Download LIBRI gratuiti - EDIZIONI SCIENZE ASTRATTE

Cerca in questo sito
Oggi: h.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Download LIBRI gratuiti

BIBLIOTECA DIGITALE SCIENZE ASTRATTE

L'INSERIMENTO DI ALTRE OPERE EDITORIALI VIENE COMUNICATO DI VOLTA IN VOLTA
NEL GRUPPO SCIENZE ASTRATTE, A CUI CI SI PUò ISCRIVERE GRATIS




Download gratis


In questa pagina si possono scaricare gratis le più importanti opere editoriali di Scienze Iniziatiche ed Esoteriche, Spiritualità, Astrologia e Psicologia nel formato digitale, in italiano e tradotte da altre lingue in italiano.
Da questi file è escluso qualsiasi profitto.
Per visualizzare i file in formato PDF è necessario disporre di Adobe Acrobat Reader. Per chi non lo ha installato, scaricare qui Acrobat Reader.



ALMANACCO 2017 SCIENZE ASTRATTE.pdf   


Questo è il primo Almanacco pubblicato dalle Edizioni Scienze Astratte, tutto a colori su carta patinata e copertina plastificata.
Si tratta di uno speciale Almanacco di 198 pagine in grande formato (cm. 16,8 x 24) con 111 immagini a colori, alcune a tutta pagina, che contiene molteplici informazioni di Astrologia, Numerologia, Alchimia, Psicologia e Scienze Esoteriche.
Questo Almanacco rappresenta l’evoluzione degli almanacchi tradizionali e mancava nella vastissima serie di almanacchi pubblicati ogni anno con i soliti  “12 oroscopi” generalizzati uguali per tutti, ma che in questo Almanacco sono evitati poiché non sono veritieri e sono illusori. L'Almanacco Scienze Astratte contiene lo speciale Calendario giornaliero 2017, che riporta informazioni per 356 giorni di Astrologia ed Astronomia di vari livelli, di Numerologia, Psicologia, Alchimia e Scienze Esoteriche, alcune note ed altre inedite, come ad esempio gli Anni Planetari, i Mesi Planetari, le Ore Planetarie, le Lune speciali, gli ingressi del Sole nei 12 Segni zodiacali, gli ingressi del Sole nelle Costellazioni con l'ora precisa, gli ingressi dei pianeti nei Segni zodiacali, la Retrogradazione e Stazionamento dei pianeti, le Eclissi solari e lunari, le Fasi Lunari, le Feste dei 13 Pleniluni, gli influssi della Psicologia dei Sette Raggi ed altre utili informazioni introvabili in altri almanacchi. L’ALMANACCO SCIENZE ASTRATTE 2017 rappresenta la sintesi delle conoscenze provenienti dai maggiori esperti e studiosi dello Scibile umano che ci hanno preceduto nel corso del tempo.


ALMANACCO 2018 SCIENZE ASTRATTE.pdf   

Ecco il secondo Almanacco delle Edizioni Scienze Astratte, tutto a colori di 210 pagine in grande formato (cm. 16,8 x 24) con 87 immagini a colori, alcune a tutta pagina, che contiene molteplici informazioni di Astrologia, Numerologia, Alchimia, Psicologia e Scienze Esoteriche. Questo Almanacco rappresenta l’evoluzione degli almanacchi tradizionali e mancava nella vastissima serie di almanacchi pubblicati ogni anno con i soliti  “12 oroscopi” generalizzati uguali per tutti, ma che in questo Almanacco sono evitati poiché non sono veritieri e sono illusori. L'Almanacco Scienze Astratte contiene lo speciale Calendario giornaliero 2018, che riporta informazioni per 356 giorni di Astrologia ed Astronomia di vari livelli, di Numerologia, Psicologia, Alchimia e Scienze Esoteriche, alcune note ed altre inedite, come ad esempio gli Anni Planetari, i Mesi Planetari, le Ore Planetarie, le Lune speciali, gli ingressi del Sole nei 12 Segni zodiacali, gli ingressi del Sole nelle Costellazioni con l'ora precisa, gli ingressi dei pianeti nei Segni zodiacali, la Retrogradazione e Stazionamento dei pianeti, le Eclissi solari e lunari, le Fasi Lunari, le Feste dei 13 Pleniluni, gli influssi della Psicologia dei Sette Raggi ed altre utili informazioni introvabili in altri almanacchi.
Inoltre contiene l'eccezionale Elenco degli stadi evolutivi e Raggi di 1230 personaggi appartenenti ai vari campi dello Scibile Umano a partire dall’antica Grecia fino ai giorni nostri, nei settori della Politica, Filosofia, Spiritualità, Religione, Metafisica, Poesia, Astrologia, Scienze Astratte ed Esoteriche, Psicologia, Medicina, Psicosintesi, Scienze Classiche, Astronomia, Astrofisica, Fisica, Matematica, Arte, Cultura, Architettura, Musica Classica e Lirica, Musica leggera, Spettacolo, Sport e tante altre informazioni ed articoli introvabili in altri almanacchi.
L’Almanacco Scienze Astratte è formato da una sintesi delle conoscenze provenienti dai maggiori esperti e studiosi dello Scibile umano che ci hanno preceduto nel corso del tempo.


CALENDARIO SCIENZE ASTRATTE 2015
.pdf

Questo è
il primo Calendario Scienze Astratte pubblicato nel 2015.
Si tratta di uno speciale Calendario digitale e informatico degli argomenti riuniti nel sito internet www.scienze-astratte.it
che contiene informazioni per 365 giorni di Astronomia ed Astrologia di vari livelli, di Numerologia e di Scienze Esoteriche, alcune note ed altre inedite.
Questo Calendario si può aprire con un qualsiasi programma per file PDF, e cliccando sulle voci collegate ai rispettivi link ipertestuali si possono aprire gli articoli che spiegano in modo dettagliato e illustrato i vari argomenti.
NON contiene i soliti “oroscopi” generalizzati uguali per tutti i 12 Segni, poiché non sono veritieri e sono inattendibili.
Il Calendario è introvabile in commercio e si può stampare facilmente con una qualsiasi stampante con 15 fogli a una facciata, in formato A4 oppure A3.
Il Calendario 2015 è stato diffuso nel Gruppo Scienze Astratte ed in tanti altri gruppi di Facebook ad offerta libera.



CALENDARIO SCIENZE ASTRATTE 2016
.pdf

Il secondo Calendario digitale e informatico, del 2016.
Per il secondo anno è stato pubblicato lo speciale Calendario digitale e informatico, in cui cliccando sulle voci collegate ai rispettivi link ipertestuali si possono aprire gli articoli che spiegano in modo dettagliato e illustrato i vari argomenti.
Il Calendario 2016 è stato diffuso nel Gruppo Scienze Astratte ed in tanti altri gruppi di Facebook ad offerta libera.


CALENDARIO SCIENZE ASTRATTE 2017
.pdf

Il terzo Calendario digitale, del 2017.
Per il terzo anno è stato pubblicato lo speciale Calendario digitale, ma stavolta non informatico.
Il Calendario 2017 è stato distribuito solo in edizione digitale insieme al nuovo Almanacco Scienze Astratte 2017, pubblicato sia in edizione ebook che in pregiata edizione stampata su carta patinata tutta a colori.


CALENDARIO SCIENZE ASTRATTE 2018.pdf     

Il quarto Calendario digitale, del 2018.
Il Calendario Scienze Astratte è arrivato alla quarta edizione digitale e quest’anno è stato pubblicato per la prima volta anche in edizione stampata su carta nel grande formato cm. 29,7 x 42 (A3) il quale contiene una stampa fotografica a tutto formato del grande quadro-scultura MICROCOSMUS, realizzato nel 1988 da Andrea Fontana ed esposto nelle Mostre allestite in varie città. Il CALENDARIO SCIENZE ASTRATTE riporta informazioni per 356 giorni di Astrologia ed Astronomia di vari livelli, di Numerologia, Psicologia, Alchimia e Scienze Esoteriche, alcune note ed altre inedite, come ad esempio gli Anni Planetari, i Mesi Planetari, le Lune speciali, gli ingressi del Sole nei 12 Segni zodiacali e gli ingressi del Sole nelle Costellazioni con l'ora precisa, gli ingressi dei pianeti nei Segni zodiacali, la Retrogradazione e Stazionamento dei pianeti, le Eclissi solari e lunari, le Fasi Lunari, le Feste dei 13 Pleniluni, gli influssi della Psicologia dei Sette Raggi ed altre utili informazioni introvabili in altri almanacchi. Inoltre è stato aggiunto per ogni giorno dell'anno uno dei proverbi e modi di dire ricavati dalla tradizione popolare, pur lasciando spazio per eventuali appunti e note.



LIBRI IN EDIZIONE DIGITALE



Per visualizzare i file in formato PDF è necessario disporre di Adobe Acrobat Reader. Per chi non lo ha installato, scaricare qui Acrobat Reader.

Alcuni di questi libri in formato cartaceo sono acquistabili su internet, ma non tutti sono stati stampati o ristampati, perchè esauriti, e di alcuni esistono per ora solo le versioni digitali.

L'elenco inizia con i 24 volumi firmati da Alice Ann Bailey, di cui 18 volumi interamente opera del Maestro Tibetano Djwhal Kool, che le dettò per 30 anni, dal 1919 al 1949, per mezzo di un'eccezionale telepatia superiore, mentre Alice si trovava a New York, il Maestro Tibetano si trovava fisicamente nell'Himalaya.
SI TRATTA DELLE PIU' ELEVATE CONOSCENZE DELLE SCIENZE ESOTERICHE FINORA PUBBLICATE.

Dichiarazione riportata nella nota introduttiva dei libri pubblicati in Italia: "PER QUESTI LIBRI NON SI RECLAMANO DIRITTI D'AUTORE"
 (raro e grande esempio di libertà editoriale e altruismo, che solo un Maestro di Saggezza come il Tibetano D.K. poteva ispirare).


18 LIBRI OPERA DEL MAESTRO TIBETANO D.K.
Iniziazione umana e solare
(123 pagine) L'iniziazione è una espansione della coscienza che conduce alla rivelazione e all'illuminazione. L'iniziazione è provata da ogni forma di vita, dalla più grande alla più piccola. Il testo delinea il lavoro della Gerarchia planetaria nei suoi diversi stadi di Insegnamento; presenta inoltre le Quattordici Regole per mezzo delle quali il neofita può diventare Aspirante alla Porta dell'Iniziazione.
Lettere sulla Meditazione Occulta
(167 pagine) La scienza della meditazione quale tecnica di allenamento mentale si sta praticando sempre più e in ogni luogo. La meditazione riguarda il flusso di energia, energia che è impersonale e potente in natura. I suoi pericoli potenziali dovrebbero perciò essere compresi ed evitati e si dovrebbero adottare pratiche sicure ed attendibili. Il libro delinea i fattori fondamentali, generali e specifici, indicando nel servizio planetario l'obiettivo di fondo della scienza della meditazione.
Trattato sul Fuoco Cosmico
(660 pagine) Il volume tratta della struttura sottostante l’insegnamento occulto dell’era attuale e di quei vasti processi cosmici riscontrabili in tutti gli stati di vita, dall’universo all’atomo. Un’ampia parte del volume tratta dettagliatamente del Fuoco Solare, il Fuoco della Mente, poiché questa è l’energia dominante che deve essere compresa e controllata durante il secondo sistema solare.
Trattato di Magia Bianca
(303 pagine) Il libro contiene le Quindici Regole per il controllo dell'anima, il Mago Bianco che si manifesta grazie ai propri intrinseci poteri "magici". L'uomo è essenzialmente divino. L'anima è lo strumento per mezzo del quale l'umanità sviluppa una consapevolezza della divinità, redime la materia grezza e libera la fiamma pura dello spirito dalla limitazione della forma.
Il Discepolato nella Nuova Era - Vol. 1°
- (444 pagine)
Il Discepolato nella Nuova Era - Vol. 2°
- (415 pagine)
Questi due volumi contengono la testimonianza di una serie di istruzioni individuali e di gruppo che un Maestro di Saggezza impartì nell’arco di quindici anni a un gruppo di discepoli (fra cui Alice e Foster Bailey, Roberto Assagioli e pochi altri che hanno superato la terza iniziazione). Queste istruzioni contengono insegnamenti dettagliati sulla Meditazione, Iniziazione e sui Sei Stadi del Discepolato; danno risalto alla Nuova Era, allo sviluppo della coscienza di gruppo e alla svolta dal discepolato individuale a quello di gruppo nella preparazione all’iniziazione.
I Problemi dell'umanità
(66 pagine) Sei problemi fondamentali mondiali, con molte ramificazioni, continuano a offrire all’umanità la possibilità di progresso. Il libro indica una prospettiva di soluzione a questi problemi; i fattori spirituali e le cause soggettive sono messi in relazione con i fenomeni e gli effetti esteriori del mondo.
Il Ritorno del Cristo
(92 pagine) Oggi molte religioni sono in attesa dell'avvento di un Avatar o Salvatore. Il secondo avvento del Cristo, come Maestro del mondo dell'Era dell'Acquario, viene presentato in questo libro come un evento imminente, logico e funzionale nella continuazione della rivelazione divina attraverso le età. Cristo appartiene a tutta l'umanità; Egli può essere conosciuto e compreso come "la stessa grande Identità in tutte le religioni del mondo".
Il Destino delle nazioni
(64 pagine) Una nazione è un’entità spirituale che si evolve, soggetta, come l’uomo, all’influsso di energie. Queste energie influenzano la coscienza nazionale, incoraggiando il riconoscimento del destino dell’anima e la cooperazione con quel processo evolutivo. Nel libro si esaminano il destino spirituale di molte nazioni, le loro predisposizioni d’animo e le influenze delle loro personalità.
Trattato dei 7 Raggi Vol. 1° - Psicologia Esoterica Vol 1
(195 pagine) Questo volume approfondisce la psicologia dell'essere umano inteso quale vita, qualità e manifestazione di una entità spirituale che si incarna e si evolve. Mette inoltre in relazione la particolare psicologia umana alle condizioni del mondo e alle possibilità future.
Trattato dei 7 Raggi Vol. 2° - Psicologia Esoterica Vol 2
(339 pagine) Questo secondo volume, insieme al primo volume di Psicologia Esoterica, approfondisce la psicologia dell'essere umano inteso quale vita, qualità e manifestazione di una entità spirituale che si incarna e si evolve. Essi mettono inoltre in relazione la particolare psicologia umana alle condizioni del mondo e alle possibilità future.
Trattato dei 7 Raggi Vol. 3°- Astrologia Esoterica
(304 pagine) L’astrologia è descritta in questo libro come la scienza delle relazioni, cioè dei rapporti esistenti tra tutti gli organismi viventi dell’universo. Questi centri di coscienza sono influenzati non solo dalle energie di raggio, ma anche dalla qualità e dall’energia sia dei pianeti più significativi che dei segni zodiacali.
Trattato dei 7 Raggi Vol. 4°- Guarigione Esoterica
(327 pagine) La guarigione è una scienza esatta e rigorosa. La guarigione esoterica è parimenti scientifica, basata su un certo numero di requisiti, tra cui la conoscenza della costituzione dell'uomo quale essere spirituale e della biologia e anatomia della sua forma fisica. Il libro descrive le tecniche dei sette raggi per la guarigione, ne esamina le leggi e le regole, indica le cause prime di malattia e tratta dettagliatamente dei requisiti necessari per guarire.
Trattato dei 7 Raggi Vol. 5°- I Raggi e le Iniziazioni
(662 pagine) La prima parte del volume contiene le Quattordici Regole per l’iniziazione di Gruppo, cioè un ampliamento degli insegnamenti impartiti in Iniziazione umana e solare sulle Quattordici Regole per gli aspiranti. La seconda parte riguarda le nove iniziazioni per mezzo delle quali il discepolo si libera gradualmente dalle varie forme della nostra vita planetaria. L’iniziazione di gruppo è uno sviluppo dell’era attuale; il volume pone l’accento sulla crescita dell’idea di gruppo e assorbimento di gruppo nella Gerarchia.
L'Illusione quale problema mondiale
(116 pagine) L’illusione del mondo – come somma totale dell’ignoranza, della paura e dell’avidità umana – può essere dissipata, per mezzo del pensiero lucido e comprensivo, da quelle persone nelle quali si sta risvegliando il principio dell’anima (o principio cristico). L’illusione scaturisce da un "punto focale" emotivo negativo. La dissipazione dell’illusione dipende dal "pensiero illuminato".
Telepatia ed il veicolo eterico  
(104 pagine) La base scientifica dell’ideale, largamente accettato, della "fratellanza umana" si basa sul fatto della compenetrante struttura eterica – o energetica – che sottostà a tutte le forme in ogni regno del pianeta. Questa unità essenziale consente la comunicabilità a tutti i livelli di coscienza e crea in molti la possibilità di ricevere una "impressione spirituale" simultanea per mezzo di un flusso di energia ispirata dal Piano.
L'Esteriorizzazione della Gerarchia
(334 pagine) Il libro tratta dell’interdipendenza di tutti gli stati di coscienza e dei regni della natura del pianeta. Mostra l’interazione tra l’umanità, la Gerarchia e Shamballa ed espone i caratteri essenziali del Piano e del Proposito che influenzano l’agire umano. Sono dettagliatamente spiegati il processo di esteriorizza-zione di certi ashram nella Gerarchia e gli effetti pratici del processo stesso.
L'Educazione nella Nuova Era
(92 pagine) L’educazione va intesa come un continuo processo dalla nascita alla morte. E’ essenzialmente un processo che conduce alla riconciliazione degli elementi umani e divini nella formazione dell’essere umano. Le tecniche educative dovrebbero prefiggersi quale obiettivo prioritario il corretto rapporto tra Dio e l’uomo, lo spirito e la materia, il tutto e la parte.


6 Libri opera di Alice Ann Bailey
La Luce dell'Anima
(184 pagine) Questo volume è una parafrasi originale, con commento dei Sutra Yoga di Patanjali. I Sutra Yoga, di antica origine, furono ridotti per la prima volta in forma scritta da Patanjali, considerato il fondatore della scuola di Raja Yoga. Il controllo della mente e la sua illuminazione da parte dell’anima vengono acquisite attraverso la pratica del Raja Yoga.
La Coscienza dell'atomo
(45 pagine) In questo libro la relazione scientifica fra materia e coscienza è discussa come evoluzione che influisce progressivamente sulla sostanza atomica di tutte le forme. "L’atomo" emerge come una copia, in miniatura ma completa, della struttura dell’energia comune a tutte le forme di vita: cosmica, planetaria, umana e subumana.
L'Anima e il suo meccanismo
(53 pagine) L'anima si esprime attraverso il meccanismo della triplice personalità. In questo volume è presentato il metodo mediante il quale l’anima e i veicoli della personalità interagiscono e operano insieme. E’ inoltre esaminato il modo in cui la costituzione dell’uomo, nella sua interezza e nelle sue parti, risponde all’impatto di una coscienza in evoluzione.
Dall'Intelletto all'Intuizione
(96 pagine) Lo sviluppo dell’intelletto, anche se necessario, deve essere inteso solamente come un mezzo per arrivare allo sviluppo dell’intuizione. L’intelletto dovrebbe diventare uno strumento di penetrazione delle nuove dimensioni del pensiero e della coscienza, nonché di risveglio della facoltà intuitiva della "ragione pura". Attraverso la meditazione è possibile coprire la distanza tra la mente triplice e l’intuizione.
Da Betlemme al Calvario
(162 pagine) L’esperienza di vita del Maestro Gesù, compresa la Crocefissione – la Grande Rinuncia – è riflessa nell’esperienza di vita di tutti gli esseri umani. Possiamo conoscere e consapevolmente cooperare nel viaggio che conduce dal luogo di nascita spirituale al luogo della rinuncia e della resurrezione.
Autobiografia Incompiuta
(120 pagine) Sebbene la sua morte nel dicembre 1949 impedì il completamento di questo libro, quanto basta della vita dell’Autrice emerge a mostrare le fasi del suo viaggio dall’evangelismo cristiano alla padronanza della scienza esoterica, al ruolo di scrittrice, lettrice ed insegnante.

Altri 5 libri di testi del Maestro D.K. pubblicati dopo il 1949

Le Fatiche di Ercole
(121 pagine) La storia delle drammatiche esperienze dell'antico e grande Figlio di Dio, Ercole o Eracle, ci darà un quadro sintetico del progresso dell'anima dall'ignoranza alla saggezza, dal desiderio materiale al conseguimento spirituale...Si constaterà che questo tema è così inclusivo che tutti noi, che lottiamo nella nostra attuale vita moderna, possiamo applicare a noi stessi le prove e i sentieri, le sconfitte e le vittorie di questo eroico personaggio che si protese, secoli fa, verso la stessa meta che ci poniamo oggi.
Morte: La grande avventura (raccolta di brani estratti dai libri)
(67 pagine) Il regno della paura della morte è ben prossimo alla fine, e presto inizierà un periodo di conoscenza e certezza che lo scalzerà dalle radici. Per eliminare la paura della morte basta elevare l'argomento su un piano più scientifico, e in tal caso insegnare come si muore. C'è una tecnica del morire, come c'è una tecnica del vivere, ma in Occidente è in gran parte perduta, e anche in Oriente non è ormai conosciuta che da piccoli nuclei di saggi. Ne riparleremo in seguito, forse, ma il pensiero della necessità di indagare tutto questo argomento resti intanto nella mente dei lettori, che studiando, leggendo, meditando, scopriranno cose interessanti, degne poi da raccogliere e pubblicare.
Riflettici (raccolta di brani estratti dai libri)
(288 pagine) Questo libro è un'antologia che cerca di riassumere il pensiero espresso negli scritti della Bailey attraverso un'accurata selezione di brani estratti dai suoi libri.
Profezie trans himalayane
(272 pagine in totale, ma a pagina 46 continua con la pagina 26 e finisce con la pagina 251) Raccolta di profezie del Maestro Tibetano D.K. pubblicate in diversi libri citati con le iniziali del titolo ed il numero di pagina.

Il Filo d'oro - Natalie Banks
(37 pagine) Il Filo d'oro del Pensiero esoterico nelle opere della Bailey (a cura di Natalie N. Banks).


Libri di Foster Bailey, marito di Alice e Discepolo del Maestro Morya
L'attuazione del Piano di Dio
Riflessioni
Cose Future
Lo spirito della Massoneria

LIBRI AGNI YOGA
FOGLIE DEL GIARDINO DI MORYA 1
FOGLIE DEL GIARDINO DI MORYA 2
COMUNITA'
AGNI-YOGA
INFINITO - Vol. 1
INFINITO - Vol. 2
GERARCHIA
CUORE
MONDO DEL FUOCO - Vol. 1
MONDO DEL FUOCO - Vol. 2
MONDO DEL FUOCO - Vol. 3
AUM
FRATELLANZA
SOVRAMUNDANO - VOL. 1
SOVRAMUNDANO - Vol. 2
SOVRAMUNDANO - Vol.3
SOVRAMUNDANO - Vol.4


Libri di Helena Roerich
Sui Crocevia d'Oriente
Lettere vol. I - 1929-1935
Lettere vol. II - 1935-1939



LIBRI di Helena Petrovna Blavatsky
Glossario Teosofico
La Voce del Silenzio
La Chiave della Teosofia
Dissertazioni sulla Dottrina Segreta
La Dottrina Segreta Volume 1° - COSMOGENESI
INDICE Volume 1° - COSMOGENESI
La Dottrina Segreta Volume 2° - ANTROPOGENESI
INDICE Volume 2° - ANTROPOGENESI
La Dottrina Segreta - Volume 3°
TEOGENESI - Terza Sezione delle Antiche Stanze di Dzyan
La Dottrina Segreta - Volume 5° - ANTROPOGENESI
Gemme d'Oriente
Origini del Rituale nella Chiesa e nella Massoneria

FILM completo: La Vita di Helena Petrovna Blavatsky (2002)
Un austero documentario che spiega in sintesi la straordinaria vita della fondatrice della Società Teosofica.

Libri di altri autori teosofici
Attraverso gli occhi dei Maestri
( David Anrias)

La Luce sul Sentiero

Vita Impersonale (IO SONO) - Conte di Saint Germain

I Maestri e il sentiero - Leadbeater

Le Lettere dei Mahatma - Volume 1° - A.Trevor Barker
Le Lettere dei Mahatma - Volume 2° - A.Trevor Barker

Autobiografia di un monaco indiano - Shri Purohit Swami

Avatara - Annie Besant
Il Sentiero del Discepolo - Annie Besant
Verso il Tempio - Annie Besant
Sapienza Antica - Annie Besant

L'Oceano della Teosofia - William Q. Judge

Wu-Wei - Henry Borel (Introduzione di Roberto Assagioli)

Il Guru - Manly P. Hall

Egitto Misterico - Vincenzo Pisciuneri
I Discendenti di Prometeo - Vincenzo Pisciuneri
Le vicende mitiche di Troia-Atlantide - Vincenzo Pisciuneri
Ventidue, il Numero della Formazione - Vincenzo Pisciuneri
Il Mistero della seconda Nascita - Vincenzo Pisciuneri

La Sorgente primordiale dell'Occultismo - G. de Purucker

The secret teachings of all ages
(in inglese)


----------------------------------------------------------


PSICOSINTESI



Roberto Assagioli (pseudonimo Considerator)
e il figlio Ilario

L'ATTESA MESSIANICA UNIVERSALE - Considerator
SINTESI DEI SETTE RAGGI - Considerator

LE VIE DELLO SPIRITO - Considerator



DAL DOLORE ALLA PACE - Ilario Assagioli


VIDEO Intervista a Roberto Assagioli del 1968
Un raro filmato a colori con dialoghi in inglese sottotitolati in italiano, girato nel 1968 a Firenze, nel giardino della villetta di Assagioli, ora sede dell'Istituto di Psicosintesi, in cui il padre della Psicosintesi spiega, con semplici parole, in che cosa consiste il nuovo approccio psicologico e psichiatrico.

LA PSICOSINTESI DELLE NAZIONI E DELL’UMANITÀ. Dott. Roberto Assagioli. Estratto dalla Rivista "La Cultura nel Mondo" N. 3 - maggio-giugno 1968
La musica come causa di malattia e come mezzo di cura. Roberto Assagioli. Astrolabio, Roma, 1973.

La tecnica delle parole evocatrici.
Roberto Assagioli. Istituto di Psicosintesi, Firenze.



PSICOLOGIA

IL DESTINO COME SCELTA. Thorwald Dethlefsen. 1993.
VITA DOPO VITA.
Thorwald Dethlefsen. 1993.
L'ESPERIENZA DELLA RINASCITA.
Thorwald Dethlefsen.

Dizionario di Psicologia; Roma, 2012



----------------------------------------------------------


TERAPIE OLISTICHE

Principi occulti di salute e guarigione. Max Heindel.

I SEGNI DEL CORPO. I Significati Nascosti del Corpo Umano
. Hilarion, Edizioni Crisalide, 1999.

QUELLO CHE I DENTI RACCONTANO DI TE.
Michèle Caffin, Edizioni Amrita, 2006.

IL CORPO NON MENTE E I DENTI PARLANO
. Istituto di Psicologia Somatorelazionale, 2014.

32 PERLE CHE PARLANO DI NOI. Lettura dell’uomo attraverso i denti.
Accademia di Naturopatia.

POTERE, MEDITAZIONE, PENDOLO
. Lobsang Rampa.

----------------------------------------------------------


ASTROLOGIA



In questo sito sono disponibili molti libri, anche antichi, e articoli, ad iniziare dall'Almagesto di Tolomeo:

LIBRI: http://fisa.altervista.org/ebooks.html

ARTICOLI: http://fisa.altervista.org/articoli.html

----------------------------------------------------------

NUMEROLOGIA E ARITMOSCOPIA

Vari sistemi occulti per interpretare alfabeti e numerali, di H.P. Blavatsky, traduzione di Nicola Fiore del 2015.
Il NUMERO SETTE.
di H.P. Blavatsky, tratto da H.P.B Collected Writings.

I Numeri sacri della tradizione pitagorica
. Arturo Reghini.
Dei Numeri Pitagorici - prima parte
. Arturo Reghini.
Le Parole Sacre e di Passo dei primi tre Gradi e il Massimo Mistero Massonico.
Arturo Reghini, 1922.
L’interdizione pitagorica delle Fave.
Arturo Reghini. Tratta dalla Rivista di Studî Iniziatici (MONDO OCCULTO), Napoli, 1948-1950.
Arturo Reghini e la Schola Italica.
Atti del Convegno su Arturo Reghini, 2004.

(Francese) La Science des Nombres.
Papus 1934.

Antiche Tavole Cabalistiche Figurate
. 1979.

IL DESTINO NEI NUMERI.
Ellin Dodge Young e Carol Ann Schuler, Edizioni Mediterranee, 1981.

Numerologia biblica. Considerazioni sulla Matematica Sacra.
Nereo Villa. SeaR Edizioni, Reggio Emilia, 1995.

LA GUIDA COMPLETA ALLA NUMEROLOGIA.
David A. Phillips, Edizioni My Life, 2013.

Studio sui Numeri.
Schwaller De Lubicz, 2001.

----------------------------------------------------------

COSMOGONIA E MITOLOGIA

LA SCIENZA SACRA, del Maestro Swami Sri Yukteswar Giri.
Un importante libro di Sri Yukteswar, Maestro di Yogananda, che fu pubblicato in inglese nel 1949 ed in italiano nel 1993 da Astrolabio-Ubaldini Editore di Roma.
Il grande Maestro Swami Sri Yukteswar Giri era l'incarnazione di un grande Essere Nirmanakaya proveniente dalle Pleiadi, e sulla Terra divenne discepolo del grande saggio Lahiri Mahasaya, detto "il devoto estatico" di Benares (anch'egli un Nirmanakaya) dal quale era stato introdotto ai misteri del Kriya Yoga e alla realizzazione del Sé supremo. Uomo forte e dall'aspetto molto virile e, al tempo stesso, molto aristocratico, Yukteswar era nato a Serampore, in India, nel 1855 e lasciò il corpo nel 1936, dopo aver meritato l'appellativo onorifico di Jnanavatar, vale a dire "incarnazione della Saggezza". Yogananda nutriva per lui un affetto filiale sconfinato, fatto di assoluta fiducia, gratitudine e tenerezza.


----------------------------------------------------------

RELIGIONI E FILOSOFIE

Primo libro di Enoch, o Enoch etiopico (283 KB)

Secondo libro di Enoch, o Enoch Slavo, o anche Segreti di Enoch
(53,6 KB)

Terzo libro di Enoch, o “Apocalisse Ebraica di Enoch” [Disponibile solo in Inglese] (5,69 MB)



---------------------------------------------------------

CHIROLOGIA E GRAFOLOGIA

Dalla Melotesia alla Metoposcopia e Chirologia.

Chiromanzia.

La Grafologia come metodo interpretativo; Gabriella Ingrosso, Pisa, 2008.



---------------------------------------------------------

FISIOGNOMICA E ALCHIMIA

La Grande Opera; Grillot de Givry IL “MISTERIUM MAGNUM”

Le Dimore Filosofali; Fulcanelli

TRE TRATTATI DI ALCHIMIA DEL XVII SECOLO;

Tre trattati tedeschi di alchimia; a cura di Paolo Lucarelli


IL SIMBOLISMO ERMETICO; Oswald Wirth, 1978.

Arte e Alchimia; Art dossier, Giunti, 1986.

L'Alchimia e il suo libro muto; Eugene Canseliet; traduzione italiana Arkeios, 1995.

Dizionario alchemico.

DIZIONARIO PARACELSIANO del 1584, traduzione del 2003

Ermete-Trismegisto, Corpo Ermetico e Asclepio; 1997

Finis Gloriae Mundi; Fulcanelli; Edizioni Mediterranee, 2007.

Il Libro delle Figure Greoglifiche; Nicolas Flamel, Parigi, 1612

Kybalion; Ermete Trismegisto.

Il Mutus Liber; 1702, imago.

---------------------------------------------------------

PARAPSICOLOGIA E METAFISICA

---------------------------------------------------------

ARTE-CULTURA

----------------------------------------------------------

IMMAGINARIO COLLETTIVO
ALBI E FUMETTI

----------------------------------------------------------

DIZIONARI E GLOSSARI

GLOSSARIO SANSCRITO La Scrittura divina trasmessa dai Deva

DIZIONARIO ITALIANO
GRAMMATICA ITALIANA
CONIUGATORE VERBI ITALIANI

DIZIONARIO LATINO E DECLINAZIONE VERBI
DIZIONARIO ITALIANO-LATINO

DIZIONARIO GRECO ANTICO-ITALIANO
DIZIONARIO GRECO MODERNO

DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO

DIZIONARIO ITALIANO-INGLESE


DIZIONARIO FRANCESE


DIZIONARIO TEDESCO


TRADUTTORE MULTILINGUE


Ascoltare la pronuncia

----------------------------------------------------------------------

DIZIONARIO ESOTERICO DEI TERMINI USATI NEI LIBRI


Nota: Questo elenco non intende spiegare completamente i termini citati. Si tratta di una traduzione delle parole usate in questi volumi, affinché il lettore ne comprenda il significato. Per la maggior parte le definizioni sono ricavate dal "Glossario Teosofico" e dalla "Dottrina Segreta" di H.P. Blavatsky e dalla "Voce del Silenzio".

Adepto:
Un Maestro di Saggezza, un Chohan
, ovvero un Essere umano che ha percorso il Sentiero evolutivo fino allo stadio finale, il Sentiero dell'Iniziazione, ha conseguito le prime cinque grandi Iniziazioni ed è perciò entrato nel Quinto Regno o Regno Spirituale, e non gli restano che le ultime due iniziazioni.

Adi:
Il primo, il Primordiale, il Piano atomico del Sistema solare, il più elevato dei sette Piani.

Agni:
Il Signore del Fuoco nei Veda. Il più antico e venerato degli dei in India. Una delle tre divinità, Agni, Vayu e Surya, ed anche tutte e tre, poiché è il triplice aspetto del fuoco; il fuoco è l'essenza del sistema solare. È detto nella Bibbia: "Il nostro Iddio è un Fuoco che consuma". È anche simbolo del Piano mentale, del quale è Signore.

Agnichaitans:
Un gruppo di deva del fuoco.

Anello invalicabile:
Si trova sulla circonferenza del sistema solare manifestato; è la periferia dell'influenza del sole, sia in senso esoterico che exoterico. Il limite del campo d'attività della forza di vita centrale.

Antahkarana:
Il Sentiero, o il Ponte, fra la Mente superiore (mente astratta) e la mente inferiore (mente concreta), quale mezzo di comunicazione. Viene costruito dall'Aspirante con sostanza mentale.

Ashram:
Il centro nel quale il Maestro riunisce discepoli ed aspiranti per istruzioni personali.

Atlantide:
Il continente sommerso nell'oceano Atlantico, secondo gli insegnamenti occulti e le testimonianze di Platone, che lo chiamò Poseidonia. Vi visse la quarta Razza radice che ora chiamiamo Atlantidea. Ma occorre specificare che Atlantide non era solo l'isola citata da Platone, bensì era l'intera Civiltà che esisteva sul pianeta Terra, iniziata 12 milioni di anni fa e terminata nel 2348 a.C. con l'inabissamento dell'ultima isola, di cui narrò Platone e che è riportata nella Bibbia come Diluvio Universale, poichè la Razza umana si era talmente degradata e corrotta che il Lògos decise di porle fine per mezzo dell'acqua, simbolo dell'emotività che era stata sviluppata in modo estremo. In Atlantide vigeva il Matriarcato, dove governava la donna e vi era il culto della figura della Vergine, che rappresenta le facoltà del Piano Emotivo, di cui è rimasta la simbologia nel Segno della Vergine.
Il Diluvio è un tema ricorrente in molte altre culture, fra cui la storia Indù Puranica
di Manu, la storia di Deucalione nella mitologia Greca, e la storia di Utnapishtim nell'Epopea di Gilgamesh della mitologia Babilonese.

Atma:
Lo Spirito universale; la Monade divina; il settimo Principio; così chiamato nella settemplice costituzione dell'uomo.

Atomo Permanente:
I cinque atomi, con l'unità mentale, uno su ognuno dei cinque piani dell'evoluzione umana (l'unità mentale essendo pure sul piano mentale) che la Monade si appropria a fini di manifestazione. Essi sono centri stabili e relativamente permanenti. Attorno ad essi si costruiscono i vari involucri o corpi. Sono letteralmente piccoli centri di forza.

Aura:
Una sottile essenza invisibile, o un fluido di Energia che emana dai corpi umani ed animali e anche dalle cose. È un effluvio psichico emesso dalla mente e dal corpo. È elettro-vitale ed elettro-mentale.

Bodhisattva:
Letteralmente, colui la cui Coscienza è divenuta pura intuizione, o buddhi. Colui al quale manca solo un'incarnazione per divenire Buddha perfetto. È anche il nome dell'attuale mansione del Signore Maitreya, in occidente noto come il Cristo, Istruttore del Mondo. Il Bodhisattva è il Capo di tutte le Religioni e Maestro dei Maestri e degli Angeli.

Buddha: (Il)
Appellativo di Gautama. Nacque in India nel 621 a.C. circa e divenne Buddha nel 592. Buddha è colui che è "Illuminato" ed ha conseguito il più elevato grado di conoscenza possibile all'uomo in questo sistema solare.

Buddhi:
Anima o Mente Universale. L'anima spirituale nell'uomo (il Sesto Principio) e perciò veicolo di Atma, lo Spirito, che è il Settimo Principio.

Chohan:
Signore, Maestro, un Capo. In questo libro si riferisce agli Adepti della sesta iniziazione.

Corpo causale o uovo aurico:
Dal punto di vista del Piano fisico, questo corpo non è né soggettivo né oggettivo. Tuttavia è il centro della coscienza egoica ed è formato dalla congiunzione di buddhi e manas. È relativamente permanente e perdura per tutto il lungo ciclo delle incarnazioni; si dissolve soltanto dopo la quarta iniziazione, quando un'ulteriore incarnazione non è più necessaria.

Corpo eterico: (Doppio eterico)
Secondo l'insegnamento occulto, il corpo fisico umano è costituito di due parti: densa ed eterica. La prima è formata di sostanza dei tre sottopiani inferiori del piano fisico. La seconda è di sostanza dei quattro sottopiani superiori o eterici del piano fisico.

Deva (o Angelo):
Una divinità. In sanscrito, una divinità risplendente. Un Deva è un essere celeste, buono, cattivo, o indifferente. I Deva si dividono in molti gruppi e sono chiamati non solo angeli ed arcangeli, ma anche costruttori maggiori e minori.

Elementali:
Gli spiriti degli Elementi. Creature appartenenti ai quattro regni, o elementi: terra, aria, fuoco, acqua. Eccetto alcuni di tipo superiore e i loro governatori, sono forze naturali più che donne o uomini eterei.

Fohat:
Elettricità cosmica; luce primordiale; l'onnipresente energia elettrica; forza vitale che tutto muove; potere che incessantemente costruisce e distrugge; sintesi delle molte forme di fenomeni elettrici.

Gerarchia:
Il gruppo d'Esseri spirituali viventi nei piani interiori del sistema solare. Sono le forze intelligenti della natura e dirigono i processi evolutivi. Si suddividono in dodici Gerarchie. Entro l'ambito dello schema planetario, lo schema terrestre, esiste un riflesso di questa Gerarchia, dagli esoteristi chiamata occulta. È costituita da Chohan, adepti ed iniziati che operano nel mondo tramite i loro discepoli.

Gruppi egoici:
I corpi causali degli esseri umani si trovano sul terzo sottopiano del quinto piano, il mentale. Questi corpi, espressione dell'Ego, o dell'autocoscienza individuale, si riuniscono in gruppi secondo il raggio o la qualità dell'Ego in questione.

Guru:
Istruttore spirituale. Maestro di dottrine metafisiche ed etiche.

Iniziazioni:
Da una radice latina che significa l'inizio di una scienza. È un processo per cui si penetra nei misteri della scienza del Sé, e dell'unico Sé in tutti i Sé. Il sentiero dell'Iniziazione è lo stadio finale della Via evolutiva percorsa dall'uomo e si divide in cinque grandi stadi, detti Iniziazioni.

Jiva:
Unità separata di coscienza.

Kali Yuga:
"Yuga" è un'Era o un Ciclo. Secondo la filosofia indù, la nostra evoluzione è suddivisa in quattro yuga o cicli. Il Kali Yuga è l'Era attuale. Significa "Era Nera", un periodo di 432.000 anni.

Karma:
Attività fisica. In senso metafisico, legge di retribuzione; Legge di Causa ed Effetto, o causalità etica. Vi è karma di merito e di demerito. È il potere che governa tutte le cose, la risultante dell'azione morale, o l'effetto morale di un atto compiuto per desiderio personale.

Kumara:
I sette supremi Esseri autocoscienti del sistema solare. Si manifestano per mezzo di uno schema planetario, come un uomo mediante il corpo fisico. Fra altri nomi, dagli indù sono chiamati "Figli di Brahma, nati dalla mente". Sono la totalità dell'intelligen-za e della saggezza. L'ordinamento del sistema solare si riflette nello schema planetario. A capo dell'evoluzione terrestre è il primo Kumara, coadiuvato da altri sei: tre esoterici e tre exoterici, punti focali per la distribuzione della forza dei Kumara sistemici.

Kundalini
Il potere della vita; una delle forze naturali. È un potere noto solo a chi pratica la concentrazione yoga, ed è racchiuso nella colonna vertebrale. I Maestri di Saggezza avvertono di non cercare in alcun modo di risvegliarlo, pena la pazzia e la morte per rapida combustione (come accadde al giovane faraone Touthankamon).

Lemuria:
Il termine moderno usato dapprima da alcuni naturalisti e ora adottato dai Teosofi per indicare un continente che, secondo la Dottrina Segreta orientale, precedette l'Atlantide. In esso si sviluppò la terza razza radice.
Logos:
La divinità manifesta presso ogni nazione e popolo. Espressione esterna o effetto della causa sempre celata. Così, la parola è il Logos del pensiero e perciò Logos è opportunamente tradotto con "Verbo" e "parola" in senso metafisico. (V. Giovanni, I, 1, 3)

Logos Planetario:
Così sono generalmente detti i sette Spiriti eccelsi corrispondenti ai sette arcangeli dei cristiani. Sono tutti passati per lo stadio umano e si manifestano ora mediante un pianeta e le sue evoluzioni, come l'uomo si manifesta per mezzo del corpo fisico.
L'eccelso Spirito planetario, che opera mediante un Globo, è in realtà il dio personale di quel pianeta.

Macrocosmo:
Letteralmente, il grande universo; Dio che si manifesta mediante il proprio corpo, il sistema solare.

Mahachohan:
Capo del terzo grande dipartimento della Gerarchia. Questo grande Essere è il Signore della Civiltà e l'espressione del principio intelligenza. È l'incarnazione sul pianeta del terzo aspetto, o intelligenza, della divinità, con le sue cinque attività.

Mahamanvantara:
Grande intervallo di tempo fra due sistemi solari. Questo termine viene spesso applicato ai più vasti cicli solari. Implica un periodo di attività universale.

Manas o Principio Manasico:
Letteralmente, la Mente, la facoltà mentale; ciò che distingue l'uomo dall'animale. È il principio che individualizza, che consente all'uomo di sapere che esiste, sente e conosce. Alcune scuole lo dividono in due parti: mente superiore o astratta, e mente inferiore
o concreta.

Mantram:
Versi contenuti nei Veda. In senso exoterico, un mantram (o facoltà psichica che trasmette la percezione o il pensiero), è la parte più antica dei Veda, la cui seconda parte si compone dei Brahmana. Nella fraseologia esoterica, mantram è la Parola fatta carne, o resa oggettiva per divina magia. Sequenza di parole o sillabe disposte ritmicamente in modo che, pronunciate, generano vibrazioni particolari.

Manu:
Nome rappresentativo del grande Essere Reggitore, primo progenitore e capo del genere umano. (Deriva dalla radice sanscrita "man": pensare.

Manvantara:
Periodo d'attività contrapposto ad un periodo di riposo, senza riferimento alla specifica durata del ciclo. Spesso usato per indicare un periodo d'attività planetaria, con le sue sette razze.

Maya:
In sanscrito, "illusione". Indica il principio della forma o della limitazione. Il risultato della manifestazione. In genere è usato in senso relativo per indicare i fenomeni o le manifestazioni oggettive create dalla mente.

Mayavi Rupa:
In sanscrito, "forma illusoria". È il corpo di manifestazione creato dall'adepto con un atto di volontà, per usarlo nei tre mondi. Non ha rapporto materiale col corpo fisico. È spirituale ed etereo e passa ovunque senza impedimenti od ostacoli. È costruito col potere della mente inferiore, ed è composto di sostanza astrale del tipo più alto.

Microcosmo:
Il piccolo universo, l'uomo manifestantesi mediante il corpo fisico.

Monade:
L'Uno. Il triplice spirito sul proprio piano. In occultismo spesso significa la Triade unificata: Atma, Buddhi, Manas, o Volontà spirituale, Intuizione, Mente superiore; parte immortale dell'uomo che si reincarna nei regni inferiori, e gradatamente progredisce fino all'uomo e poi alla meta finale.

Nirmanakaya:
Esseri perfetti che rinunciano al Nirvana (il più elevato stato di beatitudine spirituale) e scelgono una vita di auto-sacrificio, divenendo membri di quella Comunità invisibile che, entro i limiti del karma, protegge costantemente l'umanità.

Prakriti:
Causa materiale della prima evoluzione dell'universo. È composta da due radici, "pra" = manifestare; "krita" fare. Significa ciò che causò la manifestazione dell'universo.

Prana:
Il Principio vitale, il soffio di Vita. L'occultista crede vera la seguente affermazione: "Noi consideriamo la vita quale unica forma d'esistenza, manifestantesi in ciò che chiamiamo materia, o in ciò che, con arbitraria separazione, chiamiamo Spirito, Anima e Materia nell'uomo. La materia è il veicolo per la manifestazione dell'anima in questo piano d'esistenza e l'anima è il veicolo per la manifestazione dello spirito su un piano più elevato; tutti e tre sono una trinità sintetizzata dalla Vita che li pervade".

Purusha:
Il sé spirituale. Il sé incarnato. Letteralmente significa: "Colui che dimora nella città", cioè nel corpo. Deriva dal sanscrito "pura", città o corpo e "usha", derivato dal verbo "vas", dimorare.
Quaternario:
Il quadruplice sé inferiore, o l'uomo nei tre mondi. Vi sono diverse suddivisioni, ma per il nostro scopo questa è la migliore:
1) Mente inferiore.
2) Corpo delle emozioni o kamico.
3) Prana, o principio vitale.
4) Corpo eterico, parte sottile del duplice corpo fisico.

Quinto principio:
La mente, facoltà che è il principio intelligente pensante nell'uomo, che lo differenzia dall'animale.

Raggio:
Una delle sette correnti di forza di un Logos. Le sette grandi luci. Ciascuno di essi incarna una grande Entità cosmica. Possiamo dividere i Raggi in tre Raggi di Aspetto e quattro di Attributo:
Raggi di Aspetto
1. Raggio di Volontà o Potere
2. Raggio di Amore-Saggezza
3. Raggio di Attività o Adattabilità
Raggi di Attributo
4. Raggio di Armonia, Bellezza, Arte e Unità
5. Raggio di Conoscenza concreta o Scienza
6. Raggio di Idealismo astratto o Devozione
7. Raggio di Magia o Legge cerimoniale.
Questi appellativi sono scelti fra molti altri ed indicano i differenti aspetti delle forze per mezzo delle quali il Logos si manifesta.

Raja Yoga:
Sistema sovrano per sviluppare i poteri psichici e spirituali e l'unione con il Sé superiore o Ego. Implica esercizio, disciplina e concentrazione del pensiero.

Razza radice:
Una delle sette razze umane che evolve su un pianeta durante il grande ciclo di esistenza planetaria. Questo ciclo è chiamato periodo mondiale. La razza radice Ariana, alla quale appartengono Indù, Europei e Americani attuali, è la quinta razza; Cinesi e Giapponesi appartengono alla quarta.

Sensa, o Senzar:
Linguaggio sacerdotale segreto o "lingua misteriosa" degli adepti iniziati di tutto il mondo. È universale ed in massima parte geroglifico.

Shamballa:
La Città degli Dei, che in Occidente si suppone in alcune nazioni; in Oriente, in altre; nel Nord o nel Sud, in altre ancora. È l'isola sacra del deserto di Gobi. È la dimora del misticismo e della dottrina segreta.

Signore della civiltà: (V. Mahachohan)

Signori della Fiamma:
Una delle grandi Gerarchie di Esseri spirituali che guidano il sistema solare. Assunsero la guida dell'evoluzione umana in questo pianeta, circa 18 milioni d'anni fa, a metà della terza razza-madre, la Lemurica.

Signore Raja:
Il termine "Raja" significa semplicemente Re o Principe; è stato applicato ai grandi Angeli o Entità che animano i sette piani. Sono grandi deva che rappresentano la totalità dell'intelligenza che governa un piano.

Sottopiano atomico:
Gli occultisti suddividono la sostanza del sistema solare in sette piani o stati, il più elevato dei quali è l'atomico. Analogamente ognuno dei sette piani si suddivide in sette sottopiani, il più elevato dei quali è detto atomico. Vi sono dunque quarantanove sottopiani, di cui sette atomici.

Triade:
L'uomo spirituale, l'espressione della Monade. È il germe spirituale che racchiude le potenzialità del divino. Queste si svilupperanno lungo il corso dell'evoluzione. La Triade costituisce il sé individualizzato, o Ego.

Uovo Aurico:
Nome dato al corpo causale per la sua forma.

Viveka:
In sanscrito "discriminazione". "Il primo passo sulla via dell'occultismo... è la discriminazione fra il reale e l'irreale, fra essenza e fenomeno, fra sé e non-sé, fra spirito e materia".

Wesak:
Cerimonia che ha luogo nell'Himalaya al plenilunio di maggio. Si dice che in occasione di questa Festa, cui partecipano tutti i membri della Gerarchia spirituale, il Buddha rinnovi per breve tempo il contatto e il rapporto con le attività del pianeta.

Yoga:
Una delle sei scuole dell'India che dicesi fondata da Patanjali, ma che è in realtà molto anteriore. La pratica della meditazione quale mezzo di liberazione spirituale.


Cerca in questo sito
h.
Torna ai contenuti | Torna al menu