATTRAVERSO LO ZODIACO
Moto orario, in rosa = Umanità ordinaria: Personalità
Moto antiorario, in giallo = Discepoli e Iniziati: Anima

E' fondamentale sapere distinguere i Segni dello Zodiaco dalle Costellazioni, ed inoltre sapere distinguere i vari stadi evolutivi (Iniziati, Discepoli e Umanità ordinaria), riassunti dal Maestro Tibetano in tre grandi stadi.
Da: "Astrologia Esoterica" pag. 24:

"L’intero soggetto dello Zodiaco si può riassumere in modo figurativo ma accurato; infatti esistono tre libri che i tre ordini di esseri umani leggono e imparano:
1. Il Libro della Vita — per gli Iniziati — le dodici Costellazioni.
2. Il Libro della Saggezza — per i Discepoli — i dodici Pianeti.
3. Il Libro della Forma o della Manifestazione — per l’Umanità — le dodici Gerarchie creative.

In sintesi si può dire che:

1. I Segni dello zodiaco condizionano specialmente gli uomini dalla coscienza accentrata sotto il diaframma. Sono gli uomini di medio sviluppo. I Segni quindi agiscono su quattro centri:
a. La base della spina dorsale.
b. Il centro sacrale.
c. Il centro del plesso solare.
d. La milza.

2. Il gruppo interiore di sistemi solari, operanti assieme ai Segni dello zodiaco, condizionano specialmente gli uomini la cui coscienza è accentrata sopra il diaframma. E quindi agiscono sui Centri:
a. Del cuore.
b. Della gola.
c. Ajna.
d. Della testa.

3. Tre energie agiscono tramite il centro della testa, ma solo dopo la terza iniziazione."




LE 22 COSTELLAZIONI SIDERALI

In realtà sono 22 le Costellazioni attraversate apparentemente dal Sole e dai pianeti in funzione della posizione della Terra. Se invece dovessimo vedere il percorso del Sole da un altro pianeta nel nostro Sistema solare, o addirittura da un'altra galassia distante molti Anni luce, questo naturalmente cambierebbe la Teoria astrologica da quel punto di vista.

Attualmente l'apparente percorso del Sole e dei Pianeti nelle Costellazioni è il seguente:
Le date indicate si riferiscono al percorso del Sole nelle Costellazioni.

1. Pisces = 12 Marzo - 18 Aprile
2. Cetus
3. Aries = 19 Aprile  - 13 Maggio
4. Orion
5. Taurus = 14 Maggio - 19 Giugno
6. Auriga
7. Gemini = 20 Giugno - 20 Luglio
8. Cancer = 21 Luglio - 9 Agosto
9. Hydra
10. Sextans
11. Crater
12. Leo = 10 Agosto - 15 Settembre
13. Corvus
14. Virgo = 16 Settembre - 30 Ottobre
15. Libra = 31 Ottobre - 22 Novembre
16. Scorpio = 23 Novembre - 29 Novembre
17. Ofiuco = 30 Novembre - 17 Dicembre
18. Scutum
19. Sagittarius = 18 Dicembre - 18 Gennaio
20. Capricornus = 19 Gennaio - 15 Febbraio
21. Acquarius = 16 Febbraio - 11 Marzo
22. Pegasus


Non si può escludere che le 22 Costellazioni siano collegate ai 22 Arcani Maggiori e alle 22 lettere dell'Alfabeto ebraico.

LO ZODIACO  E LE TRE CROCI


Durante il lungo processo evolutivo gli individui passano molte vite sulla Croce Mobile, sviluppando il desiderio, che serve all'Anima per acquisire le necessarie esperienze materiali. Questo stadio è molto lungo e riguarda lo sviluppo della personalità. La Croce Mobile è di Terzo Raggio. Il desiderio assume forme diverse in relazione ai Quattro Elementi dello Zodiaco:
= nei Segni di Terra il desiderio si manifesta come spinta verso la sicurezza materiale e l'acquisizione di beni materiali.
= nei Segni di Aria il desiderio è caratterizzato dalle esperienze fini a se stesse e dal piacere di spostarsi in molti luoghi.
= nei Segni d'Acqua si sviluppa il desiderio alle risposte sensuali ed agli stimoli emozionali.
= nei Segni di Fuoco il disiderio riguarda l'affermazione ed il riconoscimento personale.
Quando l'Anima inizia ad assumere il potere sulla personalità e la rotazione dello Zodiaco si inverte, il discepolo in Prova viene accettato ed entra nel Sentiero Spirituale, passando sulla Croce Fissa, che è di Secondo Raggio.
Infine, quando la Monade assume il dominio, il grande Iniziato sale sulla Croce Cardinale, che è di Primo Raggio.

      
 CROCE MOBILE (Personalità)                  CROCE FISSA (Anima)               CROCE CARDINALE (Monade)
III Raggio                                      II Raggio                                             I Raggio


I SIMBOLI DELLA CROCE MOBILE, FISSA E CARDINALE

 

Ecco la spiegazione delle tre CROCI data dal Maestro Tibetano D.K. tratta da "ASTROLOGIA ESOTERICA":

"Nel discutere l’argomento delle tre Croci dello zodiaco —Mobile, Fissa e Cardinale —non potrò trattare di questioni particolari, poiché esse concernono gli interi, le sintesi delle manifestazioni, e l’esperienza unificata dell'entità che si incarna, sia essa un Dio o l'uomo. Può dunque capirle solo chi abbia coscienza inclusiva, cioè iniziatica. Tuttavia se ne possono esporre alcuni commenti di natura generica.

Le tre Croci, come sapete, sono:


1. Del Cristo celato. È la Croce Mobile.

a. È la Croce delle quattro grandi energie che producono le circostanze che condizionano e trasformano l’uomo da animale ad aspirante.
b. È quindi la Croce della personalità, dell’essere umano che si sviluppa sempre più e finalmente si integra. Ciò avviene come risposta dapprima all’ambiente, poi all’appello dell’Anima.
c. È la Croce del mutamento temporale e temporaneo, della fluidità e di quelle circostanze continuamente variabili che spingono l’anima chiusa nella forma da un estremo all’altro dell’esperienza, sì che la vita oscilla fra le coppie di opposti.
d. È la Croce della forma reattiva, che nutre e sviluppa la vita del Cristo entrostante, l’Anima nascosta o il Signore dell’Essere.
I quattro rami di questa Croce sono: Gemini, Virgo, Sagittarius e Pisces. Talvolta è chiamata anche Croce Comune, perché condiziona il gregge comune, le moltitudini umane.

2. Del Cristo in croce. È la Croce Fissa.

a. È la Croce, composta da quattro energie, che condiziona la vita dell’uomo che dapprima è un discepolo in prova, poi un discepolo accettato.
b. È soprattutto la Croce dell’Anima. L’uomo che vi è crocifisso è sempre più consapevole della direzione che essa imprime e delle sue influenze, e non reagisce alla cieca, come chi sta sulla Croce Mobile. Non si sale su questa Croce “della giusta direzione”, in senso tecnico, finché non si sia in contatto con l’Anima in una certa misura, e non si sia ricevuto un “tocco” di illuminazione e di intuizione spirituale —per quanto fioco e vacillante sia stato.
c. È la Croce della “visione stabile e dell’intento immutabile, che da scintille di luce trae al fulgore radiante del Sole”. L’omo che vi è crocifisso dice: “Sono l’Anima, e qui sto saldo. Nulla mi toglierà il piede dallo stretto luogo dove posa. Guardo la luce. Sono la Luce, e in quella luce vedrò Luce”.
d. È la Croce le cui quattro energie si miscelano con quelle dello stesso sistema solare, e le trasmettono. Questo avviene perché l’uomo su questa Croce è sempre meglio consapevole di questioni più vaste di se stesso, che lo attirano più di altre che prima lo interessavano, e che riguardano l’umanità nei suoi rapporti con le forze solari e non soltanto planetarie. Diventa sensibile a insiemi sempre maggiori.
e. Le energie di questa Croce evocano rispondenza fino alla terza iniziazione.
I quattro bracci di questa Croce sono Taurus, Leo, Scorpio e Aquarius. È detta "Fissa" perché l’Uomo vi è disteso sopra dalla decisione diretta e dall’intento irremovibile dell’anima. È una decisione dalla quale non si può tornare indietro.


3. Del Cristo risorto. È la Croce Cardinale.

a. Per paradosso occulto, nel tempo e nello spazio vi sta crocifisso lo Spirito. Le sue quattro energie governano e dirigono l’Anima che avanza sul Sentiero dell’iniziazione. Concerne stati di coscienza così elevati che, per forza di cose, posso dirne ben poco, se non vaghe genericità.
b. È pertanto, soprattutto la Croce dell’Iniziazione e degli “inizi”. Concerne specialmente “l’inizio della Via infinita della Rivelazione”, che comincia quando si entra nel Nirvana, e di cui gli stadi precedenti del Sentiero dell’Evoluzione, non sono che preliminari.
La citazione seguente può aiutarvi a comprendere e rischiarare questo difficilissimo argomento, e mostra come la Croce Cardinale influenza e rivela ciò che attende chi entra a far parte della Gerarchia.
“Ogni bellezza, ogni bontà, tutto ciò che tende a sradicare dalla Terra il dolore e l’ignoranza devono essere dedicati al Grande Compimento. Quando i Signori di Compassione avranno civilizzato spiritualmente la Terra, e fatto di essa un Paradiso, ai Pellegrini sarà svelata la Via infinita che porta al Cuore dell’Universo. L’uomo, non più tale, trascenderà la natura, e in modo impersonale, ma cosciente, in perfetta comunione con tutti gli Illuminati, aiuterà il compimento della Legge dell’Evoluzione Superiore, di cui il Nirvana è soltanto l’inizio” (Da Tibetan Yoga and Secret Doctrines pag. 12, di Evans Wentz).
c. È la Croce “delle braccia distese, del cuore aperto e della mente superiore”, poiché chi vi sale conosce e gioisce del significato di queste parole: Onnipresenza e Onniscienza, e sta percorrendo quella fase superiore dell’Essere che in modo inadeguato tentiamo di descrivere dicendo: Onnipotenza.
d. Le energie della Croce Cardinale si uniscono a quella per cui non abbiamo parola migliore che energia cosmica, anche se si tratta di un termine privo di senso. Esse convogliano la qualità di "Colui Di Cui Nulla Si Può Dire", e hanno “i colori della Luce dei sette sistemi solari”, uno dei quali è il nostro.
e. Scopo e ciclo del suo influsso nella vita dell’iniziato sono del tutto ignoti persino al Logos planetario; Egli stesso è disteso sui suoi “bracci aperti”.

1. La croce del Cristo celato

   In senso generale quindi, la Croce Mobile governa la forma o natura corporea, controlla tutto il ciclo vitale dell’anima individuale, dalle esperienze umane inferiori alle fasi rigorosamente umane, ai processi integratori dello sviluppo personale, finché l’uomo non si erge come personalità allineata, lentamente si orienta a visioni superiori, afferma la realtà in senso più ampio, sia verticale che orizzontale, e quindi diventa un aspirante. Questa Croce governa la triade inferiore manifesta e si impone nei tre mondi dell’evoluzione umana.
La Croce Fissa invece, governa l’Anima ormai cosciente entro la forma umana e nei tre mondi, ma esercita il suo dominio in tutti quelli che sono chiamati “i cinque mondi delle conquiste umane” —cioè i tre livelli propriamente umani e i due superumani, ovvero il ternario inferiore e la Triade Spirituale. Concerne tutta la vita di esperienza ed espressione dell’Anima, dopo che la Croce Mobile ha effettivamente forzato l’uomo sul Sentiero della Purificazione e del Discepolato. Riguarda l’integrarsi di Anima e personalità, e la loro perfetta fusione.
La Croce Cardinale governa la manifestazione della Monade in tutta la sua gloria e bellezza, e il ciclo della sua influenza si divide in due fasi: dapprima la Monade si esprime nei sei piani della manifestazione, “come saggezza, forza e bellezza”, mediante l’Anima e la personalità integrate. È un periodo relativamente breve. In seguito —avulso e astratto da quelle forme dell’Essere —“l’UNO procede sulla Via superiore, in reami ignoti perfino al massimo fra i Figli di Dio viventi in Terra”.

   Si aggiunga che la Croce Mobile condiziona quel grande centro planetario che diciamo il genere umano; la Croce Fissa è l’insieme delle energie che soprattutto governano il centro planetario detto Gerarchia, da cui sono ritrasmesse; mentre la Croce Cardinale regola e condiziona (in modo sconosciuto agli uomini) il grande centro cui diamo il nome di Shamballa.
Vedete dunque quanto è stupendo questo argomento. Ma ripeto, solo chi è capace di pensare in termini dell’uno o dell’altro di quei tre grandi Insiemi, sa di cosa parlo; le menti minori coglieranno una configurazione o una visione generale di possibilità trascendenti che favorirà in loro l’espandersi della coscienza, ma quanto dirò rimarrà per esse (temporaneamente) in lontani reami irraggiungibili.

Il soggetto si chiarirà forse in senso tecnico e accademico se si aggiunge che:

1. La Croce Mobile è quella dello Spirito Santo, terza Persona della Trinità cristiana, che organizza la sostanza e ne evoca rispondenza sensitiva.
2. La Croce Fissa è quella del Figlio di Dio, seconda Persona della Trinità, sospinto dall’amore a incarnarsi per essere coscientemente issato sulla Croce della materia.
3. La Croce Cardinale è quella del Padre, prima Persona della Trinità, che inviò lo Spirito Santo (il Respiro), perché la Mente di Dio aveva visto un destino per la materia che tardò a compiersi. Ora, che “i tempi sono maturi”, il Figlio ha adempiuto la Legge assieme allo Spirito Santo, obbedendo al “fiat” del Padre.

Queste tre Croci sono, nella totalità delle loro manifestazioni, connesse alle tre energie fondamentali che portarono in essere il sistema solare; sono i tre aspetti maggiori e sintetici del Volere supremo, motivato da amore ed espresso in azione. Su esse, la capacità di vedere l’nsieme, proposito-movente-espressione e vita-qualità-apparenza, muove e muta. Sulla Croce Mobile l’uomo non vede nulla del quadro. Soffre, agonizza, desidera, lotta, è vittima evidente delle circostanze, la sua visione è velata e la volontà incipiente. Tutto ciò gradualmente si definisce fino a che si determina uno stadio di acquiescenza e aspirazione. Allora è la volta della Croce Fissa, dove l’uomo comincia a capire il proposito complessivo dell’esperienza sulla Croce Mobile (per quanto riguarda l’umanità), e si accorge che esiste un intento gerarchico comprensibile solo a chi è disposto a salire sulla Croce Fissa. È la fase della responsabilità, della consapevolezza di sé e della giusta direzione. L’orientamento è ora “spiritualmente verticale, implicante l’inclusività orizzontale”. Il Piano del Logos si delinea nella coscienza. Sulla Croce Cardinale, lo scopo e la somma dei compimenti delle altre due crocifissioni si fanno chiari in modo quasi accecante, e appare luminosa la visione dell’intento concorde delle tre Persone della Trinità fondamentale (ciascuna sulla Sua propria Croce).

La semplicità dei tre simboli vi illustrerà forse meglio quanto cerco di impartirvi.
   

La Croce Mobile, dei mutamenti materiali e del moto continuo si può raffigurare con la svastica:



L’uomo non è conscio delle quattro energie che lo percorrono, e poco capisce in termini di Anima. Quelle energie lo sollecitano e lo sospingono in attività materiali. È la Croce della personalità, che spinge l’uomo a dedicarsi a fini materiali perché ne impari l’uso divino. I nazisti scelsero questo simbolo nel suo aspetto inferiore; esprimevano, al termine del ciclo formale dell’esistenza umana, l’uso falso e malvagio della materia, definito dalla separatività, dalla crudeltà e dall’egoismo. L’abuso della sostanza e la prostituzione della materia e della forma a fini di male sono peccati contro lo Spirito Santo. Si può dire che la svastica, “attira in tremendi pericoli e in vie cattive, chi è molto avido e non sa vedere la bellezza nella luce che appare, né conosce l’amore nella vita umana”. Ma per chi non risponde agli aspetti e agli effetti inferiori della Croce vorticosa (come anche si chiama), “la svastica lo proietta via e lontano da sé, dove la crocifissione è volontaria”, cioè sulla Croce Fissa, del discepolo impegnato.


Il simbolo della Croce Fissa (per quanto si attiene all’umanità) può essere così figurato:



È la croce dell’Umanità. Qui l’uomo è illuminato e conscio degli effetti del ciclo compiuto (raffigurato dal circolo) delle quattro energie cui era soggetto sulla Croce Mobile.

Il simbolo della Croce Cardinale è più complesso:



Vi figura il triangolo della Monade manifesta, più i tre cicli di quattro energie accentrate e fuse in unità; infine, la linea dell’evoluzione (di coscienza) che scende nel profondo a includere la materia, e nello stesso tempo sale negli “Spazi divini”.
Molto di quanto riguarda le tre Croci è già stato detto, qua e là, a proposito dei dodici segni dello zodiaco; dunque non è il caso ripeterlo. Questo Trattato, come La Dottrina Segreta, vuole istigare alla ricerca, all’approfondimento e all’indagine; poiché questi processi producono effetti specifici sulle cellule cerebrali e provocano la necessaria stimolazione. Studiando le Croci, se ne coglie il vero senso quando si comincia a pensare per sintesi, cioè ai rapporti fra le quattro energie che fluiscono congiunte su e per ogni forma della manifestazione divina.
   Non è affatto facile, poiché è una facoltà appena embrionale nelle menti umane migliori. Ma lo si può illustrare, e solo in modo analitico (il che esclude di per sé la sintesi) notando ad esempio, a proposito della Croce Mobile, che la sintesi dell’evoluzione, i suoi problemi e i suoi scopi compaiono in un insieme organico e integro quando le sue influenze si vedono in questo modo:

1. Gemini — presenta il dualismo.
2. Virgo — presenta la fusione di vita e forma.
3. Sagittarius — presenta energia concentrata.
4. Pisces — presenta una fusione radiante.

Questa radianza finale è il risultato del focalizzarsi di vita, intenzione ed energia in un “punto radiante di potere”.
Vi ho detto che, nella Croce Mobile, al presente, Pisces è il segno più potente, e che quando l’opera della Croce Mobile è compiuta il discepolo consenziente sale sulla Fissa e si appresta alle prove iniziatiche. Il Vecchio Commentario così l’esprime, in simboli d’occultismo:

“La Luce splende perché la luce maggiore e la minore si accostano e si invocano a vicenda. Queste due luci miscelate, non sono ancora un unico sole radiante, ma rapidamente si uniscono. Esse rivelano la Via illuminata."

"L’uomo vede se stesso seguire quest’altra Via, la Via degli interi illuminati; essa va dalla forma all’Anima, dalle tenebre alla Luce e attorno alla Ruota. Così, tornando sui suoi passi e percorrendo la Via a ritroso (è il senso inverso dello zodiaco. A.A.B.), egli avanza."

"Si accende una nuova luce. Le Sette Sorelle sono all’opera (le Pleiadi sono in Taurus, il primo segno della Croce Fissa) e quindi tre luci brillano. Così compare un sole radiante”.

   Tema di tutte le Croci è fusione e integrazione. Fusione della personalità in un tutto vivente; fusione cosciente fra personalità e Anima; fusione della triplice espressione divina: Monade, Ego (Anima), personalità —e ne risulta una manifestazione delle energie così fuse. Chiave dei loro influssi è la capacità di includere simultaneamente, nel tempo e nello spazio, la manifestazione perfetta della vita orizzontale e verticale.
    È da notare che esistono sette forme di luce, relative alla sostanza dei sette piani. Esse sono stimolate ed esaltate dalle dodici forme di luce delle dodici Gerarchie creative, ciascuna delle quali è connessa a uno dei dodici segni zodiacali. Ma su ciò non mi posso soffermare, in quanto concerne i misteri iniziatici superiori. Mi limito a enunciarlo, affinché possiate considerarlo come fatto occulto, però non suscettibile di verifica da parte vostra. Analogamente si può affermare che la luce dei sette centri dell’uomo (quando eccitati dalla luce dei sette centri planetari) e i cinque regni di natura (7+5=12), sommati alle dodici luci dello zodiaco, producono una perfezione di efficienza “luminosa” che renderà possibile l’espressione del tutto. Ciò per mezzo dell’umanità. Questa affermazione per ora ha poco senso per voi, ma nel prossimo secolo costituirà il pensiero seme, o la “nota fondamentale” per la prossima rivelazione della Saggezza Eterna.
   Fintanto che gli astrologi non capiranno meglio e in modo più sintetico il significato e l’importanza delle tre Croci, sarà pressoché impossibile esplicarle chiaramente e con parole adatte.
   Finora essi non hanno mai tentato realmente, neppure i migliori, di giungere a comprendere in modo generale o sintetico gli effetti che le Croci inducono sull’Umanità. Tutto si limita allo studio dell’effetto di uno solo dei loro rami sul soggetto nato sotto un segno particolare. Ma esiste una fusione di energie di cui tenere conto, mentre, in termini esoterici, l’uomo “sta nel centro dove si incrociano le quattro energie”. Ad esempio, un uomo che abbia il Sole natale in Gemini è sottoposto alle forze che percorrono la Croce intera, a meno che si tratti di un individuo infimo; egli reagisce agli altri tre segni allorché acquistano potenza nello sviluppo annuale dello zodiaco minore. In avvenire, quando sarà meglio inteso il valore pratico dell’Astrologia esoterica, gli uomini profitteranno delle energie degli altri tre segni della Croce in cui è il Sole natale. È uno sviluppo futuro di questa scienza. In termini più semplici, quindi per forza di cose imprecisi, l’uomo suddetto cercherà, in Sagittarius, di applicare in qualche modo la concentrazione; in Virgo sarà consapevole di avere un’occasione propizia per meglio sottomettere la forma al Cristo celato, e in Pisces di avere diritto e privilegio a percepire impressioni superiori. Queste quattro occasioni, relative a un iniziato avanzato, sono magnificamente esemplificate nella vita di Gesù, Maestro di sesto raggio."

  


IL SOLE E LA TERRA


Secondo l'Astrologia dell'Anima gli influssi della Luna sono forti fino all'età di 21 anni, quando si è compiuto il Ciclo di ricapitolazione delle vite passate (3 sottocicli di 7 anni). Da quel momento dovrebbe iniziare l’influsso del Sole, anche se è stato dimostrato dall’Astrologia Psicologica, con la cosiddetta “compensazione”, che vi sono persone che vivono in ritardo o vivono solo rare volte nella vita i valori del loro Segno solare. Questo perché a seconda del livello evolutivo vi sono persone che rimangono attaccate al passato ed ai vari comportamenti subconsci, ed altre che invece proseguono spedite in direzione del futuro.
Quindi non è uguale per tutti gli esseri umani il momento in cui c’è il risveglio del Sole e ciò vale per tutti i sessi, maschi e femmine, perchè l'ego è asessuato, al pari dell'Anima.



L'immagine del Sole che gli astronomi hanno studiato e fotografato in migliaia di modi è solo l'apparenza esteriore e fenomenica del Sole Fisico, nello stesso modo in cui si può fotografare e studiare un essere umano, di cui potremo sapere tutto del corpo fisico ed eterico, ma niente riguardo la sua Anima e tanto meno del suo Spirito (Monade).
Nello stesso modo il Sole ha un Corpo Fisico, un'Anima e uno Spirito.

Il Sole vela 3 pianeti, di cui il primo non ancora scoperto ufficialmente dall'Astronomia, ed ognuno indica uno stadio evolutivo:
1) Vulcano (pianeta esoterico invisibile di 1° Raggio): esseri umani poco evoluti e Umanità ordinaria;
2) Nettuno: aspiranti e Discepoli spirituali;
3) Urano: grandi Iniziati.

"Nel Cuore del Sole vivono sedici miliardi di Adepti che producono le forze evolutive del nostro Sistema Solare. Essi ricevono energia extragalattica da Sirio, la trasmutano e la dirigono sui pianeti, in funzione dei loro Raggi." (Douglas Baker, da: "VERGINE", 1995 - Edizioni Crisalide)




Sole Fisico, Cuore del Sole e Sole Centrale Spirituale


In questa foto che ho scattato il 23 Luglio 2013, si vedono 3 cerchi intorno al Sole: il Sole Fisico, il Cuore del Sole e il Sole Centrale Spirituale.

Tutte le Energie che giungono nel nostro Sistema solare dal Cosmo penetrano innanzitutto nel Sole, luogo in cui avviene la trasformazione, per poi diffondersi in tutto il restante Sistema solare e quindi anche sulla Terra, che però è un pianeta raramente considerato nell'analisi astrologica, come invece dovrebbe essere, poichè tutti noi esseri viventi ci troviamo da milioni di anni su questo pianeta verde e azzurro.

Si deve all'Astrologia Esoterica la comprensione del Segno in cui si trova la Terra, che è sempre opposto al punto dove si trova il Sole, ma è importante scoprire e valutare anche in questo caso il livello evolutivo del soggetto che si sta analizzando per poter comprendere se il collegamento è con la Personalità della Terra, che è di 3° Raggio, oppure con l'Anima del nostro Pianeta, che è di II Raggio, oppure, per i grandi Iniziati, con la Monade della Terra, che è di Primo Raggio.

        
Raggi della Terra: Monade di Primo; Anima di II; Personalità di 3°


Purtroppo in quasi tutti i software astrologici la Terra non è inclusa, come se non esistesse nemmeno, oppure come se fosse qualcosa da nascondere o di indesiderabile, ma l'astrologo esoterico ha il dovere di considerare anche tale nostro Pianeta ed aggiungerlo intuitivamente all'analisi astrologica.

Inoltre può essere molto diverso nascere e vivere in una zona della Terra oppure in un'altra, perchè non soltanto le città e le Nazioni hanno dei Raggi ben definiti, che possono essere fra loro diversi, ma il Maestro Tibetano ha anche rivelato che l'Occidente ha un'Anima di Secondo Raggio e una Personalità di 4°, invece l'Oriente ha un'Anima di Quarto Raggio e una Personalità di 3°, con i relativi Segni zodiacali collegati.


Esempio della posizione della Terra e del Sole in un astrografico


Possiamo trovare dov'è posizionata la Terra se contiamo 180 gradi dalla posizione natale dove si trova il Sole. Per esempio, se il Sole è a 20°11' del Leone, ecco che la Terra sarà in Acquario nello stesso identico grado, minuto primo e secondo.
Però non si tratta di un'opposizione come accade con altri pianeti, bensì di una potenziale complementarietà, che può fare spostare la coscienza da un polo all'altro dei due Segni coinvolti e può trasformare gli antagonismi in capacità di migliorare ed evolvere la propria coscienza, ma molto dipende dal livello evolutivo.
La posizione della Terra, in un oroscopo, rappresenta concretamente il cammino che un individuo deve percorrere in ciascuna incarnazione e in questo modo si può imparare quali sono le aree nella propria vita che hanno un'influenza sulla Coscienza Collettiva.
La Terra è il reggitore del Segno del Sagittario nell'Astrologia dell'Anima.
Le frecce del Sagittario si dirigono dove si trova la Terra, per cui la posizione della Terra indica l'opposizione complementare e la sintesi fra la natura animale del centauro e l'Anima. Il grosso conflitto fra le due polarità ha luogo nella posizione di entrambe nella carta del cielo. La zona in cui si trova la Terra ci mostra il campo di esperienza e di battaglia  che dev'essere affrontato. Il Sole rappresenta la potenziale creatività della personalità in ciascuna incarnazione, e la Terra, opposta al Sole, indica dove o come questa creatività deve essere espressa. La zona dove è posizionata la Terra può farci comprendere in che modo possiamo essere di servizio all'Umanità, poiché i nostri doveri e le nostre responsabilità nella vita presente, ovvero il nostro dharma, sono indicati anche dalla Terra nell'Oroscopo. La freccia del Sagittario indica il campo di esperienza attraverso l'ambiente, che è la parte fisica del pianeta Terra, che deve essere migliorato con urgenza per salvare il nostro pianeta al più presto. L'Umanità di medio livello evolutivo non riesce ancora a capire che il nostro comportamento, i nostri pensieri  e le nostre emozioni, quando sono negative, producono una violenta reazione nel campo eterico del nostro pianeta. Tali negatività sono immagazzinate nel Corpo Eterico che avvolge il nostro pianeta, nello stesso modo in cui il nostro corpo fisico è avvolto dalla controparte Eterica, ed arriva un momento che tali negatività divengono concrete ed insieme ad altre cause precipitano nel Piano Fisico, provocando disastri, cataclismi, terremoti, ecc ...! Occorre riflettere molto su questo e partecipare al lavoro di purificazione energetica dei Corpi sottili del nostro Pianeta, come fanno consapevolmente da milioni di anni i Maestri di Saggezza e gli Iniziati.

Nel Tema di nascita personale il Sole è il Pianeta mediatore tra il Sé superiore e il sé inferiore, ed è un pianeta “non sacro” perché si collega alla Personalità, strumento inferiore, ma fondamentale, per le esperienze che l’Anima deve compiere ad ogni incarnazione per evolvere.
Ognuno ha il compito di sviluppare il proprio Segno Solare perché l'individualità è in un continuo processo di maturazione, ma il Segno Solare rappresenta solo chi è potenzialmente una persona come individuo sviluppato o affermato, non chi egli sia realmente, in quanto il segno Solare non rappresenta il Sé superiore. L'influsso del Sole dovrebbe iniziare a farsi sentire coscientemente da 21 a 42 anni, mentre quello dell'Ascendente verso i 42 anni, ma il Maestro Tibetano D.K. ha insegnato che l'influsso spirituale dell’Ascendente rimane nascosto fino a quando non sopraggiunge il risveglio spirituale, perchè solo quando l'individuo si impegna a scoprire “«Chi siamo», «Perché siamo qui» e «Dove siamo diretti»”, che l'Ascendente viene attivato ed inizia effettivamente ad agire nella vita dell'individuo. Prima di questo “risveglio” l’Ascendente indica solo l’aspetto fisico e il tipo di ego individuale.

In conclusione riassumiamo che la posizione della Luna, dell’IC e del Nodo lunare Sud indicano dove (Casa) e come (Segno) una persona rischia di rimanere intrappolata nel passato, mentre l’Ascendente, il Nodo Nord, il MC e Saturno indicano dove e come una persona debba procedere verso il futuro, per svincolarsi dal passato.


Per chi vuole approfondire questi argomenti, con i due Zodiaci e i Logoi Cosmici:

= Trattato dei Sette Raggi. Volume terzo: "Astrologia Esoterica". A. Bailey. (scaricabile in PDF insieme ad altri libri del Maestro D.K.).
= "Astrologia Spirituale" (1991). Jean-Paul Labrousse. Jupiter Edizioni.

I seguenti libri sono ispirati alle Conoscenze diffuse dal Maestro Tibetano nei libri di Alice Bailey:

= "Psicologia Esoterica - I Sette Raggi" (1994) - "Antropogenesi"(1995) - "Astrologia Esoterica"(1999) - Douglas Baker. Edizioni Crisalide.
= "Astrologia centrata sull'Anima" (1999) Alan Oken. Edizioni Crisalide
= "Cosmogonia esoterica" (2000). Giandomenico Fiandri. Edizioni Crisalide.
= "Astrologia Transpersonale" (2000). Errol Weiner. Edizioni Mediterranee.
= "I Segni del Cielo"(2006) e "I Segni del Cielo 2"(2008). Francesco Varetto. Edizioni Synthesis.

Ecco un elenco più vasto della Bibliografia sull'Astrologia in generale


CAUTELA NELLO STUDIO DELLE SCIENZE ESOTERICHE


Le Scienze Esoteriche sono molto "utili" per evolvere, ma sono altrettanto "pericolose" per le persone che non sono ancora pronte ad accoglierle e metterle in pratica, perchè il loro studio attiva i Centri esoterici della Testa, e questo inizialmente può arrecare problemi al sistema nervoso ed aumentare gli squilibri mentali in coloro che sono accentrati nei Chakra sotto al diaframma.

Da "Lettere sulla Meditazione Occulta"

"Ricordate sempre che la mera acquisizione di conoscenza da parte dell’individuo causa ristagno, ostruzione, congestione e dolore, se non viene spartita con saggio discernimento." (pag. 343)


Da: "Trattato dei Sette Raggi - Vol. II - Psicologia Esoterica"

"La conoscenza impartita deve essere utilizzata; deve essere applicata nella vita quotidiana.
A tutti voi che leggete queste parole...tre cose si impongono, che elenco in ordine di importanza:
1. Modellare la vita di ogni giorno sulla base della verità impartita, se per voi è tale.
Forse per voi è soltanto un soggetto di studio interessante, che vi affascina; forse vi piace per la novità o perchè differisce un poco dal corso consueto degli insegnamenti; forse vi fa piacere ricevere queste istruzioni un po' prima del resto dell’Umanità.
Tutte queste reazioni hanno poca importanza, perchè sono della personalità. Sono forse le più probabili per la maggioranza. Se nelle vostre reazioni non vi è nulla di più profondo, questi insegnamenti non fanno per voi, perchè la responsabilità che comportano è troppo grande;
ma se tentate, non fosse che in misura minima, di applicare alla vita la verità come la vedete, allora sono per voi.
2. Edificare una struttura di pensiero che incorpori questo nuovo insegnamento.
Se volete potete collaborare alla costruzione della forma-pensiero dell’insegnamento della Nuova Era. Lo fate, soprattutto, col vostro pensiero; applicando ogni verità da voi compresa alla vita personale, ad ogni costo; sacrificandovi e servendo i vostri simili, e diffondendo costantemente la conoscenza in vostro possesso.
3. Distribuire l’insegnamento per lungo tempo. Avete fatto qualcosa del genere, assumendo così la vostra responsabilità?"
(pag. 711).


Perfino la Psicosintesi potrebbe diventare pericolosa per chi non ha una buona salute fisica ed un buon equilibrio emotivo e mentale, perchè è un metodo che nasce per le persone sane e che guarda al Futuro, al contrario della Psicanalisi che serve per le persone malate e affonda nel Passato.


Informazioni di Andrea Fontana per consulenze di Astrologia


Nel 1995 Andrea Fontana ha aperto a Lugo di Romagna (RA) un'attività di Libero Professionista con la denominazione "ASTROLOGIA DELL'ANIMA" che è stato il primo Servizio di consulenza professionale in Italia con questo nome, in cui egli ha applicato sia l'Astrologia Classica che la nuova Astrologia dell'Anima con la Psicologia dei Sette Raggi.
Visitate la pagina Facebook dedicata all'ASTROLOGIA DELL'ANIMA e potete ricevere le novità pubblicate solo se, dopo avere cliccato sul bottone "Mi Piace", selezionate anche la voce "Ricevi le notifiche": http://www.facebook.com/AstrologiaDellAnima

Segue questo articolo:
ASTROLOGIA DEI SETTE RAGGI




Cerca in questo sito

widgeo.net

widgeo.net
Oggi: h.
Torna ai contenuti | Torna al menu