SATURNO AL SOLSTIZIO D'INVERNO 2017 - EDIZIONI SCIENZE ASTRATTE E SPIRITUALI

Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

SATURNO AL SOLSTIZIO D'INVERNO 2017

ASTROLOGIA

QUESTO SITO NON USA COOKIE
PERTANTO LA VOSTRA PRIVACY E' RISPETTATA



IL FORTE STELLIUM CON SATURNO AL SOLSTIZIO D'INVERNO 2017

di Andrea Fontana
Estratto dall'Almanacco Scienze Astratte 2018


Il 21 dicembre 2017 alle ore 21:53 (ora italiana) si è verificata la straordinaria congiunzione del Sole con Saturno nel punto del Solstizio d’Inverno, che è avvenuta poche ore dopo il ritorno quasi trentennale di Saturno nel Segno del Capricorno, accaduto il 20 dicembre 2017 alle ore 07:38.
Questa potente congiunzione non accadeva così strettamente dal 22 dicembre 1929, ma stavolta è stata molto più stretta, infatti quando nel 1929 il Sole giunse al Solstizio invernale, Saturno era già a 2°34’ di Capricorno, mentre nella precedente congiunzione del 1988 Saturno era già avanzato a 4°21’ di Capricorno, invece in questa congiunzione si trova a 0°11’, per cui è vicinissimo; inoltre tale congiunzione fa parte di un grande stellium che coinvolge Venere-Ixion-Pholus alla fine del Segno del Sagittario con la congiunzione anche di Quaoar-Lilith all’inizio del Capricorno, per cui si tratta di uno stellium molto potente, considerato soprattutto che dal 20 Marzo 2017 siamo entrati nel Ciclo Maggiore di Saturno, che durerà 36 anni ed inoltre fino al 20 marzo 2018 ci troviamo anche nell’Anno Planetario governato da Saturno, come abbiamo visto in dettaglio nell’Almanacco 2017.




Ciclo Planetario Maggiore di Saturno









Il Solstizio d’Inverno nel Segno del Capricorno è una Porta che conduce al Regno spirituale, e rappresenta l’ingresso attraverso il quale si passa quando non ci identifichiamo più con gli aspetti formali dell’esistenza, ma con lo Spirito, poiché lo "Stadio del Capricorno" non ha nulla a che fare con il Sole in tale Segno, ma è riferito alla coscienza dell’Anima
e riguarda il passaggio della Coscienza attraverso lo Zodiaco che deve obbligatoriamente passare per cinque volte in tale Stadio, in cui avviene il riconoscimento di essere degli iniziati ed in cui si entra nei due successivi grandi Stadi universali di servizio all’umanità, l’Acquario ed i Pesci.





CAPRICORNUS di Johannes Hevelius nel "Firmamentum Sobiescianum" del 1690




Il Capricorno è situato al culmine della Croce Cardinale, che gli iniziati hanno stabilito deve rimanere segreta per tutti coloro che non hanno superato la Terza Iniziazione, perché il suo segreto è il segreto della Vita stessa. Perciò non è permesso occuparsene e ci si può limitare solo a dire che, in relazione al Capricorno, il suo scopo è stato espresso con il termine immortalità.

Il dottor Roberto Assagioli, famoso psicologo e psicoterapeuta, fondatore della Psicosintesi, calcolava talvolta il tema di nascita ai suoi pazienti ed è stato uno dei più completi astrologi mondiali, poiché ha utilizzato sia l'Astrologia Classica che la nuova Astrologia Esoterica appena rivelata dal Maestro Tibetano D.K., di cui egli era uno dei condiscepoli. Con lo pseudonimo "Considerator", Assagioli ha scritto anche molti articoli a carattere astrologico ed esoterico.
Lo stadio evolutivo di Assagioli è discepolo iniziato alla terza iniziazione, per cui ha vissuto personalmente le qualità esoteriche del Capricorno, che ha descritto in questo modo:
"Si dice che quello del Capricorno sia il più misterioso dei dodici Segni zodiacali. Il suo simbolo grafico è stato deliberatamente reso indecifrabile. Ma i tre animali che lo simbolizzano – il coccodrillo, la capra e l'unicorno – offrono delle illuminanti indicazioni sulla natura e sulla sua influenza. Il Coccodrillo è un animale anfibio, che vive sia nell'acqua che sulla terra ferma. Esso indica l'uomo, che è il risultato della fusione del desiderio (l'acqua) e della natura animale (la terra), ed è il simbolo della misteriosa decima Gerarchia Creativa (la Quinta, non considerando quelle non in manifestazione), che corrisponde alle Personalità Umane ed ai Makara. La Capra, che si inerpica sulle montagne rocciose alla ricerca di cibo, rappresenta l'uomo, avidamente alla ricerca della soddisfazione dei suoi desideri o delle sue aspirazioni, una volta che si è incamminato sul Sentiero dello sviluppo spirituale. L'Unicorno è un animale mitico, che al posto delle due corna della capra, possiede un solo corno al centro della fronte. Esso rappresenta l'iniziato, che ha infine trionfato. Secondo la leggenda, l'unicorno prima accecò e poi uccise il leone, perforando il suo cuore con il lungo corno. Questo indica l'emergenza della coscienza dell'iniziato... la sconfitta del re degli animali (la personalità), ed il conseguente trionfo della coscienza di gruppo o planetaria, ovvero la vittoria dell'altruismo e dell'illuminazione sull'egoismo e sulla coscienza personale."






Il Capricorno è il decimo Segno dello Zodiaco, Cardinale e di Terra, domicilio di Saturno e Urano per la personalità, e solo di Saturno per l'Anima.
Si deve tenere conto che il Sole in Capricorno è sempre governato da Saturno nel suo aspetto materialistico, e raramente da Urano, poiché il Sole indica la personalità, mentre l'Ascendente Capricorno è governato da Saturno nei suoi livelli spirituali solo per chi segue il Sentiero Spirituale, altrimenti è governato da Saturno nel suo aspetto classico e materialistico, e talvolta da Urano. Infatti l'Ascendente indica, a seconda del livello evolutivo, il proposito dell'Anima per gli aspiranti spirituali e i discepoli, oppure solo l'aspetto fisico e l'attività dell'ego per gli esseri umani di medio livello.
Nel tema natale dei discepoli che presentano un Ascendente Capricorno, lo scopo della loro Anima è indicato dalla posizione di Saturno ed in genere tale scopo riguarda un'intensa vita di disciplina e purezza, caratterizzata da crisi mentali ed esperienze spirituali, tanto più elevate quanto è il livello evolutivo.
Quando si percorre il Sentiero Spirituale è obbligatorio passare per cinque volte la porta del Capricorno in modo sempre più consapevole, dalla prima Iniziazione alla quinta Iniziazione, nella quale il grande Iniziato raggiunge la liberazione dal Karma del Regno Umano ed entra a fare parte del Regno Spirituale.
Quando fra 4.500 anni la nostra Umanità sarà alla fine dell'Era di Capricornus, la vita sul nostro pianeta sarà stata altamente purificata ed evoluta, che sarà diventata talmente diversa da ora che ci vergogneremo nel guardare come abbiamo disperso la nostra vita nei millenni precedenti.
Nell'Astrologia dei Sette Raggi il Capricorno appartiene a tre Raggi:
Primo Raggio = VOLONTA' O POTERE, governato da Vulcano e Plutone;
Terzo Raggio = INTELLIGENZA ATTIVA O ADATTABILITA', governato da Saturno e la Terra;
Settimo Raggio = ORDINE CERIMONIALE O LEGGE, governato da Urano, e da Eris nel suo aspetto inferiore.
Il Maestro Tibetano D.K. ha spiegato in merito al Capricorno esoterico:
"Tutte le grandi esperienze vissute sulle vette e riferite nella Bibbia sono connesse a Capricornus. Mosé, il legislatore sul Sinai, è Saturno in Capricornus, che impone la legge karmica alla sua gente. ... Il monte della Trasfigurazione del Nuovo Testamento è Venere in Capricornus, allorché mente, amore e volontà si unirono nella persona del Cristo, Che "fu trasfigurato" davanti a tutti." (Astrologia Esoterica, pag. 167)

Sono rarissimi gli individui che vivono i livelli più evoluti del Capricorno mentre la maggior parte dei nativi di tale Segno sono combattuti dai valori inferiori.




SATURNO


Saturno è il pianeta del Karma ed il suo influsso diventa sempre più forte mano a mano che ci si inoltra nel Sentiero spirituale, ma occorre precisare che, sebbene Saturno sia il pianeta del Karma e regola l’applicazione delle Leggi di tutto il nostro Sistema solare, deve essere ben chiaro che quel lontano pianeta non ha alcuna colpa di quello che ci succede di spiacevole, perché è solo il preciso effetto delle azioni da noi prodotte nel Passato, ovvero nelle nostre molte vite precedenti e quindi esso indica solo il karma collegato a tale pianeta, in modo simile alle lancette di un orologio che indicano solo l’orario ma non producono il tempo.
Saturno indica soltanto i punti in cui noi veniamo messi alla prova ed in cui ci vengono offerte occasioni ed opportunità per distaccarci dagli attaccamenti emotivi e passionali, che sono collegati con la Luna. Se noi facciamo resistenza Saturno agisce con autorità, e quindi ci arrivano dolori e sofferenze.
Il motivo per cui Saturno è considerato implacabile ed inflessibile è che dobbiamo imparare a studiare ed applicare le Leggi Universali. Egli ci accorda intelligenza, potere e responsabilità, ma osserva scrupolosamente se li usiamo bene, oppure ne abusiamo, e se sbagliamo ci priva come il Giudice più severo.
Le privazioni indicate (ma non provocate) da Saturno, sono finalizzate a farci comprendere il karma personale attraverso lo studio e l'applicazione delle leggi cosmiche.
Nelle persone poco evolute Saturno non indica le stesse cose di chi è maggiormente evoluto, e tanto più l’individuo è evoluto, maggiormente la presa di tale pianeta è più forte e crea impedimenti e limitazioni materiali, perché egli deve imparare a distaccarsi dai possessi materiali e superare i problemi con l’uso della mente astratta, dopo avere lungamente sviluppato quella concreta, ossia l’intelletto razionale ed analitico. Infatti Saturno è il pianeta sacro del Terzo Raggio, che governa l'Intelligenza Astratta.
Nei prossimi 700 anni la nostra Umanità sarà governata da Saturno, perché egli regge il primo Decano esoterico di Aquarius, dove stiamo entrando come punto Gamma della nostra evoluzione, in cui dobbiamo sviluppare l’intelligenza disciplinata dall’amore, mentre per l'Umanità ordinaria il primo Decano di Aquarius è retto da Venere.
Saturno è il Pianeta sacro di terzo Raggio.
Douglas Baker ha spiegato che nei Temi astrologici Saturno è il maggior riferimento, insieme a Marte, del Karma, però Marte è collegato al Karma recente, mentre Saturno a quello più antico, risalente anche a molte centinaia di migliaia di anni.


      



Il glifo di Saturno è rappresentato dalla Croce della Materia posta al di sopra della mezzaluna crescente dell’Anima ricurva nella parte in basso, che simbolicamente ricorda la falce di Saturno che usa per tagliare il superfluo, infatti la croce rappresenta la Materia e la falce rappresenta l'Anima, che matura la personalità per mezzo delle Leggi spirituali, come la Legge del Karma, e ne indica l’espansione attraverso la saggezza, dal momento che l'Anima ha bisogno dei limiti e dei condizionamenti dell'esperienza terrena, per elevarsi.

Quando Saturno diventa Retrogrado il glifo si inverte, la Mezzaluna dell'Anima si sposta a Est-sinistra e la Croce della Materia a Ovest-destra. L'individuo che presenta Saturno Retrogrado è seriamente intento a completare ciò che ha dovuto interrompere nelle vite passate, ma tale persona è lenta nel portare a termine ciò che aveva precedentemente lasciato in sospeso, per cui questo individuo pone dei limiti interiori imponendo un autocontrollo costante sia a livello di pensiero che di azione, sebbene ci sia un rifiuto caparbio alle regole esterne. Questa reattività ostile non permette di sentirsi a posto e di arrivare a una posizione soddisfacente, ma si scontra inevitabilmente con l'autorità. Alquanto faticoso e incomprensibile in giovinezza, mostra i suoi vantaggi man mano che si matura e ci si rende conto della necessità dello sforzo disciplinato e dell'impegno responsabile, senza i quali si rischierebbe di vivere allo sbaraglio e in una giungla dove è il più prepotente a vincere. Saturno Retrogrado svela la Legge che regola l'armonia e alla quale ci si attiene senza sforzo. La lezione che insegna è quella della Giustizia, non quella umana spesso orba, ma quella che la trascende e considera il tutto con attenzione e rispetto.
Saturno possiede qualità sia inferiori (materiali) che superiori (spirituali). Dobbiamo considerare che Saturno, come ogni altro Mito collegato ai pianeti del nostro sistema solare, ha diversi significati perché esistono diversi livelli evolutivi e quindi la coscienza di ogni individuo corrisponde ad un determinato significato. La maggior parte dell'Umanità sta ancora sviluppando i livelli inferiori di Saturno, oppure si trova nei livelli intermedi e più raramente è vicina ai livelli superiori: per coloro che sono nello stadio di affermazione della loro personalità indica gli accrescimenti materiali; per gli aspiranti e i discepoli indica le prove di tutti i gradi e livelli; per gli iniziati della seconda iniziazione indica il loro Guardiano della Soglia che devono sconfiggere con l'aiuto del loro Sè superiore.
La fascia d'età rappresentata da Saturno inizia dai 60 anni in avanti; le figure che rappresenta sono gli anziani, i nonni, le persone sagge e sole.
Saturno causa limiti ed ostruzioni, ma tuttavia non bisogna dimenticare che la paura di Saturno indica il proprio grado di attaccamento alla vita materiale. Saturno ci mostra il limite del reale, ma ciò è una lezione necessaria e dolorosa che dobbiamo imparare per trascendere le apparenze materiali.

Saturno può indicare un Karma difficile e sfortunato, ma tali afflizioni sono utili per coloro che vogliono una veloce crescita spirituale. Saturno rappresenta gli ostacoli che ci fanno crescere, è associato con la vecchiaia e quando è situato male nel tema natale causa l’invecchiamento prematuro, può indicare malattie ed in particolare quelle croniche, causa povertà e privazione, conducendo a diventare servi degli altri.
Saturno può indicare anche proprietà terriere.

In senso inferiore Saturno è il pianeta dell’egoismo e dell’istinto di sopravvivenza, della necessità di mantenere un’esistenza separata. Di conseguenza è il pianeta della paura. Un Saturno malefico forte è presente nelle carte dei criminali. Ma Saturno non è solo il più "sfortunato" dei pianeti, bensì anche il più "giusto", poiché la sua lezione è la più difficile, ma anche quella che produce frutti migliori e più duraturi, al contrario di altri pianeti che spesso producono risultati effimeri.
Un Saturno ben posizionato è necessario per la vita spirituale, poiché dona concentrazione, disciplina e serietà.





Il Maestro Tibetano D.K. ha precisato che Saturno è il pianeta che condiziona soprattutto quel grado di sviluppo in cui si fa possibile la scelta, il rifiuto o l’accettazione cosciente dell’occasione, quando l’assumere responsabilità personale diventa un fatto riconosciuto in una vita pianificata e ordinata.
I discepoli sul sentiero del Discepolato sono fortemente influenzati da Mercurio e Saturno: l’uno apporta illuminazione, l’altro offre opportunità. Saturno è uno dei più potenti Signori del Karma e costringe l’Uomo ad affrontare il Passato, che impone la retribuzione ed esige l’estinzione totale dei debiti, e quindi condanna alla lotta per la vita ed a prepararsi nel presente per il futuro, sia come Personalità che come Anima.
Il potere di Saturno cessa del tutto quando l’uomo è divenuto completamente spirituale e quindi si è liberato di tutto il suo karma personale. Karma è sinonimo di tempo più di quanto si riconosca, perciò Saturno è sinonimo del Tempo. Saturno è oggi attivissimo e offre al discepolo del mondo quelle crisi, quelle difficoltà che esigono capacità di scegliere, di discriminare, di reagire con saggezza e decidere correttamente, così distruggendo gli ostacoli senza peraltro abbandonare i veri valori di cui l’Umanità sia consapevole.
Per certi aspetti Saturno è come il Guardiano della Soglia planetario per la Terra, poiché tutta l’Umanità deve affrontarlo, con l'appoggio dell’Angelo della Presenza, ovvero l'Angelo Solare, o Sé superiore, per scoprire che entrambi sono quella dualità composita che è composta dalla Vita spirituale e dalla sua illusione riflessa sotto di lei.
Helena Petrovna Blavatsky ha scritto nella sua opera "La dottrina segreta":
"Uno dei più potenti fra i sette Angeli creatori del terzo ordine è Saturno, genio che presiede al pianeta e Dio degli Ebrei... ossia Jehova... al quale è dedicato il settimo giorno, il Sabato, o giorno di Saturno. Saturno, Shiva e Jehova sono tutt’uno."





SATURNUS/Saturno, Kronos/Crono
Capricornus/Capricorno e Aquarius/Acquario
Quadro-scultura ad altorilievo in terracotta di Andrea Fontana del 2012; cm. 34 X 50

Cerca in questo sito
h.
Torna ai contenuti | Torna al menu