CORREZIONE ALLA TECNICA ERRATA INDICATA DA BRUNO E LOUISE HUBER ED AGLI ERRORI DI ALTRI AUTORI, FRA CUI PHILLIP LINDSAY. - EDIZIONI SCIENZE ASTRATTE E SPIRITUALI

Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

CORREZIONE ALLA TECNICA ERRATA INDICATA DA BRUNO E LOUISE HUBER ED AGLI ERRORI DI ALTRI AUTORI, FRA CUI PHILLIP LINDSAY.

ASTROLOGIA

QUESTO SITO NON USA COOKIE
PERTANTO LA VOSTRA PRIVACY E' RISPETTATA



CORREZIONE ALLA TECNICA ERRATA INDICATA DA BRUNO E LOUISE HUBER, ED AGLI ERRORI DI ALTRI AUTORI, FRA CUI PHILLIP LINDSAY.
di Andrea Fontana
20 novembre 2020



Ho deciso di pubblicare questo articolo per amore della verità, dopo alcuni anni di silenzio, in quanto se ancora tacessi potrebbe essere un danno per gli studiosi. Di certo mi avrebbe fatto comodo tacere, anziché sollevare un vespaio, però non sarei stato in pace con la mia coscienza che continua a spingermi affinché io dica pubblicamente ciò che è necessario fare conoscere. Sempre meglio tardi, che mai.

La prima parte riguarda i metodi insegnati dai coniugi Bruno e Louise Huber per determinare i Raggi di un individuo attraverso il suo tema natale, che risultano nettamente errati e che sono stati utilizzati in anni successivi da molti altri studiosi, sia in articoli che in libri ed anche in alcuni software per calcolare automaticamente con un computer i raggi, ma in tutti i casi risultano indicazioni errate, basate sulla presunzione di poter calcolare con formule matematiche ciò che solo un esperto chiaroveggente avanzato è in grado di fare, ma solo se è addestrato allo scopo, poiché in realtà nemmeno tutti i Maestri del quinto grado sono in grado di farlo se non si sono specializzati nella Scienza dei Sette Raggi.
Simili errori riguardo i Raggi di certi personaggi e di alcune città sono stati indicati anche da Phillip Lindsay nei suoi libri e nei suoi articoli pubblicati nel suo sito internet.

Ho conosciuto svariati altri studiosi e ricercatori che hanno creduto di saper indovinare o calcolare i Raggi individuali sulla base di loro opinioni personali o di qualche tecnica astrusa, ma erano similmente in errore, però in questo articolo mi limito alla rettifica solo di coloro che hanno pubblicato libri ed articoli su questo argomento, perché sono personaggi noti al pubblico e quindi hanno una responsabilità diretta verso tutti i loro lettori.




IL MAESTRO MORYA, GRANDE CHOHAN DEL DIPARTIMENTO DI PRIMO RAGGIO



Prima di citare quali errori sono stati pubblicati e correggerli, è indispensabile citare due brani del Maestro Morya, Capo di tutte le Scuole Esoteriche del nostro pianeta, che sono molto eloquenti, in cui ha spiegato che cosa fare in caso della pubblicazione di errori. (Urusvati è il nome esoterico della discepola Helena Roerich, che di recente ho saputo dal Nirmanakaya che è diventata un Adepto della quarta Iniziazione, come Alice Bailey, la quale si è già reincarnata).

Dal libro: "NUOVA ERA – Comunità (1926)"
"94 -
Spesso parlate delle inesattezze contenute nei libri. Vi dico di più: gli errori nei libri sono crimini gravi. La menzogna propagata in tal modo è da perseguirsi come grave calunnia. Le falsità di un oratore sono da punire in base al numero degli ascoltatori; quelle di uno scrittore in ragione delle copie vendute dei suoi libri. Riempire di menzogne le biblioteche è un grave delitto. Bisogna accertare il vero intento dell’autore per valutarne gli errori. L’ignoranza sarà la fonte prima, vengono poi la paura e la mediocrità. Queste cose non giovano alla comunità. È indispensabile estirparle dalla nuova costruzione. I divieti, come sempre, non servono: gli errori scoperti devono essere rimossi dal libro. Quest’obbligo, e quello di ristampare il volume, faranno tornare in senno l’autore. Qualsiasi cittadino ha il diritto di comprovare un errore. Con ciò non si devono ostacolare le opinioni e le strutture nuove, ma bisogna impedire l’inganno diffuso dalle nozioni false, poiché la conoscenza è l’armatura della comunità, e difenderla è dovere di tutti i suoi membri. Non deve trascorrere più di un anno prima che il libro sia verificato, altrimenti il numero delle vittime sarà grande. È specialmente necessario sorvegliarlo con cura quando il suo merito è dubbio.
Gli scaffali delle biblioteche sono zeppi di ascessi di menzogne. Non è tollerabile conservare quei parassiti. Proponete a chi volete di dormire per terra, ma mai di leggere un libro falso. Perché riservare a un buffone bugiardo l’angolo migliore presso il fuoco? I libri cattivi insozzano la coscienza dei bimbi. È un problema da risolvere!"

Da: "SOVRAMUNADO III (1938)"
"574 -
Urusvati sa che diffondere notizie false è indizio d’ignoranza specialmente nociva. Che dire poi dei testi scolastici che propagano tanti errori? Le scienze fisiche e umanistiche avanzano, aspirando a conquiste nuove e comprovate. È accettabile che alle nuove generazioni si trasmettano concezioni fallaci e meschine anziché verità accertate? Queste falsità confondono gravemente le giovani coscienze. Se i testi di scuola sono scorretti, tocca agli insegnanti avvertire oralmente gli allievi di quegli errori del passato. È vergognoso perpetrare le distorsioni e ingannarli. Ciò vale certamente se si tratta di questioni sovramundane. Non vi turbi se i testi antichi sono malintesi o mal tradotti. Tutte le lingue hanno le loro peculiarità. Oggi alcuni termini convenzionali non hanno più il loro vero significato, ma gli studiosi troveranno la via d’uscita da questo labirinto, e la vera interpretazione dovrà essere subito posta a disposizione dei giovani. Gli scienziati devono affermare la verità, a costo di abbandonare le prime ipotesi. Le scienze umanistiche devono procurare migliori traduzioni dei testi antichi. È deplorevole constatare che, mentre tanto si parla di nuove correnti, i libri di testo ripetono falsi concetti. La conoscenza sovramundana esige la massima sincerità. Il Pensatore soleva dire: "Se la sincerità è doverosa in Terra, pensate quanto lo è nel Sovramundano!"."


METODI ERRATI USATI DAI CONIUGI HUBER



Bruno e Louise Huber hanno insegnato in Svizzera per molti anni un tipo diverso dall’Astrologia classica e tradizionale. Il loro lavoro si è sviluppato attraverso i libri pubblicati da Alice Bailey e tramite la Psicosintesi del Dottor Roberto Assagioli, dal quale sono stati formati personalmente per tre anni a Firenze. I coniugi Huber sono stati i fondatori della scuola svizzera di astrologia di Adiswill, vicino Zurigo. La maggior parte dei loro libri della serie Psicologia Astrologica sono stati tradotti in dodici lingue.



          

BRUNO E LOUISE HUBER, ROBERTO ASSAGIOLI ED ALICE BAILEY



Il libro: "I sette Raggi cosmici", tradotto e pubblicato in italiano nel 2014 da Chiaraceleste Edizioni, è scritto bene, con belle illustrazioni a colori situate alla fine del libro, però a pagina 91, Louise Huber ha spiegato che, insieme a suo marito Bruno, sono giunti ad usare una tecnica che consentirebbe di sapere i Raggi di chiunque, ed ha premesso che per quarant’anni lei e suo marito hanno continuato a cercare di individuare quali fossero i loro Raggi, senza successo e spesse volte hanno dovuto modificare le loro ipotesi, perché non andavano bene. Poi nel 1984, Louise conobbe a un congresso di astrologia a Chicago una donna di nome Ludlam, che teneva una lezione sui sette Raggi, in cui insegnava come individuare tutti i Raggi con l’uso di una tabella, con la quale, a suo dire, si potevano stabilire perfino i Raggi dell’anima, ed ha precisato che tale persona sosteneva di avere ricevuto questo metodo da una sua ‘guida interiore’ che le aveva affidato il compito di diffondere la conoscenza dei Raggi tra gli uomini ed inoltre, diceva che la verità e la responsabilità non erano molto importanti a tale riguardo.
Ritornata a casa, Louise Huber ha sperimentato le tabelle di Ludlam per un anno insieme a suo marito, ma non erano sicuri della loro attendibilità, in quanto ella ha precisato nel loro libro che "
Alice Bailey ha indicato che solo dopo la Terza Iniziazione è presente la necessaria capacità di comprensione dei Raggi".
Ma, nonostante i dubbi in merito, i coniugi Huber hanno iniziato a insegnare nei loro seminari il metodo della tabella di Ludlam, basato sui Raggi corrispondenti ai segni e pianeti di un tema natale, che poi hanno pubblicato anche nei loro libri, commentando di averlo già trasmesso a molte persone e che per tutti quelli che hanno usato tale metodo e che hanno confrontato i Raggi del loro oroscopo con la loro vita, i Raggi sarebbero risultati giusti; infine hanno concluso affermando di disporre di una tecnica utile con la quale si può lavorare.
Ma sarebbe bastato confrontare i Raggi di Assagioli e di Alice Bailey, che i coniugi Huber hanno pubblicato a pagina 84 del suddetto libro, con i Raggi rivelati dal Maestro Tibetano D.K. agli interessati (che tutti possono leggere nel "Discepolato nella Nuova Era") per notare che tali Raggi sono completamente diversi e dunque capire che tale metodo è errato. Fra l’altro, essi hanno impostato la sequenza dei Raggi in modo stranamente diverso dalla sequenza insegnata dal Maestro D.K. che è usata sempre dai membri della Gerarchia Spirituale, la quale inizia con il Raggio dell’Anima indicato con un numero romano, seguito dal raggio della personalità e dai tre raggi inferiori indicati con un numero arabo, ossia il modo usato anche da me, a cui aggiungo anche il Raggio della Monade, grazie al Nirmanakaya che è in grado di vederlo.

Ad esempio, questa è la sequenza corretta indicata dal Maestro D.K. per i Raggi di:
Assagioli: II, 4; 1,2,7.
Alice Bailey: II, 1; 1,2,7.


Invece, nella tecnica insegnata dagli Huber, la sequenza inizia con il raggio della personalità ed esclude il Raggio dell’Anima (probabilmente perché è il più difficile da comprendere), seguito dal raggio mentale, poi dal raggio emotivo e per ultimo il raggio del corpo fisico, al quale è stato aggiunto alla fine un altro enigmatico Raggio del "vecchio io", che è stato descritto come derivante da incarnazioni precedenti ed indicato dalla posizione dei Nodi lunari nei Segni, che però il Maestro D.K. non ha mai citato.

Ecco i raggi indicati dagli Huber di:
Assagioli: (senza Anima) 6; 2,2,6 e 3
Alice Bailey: (senza Anima) 4; 5,1,1 e 1


Per cui, i coniugi Huber hanno classificato Assagioli con una personalità di sesto raggio, anziché di quarto raggio, eppure lo hanno conosciuto bene di persona, infatti sono stati suoi allievi per tre anni ed hanno lavorato per lui come assistenti a Firenze, ma non hanno capito che egli non aveva nulla del tipo devozionale, ed addirittura ad Alice Bailey non hanno riconosciuto nulla di secondo raggio, sempre avendo seguito la tabella da loro usata. Il loro libro prosegue con gli insegnamenti di Assagioli sulla Psicosintesi applicata ai Sette Raggi, che in tale caso sono riportati correttamente, e tante altre informazioni esoteriche insegnate dal Maestro D.K. nei libri pubblicati da Alice Bailey.

Va detto e ripetuto sempre che non esiste un metodo semplicistico come una tabella oppure un software per scoprire i Raggi di un individuo tramite il suo tema natale, se fosse possibile usare un metodo così semplice il Maestro D.K. lo avrebbe certamente spiegato e previsto, invece ha ripetuto più volte che per vedere i Raggi è necessario essere iniziati del terzo grado ed esperti chiaroveggenti alla Scienza dei Sette Raggi, queste due condizioni sono essenziali ed inscindibili, poiché non tutti gli iniziati del terzo grado sono in grado di vedere i Raggi con sicurezza se non sono anche esperti chiaroveggenti dei Raggi, per farlo con sicurezza occorre essere un Maestro della quinta iniziazione che sia già esperto in materia di Cosmologia e Astrologia, oppure un Nirmanakaya, più avanzato di un Maestro.

Nei due volumi del "Discepolato nella Nuova Era" vi sono tantissimi esempi degli errori fatti dai discepoli e dai candidati all’iniziazione sui Raggi da loro ritenuti giusti, a cui il Maestro D.K. ha rivelato i loro veri Raggi,
eppure si trattava di tutti probandi alla seconda ed alla terza iniziazione, non erano aspiranti inesperti.



CORREZIONE ALLE ERRATE INFORMAZIONI DI PHILLIP LINDSAY


Anche in questo caso mi spiace, ma è necessario rettificare le informazioni pubblicate da Phillip Lindsay, come ha ben spiegato il Maestro Morya, perché chi diffonde conoscenze errate si crea un karma negativo se non si corregge presto; inoltre, per me tacere dopo avere letto, sarebbe diventare in qualche modo complice dei suoi errori, in quanto vige sempre l’antico proverbio "Chi tace, acconsente"; però non mi aspetto alcuna gratitudine.

Seguo Lindsay da parecchi anni, e non ho mai avuto preconcetti negativi verso lui e le sue pubblicazioni, anzi nel 2012 gli avevo proposto una collaborazione per il sito scienze-astratte, che però egli ha rifiutato. Nonostante questo, due anni dopo ho incoraggiato l’amica Simonetta Martini ad aiutare Lindasy a tradurre in italiano le sue newsletter, dato che egli era dubbiosa se aiutarlo, e l’ho convinta contro l’interesse del sito scienze-astratte, in quanto lei non ha più collaborato con noi, come invece aveva fatto nei primi anni. Ma devo dire che Simonetta si è anche impegnata a pubblicare Pagine di Facebook dedicate ai libri dei Maestri di Saggezza, che la impegnano molto, di cui pubblica ogni giorno alcuni brani e che sono molto utili per gli studiosi, da leggere o rileggere per chi ha già letto i libri cartacei, di cui le siamo grati per la sua costanza e per il suo impegno.

Nel corso degli anni ho seguito gli articoli di Lindsay pubblicati nel suo sito e tradotti in italiano da Simonetta, ma talvolta ho notato che i Raggi da lui indicati riguardo personaggi e città, non sono gli stessi che ha indicato il Maestro D.K. ed in alcune occasioni l’ho fatto notare a Simonetta, ma mi sono trovato davanti a un muro, in cui non era possibile un dialogo, in quanto lei mi ha sempre detto che era meglio evitare confronti o contrasti con Lindsay perché va avanti come gli pare; infatti non ho più cercato un dialogo con lui.

Però voglio descrivere un episodio accaduto lo scorso febbraio, quando ho scritto un commento in uno degli articoli mensili di Lindsay, in cui egli aveva parlato di Helena Roerich ed aveva precisato di non sapere se ella avesse "preso la terza iniziazione", per cui credevo ingenuamente di fare cosa utile, ed ho scritto che Helena R. ha superato la 3° iniziazione insieme a suo marito Nicholas, ma il giorno dopo quel mio commento era sparito, e quando l’ho detto a Simonetta, mi ha risposto che Phillip non crede alle canalizzazioni, con riferimento alle informazioni che ho saputo dal Nirmanakaya; per cui le ho detto che non si possono considerare canalizzazioni quanto apprendo, poiché io non sono un medium e lei sa che non lo sono, dato che le ho spiegato che interagisco con il Nirmanakaya tramite la radiestesia, ma lei non mi ha risposto.
Quindi ho concluso dicendole che capisco che Lindsay non era d'accordo con quanto ho commentato, ma il rispetto delle ricerche di altri autori e astrologi dovrebbe essere il distintivo dei discepoli, non degli affaristi, e credo che egli abbia rimosso il mio commento per timore di perdere la sua credibilità.

Più recentemente ho notato vari errori in un altro degli articoli mensili di Lindsay, in cui ha pubblicato un grafico ispirato ad un noto diagramma che si trova nel secondo volume del "Discepolato nella Nuova Era", che egli ha rifatto a colori, ma ha aggiunto tre importanti dettagli errati, ossia 3 Chakra della Terra in corrispondenza a 3 grandi Gruppi Spirituali, e tale suo nuovo grafico era riuscito a trarre in inganno anche me la scorsa estate, quando avevo riportato le corrispondenze da lui aggiunte in un grafico simile da me realizzato in italiano; ma poiché non mi risultavano giuste le corrispondenze aggiunte da Lindsay, sono andato a verificare nei libri del Maestro D.K. ed infatti ho trovato corrispondenze diverse nel 'Trattato del Fuoco Cosmico' a pagina 1071 del testo inglese (pag. 540 del pdf), si trova questo elenco di corrispondenze:

REGNO                       CENTRO PLANETARIO
a. Umano…………………. Centro del cuore.
b. Animale………………... Centro della gola.
c. Vegetale……………….. Plesso solare.
d. Minerale……………….. Milza.

Invece Lindsay nel suo grafico ha scritto che il Regno Umano sarebbe il Centro della Gola e che la Gerarchia Spirituale sarebbe il Centro del cuore del pianeta Terra; inoltre che il Centro Ajna (il Centro Frontale) sarebbe il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo, ed ha citato come fonte il quinto volume del "Trattato dei Sette Raggi - I Raggi e le Iniziazioni" a pagina 368 edizione inglese, ed ho notato anche nel libro "Il destino delle Nazioni" sono citate corrispondenze simili, ma il Maestro Tibetano si riferiva ad analogie legate ai tre Raggi primari, non ai Centri, o Chakra Maggiori del pianeta Terra, ecco perché Lindsay si è ingannato.

  

IL DIAGRAMMA DEL "DISCEPOLATO NELLA NUOVA ERA", E QUELLO MODIFICATO DA LINDSAY NEL 2019



Le corrispondenze giuste sono quelle della pagina che ho citato del ‘Trattato sul Fuoco cosmico’ che fanno parte di uno speciale articolo inserito nell’Almanacco 2021 Scienze Astratte, che sarà disponibile verso la metà di dicembre 2020 ed in cui sono riportati i veri Centri Eterici e Spirituali della Terra, compresi quelli segreti tenuti giustamente segreti dal Maestro D.K.

Di recente ho informato di tali errori l’amica Simonetta Martini, e mi ha consigliato di scrivere un’email a Lindsay. Le ho risposto che non gli scrivo perché le ho ricordato che lo scorso febbraio egli ha cancellato quel commento che avevo scritto nel suo blog riguardo ad Helena Roerich, ed altre volte si è mostrato ostile; penso che egli non abbia fiducia negli studi e ricerche di altri autori; ho concluso dicendole che tutti abbiamo il dovere di correggere chi sbaglia se tale errore può diffondersi a tanti altri studiosi, dato che non è la prima volta che ho notato errori pubblicati da Lindsay, e che lei può fare come preferisce, ma il mio dovere è informare chi ama la verità, anche se occorre spendere tempo ed energie per farlo, ma è necessario, ed anzi, lo stesso Lindsay dovrebbe essere contento, perché chi diffonde conoscenze errate si crea un karma negativo se non si corregge presto.

Aggiungo un altro episodio deleterio collegato in qualche modo a Lindsay, sebbene egli non ne sia stato diretta causa, che è accaduto alcuni mesi fa in un gruppo di Facebook di lingua inglese dedicato alle tre discepole iniziate, Blavatsky, Bailey, Roerich, aperto e gestito in modo molto dittatoriale da un tale che si chiama Steven Slava Chernikeeff, che fa credere di essere un sostenitore delle tre iniziate e di abitare a Londra (suo profilo:
https://www.facebook.com/Steven.Chernikeeff) ma lo scorso 5 luglio ho scoperto la sua vera natura malefica e oscura, e l’ho segnalato in vari gruppi di Facebook, poiché il Nirmanakaya mi ha confermato i sospetti che avevo; infatti si tratta di un seguace di un mago nero incarnato.
Tale personaggio è regredito in una vita precedente perché ha praticato a lungo ‘magia nera’ ed ha staccato il filo con la sua Anima (l’anthakharana).

Come ha più volte spiegato il Maestro D.K. nel secolo scorso, ed ho ripetuto anch’io svariate volte (per esempio nel caso del russo Arcadij Petrov, nemico oscuro dell’Adepto Grigori P. Grabovoi, e di altri oscuri personaggi che ho segnalato al pubblico ogni volta che li ho scoperti) si tratta di ex-discepoli della Loggia Bianca che in epoche remote hanno tradito la Gerarchia dei Maestri e si sono alleati con i seguaci della Loggia Oscura, o Loggia Nera, staccando il filo spirituale (anthakharana) che li collegava alla loro Anima, pertanto sono diventati delle personalità potenti sul Piano Astrale e sul Mentale Inferiore, ma non possono accedere ai Piani superiori e Spirituali; per questo motivo sono diventati seguaci di qualche mago nero e cercano di rubare le energie dei discepoli e metterli sulla falsa strada usando astutamente ogni mezzo e senza alcuno scrupolo di coscienza, poiché la loro coscienza non è più collegata all’Anima, vivono accentrati interamente sul loro ego personale, per di più sono guidati da potenti maghi neri che hanno molta più esperienza di loro e sanno meglio come danneggiare i ricercatori della verità ed i discepoli incarnati.

Quando mi sono iscritto nel gruppo di tale oscuro personaggio nel 2012, di nome Steven Slava, ho notato subito i suoi comportamenti oscuri che egli celava astutamente, ma lo scorso luglio egli si è tradito pubblicamente in tale suo gruppo, in quanto mi ha provocato ed ha rimosso i miei commenti e le foto su Assagioli e Alice Bailey che avevo pubblicato, poi ha ripetutamente elogiato e adulato Phillip Lindsay come astrologo in modo talmente esagerato che si capiva bene il suo scopo, ma siccome io non ho reagito, egli si è scatenato perfidamente contro di me, ha tentato di diffamarmi nel suo citato gruppo, dicendo perfino che lo avrei minacciato di portarlo all’inferno ed altre parole da lui tradotte male in inglese con lo scopo di attirare consensi a suo favore, infatti ha attirato alcuni membri che si sono mostrati solidali con lui, compresa la signora Isobel Blackthorn, che avevo conosciuta alcuni mesi prima per la traduzione in italiano di un suo libro-biografia su Alice Bailey, ma poi lei si è mostrata solidale con tale seguace oscuro ed ha bloccato i dialoghi con me.

Per cui, lo scorso agosto ho rifatto un’altra ricerca su Phillip Lindsay, già fatta 7 anni prima in modo superficiale, ed ho saputo che lo stadio della sua Anima è discepolo all'85% ma nella vita precedente egli ha praticato magia nera e quindi è rinato regredito ad aspirante, poi lentamente è risalito a discepolo in prova al 100%, ma non è collegato alla Loggia Nera, egli cerca di darsi da fare per scontare il suo karma viaggiando per il mondo e pubblicando libri e articoli sui Maestri, però non è consapevole del suo stadio e non è guidato da alcun Maestro della Gerarchia.

L’oscuro personaggio Slava ha cercato di adulare Lindsay in vari modi per riuscire ad attirarlo a sé e poi farlo regredire di nuovo, ma Lindsay è parecchio astuto e non credo si farà abbindolare da tale oscura persona, mentre purtroppo c’è riuscito con altre persone meno astute.

Questi personaggi oscuri sono fra di noi, vivono in mezzo a noi, ma noi possiamo riconoscerli dalle loro parole ed azioni, e possiamo proteggerci per mezzo dell’uso della Grande Invocazione.


SOLO I MAESTRI DI SAGGEZZA SONO IN GRADO DI VEDERE CON PRECISIONE I RAGGI ED I CHAKRA


Scrivo questo capitolo per chiarire, ancora una volta, quale sia l’utilità di sapere i Raggi e gli stadi e livelli evolutivi umani, poiché mi è capitato in alcuni gruppi dove ho specificato lo stadio ed i Raggi di alcuni personaggi noti, di leggere commenti ironici se non sarcastici su questo importante argomento, talvolta anche scritti da qualcuno che si è irritato ed ha insinuato che sono classificazioni inutili e ridicole.
Ebbene, questo è l’effetto che produce la mente concreta quando si parla di argomenti astratti che la mente razionale non è in grado di afferrare, come è il caso dei Raggi e degli stadi evolutivi.

Uno degli scopi più utili del conoscere i Raggi e gli stadi evolutivi consiste nel diventare consapevoli del percorso che dobbiamo ancora fare ed imparare ad essere attivi sul piano pratico e ricettivi ai Piani sottili, senza abbandonarci a deleteri sensi di colpa o inutili vittimismi.

Inoltre, devo fare una precisazione che riguarda i Gruppi Esoterici.

I veri Gruppi Esoterici nascono e vivono sul Piano Mentale Astratto, o Piano Causale, dove risiedono le Anime, ma non è necessario riunirsi fisicamente, ossia non è sbagliato incontrarsi anche sul Piano fisico, ma oggi che internet collega tutto il mondo, i rapporti di Gruppo sono più agevolati a livello eterico.

Aggiungo alcune esperienze che mi sono capitate al riguardo di presunti gruppi esoterici.

Nei primi anni in cui avevo iniziato a studiare i libri del Maestro Djwal Kool ebbi una curiosa esperienza, che, diversi anni più tardi, mi sorprese quando lessi in uno dei libri di Vicente Beltran Anglada (noto chiaroveggente spagnolo incaricato dagli Angeli di divulgare la loro esistenza e formazione) che egli ebbe un tipo di esperienza simile a quella che mi era accaduta, e mi fece intuire che è un'esperienza necessaria nel cammino del discepolato.
Accadde che in un periodo che mi trovavo a Roma, fui informato che nella zona di Lugo di Romagna, in cui sono nato ed abito tuttora, si era costituito un gruppo che si ispirava ai testi del Maestro Tibetano D.K.; quando tornai a casa contattai per telefono un componente di quel gruppo, Maurizio, un ragazzo che mi rispose con modi molto cauti, se non diffidenti. Lo invitai a casa mia a parlare, e quando ci incontrammo mi disse che potevo fare domande sul loro gruppo, e che dovevo scriverle su un foglio che poi avrebbe consegnato al capo del loro gruppo, cosa che feci nei giorni seguenti. Alle mie domande, il loro capo, di cui non mi è mai stato detto nemmeno il nome, mi scrisse risposte strane, con citazioni dei libri del Maestro D.K. ma che erano state interpretate da lui in modo distorto, al punto che chiesi di incontrarlo di persona per poter meglio chiarire, ma mi fece rispondere che nei gruppi esoterici entra solo chi è adatto e si adegua a certe regole che, a parer suo, io non conoscevo. Ho capito che si trattava di un gruppo di annebbiati, capeggiati da uno pseudo "maestro" e la conferma l'ho avuto nei giorni seguenti, durante una mia dislocazione nel Piano Astrale, in cui mi sono trovato ad entrare nella sede dove si riuniva tale gruppo composto da alcuni ragazzi, che rimasero molto stupiti di vedermi e si chiedevano come avessi fatto a trovarli. La mia Anima mi aveva condotto in quel luogo per validi motivi e mi fece vedere per comprendere e per avvertire i ragazzi del pericolo di quel gruppo; infatti nei giorni seguenti contattai quel ragazzo e gli dissi che il loro gruppo si trovava nell'Astrale, non nel Piano Causale, come egli credeva, ma non mi credette; per cui mi allontanai da loro, ed alcuni anni dopo ho saputo che quel ragazzo aveva lasciato quel gruppo, ed il gruppo si è sciolto, nulla rimane.

Ho saputo di altri gruppi che asserivano di essere in contatto con il Maestro Tibetano, come un gruppo di Firenze, in cui una medium diceva (non so se oggi sia ancora attiva) di ricevere ogni giorno un messaggio dal Tibetano, ma ovviamente erano falsi ed illusori messaggi del Piano Astrale, poiché sappiamo che il Maestro D.K. ha cambiato corpo e nome alla fine degli anni '50.




Ritratto del Maestro Tibetano Djwhal Khool, di Andrea Fontana




Nel 2004 fa mi ero trasferito temporaneamente a Modena, dove ebbi occasione di conoscere un gruppo locale che seguiva i corsi dei coniugi Gabriella e Francesco Varetto (entrambi deceduti alcuni anni fa), ma si trattava di un gruppo che non aveva nulla di esoterico, anzi vi era un certo devozionalismo da parte dei partecipanti.

Il Maestro D.K. è stato chiaro al riguardo, non sono ammessi aspiranti o probandi alla prima iniziazione nei gruppi esoterici, ma solo discepoli accettati.
Il Maestro D.K. ha spiegato e ribadito più volte che i gruppi esoterici non si costituiscono nemmeno in Associazioni, infatti perfino la Scuola Arcana fu creata dalle mire della personalità di primo Raggio di Alice Bailey, ma non fu un'iniziativa del Tibetano, tantomeno della Gerarchia Spirituale. Infatti, Assagioli, con una personalità di quarto Raggio priva di ambizioni di comando, non ha mai creato alcun gruppo, bensì ha fondato solo Istituti di Psicologia in cui curare e insegnare alle persone come migliorare la propria evoluzione.

Per questo motivo è utile scoprire il proprio stadio ed i propri Raggi, ma il passo più arduo è proprio questo, come ha spiegato il Maestro Tibetano D.K.
nel quarto volume del Trattato dei Sette Raggi (pag. 700 del testo originale):
"È possibile, con studio attento ed esaminando analoghi esempi conosciuti, desumere con buona precisione la natura dei due raggi fondamentali; ma occorre essere iniziati di un certo livello per riconoscere i raggi dei veicoli inferiori."

Gli Iniziati di un certo livello a cui fa riferimento il Maestro D.K. sono gli Adepti del quarto grado di iniziazione ed i Maestri della quinta e sesta iniziazione.

Ma soprattutto il Maestro Tibetano ha specificato che
"Non è necessario né consigliabile sviluppare la chiaroveggenza e la chiarudienza prima della terza iniziazione. Meta di tutta l’evoluzione è il risveglio dell’intuizione spirituale; quando ciò sia avvenuto, quando il corpo fisico sia puro, l’astrale stabile e saldo, e il mentale sotto dominio, l’iniziato potrà in tutta sicurezza esercitare ed usare saggiamente le facoltà psichiche per aiutare l’umanità. Non solo potrà usare queste facoltà, ma sarà in grado di creare e vivificare forme pensiero chiare e ben definite, pulsanti con lo spirito di servizio e non dominate dalla mente inferiore o dal desiderio. Queste forme pensiero non saranno (come quelle create dalle moltitudini) sconnesse, slegate e discordi, ma raggiungeranno un buon grado di sintesi. È necessario un lavoro arduo e costante prima di giungere a tale risultato, ma quando la natura di desiderio è stata purificata, il dominio del corpo mentale diventa più facile." Da: "Iniziazione umana e solare" pag. 87 edizione inglese.




L'Aura di un Iniziato con i sette Corpi Sottili ed i sette Piani Planetari
I colori sono soltanto simbolici e corrispondono ai Piani Sottili planetari




IMPORTANTE PRECISAZIONE SUGLI STADI EVOLUTIVI, CHE SONO DI TRE TIPI: REGRESSI, ALLINEATI, E PROGRESSI


Nel corso delle ricerche da me condotte in svariati anni ho potuto accertare che per ogni individuo possono esistere ben tre tipi principali di stadi evolutivi, a loro volta ogni stadio può avere diversi livelli, che si possono indicare con una percentuale.

A volte vi sono da considerare due diversi stadi evolutivi, e talvolta tre stadi:
1) il primo è sempre lo stadio dell’Anima, che è il risultato di molte vite precedenti e spesse volte corrisponde ed è allineato a:
2) lo stadio della personalità, però a volte può accadere che in una vita la personalità abbia agito in qualche modo contro le Leggi evolutive, anche in modo grave, quindi regredisce, e nella successiva rinascita quella personalità deve ripartire da:
3) uno stadio inferiore a quello dell’Anima, ossia meno evoluto, che può essere migliorato solo con molto impegno e spesse volte anche con sofferenza personale; durante il corso della sua vita, in virtù del suo impegno, può risalire al livello della sua Anima.
Dunque, si possono verificare in tale caso tre stadi. Oppure in certi casi si può verificare che in questa vita la personalità sia avanzata più in fretta e quindi che il suo stadio sia più avanti di quello dell’Anima raggiunto nella vita precedente, ma questo non significa una migliore vita, bensì un aumento di responsabilità e maggiori difficoltà; va precisato che le sofferenze, così come le piacevolezze sono previste dalla "Legge del Karma" o "Legge di Causa ed Effetto", a seconda di ciò che la personalità ha fatto durante la sua incarnazione, in bene e in male.

Ecco perché il Maestro Tibetano D.K. ha detto che gli ‘stadi evolutivi’ sono un argomento molto difficile da spiegare, in quanto esistono migliaia o milioni di possibili combinazioni fra i diversi stadi e le percentuali dei livelli, quindi non è possibile generalizzare; però il Maestro ha anche precisato che alla fine del secolo scorso il "Trattato dei Sette Raggi" sarebbe stato maggiormente compreso e spiegato in modo più esteso, come è infatti accaduto ed oggi è conosciuto da molti studiosi e discepoli.

Il prossimo articolo sarà intitolato:
CHI SONO I NIRMANAKAYA E COME COLLABORANO CON I NUOVI SERVITORI.
MASTER DEL PE È UN PROBANDO ALLA TERZA INIZIAZIONE, NON È UN MAESTRO DELLA GERARCHIA SPIRITUALE; NON ESISTERÀ NESSUNA ERA DI DIAMANTE.
LA GRANDE INVOCAZIONE SARÀ ANCORA VALIDA E POTENTE PER VARI SECOLI.

Nessun commento

 
Cerca in questo sito
h.
Torna ai contenuti | Torna al menu